Africaland • Leggi argomento - Inghilterra del sud, Irlanda e isole scozzesi

Inghilterra del sud, Irlanda e isole scozzesi

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 01/09/2016, 15:45

Apro un nuovo thread con un titolo più chiaro in modo che sia più facile trovarlo per chi ne avesse bisogno in futuro.

Inizio con lo scusarmi: il resoconto di tre mesi di viaggio dev'essere necessariamente lunghissimo oppure ridotto a grandi linee e visto il caldo che ho ora in mansarda opterò per la seconda soluzione ;) , qui: http://ontheroadagain.robertosalini.it potete vedere il resoconto completo, dettagliato giorno per giorno e con foto.
Resta inteso che per ogni domanda sono a vostra completa disposizione.

Il viaggio come detto è durato poco meno di tre mesi e un po' per indole personale e un po' per risparmiare sui costi è stato all'insegna del campeggio libero, basti dire che su 87 giorni di viaggio le notti in campeggio sono state solo 8, di cui 2 perchè bloccati in attesa del cilindretto dei freni posteriore del camper ed una, l'ultima, in Svizzera durante il rientro perchè stremati dal caldo e bisognosi di una doccia seria.
Nulla è stato prenotato da casa, solo alcuni traghetti per le isole scozzesi sono stati prenotati sul posto uno/due giorni prima in modo da essere sicuri di poterli prendere. Allo stesso modo poco o nulla è stato programmato prima: sapevo solo che una volta arrivati a Dover avremmo girato in senso orario, sapevo che avremmo sicuramente visitato Stonehenge, le Cliffs of Moher e poco altro, tutto il resto lo si decideva la sera per il giorno dopo, per esempio ho scoperto ad Holy Island, in Galles, che da lì partiva un traghetto per Dublino e da un giorno all'altro abbiamo deciso di traghettare lì e non da più a nord. Idem per le isole scozzesi abbiamo fatto il tragitto sul posto, una volta trovati i cataloghi con traghetti, orari e prezzi. Insomma, tutto molto easy e alla giornata...

Questo è il tragitto a grandi linee:

Immagine

è stato effettuato in senso orario, tenendo la prima parte, l'Inghilterra del sud, come una sorta di "trasferimento lento", nel senso che la meta principale era l'Irlanda ma ci siamo arrivati tranquilli tranquilli. Ci siamo poi pentiti di questo: col senno di poi sarebbe stato meglio salire prima in Scozia, di gran lunga più bella (gusto personale) dell'Irlanda e tenere quest'ultima come riempitivo dell'ultima parte del viaggio, o perlomeno dedicargli meno giorni. A nostra discolpa dobbiamo però dire che abbiamo avuto una serie di guasti al camper in Irlanda che ci hanno fatto perdere almeno 10gg, che sarebbero stati utili per visitare le Higlands scozzesi, per esempio, che invece sono state ahimè saltate a piè pari :(

(continua...)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 01/09/2016, 16:04

Seguo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin

Messaggioil 01/09/2016, 16:17

Inghilterra del sud

Che dire: ottima per la classica vacanza di 15gg "vicino" a casa anche se difficile dal punto di vista del campeggio libero visto che praticamente ogni stradina, buco, piazzola è "Private" o "No Parking" o peggio "No Overnight Parking"... Noi siamo sempre riusciti comunque a dormire in libera: a Stonehenge abbiamo fatto due notti indimenticabili con vista sullo Stones Circle 8-), a Brighton in spiaggia con vista sul Brighton Pier, a St Michael Mounts idem, insomma basta cercare e si trovava sempre il buco dove avevano scordato di mettere il divieto :mrgreen: Una difficoltà ulteriore che abbiamo trovato è stata quella di svuotare il wc chimico: ogni campeggio a cui chiedevamo, offrendoci di pagare ovviamente, ci rifiutava lo scarico! Alla fine mi facevo accompagnare da mia figlia, appositamente istruita con faccia da angioletto a cui gli scappa, e qualcuno lo abbiamo intenerito, altre volte capitavamo in campeggi incustoditi (del tipo che tu arrivi, ti piazzi e la sera passa il tizio a raccogliere i soldi) e ne abbiamo approfittando svuotando di straforo. Poco elegante ma necessario...
Tra i posti da visitare, oltre a Stonehenge che però merita di più della semplice visita col pullman dal Centro Visitatori, fermatevici a dormire e mi ringrazierete: ammirare lo Stones Circle da soli al tramonto o all'alba non ha prezzo, direi sicuramente il Dartmoor e la Cornovaglia, entrambi col loro labirinto di stradine larghe meno di due mt ma senza la folla che invece c'è in tutto il resto della costa.

DSCF2214WM.jpg

Le scogliere di Dover

DSCF2227WM.jpg

Canterbury

DSCF2583WM.jpg

Le "Seven Sister", altre scogliere poco più a sud di quelle di Dover

DSCF2654WM.jpg

DSCF2728WM.jpg

DSCF2743WM.jpg

Stonehenge al tramonto (l'accesso è ovviamente chiuso e sorvegliato ma si può accedere al pascolo di fianco che vi porta comunque molto vicini)

DSCF2786WM.jpg

Camera con vista

DSCF2904WM.jpg

DSCF3138WM.jpg

Tramonto nel Dartmoor

DSCF3234WM.jpg

DSCF3344WM.jpg

DSCF3375WM.jpg

St Michael Mount

DSCF3570WM.jpg

Land's End

DSCF4019WM.jpg

DSCF4074WM.jpg

(continua...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 01/09/2016, 16:27

Grande Gegio.

...però te le vai sempre a cercare... nella foto di Stonhenge da lontano ci sono i fili della recinzione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 01/09/2016, 16:33

Pensavo che contassero solo quelli elettrici... :mrgreen:
Gegio

Messaggioil 01/09/2016, 16:52

Bello da paura!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 01/09/2016, 16:57

Irlanda

Bella, si sà, anche se a mio avviso forse un poco sopravvalutata. La costa orientale a parte i bei siti archeologici della zona di Bru Na Boinne ha poco da offrire, la costa occidentale invece è bella, con delle spiagge a volte immense e con l'oceano impetuoso ma non è ancora l'Irlanda che uno si aspetta, quella inizia nell'ultimo quarto di giro, nella parte nord occidentale, li si che finalmente si entra nell'Irlanda selvaggia e poco abitata ma ormai si sono fatti più di 3mila km...
Una gran bella cosa invece è la Wild Atlantic Way, un vero e proprio paradiso che i viaggiatori on the road: In pratica hanno preso tutte le stradine costiere partendo dalla punta meridionale fino a quella settentrionale passando sulla frastagliata costa occidentale, tabellandole e facendone un'unica, lunghissima, strada panoramica: 2500km (che a me sono arrivati a più di 3600) di curve, spiagge, fari, scogliere.
Economica, il gasolio viaggia attorno all'euro e 15 o anche meno, si beve e si mangia bene, facile da dormire per chi vuole fare campeggio libero con addirittura tende in spiaggia, unico neo il clima: vero che ci si abitua, vero che dopo una settimana fai come loro, non usi più l'ombrello e ti bagni e ti riasciughi senza problemi, però se ogni tanto ci fosse anche il sole non sarebbe male (per la verità qualche giorno di sole, 2 o 3 su 35 l'ho preso...)
Da vedere: le Cliffs of Moher e la Giant's Causeway, ma non serve dirvelo. La salita al Croagh Patricks, la montagna sacra d'Irlanda e inserito dal National Geographic tra i 15 trekking più belli al mondo, merita anche se è dura e se avrete la fortuna come noi di trovare una bella giornata il panorama dalla cima è fantastico. Il Burren NP, poco conosciuto ma molto molto bello. Lasciate stare invece il tanto rinomato Ring of Kerry, meglio le altre penisolette sopra o sotto, se però avete tempo fatelo seguendo la Wild Atlantic Way che almeno vi porta fino in punta alla penisola del Kerry (il Ring è fatto per il turismo di massa, con pullman o auto a noleggio, e non si avventura sulle single track....)

DSCF7721WM.jpg

DSCF7810WM.jpg

DSCF7832WM.jpg

DSCF7854WM.jpg

DSCF7863WM.jpg

DSCF7906WM.jpg

DSCF7922WM.jpg

DSCF8079WM.jpg

DSCF8206WM.jpg

DSCF8280WM.jpg

DSCF8375WM.jpg

(continua...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gegio

Messaggioil 01/09/2016, 17:00

...ancora Irlanda:

DSCF6156WM.jpg

DSCF6337WM.jpg

Le Cliffs of Moher

DSCF6438WM.jpg

Burren NP

DSCF6564WM.jpg

DSCF6590WM.jpg

DSCF6876WM.jpg

DSCF6933WM.jpg

Una strada sulla spiaggia con tanto di segnaletica! (NB: chiusa con l'alta marea...)

DSCF7105WM.jpg

DSCF7192WM.jpg

DSCF7469WM.jpg

La salita al Croagh Patrick

DSCF7469WM.jpg

DSCF7470WM.jpg

DSCF7558WM.jpg

Il Croagh Patrick visto dalla spiaggia, giusto per avere un'idea della pendenza...

DSCF7613WM.jpg

(continua...)
Gegio

Messaggioil 01/09/2016, 17:07

... ultime dall'Irlanda:

DSCF2008WM.jpg

DSCF2685WM.jpg

Concorso di bellezza per cavalli e cavallerizze

DSCF3545WM.jpg

DSCF5016WM.jpg

"Hai visto? Me la sono depilata!"

DSCF5044WM.jpg

DSCF5111WM.jpg

DSCF5455WM.jpg

DSCF5481WM.jpg

DSCF5594WM.jpg

DSCF5628WM.jpg

DSCF5816WM.jpg

DSCF6010WM.jpg

DSCF6024WM.jpg

(continua, però domani che ora sono cotto...)
Gegio

Messaggioil 01/09/2016, 17:17

Una cosa ho scordato di dire dell'Irlanda: è impossibile gettare l'immondizia!
Credo che paghino la tassa sui rifiuti a peso, fatto sta che i bidoni privati sono chiusi col lucchetto e restano fuori di casa lo stretto necessario perchè passi il camion a svuotarli, i cestini classici sono tutti stati modificati riducendo le dimensioni del buco di entrata a quello di una lattina o poco più (per gettare l'immondizia dovevo letteralmente arrotolarla, tanto che una volta mi sono anche tagliato con una lattina di tonno), nei parcheggi e sulle spiagge ci sono contenitori per la differenziata per vetro bianco, rosso, nero, marrone, verde, blu e infine un cartello che ti invita a riportare a casa la spazzatura :o
Peccato che io una casa dove riportarla non ce l'avessi :mrgreen:
Mitica la scena di una mattina: siura in vestaglia che ammira il panorama, io che passo, vedo il bidone fuori dal cancello, inchiodo, scendo, butto il sacco e riparto a tutto gas :mrgreen:
Gegio

Messaggioil 01/09/2016, 19:32

Stupendo,.................................................
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 01/09/2016, 20:12

Complimenti Gegio...ti sto invidiando assai per il tuo viaggio. Spero un giorno di riuscire a farlo anch io e se non mi seguirà nessuno me lo farò da solo!!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 01/09/2016, 21:15

Bellissimo! come sempre
Grazie Gegio

nell'attesa ...
Gegio ha scritto:... (continua, però domani che ora sono cotto...)

ora vado a studiarmi la "Wild Atlantic Way", mi hai incuriosito non poco!
farò tesoro delle tue esperienze dato che prima o poi credo mi torneranno utili visto che mia figlia è da poco partita per Dublino dove rimarrà fino a giugno per studiare.;)
Paolo_tn

Messaggioil 02/09/2016, 11:55

Gitano61 ha scritto:Stupendo,.................................................

landy76 ha scritto:Complimenti Gegio...

Paolo_tn ha scritto:Bellissimo! come sempre

Grazie :oops:

@Paolo_tn: La Wild Atlantic Way è il modo più facile per visitare la costa occidentale dell'Irlanda: una volta presa puoi anche spegnere il GPS dato che ad ogni incrocio troverai l'indicazione per seguirla verso nord o verso sud. Sul posto troverai una mappa cartacea rilegata a spirale molto comoda, suddivisa in 30 schede e con segnati tutti i punti panoramici con la descrizione di quelli principali, mi sembra di averla pagata una 15ina d'euro.
Vicino a Dublino (che noi abbiamo saltato come tutte le altre grosse città) se sei interessato ai siti archeologici hai di che sbizzarrirti: a nord oltre a Newgrange, Knowth e Tara, i più conosciuti (ma Tara a mio avviso non merita...) ci sono Loughcrew e Fourknocks, piccoli ma affascinanti. Appena a sud della capitale invece trovi le Wicklow Mountains, che noi abbiamo attraversato col maltempo ma meritano, coi suoi laghi e cascate di acqua nera come la Guinness.
Gegio

Messaggioil 02/09/2016, 12:32

Bravo Gegio, belle foto e tante notizie pratiche. Il clima è il vero deterrente, tu eri in camper e già ti lamenti... immagino con il Defender
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 02/09/2016, 19:38

...dai che voglio leggere il seguito!

Bello!!!

Giacomo
Pronix

Messaggioil 02/09/2016, 22:46

Grazie Alfredo!
Tranquillo Pronix, domani vado avanti oggi non ho avuto tempo...

Inviato dal mio HUAWEI CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Gegio

Messaggioil 03/09/2016, 11:05

Isole scozzesi
Non era nostra intenzione girarsi tutte o quasi le isole dei tre principali arcipelaghi scozzesi, diciamo che la cosa è venuta da sè...
Dato che i traghetti delle isole occidentali sono tutte in mano alla stessa compagnia di navigazione, durante la prima traghettata verso l'isola di Arran siamo venuti in possesso dell'elenco dei tragitti con orari e prezzi e da lì abbiamo messo giù il primo itinerario, quello che ci ha fatto visitare oltre ad Arran la penisola del Kintyre, l'isola di Mull, tutto l'arcipelago delle Ebridi Esterne da sud a nord per finire con Skye. Una volta a Skye abbiamo attraversato velocemente fino ad Inverness, lungo il Loch Ness che non poteva mancare soprattutto per la gioia di mia figlia (sulla spiaggia di Dores abbiamo conosciuto un tizio che vive in un camper posteggiato in spiaggia da 25 anni con la speranza di avvistare Nessie... Ad una precisa domanda di mia figlia se l'avesse mai visto ha risposto che si, una volta ha visto una cosa scura attraversare velocemente il lago in lontananza :o :mrgreen: Non ne sembrava molto soddisfatto :lol: :lol: )
Da Inverness su fino a John O'Groats, "Dove finisce la strada", punta estrema del Mainland britannico e da lì ci siamo imbarcati prima per le Orcadi e quindi per le Shetland.

(continua...)
Gegio

Messaggioil 03/09/2016, 12:58

Arran, Mull, Ebridi Esterne, Skye
Belle, non c'è altro termine per definirle.

Arran è l'unica che non mi ha entusiasmato troppo: essendo molto facile da raggiungere è molto turistica in proporzione a ciò che offre. Di interessante che può giustificare la visita è la bella zona archeologica di Machrie Moor.

Mull è fantastica, con un interno selvaggio fatto di montagne ricoperte d'erica, belle spiagge, poi sulla punta un traghetto ti porta in cinque minuti all'isola di Iona col suo convento e la sua cattedrale. Merita merita merita.

Ebridi Esterne, non per ripetermi ma ancora una volta fantastiche. La piccola Barra, dove arriva il traghetto da Oban, e l'ancor più piccola Vatersay, collegata a Barra da un ponte, sono due gioiellini con delle spiaggie incredibili. A Vatersay abbiamo dormito su un piccolo istmo che collega le due estremità dell'isola: sul lato orientale, interno all'arcipelago, una spiaggia di sabbia bianca e mare calmo color smeraldo tipo Maldive, sul lato occidentale, verso l'oceano aperto, una spiaggia di ciottoli con cavalloni incredibili e scogliere battute dal mare. Poi altra sorpresa le due isole più settentrionali, Harris e Lewis, selvaggie anche se abbastanza turistiche lungo la strada principale. A Lewis abbiamo preso due giorni e due notti di vento pazzesco (eravamo lì proprio il 9 agosto quando è successo questo, per capirci: http://www.blitzquotidiano.it/blitztv/y ... a-2525133/), durante una sosta il vento mi ha letteralmente strappato di mano il portellone posteriore facendomi passare il più brutto quarto d'ora della vacanza: si è strappata dalla lamiera la molla di fine corsa del portellone che non si riusciva più a chiudere, e non sarebbe stato facile tornare a casa col portellone aperto! :evil: Così mentre mia moglie cercava di tenerlo fermo senza che mi sbattesse in testa col vento ho smontato il fine corsa, ho sistemato a martellate la lamiera slabbrata e sono riuscito a ripartire, ma mi sono cagato sotto...

Skye: ci sarà un motivo se è ritenuta la zona più bella della Scozia ;) Purtroppo il secondo giorno il tempo si è girato al brutto con nuvoloni bassi a coprire tutto e dato che eravamo già in ritardo siamo ripartiti, ma quanto visto il primo giorno è stato più che sufficiente ;)
Gegio

Messaggioil 03/09/2016, 13:19

Orcadi

Chissà perchè me le aspettavo brulle e fredde, invece sono fertili e con un clima bellissimo (perlomeno la settimana che ci siamo stati noi...)
Il Mainland è collegato tramite ponti costruiti sulle barriere fatte fare da Churchill durante la WWII ad altre tre/quattro isolette minori, ed è ricchissimo di siti archeologici: Skara Brae è il più famoso, ma la Tomb of Eagle con la sua capanna di 5mila anni fà con acqua corrente in casa ( :o :shock: ) , Maeshowe più simile ad una piramide egizia che ad una tomba neolitica, l'enorme stone circle di Brodgar, Stennes, e tanti altri, non sono da meno. Tra le altre isole dell'arcipelago abbiamo poi scelto di visitare, via traghetto, una di quelle più settentrionali, Westray, restando più che soddisfatti della scelta.
Unica nota dolente la quantità di turisti: da John O'Groats partono dei traghetti veloci che sbarcano turisti in continuazione sull'isola, che vengono poi caricati su pullman che gli fanno vedere un paio di siti dal finestrino e poi li mollano a Kirkwall, la capitale, incasinandola parecchio. Per fortuna la sera se ne ripartono e torna la tranquillità...

(continua...)
Gegio

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO