Inizio con lo scusarmi: il resoconto di tre mesi di viaggio dev'essere necessariamente lunghissimo oppure ridotto a grandi linee e visto il caldo che ho ora in mansarda opterò per la seconda soluzione
Resta inteso che per ogni domanda sono a vostra completa disposizione.
Il viaggio come detto è durato poco meno di tre mesi e un po' per indole personale e un po' per risparmiare sui costi è stato all'insegna del campeggio libero, basti dire che su 87 giorni di viaggio le notti in campeggio sono state solo 8, di cui 2 perchè bloccati in attesa del cilindretto dei freni posteriore del camper ed una, l'ultima, in Svizzera durante il rientro perchè stremati dal caldo e bisognosi di una doccia seria.
Nulla è stato prenotato da casa, solo alcuni traghetti per le isole scozzesi sono stati prenotati sul posto uno/due giorni prima in modo da essere sicuri di poterli prendere. Allo stesso modo poco o nulla è stato programmato prima: sapevo solo che una volta arrivati a Dover avremmo girato in senso orario, sapevo che avremmo sicuramente visitato Stonehenge, le Cliffs of Moher e poco altro, tutto il resto lo si decideva la sera per il giorno dopo, per esempio ho scoperto ad Holy Island, in Galles, che da lì partiva un traghetto per Dublino e da un giorno all'altro abbiamo deciso di traghettare lì e non da più a nord. Idem per le isole scozzesi abbiamo fatto il tragitto sul posto, una volta trovati i cataloghi con traghetti, orari e prezzi. Insomma, tutto molto easy e alla giornata...
Questo è il tragitto a grandi linee:

è stato effettuato in senso orario, tenendo la prima parte, l'Inghilterra del sud, come una sorta di "trasferimento lento", nel senso che la meta principale era l'Irlanda ma ci siamo arrivati tranquilli tranquilli. Ci siamo poi pentiti di questo: col senno di poi sarebbe stato meglio salire prima in Scozia, di gran lunga più bella (gusto personale) dell'Irlanda e tenere quest'ultima come riempitivo dell'ultima parte del viaggio, o perlomeno dedicargli meno giorni. A nostra discolpa dobbiamo però dire che abbiamo avuto una serie di guasti al camper in Irlanda che ci hanno fatto perdere almeno 10gg, che sarebbero stati utili per visitare le Higlands scozzesi, per esempio, che invece sono state ahimè saltate a piè pari
(continua...)

oggi non ho avuto tempo...