Africaland • Leggi argomento - RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 07/11/2016, 0:49

MarcoLauretano ha scritto: Ciao Frank, ho trovato in rete quest'altra batteria da 12 V - 140 Ah che potrei collocare sopra la traversa centrale perché ci siamo con le dimensioni :
Immagine
Che ne pensi, è una buona batteria?
Riguardo il recupero a motore spento (caso rarissimo) posso con lo staccabatteria sempre collegarla in parallelo all'originale da 95 Ah in modo da avere a disposizione per il verricello 235 Ah (95 Ah + 140 Ah) non trovi ?

Il parallelo di due batterie diverse è delicato. Non è detto che la corrente di ripartisca proporzionalmente, ci sono un sacco di fattori in gioco, innanzitutto le diverse resistenze interne degli accumulatori e quelle dei cavi utilizzati per la messa in parallelo.

La batteria che hai indicato nel post è migliore delle precedenti ed è comunque un passo in avanti. OK per il parallelo a motore spento ma prevedi un interblocco per evitare che si possano trovare in parallelo i due alternatori.

Ti consiglierei vivamente di utilizzare in quel frangente un rinvio. Dimezzi la corrente assorbita dal motore del verricello, al netto della corrente a vuoto.

Quindi, insieme alla batteria, compra una buona taglia (puleggia o snatch) da 4-5000 kg di portata!

Ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 07/11/2016, 11:27

come batterie c'è molto di meglio in commercio.
dipende anche dalle proprie esigenze e dal proprio budget ;)

hai lasciato l'idea di montare un singolo alternatore perciò?
che utilizzo hai del defender ,andrai a fare gare?
cartech

Messaggioil 07/11/2016, 12:26

Ciao Davide, il problema è lo spazio a disposizione (larghezza massima della batteria 190 mm e altezza massima 200 mm), se ce ne sono di migliori che rientrano in queste dimensioni puoi pubblicarle cortesemente ?
Grazie.
Monterò due alternatori (hai visto il marchingegno della puleggia albero motore doppia ? :D ;) ).
No, non andrò a fare gare, è solo il piacere di montarlo ;) .
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 07/11/2016, 23:24

Ciao
Allora se non ho capito male collegherai il nuovo alternatore per l'uso del verricello e basta?
O sbaglio mi sono in po perso nel post...

Come altezza e larghezza ci siamo ma lunghezza quanta ne hai?
O dato delle batterie Zenit ad un mio amico, è una 65 amp lunga 24cm e larga 17,5 ha 1500amp di spunto e può ciclare senza problemi se hai lo spazio per due di queste sei a posto.
Se no ci sono anche le genesis o odissey cone quelle che usa jim Marsden ancora piu piccole ma piu potenti, e più costose ;)
cartech

Messaggioil 07/11/2016, 23:29

Zenit 65amp seconda foto
E genesis 44amp prima foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cartech

Messaggioil 08/11/2016, 1:27

Domanda sincera, e non provocatoria...ma per uso "umano", cioè quando non si alimentano winch bimotore, ma si usano invece verricelli lenti e demoltiplicati come la maggior parte dei commerciali, è valida la scelta di batterie con amperaggio inferiore ma CCA elevato?

Io nel mio caso mi sono regolato in maniera opposta, motore da 6,5 hp ridotto 230:1, assorbe a pieno carico 450A (ma lì siamo già oltre le 5 T. di tiro lineare) 220A complessivi di batterie (+120 di alternatore) e circa 1800CCA, ma questi ultimi non li ho mai messi in conto per aiutarmi nei calcoli, nel caso del winch.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 08/11/2016, 10:11

giuseppe_d90td5 ha scritto:Domanda sincera, e non provocatoria...ma per uso "umano", cioè quando non si alimentano winch bimotore, ma si usano invece verricelli lenti e demoltiplicati come la maggior parte dei commerciali, è valida la scelta di batterie con amperaggio inferiore ma CCA elevato?

No, è la scelta più sconsiderata che si possa fare.
Per far girare il verricello servono gli Ah di capacità delle batteria, gli A di spunto servono a nulla.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 08/11/2016, 10:28

Infatti non andrebbero messi in conto poiché la batteria può fornire la corrente di spunto (CCA, Cold Cranking Amps) per un tempo limitato (al massimo qualche secondo) ed è pronta ad un nuovo ciclo dopo essersi opportunamente raffreddata (qualche minuto). Questo tipo di erogazione non è compatibile con il normale uso di un verricello SENZA il contributo dell'alternatore o con alternatori piccoli.

E' anche tirato" assumere come dato di corrente nominale erogabile (A) il dato di capacità (Ah).

Quanto sopra vale se si vuole una durata accettabile (qualche anno) del sistema di batterie. Se si accetta una degenerazione rapida, si può anche esagerare un po'... in quel caso però sarebbe meglio montare un sensore di temperatura.

Nella realtà il verricello si usa poco (escluso impieghi agonistici) e praticamente mai col motore spento, quindi un insufficiente dimensionamento delle batterie è un problema che non sempre emerge.

Ciao.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 08/11/2016, 10:40

Il sensore di temperatura è inteso sulle batterie, da non confondere con quello che certi verricello hanno per la protezione del motore.

Il post era poco chiaro, scusate.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 08/11/2016, 12:41

devo dire che con i verricelli non ho molta esperienza, anche perchè non fanno parte del mio genere di fuoristrada :lol:

comunque ho visto che nella pratica non è proprio come la teoria, ovvero quando usi il verricello il mezzo è sempre in moto ed è l'alternatore che fornisce corrente e le batterie gli fanno da magazzino e supporto, due batterie come quelle che ti ho postato sono molto più veloci ad essere ricaricate di una batteria 200amp supponiamo, e una batteria carica grava in maniera minore sull'alternatore richiedendogli meno corrente ed alleggerendogli il carico, che cosi' facendo può essere sfruttato a pieno per i verricelli.

nelle macchine che fanno fuoristrada estremo con verricelli bimotore non vedi batterie giganti tipo 150 amp, ma optima gialle da 55/75 amp massimo, ma alternatori da minimo 200amp.

ripeto non l'ho provato di persona ma miei amici che ho aiutato sono contenti di questo set up
cartech

Messaggioil 08/11/2016, 13:15

cartech ha scritto:devo dire che con i verricelli non ho molta esperienza, anche perchè non fanno parte del mio genere di fuoristrada :lol:

comunque ho visto che nella pratica non è proprio come la teoria, ovvero quando usi il verricello il mezzo è sempre in moto ed è l'alternatore che fornisce corrente e le batterie gli fanno da magazzino e supporto, due batterie come quelle che ti ho postato sono molto più veloci ad essere ricaricate di una batteria 200amp supponiamo, e una batteria carica grava in maniera minore sull'alternatore richiedendogli meno corrente ed alleggerendogli il carico, che cosi' facendo può essere sfruttato a pieno per i verricelli.

nelle macchine che fanno fuoristrada estremo con verricelli bimotore non vedi batterie giganti tipo 150 amp, ma optima gialle da 55/75 amp massimo, ma alternatori da minimo 200amp.

ripeto non l'ho provato di persona ma miei amici che ho aiutato sono contenti di questo set up

Marco ha ipotizzato due scenari:

1) diesel in moto con alternatore da 320 A (diciamo anche solo 250 A continuativi);
2) recupero con motore spento.

Nel primo caso sono d'accordo con te, la parte del leone è dell'alternatore e le batterie hanno la funzione di fornire la corrente di spunto per l'avvio del motore del verricello sotto carico (fune in tiro, per capirci) e di livellare le pulsazioni ad alta frequenza in uscita al ponte diodi dell'alternatore. Le batterie forniranno un contributo anche in termini di corrente, in misura ridotta rispetto all'alternatore (diciamo 30/40%).

Nel secondo caso è tutto sulle batterie. Per quanto buone (ci metto anche le ultime tecnologie sul formato delle piastre, inclusi i modelli con contenitore metallico per favorire la dissipazione termica), la corrente deve arrivare da lì. Un setup con 2x75 Ah non potrà mai fornire per decine di secondi la corrente necessaria per un recupero con un verricello - seppur con grande rapporto di riduzione - con un carico di 2,5-3 tonnellate. Ovvero tenderanno a fornirla sacrificandosi (deformazione delle piastre, interruzione del collegamento fra gli elementi, ebollizione elettrolita, ecc.).

Ho avuto setup a doppia e tripla batteria, usando Optima Yellow Top e anche altro. Belle batterie, investimento considerevole, scarsa durata. Questo perché non ho montato alternatori maggiorati e mi sono limitato ad utilizzare l'originale da 120 A. Non ho mai fatto gare, ma ci sono stati periodi dove nei fine settimana facevo 2-3 recuperi seri. La durata che ho registrato è stata inferiore a un anno. Troppo poco per giustificare il costo sostenuto. L'unico recupero a motore spento che ho fatto in vita mia ha causato la prematura dipartita delle batterie.

Sono casi limite, ma il problema Marco se l'è posto quando ha deciso di optare per il verricello elettrico in luogo dell'idraulico.

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 08/11/2016, 14:38

Boh volete andare sulla luna?

Io ho una batteria da 70 ampere, marca boh, verricello come up 9500, 4 fari supplementari, inverter ecc..va tutto a dovere con l'alternatore originale del 1994.

Ah si..metto in moto il 300 con 20 gradi sotto zero con mezzo giro di chiave..200 ampere su una macchina, tanto più per te marco, che affermi di non doverlo usare in fuoristrada...non ti offendere, non lo dico solo a te, ma stiamo rasentando il ridicolo.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 08/11/2016, 14:45

Beh se poi la modifica funziona sul suo non verrà usato ma magari su altri deforder si ;)
quello_là

Messaggioil 08/11/2016, 15:24

cartech ha scritto:due batterie come quelle che ti ho postato sono molto più veloci ad essere ricaricate di una batteria 200amp supponiamo, e una batteria carica grava in maniera minore sull'alternatore richiedendogli meno corrente ed alleggerendogli il carico, che cosi' facendo può essere sfruttato a pieno per i verricelli.

Eh, grazie tante, un secchio piccolo si riempie prima di un secchio grande a parità di rubinetto... :D , comunque un alternatore che gira col verricello in moto, due batterie come quelle che citi manco le vede e tutta la corrente finisce sul motore del verricello, è una questione di resistenze interne... ribadisco che due "scatolini" di quel genere sono la cosa più inadatta per chi usa il verricello. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 08/11/2016, 15:25

Rasentando il ridicolo
...

Far parte di una comunità convinta che i propri mezzi escano inarrestabili già dalla concessionaria rende inutile la metà del forum riguardante la preparazione e modifica degli stessi.

Personalmente trovo ridicolo chi spende soldi per fumare o guardare altri divertirsi giocando al pallone.

Io stesso non condivido molte scelte di Marco, ma comprendo la sua passione nel risolvere sfide che esso stesso si pone e mi diverto, insieme ad altri, ad aiutarlo a superarle.

Il divertimento personale, a meno che non leda la libertà d'altri, mi asterrei dal giudicarlo.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 08/11/2016, 15:28

jerry ha scritto:Io stesso non condivido molte scelte di Marco, ma comprendo la sua passione nel risolvere sfide che esso stesso si pone e mi diverto, insieme ad altri, ad aiutarlo a superarle.

Il divertimento personale, a meno che non leda la libertà d'altri, mi asterrei dal giudicarlo.

Concordo, a patto che sia ben chiaro che si tratta di "divertimento personale" e nulla più. ;)
l'orso

Messaggioil 08/11/2016, 15:41

;)
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 08/11/2016, 17:04

Albertotdi300 ha scritto:Boh volete andare sulla luna?

Io ho una batteria da 70 ampere, marca boh, verricello come up 9500, 4 fari supplementari, inverter ecc..va tutto a dovere con l'alternatore originale del 1994.

Ah si..metto in moto il 300 con 20 gradi sotto zero con mezzo giro di chiave..200 ampere su una macchina, tanto più per te marco, che affermi di non doverlo usare in fuoristrada...non ti offendere, non lo dico solo a te, ma stiamo rasentando il ridicolo.

Specifiche tecniche ComeUp 9500 libbre: http://www.comeupwinch.com/pro/detail.php?pid=159&cid=112&f=#.WCHlamrhCUk

no load: 60 A -> l'alternatore da 65 A del Tdi300, a condizione che tu tenga il motore almeno a 2000 RPM, è già finito;
907 kg: 115 A -> pur considerando che tu spenga i fari supplementari e l'inverter sia senza carico, anche la batteria sta per finire (ti lascio 15-20 A per i servizi di bordo).

Mi chiedo perché hai comprato un verricello da 4300 kg per trainarne 1000-1200 al massimo... forse hai surdimensionato per aumentare l'affidabilità... ;)

Sì, quando andarono sulla Luna, ammesso e non concesso che ci siano mai andati, qualche conticino sulla capacità delle batterie la NASA dovette farlo! :lol:

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 08/11/2016, 17:37

Se avessi avuto spazio le avrei messe anche più grosse! :mrgreen: L'importante è essere in pace con se stessi ;)
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 08/11/2016, 18:19

franktd5 ha scritto:
Albertotdi300 ha scritto:Boh volete andare sulla luna?

Specifiche tecniche ComeUp 9500 libbre: http://www.comeupwinch.com/pro/detail.php?pid=159&cid=112&f=#.WCHlamrhCUk

no load: 60 A -> l'alternatore da 65 A del Tdi300, a condizione che tu tenga il motore almeno a 2000 RPM, è già finito;
907 kg: 115 A -> pur considerando che tu spenga i fari supplementari e l'inverter sia senza carico, anche la batteria sta per finire (ti lascio 15-20 A per i servizi di bordo).

Mi chiedo perché hai comprato un verricello da 4300 kg per trainarne 1000-1200 al massimo... forse hai surdimensionato per aumentare l'affidabilità... ;)

Sì, quando andarono sulla Luna, ammesso e non concesso che ci siano mai andati, qualche conticino sulla capacità delle batterie la NASA dovette farlo! :lol:

Ciao.

Chi ha orecchie per intendere intenda.

Comunque da quello che ho capito non sono l'unico ad avere una sola batteria per far andare il verricello..
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER