Africaland • Leggi argomento - Week-end in Western Sahara

Week-end in Western Sahara

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 12/05/2016, 10:23

Eccomi dopo lungo tempo - sono spesso lontanto dal forum e mi dispiace, purtroppo Africa Land blocca regolarmente il mio IP "Africano" ... a tratti lo trovo comico :) ... ho voglia di raccontarvi del mio ultimo mini giringiro 2 giorni, un veloce "petit-tour" dedicato all´osservazione della fauna della zona piú che alla guida e/o al paesaggio.
Partiamo un sabato subito dopo pranzo - ONE (il nostro 110 - 300tdi) ha i 3 serbatoi pieni - provviste per qc pasto veloce, acqua e tutto quanto serve.

Carichiamo le batterie delle macchine foto, la coperta di Dottie, i nostri zaini e passiamo a prendere il nostro amico Franck.
Ecco Franck é la ragione del nostro giro, francese, abita a Dakhla da 12 anni dove lavora presso una azienda agricola. Ma la cosa molto importante é che da anni é forse l´unica persona in tutto il Sahara Occidentale che fa osservazione di animali soprattutto uccelli - lo fa in modo scientifico, registra i dati, la posizione degli avvistamenti, comportamenti, numero etc, potete immaginare il database che ha raccolto in piú di 10 anni in questa zona.

Partiamo, direzione Aousserd, la strada asfaltata é noiosa di giorno e scorre relativamente veloce - ad un certo punto Frank ci indica un albero di acacia ad un paio di km dalla strada, lasciamo l´asfalto e mettiamo le ruote sul terreno preferito di One! Ci avviciniamo, Franck tira fuori il binocolo...scruta...andiamo avanti dice...lentamente....sulla cima dell´acacia...3 "piccoli" di Falco Lanario [Falco biarmicus] tiriamo fuori le macchine foto qualche scatto...volano via...ci allontaniamo...facciamo un giro lento con la macchina di un km e torniamo indietro, lenti ci fermiamo e aspettiamo dopo 5 minuti di attesa sentiamo il richiamo...
stanno tornando - si appogiano e noi scrutiamo silenzio in auto, solo il rumore del vento e degli otturatori della macchine foto, aspettiamo i genitori sperando portino da mangiare ma no...non arrivano finché non notiamo a 300 metri di distanza che stanno allegramente banchettando - una capra morta é "oro" ... i piccoli si spostano e cosí facciamo noi ci allontaniamo, cerchiamo la strada migliore per avvicinarci e pian piano 5 metri alla volta arriviamo a goderci il banchetto.

DSC_8275.jpg

DSC_8154.jpg

DSC_8043.jpg

Si riparte...Franck ci racconta di una particolaritá che ha visto anni prima di corvi che sostano sulle dune, vuole vedere se li rivede, e quindi ci portiamo verso sud per trovare le dune, sono simili a quelle raccontate da Gen viewtopic.php?f=50&t=92214&start=140 . Girelliamo tra le dune ma non troviamo nulla piano piano decidiamo di tornare verso la strada asfaltata. Abbiamo ancora un 50 km di terreno pieno di mini dunette e 100 km di asfalto da fare prima di arrivare nella zona in cui andremo a dormire - Ouad Jenna.
Sono le 20, il sole tramonta a breve... ce la raccontiamo mentre One si diverte su un terreno sabbioso, pieno di cespugli sparsi tra mini dune, tanto sterzo...tante deviazioni per evitare di saltellare ogni momento...si va lenti...ma si va. Viene buio ... accendiamo la nuova barra led e proseguiamo..é una manna, per fortuna che la avevamo ci consente di fare un sacco di osservazioni e soprattutto di vedere dove andare :) :) ecco i primi incontri ci fermiamo, facciamo foto, ce la raccontiamo
e continuiamo lentamente a procedere verso la strada asfaltata. Eccoci sulla strada...é tardi sono stanco ma eccitato allo stesso tempo, gli incontri non si sprecano, purtroppo qualche problema con il flash non ci consente di fare tutte le foto che vorremmo, ma i fogli di osservazioni si riemponi di trattini - arriveremo a contare 120 gerbilli, 25 gerboise e almeno un 20 ricci, una vipera cornuta una piú fortunata senza corna :D :D :D ... un paio di altri rettili ...finalmente raggiungiamo oued jenna...lasciamo la strada...pochi km di pista...nessuno parla piú siamo stanchi - ci fermiamo, passeggiatina per Dottie che non ce la fa piú...apriamo la tenda
da tetto, Franck invece si infila nella sua "bara" da terra e crolliamo in un dolce sonno cullati dalle stelle del cielo africano.

DSC_8306.jpg

DSC_8316.jpg

DSC_8319.jpg

DSC_8348.jpg

DSC_8352.jpg

DSC_8362.jpg

continuo a breve :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 12/05/2016, 11:18

:3 :3 :3
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 12/05/2016, 13:14

continua, continua..!
eboati

Messaggioil 12/05/2016, 14:46

Sveglia non troppo presto, alla fin-fine avevamo fatto le 2, scendo dal tetto del defender mi guardo intorno faccio un gran respiro a pieni polmoni, respiro il deserto sento odore di erba é giunta l´ora di portare Dot a fare un giro...al ritorno tutti dormono ancora, apro il portellone, tiro fuori la mia fida zargess con la cambusa, preparo per la colazione e mi godo il silenzio rotto solo dal rumore della fiamma del gas in attesa del caffè. Ho fatto un paio di foto con il telefono ma come sapete non rendono, non si riesce ancora a fermare le sensazioni e le emozioni.

WP_20160501_08_03_19_Pro.jpg

WP_20160501_08_03_43_Pro.jpg

Ci colazioniamo, e dopo aver controllato i livelli di One, accendiamo, lascio scaldare il trecentone per un pó mentre finiamo di smontare il nostro mini campo, rassettiamo e dopo un 10 minuti siamo pronti a partire, portiamo Martina a vedere Laglatt posto magnifico unico ma che non ci siamo sentiti di raggiungere di notte, li intorno non possiamo permetterci di sbagliare pista ma di giorno le cose cambiano seguiamo la pista, alle pendici del monte fino a quasi circumnavigarlo per poi lentamente entrare una ampia gola piano piano si stringe passiamo vicino ad un pozzo e poi in salita in "fresca" (sabbia) di nuovo i cuori si allargano e gli occhi si riempono dei contrasti dei colori di Laglatt - Laglatt é il nome di qusto posto si origina dal plurale di guelta (pozze d´acqua che si formano tra le rocce) . Ci godiamo il posto, girelliamo a piedi, ci inerpichiamo per il monte, Franck approfitta per fare un pó di foto ad alcuni uccelli, e au rondone che non abbiamo mai visto - sta cercando di identificarlo.

IMG_5662.jpg

IMG_5759.jpg

WP_20160501_11_47_37_Pro.jpg

WP_20160501_11_19_56_Pro.jpg

Dopo qualche ora decidiamo di ripartire gli pneumatici ricalcano le tracce lasciate all´andata fino ad uscire dalla zona noiosa, poi via di nuovo verso il verde di ouad jenna da li ci spostiamo verso altre due rilievi sono grigio scuro lisci, incredibili contrasti di nuovo...e li abbiamo varie sorprese.
Scorgiamo qualche cosa, si alza in volo vediamo il piumaggio chiaro sopra di noi... poi il piccolo si posa poco piú in la era un "cucciolo" di Gufo reale del deserto [Bubo ascalaphus] poi sparisce, decidiamo di girare intorno al monte per aspettare e soprattutto sperare che torni, ma poco dopo quasi in vetta vediamo spuntare e poi scappare via un piccolo di sciacallo, aspettiamo ma non torna, niente continuiamo il nostro giro sperando di rivedere il gufetto - 180° rispetto al piccolo di sciacallo vediamo un adulto, qualche altra foto ma il richiamo del gufetto ci fa ripartire ci riportiamo nel punto della prima osservazione, spegnamo la macchina aspettiamo...guardiamo in giro, tra teleobiettive e binocolo ... nessuna traccia del piccolo ma con nostra sorpresa un esemplare adulto ci regala la possibilitá di scattare
parecchie foto!... ci riteniamo soddisfatti e decidiamo di ripartire sono oramai le 4 di pomeriggio e bisogna rientrare nella civiltá lungo la pista che ci porta verso l´asfalto incontriamo numerosi Uromastyx in varie colorazione e un paio di esemplari di Trapelus boehmei cavolo che week-end! breve ma intenso...torniamo verso casa in silenzio, raccogliamo le idee, le emozioni rivisitiamo posti ... sempre piú contento di passare il tempo in esplorazione di questa piccola parte di deserto, sconosciuto ai piú!

IMG_5804.jpg

IMG_5813.jpg

DSC_8520.jpg

IMG_5818.jpg

DSC_8553.jpg

IMG_5837.jpg

IMG_5778.jpg

IMG_5789.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nico73

Messaggioil 12/05/2016, 14:53

continuo con le ultime foto :)

IMG_5851.jpg

IMG_5849.jpg

IMG_5794.jpg

Le foto belle sono di Franck Chevalier! ... quelle meno belle .. le nostre :) :) - a presto con un nuovo racconto!!!!

Ringrazio Franck per l´opportunitá, per quello che ci ha insegnato, per averci fatto scoprire un modo nuovo di interpretare questa terra. Ogni giorno che passa la sento sempre piú casa, ogni giorno che passa sono felice di poter condividere con voi e tanti altri il piccolo mondo in cui vivo - anche con le mie poche e "sconnesse" parole, e qualche immagine mossa :D :D ---

{ ps Giba in una foto c´é una bottiglia di plastica ..lo so..avrei dovuto toglierla ma ero troppo pigro (ma almeno non ci sono cavi dell´altra tensione :lol: :lol: :lol: :lol: ) }
nico73

Messaggioil 12/05/2016, 15:10

Interessante Nico, prosegui...
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 12/05/2016, 15:12

rommel1 ha scritto:Interessante Nico, prosegui...

come state ??? tutto bene ? ... questo giretto é finito purtroppo...ma abbiamo fatto un altro interessantissimo week-end :P a breve racconteró anche di quello
nico73

Messaggioil 12/05/2016, 16:37

questo topic deve diventare una lista di racconti di weekend nel WS.. 8-)
eboati

Messaggioil 12/05/2016, 17:17

nico73 ha scritto:
rommel1 ha scritto:Interessante Nico, prosegui...

come state ??? tutto bene ? ... questo giretto é finito purtroppo...ma abbiamo fatto un altro interessantissimo week-end :P a breve racconteró anche di quello

Ciao Nico
si dai, tutto bene, sono al lavoro al computer per fare una cernita di foto e video.
Questi sono i we che piacciono molto anche a me, tu sei fortunato, basta che esci di casa e.......
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 12/05/2016, 20:29

GRANDE NICOLO' :D 10 e lode per il ritmo della narrazione! 8-)

Debbo tornare e faremo un giro in cerca di animali da fotografare...magari con il Francese... e io con la piccola mia... :1
GEN

Messaggioil 12/05/2016, 20:30

GEN ha scritto:GRANDE NICOLO' :D 10 e lode per il ritmo della narrazione! 8-)

Debbo tornare e faremo un giro in cerca di animali da fotografare...magari con il Francese... e io con la piccola mia... :1

Mandami Violè ...io e Salek ce la curiamo...tu resta pure a bracciano :P :P :P
nico73

Messaggioil 12/05/2016, 20:35

:-| :D
GEN

Messaggioil 12/05/2016, 22:23

Bravo Nico....bel racconto!!! e belle foto!!!

Prosegui quando lo desidero....noi stiamo qui... :D
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 13/05/2016, 7:47

Ottimo Nico,salutami la tua compagna e Ahmed! ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 04/09/2016, 16:01

Questo thread me l'ero perso, bravo Nico!

PS: già mia figlia ogni tanto salta su che vuole che la riporti a Dakhla, ora che ha anche visto il gerbillo è qui che mi tira il braccio per ripartire :mrgreen:
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 04/09/2016, 19:45

Gegio ha scritto:Questo thread me l'ero perso, bravo Nico!

PS: già mia figlia ogni tanto salta su che vuole che la riporti a Dakhla, ora che ha anche visto il gerbillo è qui che mi tira il braccio per ripartire :mrgreen:

Gegio,sarà ora che ci torni!! Io parto il 24/09 per Il Marocco,finito il giro per "lavoro" vado ad Essaouira ed Agadir per qualche giorno,poi vado a svernare/pescare/rilassare/scrivere/ecc.ecc. a Dakhla per un mesetto... ;) 8-)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 04/09/2016, 20:29

Beato te!

Inviato dal mio HUAWEI CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 09/09/2016, 12:12

danielship ha scritto:

Gegio,sarà ora che ci torni!! Io parto il 24/09 per Il Marocco,finito il giro per "lavoro" vado ad Essaouira ed Agadir per qualche giorno,poi vado a svernare/pescare/rilassare/scrivere/ecc.ecc. a Dakhla per un mesetto... ;) 8-)

dal 11/10 al 18/10 sono ad Essaouira anche io!!! sei lì in quella settimana?
la felicita è reale solo quando condivisa!
labrador

Messaggioil 09/09/2016, 19:36

labrador ha scritto:
danielship ha scritto:

dal 11/10 al 18/10 sono ad Essaouira anche io!!! sei lì in quella settimana?

Ciao,finisco il tour a Marrakech il 3 e il 4 andrò ad Essaouira,ma solo per qualche giorno poi Agadir e sud,verso Dakhla... (ma cosa ci fai 7 giorni tutti ad Essaouira? :) )
P.S.: Salutami il tuo compaesano Stefano Baldacci! ;)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 11/09/2016, 13:19

Grazie Gegio!

Io sono qui e vi aspetto :) :) ...
nico73

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO