Africaland • Leggi argomento - Ricerca Compagni Di Viaggio (Namibia - Botswana – Zimbawe)

Ricerca Compagni Di Viaggio (Namibia - Botswana – Zimbawe)

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 11/01/2017, 12:33

A fine maggio ritorneremo in Africa e incominceremo la 4^ tappa. Mia cognata ha esternato la volontà di partecipare a parte del viaggio così ho imbastito un ipotetico tour di circa 28 giorni. Questo in sintesi il programma:
Windhoek – Swakopmund – skeleton Coast (fino a dove è permesso senza guida) – Palmwag – Purros – Epupa Falls ( confine con l'Angola, passando da villaggi Himba) – pista sul Cunene sino a Ruacana – Caprivi road sino al confine Ngoma (Namibia – Botswana) – Savuti Chobe national park, Moremi N.P. (foci dell'Okavango) in tutto 8/9 giorni di parchi – Maun – Nata – frontiera Botswana – Zimbawe (a Pandamatenga o altro valico – sto cercando qualche pista) – Hwange National park (un paio di giorni) - Victoria Falls (un paio di giorni).
Pernottamenti quasi esclusivamente in campeggi o free dove possibile.
Il problema principale è che pur avendo spazio per dormire, nel mio mezzo non avrei posto per trasportare mia cognata (ho solo due posti).
Premesso ciò, se qualcuno di voi è interessato al tour possiamo parlarne. Sarebbe da noleggiare un fuoristrada (Hilux) attrezzato con una o due tende sul tetto e con tutto il necessario (sedie, tavolo, pentole ecc...). Per risparmiare sul noleggio del mezzo sarebbe da costituire un equipaggio di 3 o 4 persone. A dire il vero, oltre a mia cognata forse c'è anche un amico che sta valutando se spedire il suo mezzo o aggregarsi, staremo a vedere.
Alle Victoria falls le strade si dividerebbero, noi proseguiremo per il Mozambico, Malawi, Zambia mentre l'altro equipaggio ritornerebbe a Windhoek per poi rientrare in Italia.
Nel caso non andasse in porto questa soluzione e quindi sarei da solo con mia moglie, escluderemo gran parte del giro in Namibia visto che l'abbiamo già fatto nel 2010.
Natruralmente il percorso potrebbe subire delle variazioni a causa delle condizioni delle piste. La stagione delle piogge dovrebbe cessare verso la fine di aprile, però non ci si può scommettere. Non è una passeggiata, le piste in Namibia (dopo la Skeleton cosat sino alle Epupa falls) me le ricordo abbastanza rognose.
Ho cercato di inventarmi un percorso che comprendesse sia la parte paesaggistica della Namibia, sia la parte naturalistica (i parchi in Botswana e Zimbawe). Ci vuole molto spirito di avventura e di adattamento, non è un tour proposto da un'agenzia di viaggio dove la sera si arriva nei lodge e si trova il ristorante per cenare, visti i posti che visiteremo potrà succedere di rimanere alcuni giorni senza la possibilità di farsi una doccia.
Per ulteriori chiarimenti chiedete pure.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 11/01/2017, 14:01

Quando tu arrivi a Windhoek,io sarò di ritorno dal nord.Il nostro,io e Carlo,andiamo SOLO per fotografare con calma gli Himba,che ho già fatto altre volte,sempre di corsa. Basta giri lunghi ed inconcludenti per mancanza di tempo e programmazioni sbagliate con i giorni a disposizione. ciao giba
giba foto

Messaggioil 11/01/2017, 14:33

Ciao Giba
Dovremmo partire il 23 ed arrivare il 24, poi qualche giorno a windhoek (devo sostituire gli pneumatici). Carlo lascerà il mezzo a pochi chilometri da dove saremo noi, se sarete ancora lì ci si potrebbe trovare e bere una birra assieme.
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 11/01/2017, 19:52

A quella data sono già a casa,però Carlo rimane ad aspettare amici da Roma. ciao
giba foto

Messaggioil 11/01/2017, 20:06

Come vi invidio...
Ho fatto tutta la Namibia diversi anni fa, turismo e caccia.
Che paese meraviglioso !
Chi vuol essere lieto sia
Balisticus

Messaggioil 11/01/2017, 21:40

La Namibia è un paese stupendo, forse il più bello di tutti i paesi che ho visitato in Africa. Non mi stancherò mai di andarci.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 11/01/2017, 21:41

giba foto ha scritto:A quella data sono già a casa,però Carlo rimane ad aspettare amici da Roma. ciao

Sarà per un'altra volta ;) .
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 11/01/2017, 23:22

Ciao, io sono appena tornato, se non ci sei mai stato di consiglio di andare nella Marienfluss, uno dei più bei paesaggi che abbia mai visto, visto il tuo itinerario puoi salire da Purros e tornare verso Opuwo tramite il Marble Pass preventivando due giorni in più. Naturalmente è un tratto da fare con almeno due fuoristrada, ma ti assicuro che è fantastico arrivare al mitico Camp Syncro. Se hai bisogno di info fresche il mio cell è nel profilo. Enzo
white star

Messaggioil 12/01/2017, 19:28

white star ha scritto:Ciao, io sono appena tornato, se non ci sei mai stato di consiglio di andare nella Marienfluss, uno dei più bei paesaggi che abbia mai visto, visto il tuo itinerario puoi salire da Purros e tornare verso Opuwo tramite il Marble Pass preventivando due giorni in più. Naturalmente è un tratto da fare con almeno due fuoristrada, ma ti assicuro che è fantastico arrivare al mitico Camp Syncro. Se hai bisogno di info fresche il mio cell è nel profilo. Enzo

Ciao Enzo
Non ho ben capito il giro che mi suggerisci (sulla mappa non ho trovato il Marble pass). Alla Marienfluss francamente ci avevo pensato, ma poi da li per arrivare alle Epupa dovrei fare il Van Zyls, cosa non possibile (si può percorrere solo da est a ovest), altrimenti dovrei ritornare indietro per la stessa pista fino quasi a Orupembe.
Nel 2010 sono partito dalle Epupa sulla D3700 fino a Okangwati, da li ho preso la D3703 fino a Otjitanda dovre ho svoltato a sx (proseguendo sempre sulla D3703), dopo un pò dx sino a Orupembe e poi Purros. Non ho percorso il Van Zyl's perchè ero da solo e il noleggiatore mi aveva proibito di farlo (tutta quella zona a dire il vero, poi ho capito il perchè).
Ce l'ho ancora nel cuore quella regione.
Voi che giro avete fatto? Siete passati sulla Skeleton?
Ezio
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 12/01/2017, 23:39

Ciao Ezio, la pista che ti suggerivo io è quella che parte da Purros D3707 sulla sx per Orupembe, dal mitico bar prosegui sulla pista fino a Blu drum e di seguito per Red Drum, a quel punto sei all'imbocco della Marienfluss.La pista a novembre era in buone condizioni e in giornata puoi arrivare fino a Camp Syncro che è gestito da due ragazzi simpatici,o decidere per un campo libero,magari vicino ai villaggi Himba veri, non quelli di Opuwo. Per il ritorno è semplice, torni fino a Red drum e invece di ritornare verso Blu drum, giri a sx verso Marble pass (dove appena fatto il passo trovi il community camp molto carino). Il passo non è facilissimo, ma è comunque alla portata di chi ha nozioni di fuoristrada. Dal camp la direzione è per Etanga e a seguire arrivi a Opuwo. Il mio giro in novembre era al contrario : WDH,Etosha,Opuwo,Etosha,Opuwo,Etanga,Marble pass,Marienfluss,Orupembe,Purros,Palmwag,Skeleton,Sesriem e ritorno a WDH.
white star

Messaggioil 13/01/2017, 18:24

Ok Enzo, ora ho capito. Credo che quello che tu chiami Marble pass per me sia il Van Zyl's pass, anche perche il community camp è poco più a nord da quest'ultimo.
Tu hai fatto il giro giusto, cioè hai passato il passo da est verso ovest (in discesa), cosa invece non raccomandabile nel senso inverso.
Ragionandoci sopra la cartina ho pensato ad un possibile itinerario: Da orupembe prenderei la pista verso ovest (D3707) fino al blu drum, da qui proseguirei verso nord costeggiando a ovest il monte Ondau per poi immettermi sulla pista che porta al Camp Syncro. Per il ritorno sud pieno lasciando il monte a est sino al red drum e poi ancora sud sino a raggiungere la pista che, arrivando da Orupembe, punta verso nord-est. D3703, Okangwati e Epupa.
E' l'unica (credo) soluzione arrivando da sud verso le Epupa volendo visitare la Marienfluss.
Questo il giro che dicevo:

Devo però capire con certezza quanti giorni mi occorrono da Purros alle Epupa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 13/01/2017, 21:50

Ciao Ezio, ti stai sbagliando, il Van Zyl è una cosa, e come giustamente dici tu lo puoi fare da est a ovest (è a senso unico di percorrenza) il Marble è più a sud rispetto all'altro. Per quel che riguarda la rotta sopra blu drum non la conosco, mentre ti posso assicurare che quella che va a Red drum è bella. Capitolo giorni, se te lo vuoi godere io farei una notte all'inizio della Marienfluss in camp free, una Camp Syncro ( così hai tempo di salire più a nord dove ci sono un lodge e paesaggi stupendi).Al ritorno farei il Marble pass e andrei più avanti possibile verso Etanga in modo di accorciare la tappa verso Epupa altrimenti troppo lunga. Quindi in 4 giorni ti godi il giro.
white star

Messaggioil 13/01/2017, 22:54

Ciao Enzo ti ringrazio delle info e della telefonata ;)
A buon rendere
Ezio
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 14/01/2017, 22:16

rommel1 ha scritto:... sino al red drum e poi ancora sud sino a raggiungere la pista che, arrivando da Orupembe, punta verso nord-est. D3703, Okangwati e Epupa.
E' l'unica (credo) soluzione arrivando da sud verso le Epupa volendo visitare la Marienfluss....
Questo il giro che dicevo:
Devo però capire con certezza quanti giorni mi occorrono da Purros alle Epupa.

Corretto Ezio,
infatti più o meno a metà tra il Red Drum ed Orupembe c'é una cava di marmo , i grandi cubi bianchi estratti dalla stessa si vedevano chiaramente anche dalla pista, nelle vicinanze c'e il MARBLE CAMPSITE (Otmenje) ( S17 59.206 E12 35.159) che dalla stessa prende il nome. Immagino lo stesso discordo valga per il Marble Pass citato da Enzo.
Verso sud, forse meno di una decina chilometri oltre, da Otjiha Plains si stacca la pista che raggiunge la D3703 presso Etanga, non conosco questo tratto ma lo descrivono piuttosto "sconnesso". Ricordo molto bene invece il tratto che si dirama verso Okangwati ( fatto in senso contrario) per cui il mio consiglio da Etanga prendi per Opuwo e poi per lo stradone verso Epupa.
Noi dal VanZyl Campsite siamo scesi a Marienfluss e percorsala , con varie soste, siamo giunti a in riva al Cunene dove bbiamo pernottato al Community Campsite, in stato di quasi abbandono, ma abbiamo comunque lasciato l'obolo alla povera Community. Il Camp Syncro non era stato ricostruito dopo un incendio che ne aveva causato la chiusura. Anche il lussuoso River Camp (Okahirongo) situato un po' oltre, c/o il fiume sembrava deserto. Abbiamo girovagato per un po' ed il girono dopo ritornati in quella zona abbiamo incontrato un Sudafricano dello Staff. I loro ospiti arrivano in aereo :roll: . Siamo arrivati poi in giornata, senza correre ;) a Purros, appunto per Red Drum ed Orupembe.
Con 4 giorni te la puoi prendere molto comoda ma secondo me anche 3 sono sufficienti, a meno che non ti metta a "pescare" coccodrilli nel Cunene :lol:

La pista de Epupa a Ruacana , Cunene trail, è spettacolare! verifica che sia percorribile in maggio, noi avevamo chiesto al Kunene River Lodge
Paolo_tn

Messaggioil 16/01/2017, 21:01

Si Paolo, la pista che definisci "sconnessa" in effetti è un pò fastidiosa, come pure il tratto che si dirama verso Okangwati (quella più a sud della 3703), fatte nel 2010 in senso contrario, scendendo dalle Epupa verso Purros.
Certo che arrivare in aereo a Okahirongo è più semplice, ma vuoi mettere cosa ti perdi?
Ti ringrazio del contatto del Kunene River Lodge, sicuramente gli chiedrò all'approssimarsi della partenza giusto per capire se la pista è percorribile.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 25/01/2017, 17:04

Ciao Rommel, gran bel giro che farai, se ti servissero contatti per il noleggio jeep ne ho un paio da consigliarti, l'anno scorso son stato x un pò a Windhoek e di giretti ne ho fatti.
Hai valutato di salire a Purros passando x la Palmwag concession area?
E' spettacolare, l'ambiente in primis e poi è uno degli ultimi posti dove vive il rinoceronte nero fuori dai confini dei parchi.
Inoltre si attraversa la zona dove vivono gli ultimi leoni del deserto (l'anno scorso purtroppo ho visto solo le impronte sulla sabbia...) c'è un interessante sito www.desertlino.info che racconta molto bene come vivono, i monitoraggi che avvengono x evitare i conflitti inevitabili con le popolazioni semi-nomadi che ancora vivono in zona.
Cmq posti da urlo, la Namibia ad agosto era fully booked ovunque, sulle piste che abbiamo fatto noi fuori dai percorsi turistici incontravamo una o due jeep al giorno...
Se ti servono info a disposizione :-))

Dario.

p.s. anche su Kalahari Kgalagadi e Mabuasehube ho info fresche.
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 25/01/2017, 22:02

Grazie Dario,
forse non servirà noleggiare il mezzo, un amico mio dovrebbe spedire direttamente il suo fuoristrada, comunque ti terrò in considerazione.
Da Palmwag pensavo di prendere la pista che gira leggermente a ovest e costeggia la skeleton, per poi arrivare ad un bivio che a est si raggiunge Sesfontein, mentre svoltando a ovest si continua a nord-ovest sino a Purros. In pratica mi terrei sulla pista più a ovest, quella che attraversa poi il Purros Canyon (spero di essere stato chiaro). Non so se è quella che intendi tu, io l'ho percorsa in senso inverso nel 2010 ed è molto spettacolare.
Sarà l'ennesima volta che andremo in Namibia, ma resta sempre uno dei Paesi più belli che abbia mai visitato.
Spero solo che tutte le piste che intendo percorrere siano transitabili, sarà da poco passata la stagione delle piogge.
Il Kalahari lo abbiamo attraversato da sud verso nord lo scorso ottobre in 5 giorni. Bellissima esperienza anche se di animali ne abbiamo visti di più in sudafrica. Comunque il Kalahari è tutta un'altra storia. Al Kgalagadi ci volevo andare sempre ad ottobre, ma quando mi sono svegliato i pochi posti nelle piazzole erano già tutti prenotati.
La prossima volta ci dedicheremo al nord del Botswana, Chobe ecc...
Ciao
Ezio
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 26/01/2017, 9:16

Esatto Rommel è proprio quella la pista che intendo infatti arriva al Purros Canyon che poi, percorrendolo tutto ti porta a Purros.
Però se hai tempo in un giorno ti visiti la Palmwag concession area, poi pernotti in zona Elephant song camp (abbandonato) e poi appunto andando a est arrivi a Sesfontein, ad ovest prendi la bellissima pista che ariva in fondo al Purros canyon.
Tra l'altro ora c'è un lodge per ricchissimi proprio sulla bastionata rocciosa che sovrasta la fine della pista.
Quando ci son passato era vuoto ed il ragazzo che viveva li con la famiglia come "custode" non parlava una parola di inglese.
Per la situazione piste questa sembra una stagione anomala, finora ad esempio a Windhoek di acqua ne han vista pochina...ma quella zona fa discorso a se avendo vicino l'oceano.

Ciao.
Dario
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 26/01/2017, 10:36

Ciao giovani,vi chiedo anch'io delle info.Alcuni dei tragitti di cui parlate,li ho percorsi trent'anni fa,e la memoria mi frega,e avevo più tempo a disposizione. Aiutatemi a capire i tempi del percorso,da Windhoeck,a Palmwag,quanto tempo,poi da Palmwag,a Purros,e da lì ad Opwuo.Se poi viaggio sullo stradone per Sesfontein e Wuindhoeck,mi bastano un paio di giorni?? GRAZIE giba
giba foto

Messaggioil 26/01/2017, 13:27

Ciao Giba
Da Windhoek a Palmwag: sono 590 km, quasi tutta asfaltata o comunque pista battuta, fai tu i conti in base alla velocità che normalmente tieni. Questi km per la strada più corta e semplice, se hai pochi giorni, altrimenti si può percorrere le piste che avevo indicato e cioè passando dalla Skeleton cost. Così facendo puoi entrare nel Naukluft N.P. e visitare la valle della luna, le millenarie welwitschia mirabilis, Swakopmund e Walvis Bay, la colonia delle otarie ecc... Anche se già viste, avendo qualche giorno, è sempre bello rivederle. Facendo questo itinerario, fino a Palmwag direi 4 giorni.
Da Palmwag a Purros: ci sono belle piste che meritano, non credo che in giornata ce la farai, io ne metteri in conto due considerando le varie soste per fotografie.
Da Purros a Opuwo: anche qui bisogna vedere i giorni che hai a disposizione, io metterei in conto due giorni facendo la D3703. Se hai qualche giorno in più meriterebbe una visita alla Marienfluss con i sui villaggi himba non ancora contaminati (o così dicono).
Ezio
Born to Run "the Boss"
rommel1

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI