cartech ha scritto:devo dire che con i verricelli non ho molta esperienza, anche perchè non fanno parte del mio genere di fuoristrada
comunque ho visto che nella pratica non è proprio come la teoria, ovvero quando usi il verricello il mezzo è sempre in moto ed è l'alternatore che fornisce corrente e le batterie gli fanno da magazzino e supporto, due batterie come quelle che ti ho postato sono molto più veloci ad essere ricaricate di una batteria 200amp supponiamo, e una batteria carica grava in maniera minore sull'alternatore richiedendogli meno corrente ed alleggerendogli il carico, che cosi' facendo può essere sfruttato a pieno per i verricelli.
nelle macchine che fanno fuoristrada estremo con verricelli bimotore non vedi batterie giganti tipo 150 amp, ma optima gialle da 55/75 amp massimo, ma alternatori da minimo 200amp.
ripeto non l'ho provato di persona ma miei amici che ho aiutato sono contenti di questo set up
Marco ha ipotizzato due scenari:
1) diesel in moto con alternatore da 320 A (diciamo anche solo 250 A continuativi);
2) recupero con motore spento.
Nel primo caso sono d'accordo con te, la parte del leone è dell'alternatore e le batterie hanno la funzione di fornire la corrente di spunto per l'avvio del motore del verricello sotto carico (fune in tiro, per capirci) e di livellare le pulsazioni ad alta frequenza in uscita al ponte diodi dell'alternatore. Le batterie forniranno un contributo anche in termini di corrente, in misura ridotta rispetto all'alternatore (diciamo 30/40%).
Nel secondo caso è tutto sulle batterie. Per quanto buone (ci metto anche le ultime tecnologie sul formato delle piastre, inclusi i modelli con contenitore metallico per favorire la dissipazione termica), la corrente deve arrivare da lì. Un setup con 2x75 Ah non potrà mai fornire per decine di secondi la corrente necessaria per un recupero con un verricello - seppur con grande rapporto di riduzione - con un carico di 2,5-3 tonnellate. Ovvero tenderanno a fornirla sacrificandosi (deformazione delle piastre, interruzione del collegamento fra gli elementi, ebollizione elettrolita, ecc.).
Ho avuto setup a doppia e tripla batteria, usando Optima Yellow Top e anche altro. Belle batterie, investimento considerevole, scarsa durata. Questo perché non ho montato alternatori maggiorati e mi sono limitato ad utilizzare l'originale da 120 A. Non ho mai fatto gare, ma ci sono stati periodi dove nei fine settimana facevo 2-3 recuperi seri. La durata che ho registrato è stata inferiore a un anno. Troppo poco per giustificare il costo sostenuto. L'unico recupero a motore spento che ho fatto in vita mia ha causato la prematura dipartita delle batterie.
Sono casi limite, ma il problema Marco se l'è posto quando ha deciso di optare per il verricello elettrico in luogo dell'idraulico.
Ciao.