Africaland • Leggi argomento - RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 22/10/2016, 9:24

Comunque anche l'idea di mettere due alternatori gemelli del Defender Td4 Puma suggerita da LOLLODEF mi entusiasma moltissimo.
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 22/10/2016, 9:58

Ma ti servono 2 batterie e 2 impianti separati.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 22/10/2016, 10:04

nel td5 è stato fatto da molti ...cito LB...ad esempio che ha due alternatori separati e due batterie separate

io lo sto facendo al Tdi 200 col kit Grewin Leuis (se si scrive così :lol: )
ma non avendo l AC è tutto più semplice...visto che montano al suo posto

non sò se riuscirai a metterlo senza togliere l AC
io se avessi ancora il puma ...probabilmente la toglierei (mai usata in 5 anni anche in estate piena)
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 22/10/2016, 10:06

jerry ha scritto:Ma ti servono 2 batterie e 2 impianti separati.

Ciao Jerry.
Perché non possono lavorare in parallelo come se fosse un unico alternatore che eroga 300 ampere?

MarcoLauretano

Messaggioil 22/10/2016, 10:09

2 alternatori per caricare un'unica batteria?

Esistono alternatori singoli che forniscono quello che serve senza inutili complicazioni.

jerry

Messaggioil 22/10/2016, 10:12

Anch'io ho il doppio impianto con alternatore dedicato da 200A.

Mi ha tolto d'impaccio più d'una volta.

jerry

Messaggioil 22/10/2016, 10:27

jerry ha scritto:2 alternatori per caricare un'unica batteria?

Esistono alternatori singoli che forniscono quello che serve senza inutili complicazioni.

Come questo da 320 ampere che ho acquistato ma la complicazione c'è sempre perché devo creare il supporto per fissarlo, gli attacchi non sono come quelli dell'originale.
Io non pensavo solo alla carica della batteria ma al fatto che la corrente fornita dall'alternatore maggiorato o doppio alternatore (in pratica i 300 ampere) assieme a quella fornita dalla batteria fosse sufficiente per far funzionare a dovere un verricello elettrico (ovviamente a motore in moto).

MarcoLauretano

Messaggioil 22/10/2016, 10:34

vero Jerry...è proprio utile averne due separati
anche solo in caso di guasto del primo

Marco scusami ma devo capire

hai comprato un Tabor 10k? non un verricello missile terra terra
metti due batterie separate sotto il sedile da 100 circa
e ti tieni il tuo alternatore puma che è bello potente di suo
con il winch che hai quando mandi il coppia le due batteria....vola
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 22/10/2016, 10:54

Ho un Warn Tabor 12k e una sola batteria e sto per montare questo alternatore da 320 ampere.

MarcoLauretano

Messaggioil 22/10/2016, 11:05

Monta questo al posto dell'originale, solo tieni presente come dicono sul loro link di fare la scelta giusta con la puleggia (per il numero di giri, ecc) e sei a posto.

Sulla affidabilità, speriamo che non si avverino le nefaste previsioni di Arkadia..... :D
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 22/10/2016, 11:12

Se lo monti in parallelo devi bestemmiare per la scelta della cinta oltretutto se poco poco lo monti storto della cinta rimarrá ben poco in poco tempo, a meno di non montare un altra puleggia ed un altra cinta in parallelo a quella dei servizi.
Secondo me se pensioni l'originale ti semplifichi la vita nn poco.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 22/10/2016, 11:32

LOLLODEF ha scritto: non un verricello missile terra terra
metti due batterie separate sotto il sedile da 100 circa
e ti tieni il tuo alternatore puma che è bello potente di suo

Mi sa che è la peculiarità di Marco.. Complicarsi la vita per nulla..

Prendere un verro esagerato per un 90.. Complicarsi la vita con un alternatore da proto.. per usare poi il tutto quante volte? Boo..

Se già montava i due blocchi il verricello raramente lo avrebbe usato.. Che poi come tutti diciamo l'alternatore del puma è già bello potente.. una seconda batteria e passava la paura..

Io ad esempio ho un 13000 (ma sulla corrierona appesantita è più sensato) con una seconda batteria sotto al sedile (optima gialla da 55ah a scarica profonda) e vai.. Mai avuto un problema..

Cmq sono molto curioso di vedere la realizzazione del supporto.. sarà stratosferica come al solito..
Ma attento.. se non viene perfetta rischi di far saltare la cinghia con annesa pompa servosterzo, pompa acqua ecc.. una bella rogna.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 22/10/2016, 11:39

quello si
non sarebbe servito a nulla....

io con un come up 9000 due batterie varta da 100 e un onesto alternatore da 65 del 200 8-)
ho tirato fuori un range spento da una buca fangosa ....spento in folle
a struscio
non che vada bene da 65....infatti lo tolgo

figurati cosa porta quello del puma
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 22/10/2016, 11:51

Ho notato che nessuno ha parlato di cavi. Non credo sia un aspetto da sottovalutare, specialmente se si considera il circuito nella sua interezza.

Mantenendo il circuito originale, ci sono almeno tre tratte da prendere in considerazione (nel Td5 è così, non so nel Puma):

1) dall'alternatore al motorino d'avviamento;
2) dal motorino d'avviamento alla batteria;
3) dalla batteria al verricello.

Per veicolare 320 A in sicurezza e con un rendimento accettabile della linea elettrica, la sezione di cavo da utilizzare in tutto il circuito è di almeno di 70 mm² (occhio: la tratta 1, ovvero il cavo originale dell'alternatore, sarà da 16 mm²... con 320 A di corrente per qualche minuto si scioglierebbe l'isolante del cavo ;)).

Se si vogliono calcolare le cadute di tensione, la relazione da utilizzare è questa:

ΔU = (ρt*l*I)/s

dove:

ΔU: caduta di tensione espressa in volt;
ρt: resistività del rame (vedi seconda relazione, (ρ si legge ro);
l: lunghezza del circuito in metri (è necessario considerare entrambi i percorsi: negativo e positivo);
s: sezione del conduttore in millimetri quadri.

Per calcolare la resistività del rame ad una determinata temperatura:

ρt = ρ0*[1+(α*t)]

dove:

ρ0: resistività del rame a 0°C, pari a 0,016 Ω*mm²/m (ohm per millimetro quadro al metro);
α: coefficiente di resistività, per il rame è pari a 0,0042 (α è alfa);
t: temperatura di esercizio in gradi centigradi.

Faccio un rapido esempio per far comprendere di cosa stiamo parlando. Se ipotizziamo un'estensione totale del circuito di circa 8 m di lunghezza, un cavo da 70 mm² in rame (trascuro la resistenza della connessione negativa alternatore/batteria assumendo che il telaio sia 0 Ω), una temperatura nel vano motore pari a 60°C ed una corrente massima dell'alternatore pari a 320 A, abbiamo:

ρt = 0,016*[1+(0,0042*60)] = 0,020 Ω*mm²/m

ΔU = (0,020*6*320)/70 = 0,73 V

La perdita energetica sugli 8 metri di cavo è pari a 0,73 V * 320 A = 233 W. Un quarto di kW perduto in calore. Se usassi un cavo da 35 mm² (la normale dotazione dei verricelli), oltre ad avere una densità di corrente esagerata sul conduttore e difficilmente sostenibile per lunghi periodi (9,15 A per mm² di rame), si otterrebbe una c.d.t. di circa 1,5 V e una perdita di circa 480 W. Detto in altro modo: circa 60 W per metro di cavo.

Tutta la potenza che si perde lungo la linea di alimentazione, ovviamente non è più disponibile per il motore del verricello.

La realtà può anche essere peggiore perché sto trascurando le resistenze di tutte le connessioni (morsetti vari, perni filettati, capicorda). Con queste correnti, bisogna lavorare a regola d'arte. Quindi capicorda a compressione dappertutto, superfici di contatto adeguate (sui morsetti a perno filettati usare rondelle in rame o ottone), proteggere dall'ossidazione (anche solo con grasso di vasellina). Evitare saldature a stagno sui cavi perché la lega saldante ha un punto di fusione troppo basso.

Aggiungo che un cavo di bassa sezione scalderebbe per convezione diretta anche i morsetti dell'alternatore, dei teleruttori del verricello, del verricello stesso, eccetera. Un eccessivo surriscaldamento dei morsetti si estenderebbe alla parte interna di questi componenti, col rischio di guasti (in particolar modo per l'alternatore).

Quanto sopra sempre IMHO! ;)

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 22/10/2016, 11:53

Mi sa che è la peculiarità di Marco.. Complicarsi la vita per nulla..

Prendere un verro esagerato per un 90.. Complicarsi la vita con un alternatore da proto.. per usare poi il tutto quante volte? Boo..

Se già montava i due blocchi il verricello raramente lo avrebbe usato.. Che poi come tutti diciamo l'alternatore del puma è già bello potente.. una seconda batteria e passava la paura..

Io ad esempio ho un 13000 (ma sulla corrierona appesantita è più sensato) con una seconda batteria sotto al sedile (optima gialla da 55ah a scarica profonda) e vai.. Mai avuto un problema..

Cmq sono molto curioso di vedere la realizzazione del supporto.. sarà stratosferica come al solito..
Ma attento.. se non viene perfetta rischi di far saltare la cinghia con annesa pompa servosterzo, pompa acqua ecc.. una bella rogna.. ;)

quello si
non sarebbe servito a nulla....

io con un come up 9000 due batterie varta da 100 e un onesto alternatore da 65 del 200 8-)
ho tirato fuori un range spento da una buca fangosa ....spento in folle
a struscio
non che vada bene da 65....infatti lo tolgo

figurati cosa porta quello del puma

Scusate maaaaa....

perchè siete sempre a dare contro a questo ragazzo??

Ha chiesto un parere, ne ha ricevuti diversi, vedremo il risultato e si tireranno le conclusioni, no? :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 22/10/2016, 12:03

Marco, ancora una cosa.

Come ti hanno consigliato in molti, tenterei comunque di montare una doppia batteria.

La soluzione che ho adottato sul mio D90 (ascolto e suono musica, è una roba importante anche per me), è stata la seguente:

1) due batterie identiche in parallelo secco nel vano sotto il sedile di guida insieme a teleruttori verricello, fusibile verricello, staccabatteria e riduttori pressione/filtro aria compressa;
2) finale audio da 240 W montato sotto la centralina, nell'altro vano.

Considera che il mio è un vecchio finale in classe AB. Quelli attuali in classe D - circuitalmente più simili ad una saldatrice :D - a parità di dimensioni hanno potenze anche quadruple.

Non so cosa ci sia nel Puma nello spazio sotto il cu#o del passeggero, ma nel Td5, con leggere modifiche alla staffa di supporto della centralina, ci sta molta roba. La centralina del Td5, non introduce rumori strani sulle linee audio e sul finale (almeno nel mio caso). Inoltre il finale è schermato elettromagneticamente dal suo contenitore (metallico) e dalla staffa della centralina.

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 22/10/2016, 12:04

non voglio dargli contro
ho solo detto che poteva farne a meno..visto che ha un puma

ma anch io potevo fare a meno del twin alternator..... :lol:

era solo una considerazione per chi ha un puma verro munito..... sennò magari per chi legge sembra che servano necessariamente o 320 amp....o due alternatori :lol:
ma non è cosi...sul puma è più che sufficente il suo....con due batterie si hanno grandi risultati

detto questo se lui vuole metterlo da 320 ben venga.....

bella spiegazione frank
i cavi devono sempre essere dimensionati
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 22/10/2016, 12:12

fanfango ha scritto:Scusate maaaaa....

perchè siete sempre a dare contro a questo ragazzo??

Ha chiesto un parere, ne ha ricevuti diversi, vedremo il risultato e si tireranno le conclusioni, no? :roll:

Nicola, hai ragione... sono d'accordo con te.

Marco, tira dritto per la tua strada, soluzioni ce ne sono tante e mi sembra che tu sia uno che fa le cose per bene.

Ti sarei grato se al termine del lavoro misurassi con una pinza ad effetto Hall (se non l'hai fattela prestare da un elettrauto), quale sia la corrente effettiva generata da quell'alternatore al massimo carico. Dovrai portare il verricello in condizioni prossime allo stallo per 1-2 secondi. E' veramente piccolo (come dimensioni) ma oggi si sono fatti molti passi avanti nel settore alternatori/motori.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 22/10/2016, 12:42

MarcoLauretano ha scritto:
jerry ha scritto:2 alternatori per caricare un'unica batteria?

Come questo da 320 ampere che ho acquistato ma la complicazione c'è sempre perché devo creare il supporto per fissarlo, gli attacchi non sono come quelli dell'originale.
Io non pensavo solo alla carica della batteria ma al fatto che la corrente fornita dall'alternatore maggiorato o doppio alternatore (in pratica i 300 ampere) assieme a quella fornita dalla batteria fosse sufficiente per far funzionare a dovere un verricello elettrico (ovviamente a motore in moto).

Ormai Marco lo conosciamo bene, sappiamo che complicarsi la vita lo soddisfa nel momento in cui riesce ad aver ragione dei problemi che si crea, ma in questo caso la NOSTRA difficoltà è il comprendere il perchè di certi voli pindarici.

E' già complesso costruire un supporto ad hoc per un alternatore da 300 e tanti Ampere in sostituzione dell'originale e vorresti trovare il modo di infilarcene 2 di capacità dimezzata (singolarmente) per caricare un'unica batteria?

Il mio professore di matematica al Liceo (Grand'uomo), al momento della soluzione dei problemi, soleva dire:

"Signori! Voi potete raggiungere la stazione uscendo da scuola rimbalzando sul culo o prendendo l'autobus.
In uno dei 2 casi ci metterete più tempo e vi farete più male!"

Ecco, spesso me lo fai tornare in mente.

Poi anche a me piace uscire vincitore da sfide difficili...

jerry

Messaggioil 22/10/2016, 12:44

fanfango ha scritto:Monta questo al posto dell'originale, solo tieni presente come dicono sul loro link di fare la scelta giusta con la puleggia (per il numero di giri, ecc) e sei a posto.

Sulla affidabilità, speriamo che non si avverino le nefaste previsioni di Arkadia..... :D

....nuuuuu
non sono previsioni
e spero non accada
e non accadrà....
è quello che è successo a l'unico che ho montato....
arkadia

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER