Africaland • Leggi argomento - RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 22/10/2016, 13:31

jerry ha scritto:Poi anche a me piace uscire vincitore da sfide difficili...

[OT]
Jerry, hai centrato il problema. E' proprio questo che a volte frega... ed io ci sono caduto tante volte, non perché fosse assolutamente necessario, ma solo perché bisognava in qualche modo nutrire l'ego (che comunque è una cosa molto importante). Oggi ho un atteggiamento più pragmatico e molti dubbi in più :roll: . Il tuo professore era un saggio... ;)
[/OT]

In realtà, il mio post in stile keep on running può anche essere inteso come una sollecitazione ad intraprendere una sfida ancor più difficile! ;)

Una delle motivazioni che lo ha spinto a preferire il verricello elettrico a quello idraulico è la possibilità di recuperare a motore spento. Ma con una batteria sola, pur avendo un buon alternatore, non soddisferà questo requisito.

In sostanza, credo ci sia un problema di pianificazione delle attività a bordo del mezzo: l'impianto audio ha sottratto spazio per un importante upgrade che si è reso necessario in un secondo tempo. E - a mio avviso - non si può cacciare una seconda batteria da qualche altra parte allungando i cavi in modo elettricamente non simmetrico... non voglio rifare il pi##otto sull'importanza del bilanciamento delle resistenze delle connessioni di parallelo.

A mio avviso, Marco è ancora in tempo per risolvere. E avrebbe tutta la mia approvazione se riuscisse a montare due batterie e l'alternatore maggiorato (con i cavi adeguati) perché forse avrebbe un verricello in grado di funzionare realmente alle prestazioni nominali.

Il 95% dei verri che ho visto (lasciamo perdere i mezzi da competizione), sono impossibili da utilizzare alla capacità di traino massima per limiti legati all'impianto elettrico. Anche il mio fa parte di questa categoria... ma per una motivazione più sottile: non voglio trovarmi con un motore bruciato oppure con una batteria esplosa sotto al c#lo, quindi ben venga un minimo di limitazione energetica progressiva lungo i cavi.

Marco, lo so che è seccante rifare i lavori (magari venuti anche bene)... ma è solo una questione di approccio mentale: non stai rifacendo, stai migliorando. Si passa dalla versione 1.0 alla 2.0. Non dirmi che non ti è mai capitato - terminato un lavoro - di pensare che lo avresti potuto fare meglio. La perfezione non esiste, puoi solo tentare di tendere alla suddetta.

Sposta quel finale, dammi retta! ;) Tanto dovrai riprendere anche il sistema di distribuzione ed il tuo ripartitore di potenza montato sul positivo della batteria. Non c'è confronto fra l'energia assorbita impulsivamente da un finale audio e quella drenata continuativamente per decine di secondi da un motore DC al limite delle proprie prestazioni. E ti consiglio anche di prevedere un sezionatore ed un fusibile adeguato (qui si aprirebbe un mondo di considerazioni) sulla linea del verro.

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 22/10/2016, 13:47

Ciao Frank, grazie per i suggerimenti (grazie anche a tutti voi per gli altri interventi), cercherò di fare il possibile anche per trovare lo spazio per una seconda batteria (altro peso ... già è pieno di ferro il mio Defender ... non è che poi sia troppo debole il verricello da 12.000 libbre ??? :mrgreen: :D :lol: Scherzo).

Al momento ho smontato la puleggia del nuovo alternatore perché è a 6 gole e ci vuole a 7 gole.
La puleggia è di tipo tradizionale cioè non frizionata, lunedì vedo se è possibile sostituirla con una a 7 gole frizionata (ovviamente sceglierò il giusto diametro).
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 22/10/2016, 14:13

MarcoLauretano ha scritto: Al momento ho smontato la puleggia del nuovo alternatore perché è a 6 gole e ci vuole da 7 gole.
La puleggia è di tipo tradizionale cioè non frizionata, lunedì vedo se è possibile sostituirla con una a 7 gole frizionata (ovviamente sceglierò il giusto diametro).

Marco, leggendo il tuo profilo vedo che hai le competenze tecniche per fare una verifica e... io la farei. Qualcuno lo ha già suggerito.

320 A @ 14,5 V = 4,6 kW. Ipotizzando un rendimento dell'alternatore di 0,8 (sono buono), devi trasmettere con la cinghia circa 3,3 kW meccanici in più (ho sottratto i 2,7 kW dell'alternatore originale a pieno carico). Quella cinghia fa un mondo di cose. Nel worst case (condizionatore inserito, pompa servo sterzo in carico, ventola a 2500-3000 RPM, pompa acqua in massima portata), ce la fa senza slittare?

Se stabilisci che è al limite (magari non per la cinghia in sé, ma per il valore di tensionamento) interblocca il funzionamento del verricello con quello del climatizzatore. Più chiaramente, quando inserisci lo staccabatterie del verricello, attraverso un relè, taglia il segnale d'inserimento dell'A/C.

Non aumenterei il tensionamento per evitare incrementi dei consumi/usura della cinghia. Io ho dovuto farlo per trascinare il compressore d'aria e ho visto la differenza per le maggiori perdite in attrito. Ho anche il motore che si arresta con minor inerzia di rotazione (roba di centinaia di millisecondi, ma si nota). Purtroppo non posso correggere la lunghezza della cinghia perché non esiste la taglia commerciale che mi servirebbe.

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 22/10/2016, 14:17

Ehmm. ..scusa frank. ...ma non basterebbe l'accortezza di tenere spento il condizionatore e l'impianto stereo mentre si usa il winch? ? :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 22/10/2016, 14:29

fanfango ha scritto:Ehmm. ..scusa frank. ...ma non basterebbe l'accortezza di tenere spento il condizionatore e l'impianto stereo mentre si usa il winch? ? :roll:

D'estate, dopo che hai usato il winch, il caldo nell'abitacolo ti ricorda che hai dimenticato di aprire lo staccabatteria...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 23/10/2016, 15:43

jerry ha scritto:Ma ti servono 2 batterie e 2 impianti separati.

Jerry vorrei capire meglio come funziona ...
L'alternatore originale e il relativo impianto è stato lasciato inalterato e carica la batteria originale, non è stato toccato nulla ...
L'altro alternatore carica la seconda batteria (fornisce sempre la corrente di carica alla seconda batteria) ...
All' occorrenza (se vuoi farlo), tramite lo staccabatteria colleghi le due batterie in parallelo e il verricello assorbe corrente da entrambe le batterie e da entrambi gli alternatori oppure se non vuoi fare entrare in azione l'impianto originale non chiudi lo staccabatteria e il verricello funziona solo con la seconda batteria e il secondo alternatore. Giusto ?

MarcoLauretano

Messaggioil 23/10/2016, 18:47

I miei impianti sono completamente separati.

L'alternatore originale carica una batteria che alimenta tutti i servizi dell'auto.

Il secondo alternatore, montato dove vivrebbe il compressore dell'ac, carica la batteria che serve esclusivamente i 2 verricelli.

In caso di bisogno posso passare da un impianto all'altro per avviare la macchina in caso di panne della batteria "servizi".
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 23/10/2016, 18:49

jerry ha scritto:I miei impianti sono completamente separati.

L'alternatore originale carica una batteria che alimenta tutti i servizi dell'auto.

Il secondo alternatore, montato dove vivrebbe il compressore dell'ac, carica la batteria che serve esclusivamente i 2 verricelli.

In caso di bisogno posso passare da un impianto all'altro per avviare la macchina in caso di panne della batteria "servizi".

oooh yeah

il toppe davvero
mo lo faccio pure io 8-)
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 23/10/2016, 19:08

jerry ha scritto:I miei impianti sono completamente separati.

Ok grazie, è come avevo intuito allora (l'ho detto con parole diverse ma ci troviamo sul modo in cui funziona) ;) .
Quando dici "posso passare da un impianto all'altro ..." intendi dire che realizzi tramite lo staccabatteria la connessione in parallelo delle due batterie dopodiché le separi nuovamente, giusto ?

MarcoLauretano

Messaggioil 23/10/2016, 19:42

No, l'impianto è provvisto di 2 staccabatteria, ed è strutturato in modo che funzioni come descritto con un'unica chiavetta di consenso inserita in uno dei due.
Per commutare i 2 impianti basta togliere la chiavetta dal suo staccabatteria e inserirla nell'altro che si trova abbastanza distante da non sbagliarsi e creare un corto.

jerry

Messaggioil 23/10/2016, 20:07

:roll: Non mi trovo ...
Perché creeresti un corto andando a collegare in parallelo ( + con + e - con - ) le due batterie ?
Non crei un corto ma sommi gli amperaggi ...
Sommi gli amperaggi dei due impianti ...

MarcoLauretano

Messaggioil 23/10/2016, 20:22

Guarda, l'impianto non l'ho fatto io, l'ho commissionato e non mi sono preoccupato di sapere quale sia la sua logica di funzionamento.
Per quanto ne so potrebbe funzionare esattamente come dici.

Sono anni che non metto mano alla manutenzione o modifche della mia macchina.
Mi faccio venire le idee e le faccio realizzare ad altri.

jerry

Messaggioil 23/10/2016, 20:24

Ho capito, grazie ;) .

MarcoLauretano

Messaggioil 23/10/2016, 20:48

Se ti interessa qualche foto nei prossimi giorni posso postarne qualcuna.
Le ho sul piccì e non l'ho a portata.

jerry

Messaggioil 23/10/2016, 21:12

Mettere in parallelo due alternatori (specialmente se diversi) è un problema.

Ciascuno incorpora un regolatore di tensione che non dovrebbe essere in parallelo con un altro. Il regolatore non discriminerebbe se la tensione misurata provenga da se stesso oppure dall'altro alternatore.

Le due batterie in parallelo, a parte quanto sopra, non creano alcun corto circuito.

Ciao.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 23/10/2016, 21:18

Ok, sono stato sbrigativo e inesatto nella descrizione.
2 stacca e un'unica chiavetta.
Se per sbaglio dovessi dare consenso ad entrambi gli stacca contemporaneamente con 2 chiavette la macchina detonerebbe.

Per favore traete voi le debite conclusioni!

jerry

Messaggioil 23/10/2016, 22:23

Tranquillo, non detona!

Funzionerebbero solo male i due alternatori col motore in moto, ovvero la regolazione della tensione potrebbe essere critica.

Tornando al topic, al posto di Marco farei così:

1) sostituzione alternatore originale con quello maggiorato (quindi nessuna frizione sulla puleggia);
2) adeguamento dei cablaggi;
3) rimozione batteria originale;
4) installazione di due batterie nuove e perfettamente identiche in parallelo secco (la capacità dipende dallo spazio a disposizione, 2x80 Ah è il minimo sindacale);
5) installazione di un buon ripartitore di potenza (verricello, audio obeso, altri servizi, varie ed eventuali future );
6) installazione sezionatore e fusibile per il verricello.

Sarebbe opportuna una certa cura nell'esecuzione dei collegamenti fra le due batterie per evitare resistenze diverse fra le connessioni di parallelo/ripartizione dei carichi. La cosa più semplice è appoggiare il collegamento di parallelo sul ripartitore (passivo, una barretta di rame per capirci) mantenendo i cavi di pari lunghezza. Se necessario posso approfondire!

Sempre i miei 2 cents.

Ciao.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 23/10/2016, 22:37

eh....approfonsci se proprio vuoi :)
uno che sa per davvero di elettronica mancava in queste pagine

se posso per non aprire altre discussioni

che impianto faresti per due alternatori da 100.....e due batterie da 100??
nel senso diametro cavi su gli alternatori, stacca dove e perche, passaggio degli stessi.
nessuna saldatura ma crimpaggio....ok

grazie infinite :geek:
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 23/10/2016, 23:01

Frank io ho trovato il modo di fornire il moto anche a questo alternatore, quindi di montarlo oltre all'originale. Sarei più propenso a fare un doppio impianto come quello di Jerry, lasciando inalterati i cablaggi dell'originale e dimensionando adeguatamente solo quelli dell'impianto alternatore 320 amp, batteria optima e verricello.

MarcoLauretano

Messaggioil 24/10/2016, 0:03

Lascia perdere le Optima... Nel 2001/2002 le ho usate molto e sono morte come le altre. Ti consiglio due buone batterie da avviamento. Quando sono "fruste" le cambi. Col prezzo di due Optima ne compri sei normali. Non mi stancherò mai di dirlo, ho fatto veramente molte prove... anche strumentali.

Dopo le Optima ho montato tre Maxxima (Tudor). Da qualche parte ho una foto, poi la cerco. La staffa in inox per assicurarle alla carrozzeria era un bell'esercizio tecnico, l'impianto pure. Hanno fatto la stessa fine delle Optima e ho di nuovo buttato in mare diverse centinaia di euro.

Alla fine ho capito che per i forti spunti sono da preferire gli elettrodi a piastre, quelli spiraliformi (tipo Optima) vanno bene per uso stazionario (scarica lenta). Non c'è tutta questa differenza tra alimentare un motorino d'avviamento ed un verricello. I motori e le correnti in gioco sono molto simili.

Il doppio impianto è una tua scelta. Però a questo punto dovresti mettere altre due batterie o una da almeno 160/200 Ah (formato camion).

Da discreto utilizzatore di verricello posso dirti che non ti serve. Quantomeno, prima fai una prova. Ascolta anche il parere di Nicola (FanFango). Lui la sa lunga in tema di verri.

E comunque, nel recupero, la cosa più importante è cercare di utilizzare sempre un rinvio per dimezzare la potenza richiesta all'impianto e sollecitare meno l'argano. A meno che tu non faccia competizioni, il tempo di recupero è un problema ininfluente.

In passato, per rimuovere grossi alberi o massi, ho usato anche due rinvii. Ho sempre almeno due snatch a bordo più il gancio girevole (un must have).

Ciao.

FrankTd5

franktd5

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER