Africaland • Leggi argomento - Domandona su cerchi scampanati...

Domandona su cerchi scampanati...

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 13/04/2017, 7:32

Ciao a tutti allora sono alla ricerca di cerchi scampanati per il mio disco... Vorrei che venisse tipo questo:
Immagine

Secondo voi vanno bene questi cerchi che ho trovato? Sono anche a buon prezzo credo...
Immagine
Che gomma posso montarci sopra?
Mi date cortesemente qualche misura, perché non ho capito se devo cercare la gomma come per un cerchio normale...

Se qualcuno li ha usati si faccia avanti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mamasink

Messaggioil 13/04/2017, 7:36

Ti servono i cerchi scampanati +20 o +25 che con le gomme 245/75 stai a filo con i parafanghini normali ...
Se monti i +8 esci sempre con quella misura di gomme ... se non ti interessa il discorso sagoma prendi quello che vuoi, ma a quel punto dovrai decidere se canale da 7 o da 8... che a questo
Punto ti consiglio il canale da 8, con una gomma grossa hai meno possibilità di stallonare a bassa pressione .. comunque, aspetta che ti risponda chi e' più informato di me :D

["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 13/04/2017, 7:38

fiamma94 ha scritto:Ti servono i cerchi scampanati +20 o +25 che con le gomme 245/75 stai a filo con i parafanghini normali ...
Se monti i +8 esci sempre con quella misura di gomme ... se non ti interessa il discorso sagoma prendi quello che vuoi, ma a quel punto dovrai decidere se canale da 7 o da 8... che a questo
Punto ti consiglio il canale da 8, con una gomma grossa hai meno possibilità di stallonare a bassa pressione .. comunque, aspetta che ti risponda chi e' più informato di me :D

Guarda vorrei montare anche i passaruota più larghi
Mamasink

Messaggioil 13/04/2017, 7:43

E che io purtroppo non ho proprio le basi quindi se mi parli di canale di e altre cose non capisco niente
Mamasink

Messaggioil 13/04/2017, 9:28

Allora, andiamo per ordine! Io ho usato proprio quel cerchio, molto bello anche visivamente! Ecco qualche foto con le 235/70 r16

lateral.jpg

retro.jpg

2.jpg

Ora passiamo alla parte pratica, se hai un D2 Restyling come quello postato in foto i parafanghini dovrebbero essere un filo più larghi quindi può darsi che ci stai a filo, io uscivo anche con le 235/70 (di pochissimo ma ero fuori)!

La gomma la scegli tu, non cambia assolutamente nulla da un qualsiasi altro cerchio! Ovviamente avendo il canale da 7" con le 235 sei già perfino fuori dalla tabella teorica, https://www.pneumatici-pneus-online.it/ ... sigli.html, che ti consiglierebbe un canale da 8 pollici per le 235!

C'è da dire che ovviamente più il canale si stringe più la gomme sarà compressa mentre più lo allarghi più questa sarà "stirata", ovviamente per un fuoristrada è sempre meglio che sia compressa piuttosto che stirata perchè quando la stiri perdi spalla e rischi di stallonare più facilmente! Dunque il canale da 7" va bene per le 235 e penso vada ancora per le 245 (cambia 1 cm in larghezza).

Ricordati che insieme ai cerchi dovrai comprare anche i loro dadi (sono diversi da quelli dei cerchi in lega Land Rover che non vanno bene).

Inoltre è giusto ricordare che montando un cerchio scampanato modifichi le caratteristiche del veicolo, dunque sei a rischio di ritiro del libretto e revisione (se ti va bene) oppure in caso di incidente grave l'assicurazione può rivalersi su di te (a meno che tu non abbia la clausola di rinuncia alla rivalsa) e farti pagare fino all'ultimo centesimo.
Io li ho tolti perchè ho pensato che non ne valeva la pena.. certo esteticamente sono molto belli e fanno la loro figura!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 13/04/2017, 10:23

MatteoBurxs ha scritto:Allora, andiamo per ordine! Io ho usato proprio quel cerchio, molto bello anche visivamente! Ecco qualche foto con le 235/70 r16

lateral.jpg

retro.jpg

2.jpg

Ora passiamo alla parte pratica, se hai un D2 Restyling come quello postato in foto i parafanghini dovrebbero essere un filo più larghi quindi può darsi che ci stai a filo, io uscivo anche con le 235/70 (di pochissimo ma ero fuori)!

La gomma la scegli tu, non cambia assolutamente nulla da un qualsiasi altro cerchio! Ovviamente avendo il canale da 7" con le 235 sei già perfino fuori dalla tabella teorica, https://www.pneumatici-pneus-online.it/ ... sigli.html, che ti consiglierebbe un canale da 8 pollici per le 235!

C'è da dire che ovviamente più il canale si stringe più la gomme sarà compressa mentre più lo allarghi più questa sarà "stirata", ovviamente per un fuoristrada è sempre meglio che sia compressa piuttosto che stirata perchè quando la stiri perdi spalla e rischi di stallonare più facilmente! Dunque il canale da 7" va bene per le 235 e penso vada ancora per le 245 (cambia 1 cm in larghezza).

Ricordati che insieme ai cerchi dovrai comprare anche i loro dadi (sono diversi da quelli dei cerchi in lega Land Rover che non vanno bene).

Inoltre è giusto ricordare che montando un cerchio scampanato modifichi le caratteristiche del veicolo, dunque sei a rischio di ritiro del libretto e revisione (se ti va bene) oppure in caso di incidente grave l'assicurazione può rivalersi su di te (a meno che tu non abbia la clausola di rinuncia alla rivalsa) e farti pagare fino all'ultimo centesimo.
Io li ho tolti perchè ho pensato che non ne valeva la pena.. certo esteticamente sono molto belli e fanno la loro figura!

Grazie per i consigli ho capito tutto, ma non esiste un cerchio scampanato a norma?? Questi mi piacevano parecchio porca miseria

Mamasink

Messaggioil 13/04/2017, 10:30

Purtroppo non esiste e puoi anche capire facilmente come mai!

In pratica quando la casa produttrice del veicolo inizia la produzione questo ha degli standard che sono riportati sulla sua "carta d'identità" (non mi ricordo come si chiama in questo momento) e che valgono per tutti i veicoli prodotti. Su questo documento sono contenute, tra le varie cose, anche la larghezza delle carreggiate (anteriore e posteriore) che deve quindi essere rispettata al millimetro! Per esempio se con i cerchi originali hai una carreggiata di 1,85 metri cambiandoli con quelli che hai indicato tu (che producono appunto un allargamento di 4 cm per lato) la carreggiata passerà a 1,93 cm è sarà dunque differente da quella approvata e omologata sul veicolo! Per questo non può esistere un cerchio scampanato (cioè con ET differente) che sia "legale". Non è nemmeno omologabile successivamente!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 13/04/2017, 10:32

Tieni conto del fatto che rispetto ai distanziali non si vede nulla perché è un monoblocco e che solitamente se resti in sagoma dei parafanghi non ti dicono niente.. Però son quelle cose all'italiana che non sai mai dove vai a finire..

MatteoBurxs

Messaggioil 13/04/2017, 10:36

MatteoBurxs ha scritto:Purtroppo non esiste e puoi anche capire facilmente come mai!

In pratica quando la casa produttrice del veicolo inizia la produzione questo ha degli standard che sono riportati sulla sua "carta d'identità" (non mi ricordo come si chiama in questo momento) e che valgono per tutti i veicoli prodotti. Su questo documento sono contenute, tra le varie cose, anche la larghezza delle carreggiate (anteriore e posteriore) che deve quindi essere rispettata al millimetro! Per esempio se con i cerchi originali hai una carreggiata di 1,85 metri cambiandoli con quelli che hai indicato tu (che producono appunto un allargamento di 4 cm per lato) la carreggiata passerà a 1,93 cm è sarà dunque differente da quella approvata e omologata sul veicolo! Per questo non può esistere un cerchio scampanato (cioè con ET differente) che sia "legale". Non è nemmeno omologabile successivamente!

Ottimo grazie
Allora visto che a questo punto mi conviene puntare tutto sulle gomme mi consigliate una gomma alta massiccia e larga perché ovviamente solo per gusto vorrei montare quei passaruota.

Comunque grazie a tutti ogni volta riesco a trovare la giusta soluzione con voi

Mamasink

Messaggioil 13/04/2017, 10:50

Penso che la misura più grossa che puoi omologare sia la 245/75 che ha Fiamma! Con una Mud di quella misura guadagni già abbastanza.. Un paio di cm di spalla teoricamente! Poi dipende anche dalla gomma stessa, alcune sono più ciccione e altre più snelle

MatteoBurxs

Messaggioil 13/04/2017, 11:34

Ciao,

non direi nemmeno di andare oltre al +20 altrimenti rischi di essere fuori sagoma.

Stanno bene però è da ragionare su eventuali problematiche, trattate già tante volte da persone del forum, inerenti a vibrazioni che si riflettono sia sul volante che su altri organi.

Se ti posso dare un consiglio comprali dove altre persone hanno già fatto acquisti.

Io avevo montato, per un brevissimo periodo, cerchi simili di estetica a quelli ma erano canale 8 e offset 0, con le 265 uscivano tanto.

Esteticamente era bella "massiccia" ma tra gli 80 km e i 100 km/h sia lo sterzo che la leva del cambio sembravano "posseduti" :lol: :lol: :lol: :lol: .

Premetto che le gomme erano ricoperte però con i cerchi in lega non mi avevano dato mai problemi.

Ciaooooooo

P.s.

A vedere la prima foto che hai pubblicato mi sembrano gomme 265 e molto probabilmente canale 8! ;)
....no nemmeno da qui si vede il confine della vastità del caxxo che me ne frega!
Biancolo

Messaggioil 13/04/2017, 12:44

Immagine

IMG_0017.JPG

Immagine

Immagine

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....no nemmeno da qui si vede il confine della vastità del caxxo che me ne frega!
Biancolo

Messaggioil 13/04/2017, 14:33

scusate se dico una scemata eh ma a me risulta che scampanati siano -20 non +20....
emanuelecapuzzo

Messaggioil 13/04/2017, 14:35

Se li metti -20 escono un rene :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Biancolo

Messaggioil 13/04/2017, 15:01

emanuelecapuzzo ha scritto:scusate se dico una scemata eh ma a me risulta che scampanati siano -20 non +20....

Ti confondi con quelli del Disco 1! Quelli del Disco 2 hanno ET diverso!
MatteoBurxs

Messaggioil 13/04/2017, 15:06

Emanuele il disco ha un et originale di +57 (molto rientrante) quindi montare cerchi anche solo +20 che in un defender è all'incirca l'et dei cerchi wolf originali, allarghi di 37 mm per parte ovvero 74 mm che è tantissimo, più di quanto escano i cerchi et 0 sul def per esempio.
In senso "lato" un cerchio con et negativo è scampanato nel senso che il canale sporge maggiormente dal lato esterno della vettura che da quello interno.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 13/04/2017, 18:49

pakkio ha scritto:Emanuele il disco ha un et originale di +57 (molto rientrante) quindi montare cerchi anche solo +20 che in un defender è all'incirca l'et dei cerchi wolf originali, allarghi di 37 mm per parte ovvero 74 mm che è tantissimo, più di quanto escano i cerchi et 0 sul def per esempio.
In senso "lato" un cerchio con et negativo è scampanato nel senso che il canale sporge maggiormente dal lato esterno della vettura che da quello interno.

:D grazie della delucidazione io da Defenderista ne ero totalmente ignaro!!
emanuelecapuzzo

Messaggioil 30/10/2024, 16:49

Buonasera ragazzi, mi intrometto in questo argomento per non aprire un altro thread. Ho un Discovery 2 td5 del 2002 faro quadro, al momento monto dei cerchi in lega R16 con degli pneumatici stradali 235/70, indice di carico e di velocità non li ricordo a memoria. Lo utilizzo come macchina secondaria e ci faccio del fuoristrada moooolto leggero però capita a volte di beccare strade molto fangose e con pietre belle grosse in mezzo al sentiero.
Le modifiche che vorrei apportare sono:
•Cambiare pneumatici e metterci delle COOPER DISCOVERER A/T3 SPORT 2 106H sempre 235/70
•Cambiare cerchi e mettere quelli "SCAMPANATI" sempre R16.
Le mie domande sono:
•I cerchi che canale devono avere per le 235/70 onde evitare lo stallonamento nel momento in cui le gomme sono più sgonfie?
•Che ET negativo devono avere onde evitare di uscire dalla sagoma? Conviene che installo i parafanghi sui passaruota per aumentare la sagoma?
•Che PCD deve avere? 5X120?
•Mi potete linkare qualche sito dove poter acquistare dei buoni cerchi scampanati con ET negativo ma non troppo?

Grazie a chi risponde, buona serata a tutti :D
Roberto Grillo

Messaggioil 30/10/2024, 17:22

Ciao, provo a rispondere alle tue domande:
- per delle 235/70 starei assolutamente su un canale 7 e non oltre
- per l'ET, se come detto sopra vuoi stare nei parafanghi originali, starei su un +20 (che comunque allargano la carreggiata di 37mm per lato). I parafanghi maggiorati nel caso mettili solo se si rivelassero strettamente necessari una volta montati cerchi+gomme nuovi sul disco.
- pcd 5x120, corretto
- per cerchi in ferro senti Traction 4x4 o Aylmer 4x4. Se invece vuoi roba molto più buona come qualità in lega si apre un mondo (Arcasting con i Racer, Aylmer 4x4 per gli Zu Rims, Off Quattro 4x4 che hanno diversi modelli, Evo Corse, ecc) ma aspettati ti pagare MOLTO più ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 30/10/2024, 17:25

Dolx89 ha scritto:Ciao, provo a rispondere alle tue domande:
- per delle 235/70 starei assolutamente su un canale 7 e non oltre
- per l'ET, se come detto sopra vuoi stare nei parafanghi originali, starei su un +20 (che comunque allargano la carreggiata di 37mm per lato). I parafanghi maggiorati nel caso mettili solo se si rivelassero strettamente necessari una volta montati cerchi+gomme nuovi sul disco.
- pcd 5x120, corretto
- per cerchi in ferro senti Traction 4x4 o Aylmer 4x4. Se invece vuoi roba molto più buona come qualità in lega si apre un mondo (Arcasting con i Racer, Aylmer 4x4 per gli Zu Rims, Off Quattro 4x4 che hanno diversi modelli, Evo Corse, ecc) ma aspettati ti pagare MOLTO più ;)

Madonna grazie mille, sei stato di grandissimo aiuto
Roberto Grillo

Prossimo

Torna a DISCOVERY