Ecco le tre Maxxima nel vano sotto il sedile di guida.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LOLLODEF ha scritto:eh....approfonsci se proprio vuoi![]()
uno che sa per davvero di elettronica mancava in queste pagine
se posso per non aprire altre discussioni
che impianto faresti per due alternatori da 100.....e due batterie da 100??
nel senso diametro cavi su gli alternatori, stacca dove e perche, passaggio degli stessi.
nessuna saldatura ma crimpaggio....ok
grazie infinite
franktd5 ha scritto:
Tornando al topic, al posto di Marco farei così:
1) sostituzione alternatore originale con quello maggiorato (quindi nessuna frizione sulla puleggia);
...
MarcoLauretano ha scritto:Mi sconsigli di mettere la puleggia frizionata sul nuovo alternatore?
Ci vuole quella tradizionale fissa, perché?
LOLLODEF ha scritto:grazie![]()
starò su quei diametri li allora

MarcoLauretano ha scritto:Probabilmente non mi sono spiegato bene riguardo la puleggia dell'alternatore ...
Ne esistono di due tipi :
1) Puleggia tradizionale fissa
2) Puleggia frizionata o a ruota libera
Quella tradizionale fissa non permette al rotore dell'alternatore di ruotare liberamente dopo che è stato trascinato dalla cinghia, se la cinghia rallenta anche il rotore rallenta.
Quella frizionata o a ruota libera che ormai è montata su tutti gli alternatori ed hanno tutti i ricambisti permette al rotore di continuare a ruotare liberamente dopo che è stato trascinato dalla cinghia, è meccanica, non è elettrofrizionata, è tipo il rocchetto delle biciclette che quando pedali lo fai ruotare assieme alla ruota, quando non pedali la ruota va da sola e il rocchetto si ferma.
Foto di puleggia per alternatore frizionata o a ruota libera :
http://aam-europe.contitech.de/pages/ge ... fe_it.html
MarcoLauretano ha scritto:Probabilmente non mi sono spiegato bene riguardo la puleggia dell'alternatore ...
Quella tradizionale fissa non permette al rotore dell'alternatore di ruotare liberamente dopo che è stato trascinato dalla cinghia, se la cinghia rallenta anche il rotore rallenta.
Quella frizionata o a ruota libera che ormai è montata su tutti gli alternatori ed hanno tutti i ricambisti permette al rotore di continuare a ruotare liberamente dopo che è stato trascinato dalla cinghia, è meccanica, non è elettrofrizionata, è tipo il rocchetto delle biciclette che quando pedali lo fai ruotare assieme alla ruota, quando non pedali la ruota va da sola e il rocchetto si ferma.

franktd5 ha scritto:Due batterie in parallelo caricate da due alternatori attraverso un ripartitore di carica a due ingressi e un'uscita.
navicula ha scritto:franktd5 ha scritto:Due batterie in parallelo caricate da due alternatori attraverso un ripartitore di carica a due ingressi e un'uscita.
Riconosco che e' un mio limite ma non riesco a capire perche' prevedi il ripartitore di carica in un impianto con batterie in parallelo.
... Se ci provassi cento volte con impegno non ci riuscirei! 
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti