Africaland • Leggi argomento - Sostituzione BCU Disco Td5

Sostituzione BCU Disco Td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/02/2017, 14:50

Sandrino5 ha scritto:Come hai risolto?

compumax ha scritto:Ciao, ormai sono mesi che non ho più il Disco ;) e devo dire che il problema si è come per magia autorisolto così come è comparso...roba da battere la testa nel muro... :shock: :lol:

Ciao a entrambi, sono il possessore del Disco di compumax. I problemi vari descritti sopra persistono anche se saltuariamente, e solo in parte; mi spiego:

- le infiltrazioni d'acqua (le quali, Stefano, mi avevi assicurato NON essere presenti da nessuna parte) all'inizio erano copiose; durante una pioggia o un lavaggio del mezzo entrava acqua per caduta dal condotto della presa dell'aria della ventola del riscaldatore (modificato da me con una paratia in plastica modellata ad-hoc posizionata e siliconata tra vetro e telaio nella parte anteriore sotto il "plasticone" dei tergicristalli anteriori, in modo da far scivolare l'acqua al di sotto del foro del riscaldatore), per poi passare sulle guaine di cavi dove stanno le masse e i cavallotti, e infine sulla moquette, depositandosi poi sul pavimento sotto; l'acqua entra anche da entrambe le maniglie dei tettucci apribili (il problema sono quasi certo che siano i tubi di scarico laterali otturati, ma non ho ancora completamente risolto).

- i vari problemi descritti da Stefano sopra <<clacson che suonava da solo, spie impazzite sul quadro, luci di cortesia che non si spengono più o non si accendono proprio, contagiri che va a zero se premo i pulsanti clacson>> fortunatamente sono comparsi solo per quando ancora non ne sapevo nulla delle infiltrazioni....

Dopo essermi accorto di tutto ho indagato un pò qua e la, sul forum e non, e ho individuato il famoso fascio di cavi che passa sopra ai piedi del passeggero (dove ho trovato un bel malloppo di carta assorbente posizionato penso in modo da non far arrivare oltre l'acqua), ancora umido, assieme alla moquette, dall'ultima pioggia. Verificando i famosi cavallotti che rimangono sotto alla copertura di plastica ho svelato l'arcano: i cavallotti erano tutti quasi completamente ossidati, creando falsi contatti e disconnessioni permanenti tra di essi.

Dopo molto tempo da tutto ciò posso dire di aver risolto il problema solo in parte, poiché pur avendo ricostruito i vari ponticelli ormai divorati dall'ossido, ormai l'acqua ha fatto il suo corso, e anche i ponticelli che sembravano sani, anche se li pulii accuratamente, a lungo andare qualche d'uno salta per lo stesso motivo e tocca tagliare e ponticellare manualmente.

Sono a disposizione se qualcuno ha qualcosa da dire o da chiedere.

Riccardo
MayaZena88

Messaggioil 22/02/2017, 16:05

Cioè' è sempre l'acqua che divora i ponticelli?

Ma poi cosa intendi per ponticelli?
PierpaoloLoriga

Messaggioil 22/02/2017, 17:17

Mi spiace per quello che dici e sottolinei, l'infiltrazione di cui parli era stata rilevata e risolta dal mio carrozziere, testando la tenuta sotto i miei occhi. D'altronde io stesso non l'avevo più rilevata e quindi davo per risolta la cosa. Se nel frattempo si è ripresentata mi spiace. Evidentemente poi sei stato più bravo di me a trovare la causa di un problema che a me non si era più ripresentato, come ho già detto.
Defender 90 SE Puma
-Il timore del ribaltone mi accompagna sempre-
BCCCRL:"Compumax...ancora molto timido ed indeciso, da buon padre di famiglia del resto..."
compumax

Messaggioil 23/02/2017, 8:37

compumax ha scritto:Mi spiace per quello che dici e sottolinei, l'infiltrazione di cui parli era stata rilevata e risolta dal mio carrozziere, testando la tenuta sotto i miei occhi. D'altronde io stesso non l'avevo più rilevata e quindi davo per risolta la cosa. Se nel frattempo si è ripresentata mi spiace. Evidentemente poi sei stato più bravo di me a trovare la causa di un problema che a me non si era più ripresentato, come ho già detto.

Guarda Stefano.... Ormai è passato molto tempo da quando ho acquistato il tuo Disco, e quindi non voglio nemmeno far polemica sul discorso, né voglio inquinare il post sul quale stiamo scrivendo. Le uniche cose che non mi son piaciute per niente sono state dover smontare e rimontare almeno 5 o 6 volte il tutto all'anteriore, compreso il cofano, per arrivare a sto benedetto punto, per riparare al problema.... Prova e riprova e alla fine ho trovato una soluzione.... E dover tamponare le infiltrazioni dei tettucci ogni volta che piove, derivate probabilmente dall'occlusione dei famosi due tubicini di scarico acqua dei telai dei tettucci, finché non arriverò ad attuare una soluzione definitiva.

Detto questo, sottolineo che ho scritto tutto ciò anche per esporre una o più possibili soluzioni a dei problemi analoghi che potrebbero presentarsi ad altri possessori di Discovery 1 e 2.

PierpaoloLoriga ha scritto:Cioè' è sempre l'acqua che divora i ponticelli?

Ma poi cosa intendi per ponticelli?

Ciao Pierpaolo, ti allego un paio di foto derivate dal manuale e trovate in rete, che rendono abbastanza l'idea su dove sono ubicati questi "ponticelli" e come sono fatti.
MayaZena88

Messaggioil 23/02/2017, 9:30

_______________________________________________________________________________________
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MayaZena88

Messaggioil 23/02/2017, 9:39

______________________________________________________________________________________
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MayaZena88

Precedente

Torna a DISCOVERY