Africaland • Leggi argomento - Consigli per viaggio in albania

Consigli per viaggio in albania

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 10/04/2017, 22:49

Scusa Thelandtreck,vorrei conoscere i motivi (visto che sono intenzionato a viaggiare anche in quelle zone) per cui dici:
eviterei di soggiornare a lungo nei dintorni di Kukes e Peshkopi e lungo il confine macedone a sud di Maqellare.
grazie
Squily

Messaggioil 12/04/2017, 0:05

Ciao Marco. Le cittadine di Kukes e Peshkopi sono due posti dall'atmosfera molto particolare e vanno, a mio parere, visitate. E' conveniente passare la notte in albergo, ci sono possibilità di alloggio a prezzi bassissimi con parcheggio veicolo all'interno di recinzioni chiuse. Persone del luogo attendibili mi hanno riferito che campeggiare in modo isolato sulle montagne prossime al confine con il Kosovo, e più a sud con la Repubblica di Macedonia, non sarebbe del tutto sicuro. In quelle zone, volendo fare campeggio, è meglio attendarsi presso qualche gruppo di case o villaggio, dopo essersi presentati; l'ospitalità è assicurata. Per ulteriori info chiamami o scrivimi. Ciao.
thelandtrek

Messaggioil 12/04/2017, 1:02

Ti ringrazio per il chiarimento e per la disponibilità...
Squily

Messaggioil 04/05/2017, 18:13

io ci vado da meta luglio a inizio agosto con moglie due figli . niente nave, mi fermo un giorno in croazia uno in Montenegro e qualche giorno a durrazzo dove ho la casa :D
poi sicuramente qualche giorno tra saranda e valona perché il mare merita
non preoccuparti nessun problema di nessun tipo, la gente soprattutto nelle parti meno frequentate e molto cordiale e ospitale
se ti serve qualsiasi info chiedi pure
marsellus

Messaggioil 04/05/2017, 20:35

Grazie anche a te Marsellus, come ho già scritto prima io penso di riuscire ad andare a settembre, itinerario da definire (anche perché volevo scendere fino al lago di Kerini che si trova in Grecia ai confini con la Bulgaria).
Se il tempo me lo concede non mi spiacerebbe passare un paio di giorni al mare mi puoi consigliare qualche posto in particolare?
Squily

Messaggioil 04/05/2017, 21:23

l'Albania anche in lungo è veramente corta , saranno boh 350km da nord a sud . le spiagge più belle si trovano al sud , l'entroterra è più bello al nord
partendo dal nord quella che più merita e Shengjn , ci sono lagune e parchi bellissimi. si trova poco sotto al confine con il Montenegro . più su si trova solo una spiaggia carina , Velipoj ma carina solo per il fatto che si versa il fiume Buna che confina l'Albania con il Montengro , ecco li ce una strada che costeggia il fiume e sale fino a Scutari che merita per i paesaggi . una volta a Scutari vale la pena sconfinare e fare un giro a Ulqin e Budva a Montengro molto belli . tornando pià giu verso Durrazzo le spiagge assomigliano alla riviera quindi niente di che , ma ci sono dei posti isolati dove non hanno ancora costruito tipo plazhi i gjenaralit a Durrazzo che è bellissimo ma anche bishtpalle è molto bello, li pero è un po più frequentato . poi bisogna andare verso sud , da Durrazzo saranno 120km per arrivare Valona, li c'è l'imbarazzo della scelta , Himare,Karabuni ,Dhermi,Orikum... sono belle tutte spiagge da Valona in giu , ma anche i paesaggi . poi si scende a Sarande e li ormai sei in Grecia e hai l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda spiagge e mare . cita da visitare sicuramente Berat ,Kruje, Gjirokaster , se invece vuoi vedere delle montagne devi fare l'entroterra da Scutari a venire giu costeggiando la Macedonia e Il Kosovo , se ti piacciono i posti poco civilizzati la montagna e i paesaggi mozzafiato non rimarrai deluso. ah unica cosa, se ti fermano bevuto al volante ora sono caxxi , perché gli ultimi 2-3 anni sono molto più vigorosi e non succedono nemmeno le cose spiacevoli che raccontava un altro utente sopra. qualche anno fa era così ma ormai hanno risanata tutta la corruzione che effettivamente c'era nella polizia . se serve altro sono qui, ciao
marsellus

Messaggioil 10/05/2017, 10:28

marsellus ha scritto:l'Albania anche in lungo è veramente corta , saranno boh 350km da nord a sud . le spiagge più belle si trovano al sud , l'entroterra è più bello al nord
partendo dal nord quella che più merita e Shengjn , ci sono lagune e parchi bellissimi. si trova poco sotto al confine con il Montenegro . più su si trova solo una spiaggia carina , Velipoj ma carina solo per il fatto che si versa il fiume Buna che confina l'Albania con il Montengro , ecco li ce una strada che costeggia il fiume e sale fino a Scutari che merita per i paesaggi . una volta a Scutari vale la pena sconfinare e fare un giro a Ulqin e Budva a Montengro molto belli . tornando pià giu verso Durrazzo le spiagge assomigliano alla riviera quindi niente di che , ma ci sono dei posti isolati dove non hanno ancora costruito tipo plazhi i gjenaralit a Durrazzo che è bellissimo ma anche bishtpalle è molto bello, li pero è un po più frequentato . poi bisogna andare verso sud , da Durrazzo saranno 120km per arrivare Valona, li c'è l'imbarazzo della scelta , Himare,Karabuni ,Dhermi,Orikum... sono belle tutte spiagge da Valona in giu , ma anche i paesaggi . poi si scende a Sarande e li ormai sei in Grecia e hai l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda spiagge e mare . cita da visitare sicuramente Berat ,Kruje, Gjirokaster , se invece vuoi vedere delle montagne devi fare l'entroterra da Scutari a venire giu costeggiando la Macedonia e Il Kosovo , se ti piacciono i posti poco civilizzati la montagna e i paesaggi mozzafiato non rimarrai deluso. ah unica cosa, se ti fermano bevuto al volante ora sono caxxi , perché gli ultimi 2-3 anni sono molto più vigorosi e non succedono nemmeno le cose spiacevoli che raccontava un altro utente sopra. qualche anno fa era così ma ormai hanno risanata tutta la corruzione che effettivamente c'era nella polizia . se serve altro sono qui, ciao

Grande! Ottime notizie! Il mio programma sarebbero i pirenei ma la mia ragazza lancia frecciatine sull'Albania... potrebbe anche toccarmi accontentarla ;-).

Vedete problemi a viaggiare con cane al seguito? (Un Boxer di 3 anni)

Grazie in anticipo per le info

Maurizio
Disco 2 TD5
http://www.maurizioriva.it
Maurizio77

Messaggioil 10/05/2017, 12:14

Io l'ho fatta con due cani, un border collie e un piccolo meticcio senza nessuna difficoltà ma fatto sempre campo libero e un paio di campeggi.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 16/05/2017, 11:59

avete traghettato dall'italia? o avete fatto tutta la costa croata ecc?
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 16/05/2017, 12:12

per andare in Albania abbiamo fatto via terra e siamo entrati dal Montenegro, se hai intenzione di fermarti almeno a Dubrovnich e a Kotor ha senso altrimenti
sono ore di autostrada e nulla di più.
Per la Grecia abbiamo traghettato ad Igoumenitsa da Ancona ed è stato molto più rilassante.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 16/05/2017, 12:24

sempre fatto costa croata, viaggio "tipo" :
1^giorno milano -Sibenik (dopo Zara), tutta autostrada, comodissimo
2^ gg sibenik - Budva in montenegro, vicino confine albanese. da Ploce nisba autostrada (fino ago 2015) ma strade panoramiche. Traffico in attraversamento cittadine di mare. 600 km circa
Budva ottimo posto x sosta + gg in campeggio prima tour in Albania, belle spiagge, bagni/relax
3^ giorno di "trasferimento" passi confine albanese e inizi tour, comodo in giornata salire e pernottare a aThethi :mrgreen:
In due gg di guida, 7 h / al gg andando tranquillo con DEF, arrivi al confiìne albania da Milano.
Sia andata che ritorno sempre fermati ql gg in campeggi x mare e spiagge, il "mare" croato lo preferisco a quello del MOntenegro e dell' albania
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 16/05/2017, 12:51

Traghetto Ancona - Igoumenitsa - pochi km di Grecia e sei in Albania. Zero dogane e molti traghetti disponibili.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 16/05/2017, 20:06

Ciao, x chi ama leggere, propedeutico al "viaggio", consiglio "I tamburi della pioggia" di Ismail Kadare'.
Buona lettura ! :1
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 18/05/2017, 10:24

Crivelli ha scritto:Traghetto Ancona - Igoumenitsa - pochi km di Grecia e sei in Albania. Zero dogane e molti traghetti disponibili.

Anche per me la migliore soluzione... e arrivi rilassato.

Partenze anche da Venezia...
eruzione

Messaggioil 22/05/2017, 10:55

LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 06/06/2017, 21:11

Ma nessuno ha una sottospecie di road book per l'albania? Tipo un percorso da seguire o un giro da fare sensato...o magari anche qualche traccia!!!
Anche io ad Agosto sarò li passando dalla Croazia- Montenegro...
EMIGRANTE DEL MUNDO
tomdefender

Messaggioil 09/06/2017, 14:46

tomdefender ha scritto:Ma nessuno ha una sottospecie di road book per l'albania? Tipo un percorso da seguire o un giro da fare sensato...o magari anche qualche traccia!!!

Guarda che ci sono delle tracce su wikilock, io ho scaricato qualcosa da li.

Ciao

Maurizio
Disco 2 TD5
Maurizio77

Messaggioil 09/06/2017, 16:11

in Albania le statali sono sterrate ;) se rimani fuori dai centri abitati più grandi, quindi sulle strade minori di fuoristrada turistico ne fai quanto ne vuoi anche senza tracce.
fai sicuramente la valle di teth a nord e la città di Berat a sud
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 09/06/2017, 16:17

Maurizio77 ha scritto:
tomdefender ha scritto:Ma nessuno ha una sottospecie di road book per l'albania? Tipo un percorso da seguire o un giro da fare sensato...o magari anche qualche traccia!!!

Guarda che ci sono delle tracce su wikilock, io ho scaricato qualcosa da li.

Ciao

Maurizio

Grazie Maurizio
Ho già scaricato un po' di tracce da wikilock...chiedevo se è come era meglio girare l'Albania

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EMIGRANTE DEL MUNDO
tomdefender

Messaggioil 09/06/2017, 16:38

Mah guarda, qui si è detto tantissimo... io ci sono stato in moto da solo nell'estate 2013. Guidano come dei pazzi, le strade sono uno schifo e loro sono degli armadi con un aria truce... ma gentilissimi! Mi sembrava di essere un californiano, tutti si sono prodigati per darmi informazioni e sono stati gentilissimi. Certo la quantità di mamcchine rubate che circola in loco non è chhe ti dia proprio il massimo della serenità...

Io ho solo il dubbio dal caldo, essendo cane munito (ed essendo che lui lo soffre abbastanza). Per il resto ci sto pensando...

Ciao

Maurizio

P.S. : qualcuno è in zona nelle due centrali di agosto?
Disco 2 TD5
Maurizio77

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI