Africaland • Leggi argomento - RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 24/10/2016, 0:10

Immagine

Ecco le tre Maxxima nel vano sotto il sedile di guida.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 24/10/2016, 0:21

LOLLODEF ha scritto:eh....approfonsci se proprio vuoi :)
uno che sa per davvero di elettronica mancava in queste pagine

se posso per non aprire altre discussioni

che impianto faresti per due alternatori da 100.....e due batterie da 100??
nel senso diametro cavi su gli alternatori, stacca dove e perche, passaggio degli stessi.
nessuna saldatura ma crimpaggio....ok

grazie infinite :geek:

Due batterie in parallelo caricate da due alternatori attraverso un ripartitore di carica a due ingressi e un'uscita.

Uno staccabatteria solo. Oppure uno per il verricello/servizi ed uno per l'avviamento.

Riguardo ai cavi, le sezioni non sono uguali per tutto l'impianto poiché le correnti in circolazione sono diverse bei vari nodi circuitali. Dovrei farti uno schema.

In linea di massima:

35/50 mm2 da ciascun alternatore al ripartitore;
70/95 mm2 (o due cavi in parallelo da 35/50 mm2) dal ripartitore alle batterie;
idem dalle batterie allo staccabatteria;
idem dallo staccabatteria al verricello.

Ciao.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 24/10/2016, 1:33

grazie :D

starò su quei diametri li allora :geek:
Signore, lasciami essere metà dell’uomo che il mio cane pensa io sia.
(Anonimo)
LOLLODEF

Messaggioil 24/10/2016, 5:47

franktd5 ha scritto:
Tornando al topic, al posto di Marco farei così:

1) sostituzione alternatore originale con quello maggiorato (quindi nessuna frizione sulla puleggia);
...

Mi sconsigli di mettere la puleggia frizionata sul nuovo alternatore?
Ci vuole quella tradizionale fissa, perché?
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 24/10/2016, 5:59

Meglio che le Optima non sono adatte !
Risparmio !
Grazie Frank ;) .

MarcoLauretano

Messaggioil 24/10/2016, 10:13

Anch'io non ho capito perché volevi mtterr l'elettrofrizione...quando l'alternatore non carica non ha grosso carico
quello_là

Messaggioil 24/10/2016, 10:27

MarcoLauretano ha scritto:Mi sconsigli di mettere la puleggia frizionata sul nuovo alternatore?
Ci vuole quella tradizionale fissa, perché?

Se fai l'impianto a singolo alternatore ovviamente non ti serve. Deve sempre essere attivo.

Se lo fai doppio, come osservava quello_là, l'assorbimento di potenza meccanica quando l'alternatore mantiene SOLO in carica il set di batterie servizi è ininfluente... sono pronto scommettere che è maggiore la potenza spesa per maggior attrito dalla cinghia.

In ogni caso, con impianto doppio, ti conviene mantenere le batterie servizi sempre in carica per compensare l'autoscarica. Collegherei a queste anche l'audio.

Se volessi a tutti i costi mettere l'elettrofrizione, devi preoccuparti anche di togliere l'abilitazione all'alternatore (morsetto IG o IGN), altrimenti il regolatore di tensione rimarrebbe alimentato e potrebbe alla lunga scaricare le batterie servizi.

Personalmente rimango dell'idea di fare un impianto solo. Ne beneficia anche l'impianto di bordo ed il sistema di avviamento. I cavi originali puoi lasciarli in posizione, in modo tale da poter ripristinare allo stato di fabbrica in qualunque momento.

Ciao.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 24/10/2016, 10:43

LOLLODEF ha scritto:grazie :D

starò su quei diametri li allora :geek:

Attento, nell'impianto singolo il ripartitore di carica deve fornire a ciascun alternatore il segnale IG o IGN per l'abilitazione e la regolazione di tensione. È un'applicazione tipica nel settore nautico.

Dai un'occhiata al catalogo Mastervolt e preferisci quelli con perdite d'inserzione minime (mosfet o diodi Schottky). Questo solo se fai impianto singolo. Il doppio è più semplice, ma passi da 400 A teoricamente disponibili a soli 200 A. Ho scritto "teoricamente" perché in caso d'impianto singolo devi sempre sottrarre la corrente dei servizi di bordo (pompa carburante, gestione motore, luci, ecc.).

Con impianto singolo, in caso di guasto di un alternatore, hai sempre a disposizione l'altro, senza dover far nulla. Con impianto doppio, dovresti prevedere uno staccabatteria per commutare il circuito di avviamento su quello servizi (e viceversa). In questo caso il sistema diventa più complesso dell'impianto singolo.

Ciao.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 24/10/2016, 11:09

Probabilmente non mi sono spiegato bene riguardo la puleggia dell'alternatore ...
Ne esistono di due tipi :
1) Puleggia tradizionale fissa
2) Puleggia frizionata o a ruota libera
Quella tradizionale fissa non permette al rotore dell'alternatore di ruotare liberamente dopo che è stato trascinato dalla cinghia, se la cinghia rallenta anche il rotore rallenta.
Quella frizionata o a ruota libera che ormai è montata su tutti gli alternatori ed hanno tutti i ricambisti permette al rotore di continuare a ruotare liberamente dopo che è stato trascinato dalla cinghia, è meccanica, non è elettrofrizionata, è tipo il rocchetto delle biciclette che quando pedali lo fai ruotare assieme alla ruota, quando non pedali la ruota va da sola e il rocchetto si ferma.
Foto di puleggia per alternatore frizionata o a ruota libera :
Immagine

http://aam-europe.contitech.de/pages/ge ... fe_it.html

MarcoLauretano

Messaggioil 24/10/2016, 11:20

L'alternatore originale del Defender Td4 Puma monta la puleggia frizionata o a ruota libera.

MarcoLauretano

Messaggioil 24/10/2016, 11:44

MarcoLauretano ha scritto:Probabilmente non mi sono spiegato bene riguardo la puleggia dell'alternatore ...
Quella tradizionale fissa non permette al rotore dell'alternatore di ruotare liberamente dopo che è stato trascinato dalla cinghia, se la cinghia rallenta anche il rotore rallenta.
Quella frizionata o a ruota libera che ormai è montata su tutti gli alternatori ed hanno tutti i ricambisti permette al rotore di continuare a ruotare liberamente dopo che è stato trascinato dalla cinghia, è meccanica, non è elettrofrizionata, è tipo il rocchetto delle biciclette che quando pedali lo fai ruotare assieme alla ruota, quando non pedali la ruota va da sola e il rocchetto si ferma.
Immagine

Non ci capisco nulla di elettricità e seguo queste discussioni estasiato senza proferire verbo visto che a fatica distinguo il positivo dal negativo della batteria :oops: .
Sono curioso però e questo post mi ha incuriosito ancora di più: perchè un alternatore dovrebbe poter continuare a girare dopo che la cinghia ha smesso di trascinarlo? Per inerzia mi immagino, e giusto per una manciata di secondi. E allora a che serve? Grazie.

Edit: Mi sono letto la descrizione della pagina che hai postato e ho trovato la spiegazione: una finezza! Grazie Marco.
Land Rover 90 19J SALLDVABBAA271241
papiuxtlan

Messaggioil 24/10/2016, 14:51

Prego ;) .

MarcoLauretano

Messaggioil 24/10/2016, 15:52

MarcoLauretano ha scritto:Probabilmente non mi sono spiegato bene riguardo la puleggia dell'alternatore ...
Immagine

Tutto chiaro. Io pensavo che volessi inserire/disinserire l'alternatore con una puleggia con elettrofrizione (come quella dell'A/C per capirci).

La puleggia a ruota libera è fondamentale per eliminare/limitare le micro variazioni di velocità e le vibrazioni trasmesse dall'albero motore - attraverso la cinghia - all'albero dell'alternatore (magari un diesel girasse limpido come un motore elettrico...). Ci vuole assolutamente quest'ultima puleggia! ;)

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 24/10/2016, 16:45

Ok ;) .
Grazie.

Allora il modo e lo spazio per installare anche il secondo alternatore l'ho trovato.
Lo spazio per una batteria caricata dall'alternatore 320 amp e dedicata al verricello ed eventualmente anche all'impianto audio l'ho trovato però non è enorme, posso mettere al massimo una batteria come questa :
Immagine

MarcoLauretano

Messaggioil 24/10/2016, 16:59

Al limite potrei riuscire a mettere questa :
Immagine

MarcoLauretano

Messaggioil 24/10/2016, 18:37

Immagine

ciao
io sul secondo alternatore la uso da anni
provenienza VW
ma sincerati che siano disponibili le chiavi per montarla e smontarla
prendile subito insieme alla puleggia
a volte costano più quelle della puleggia...
ne esistono di 2/3 misure, esistono kit con le varianti
arkadia

Messaggioil 24/10/2016, 20:12

franktd5 ha scritto:Due batterie in parallelo caricate da due alternatori attraverso un ripartitore di carica a due ingressi e un'uscita.

Riconosco che e' un mio limite ma non riesco a capire perche' prevedi il ripartitore di carica in un impianto con batterie in parallelo.
navicula

Messaggioil 24/10/2016, 21:29

Marco,la puleggia alternatore a ruota libera è un altro aggeggio fatto per complicarti la vita (chiedi a chi ha un VW diesel) per quanto riguarda l'alternatore il filo piccolo che serve per l'eccitazione purtroppo passa tramite centralina PCM,non conosco l'alternatore da 320amp ma penso che sia un ricambio per motori moderni che necessitano di alternatori intelligenti gestiti anche dal PCM,sennò sono problemi.
gasparino

Messaggioil 24/10/2016, 21:52

navicula ha scritto:
franktd5 ha scritto:Due batterie in parallelo caricate da due alternatori attraverso un ripartitore di carica a due ingressi e un'uscita.

Riconosco che e' un mio limite ma non riesco a capire perche' prevedi il ripartitore di carica in un impianto con batterie in parallelo.

Perché la configurazione era due batterie in parallelo (come se fossero una sola) ma DUE alternatori. Come scrivevo, è critico parallelare in modo secco due alternatori, troppi problemi coi regolatori di tensione, specialmente a basso carico.

Il ripartitore è quindi da intendere 2 input/1 output e non il contrario come si fa di solito (1 alternatore/2 batterie).

Anche in questo caso sarei per la semplicità: meglio un alternatore solo (eventualmente maggiorato) e due batterie (senza ripartitore) oppure una batteria di capacità maggiore dei soliti 100 Ah.

Una seconda soluzione potrebbe essere usare un regolatore di tensione esterno, eccitando in parallelo i due alternatori. Ma ci vorrebbero due alternatori identici solo con ponte diodi e senza regolatore incorporato. Non so se si reperiscono ancora.

Un'altra cosa: dovendo fare un impianto per il verricello separato da quello d'avviamento, io lo farei a 24 V senza pensarci un attimo. Si dimezzano le correnti e la sezione dei conduttori.

Ciao.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 24/10/2016, 22:12

Marco, le batterie che hai postato sono grandi di dimensioni ma piccole di capacità. La corrente di spunto è accettabile, ma il tempo di utilizzo del verricello è nell'ordine delle decine di secondi, quindi non puoi fare affidamento sulla sovraccaricabilità temporanea dell'accumulatore. La corrente di scarica imposta, nel traino a motore fermo, sarebbe comunque troppo elevata. Ti servono almeno 220/250 A e in quel frangente è comunque meglio far raffreddare le batterie tra un tiro e l'altro. Parti dal presupposto che il motore del verricello a vuoto preleva già 60/70 A.

Io ho un totale di 160 A di batterie (poco spazio) e con il Warn XD9000 non bastano per un recupero a motore fermo con elevato carico (primi strati di cavo del tamburo).

Se l'opportunità di recupero a motore fermo è remota, le tue batterie vanno invece benissimo. Oltre a supportare l'alternatore da 320 A, sarebbero sufficienti (entrambi i modelli) per livellare la tensione (comunque ondulata) in uscita all'alternatore.

Nella mia vita fuoristradistica mi è capitato una volta sola di dovermi trarre d'impaccio senza il contributo del l'alternatore: un ramo ha strappato il tubo di mandata del gasolio in prossimità del filtro... ... Se ci provassi cento volte con impegno non ci riuscirei!

Ciao.

FrankTd5

franktd5

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER