jerry ha scritto:Poi anche a me piace uscire vincitore da sfide difficili...
[OT]
Jerry, hai centrato il problema. E' proprio questo che a volte frega... ed io ci sono caduto tante volte, non perché fosse assolutamente necessario, ma solo perché bisognava in qualche modo nutrire l'ego (che comunque è una cosa molto importante). Oggi ho un atteggiamento più pragmatico e molti dubbi in più
[/OT]
In realtà, il mio post in stile keep on running può anche essere inteso come una sollecitazione ad intraprendere una sfida ancor più difficile!
Una delle motivazioni che lo ha spinto a preferire il verricello elettrico a quello idraulico è la possibilità di recuperare a motore spento. Ma con una batteria sola, pur avendo un buon alternatore, non soddisferà questo requisito.
In sostanza, credo ci sia un problema di pianificazione delle attività a bordo del mezzo: l'impianto audio ha sottratto spazio per un importante upgrade che si è reso necessario in un secondo tempo. E - a mio avviso - non si può cacciare una seconda batteria da qualche altra parte allungando i cavi in modo elettricamente non simmetrico... non voglio rifare il pi##otto sull'importanza del bilanciamento delle resistenze delle connessioni di parallelo.
A mio avviso, Marco è ancora in tempo per risolvere. E avrebbe tutta la mia approvazione se riuscisse a montare due batterie e l'alternatore maggiorato (con i cavi adeguati) perché forse avrebbe un verricello in grado di funzionare realmente alle prestazioni nominali.
Il 95% dei verri che ho visto (lasciamo perdere i mezzi da competizione), sono impossibili da utilizzare alla capacità di traino massima per limiti legati all'impianto elettrico. Anche il mio fa parte di questa categoria... ma per una motivazione più sottile: non voglio trovarmi con un motore bruciato oppure con una batteria esplosa sotto al c#lo, quindi ben venga un minimo di limitazione energetica progressiva lungo i cavi.
Marco, lo so che è seccante rifare i lavori (magari venuti anche bene)... ma è solo una questione di approccio mentale: non stai rifacendo, stai migliorando. Si passa dalla versione 1.0 alla 2.0. Non dirmi che non ti è mai capitato - terminato un lavoro - di pensare che lo avresti potuto fare meglio. La perfezione non esiste, puoi solo tentare di tendere alla suddetta.
Sposta quel finale, dammi retta!
Ciao.