Africaland • Leggi argomento - Cambio filtro gasolio td4

Cambio filtro gasolio td4

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 05/06/2017, 17:10

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho cercato di cambiare il filtro del gasolio del mio Defender Td4. Come ho già fatto diverse volte seguendo la guida CAMBIO FILTRO GASOLIO DEFENDER 90 MY 2008 ho svitato di un giro la vite sotto al filtro per farlo svuotare, ma stavolta NON la smetteva più ... dopo sei litri ho cominciato a sospettare cha qualcosa non stesse andando nel verso giusto. Ho quindi richiuso la vite e la macchina si è riaccesa come se nulla fosse. E' come se il circuito fosse in pressione anche da spenta.
Avete dei suggerimenti ?

Grazie.
AndreaBello

Messaggioil 05/06/2017, 20:14

non devi svitare nulla, devi riempire quello nuovo e poi con una manovra fulminea devi togliere vecchio e mettere il nuovo il più velocemente possibile.
savi vittorio

Messaggioil 06/06/2017, 9:29

scusami ma sono un po' duro.
Prima devo svuotare il vecchio filtro, e per svuotarlo devo svitare il beccuccio che c'è sotto per fare uscire il gasolio fino a che non smette di uscire. ma a me non smette ..
Giusto ?
AndreaBello

Messaggioil 06/06/2017, 9:40

Il "beccuccio" serve per drenare eventuale acqua ed altre zozzerie che si possono accumulare , non in fase di cambio filtro .

Nel tutorial è indicato di svuotare il filtro ( ma non ha senso,a meno che tu non voglia vedere cosa c'è dentro al filtro ) ....Anch'io seguo la procedura indicatati da Vittorio ;)
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 06/06/2017, 10:18

Anche io mai svuotato il filtro, anzi l'ultima volta nemmeno ho riempito quello nuovo, volevo provare lo spurgo manuale e devo dire che non è poi così scomodo...
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 06/06/2017, 12:59

Ok capito. Ho sempre (sbagliando) svuotato prima di smontarlo.
Nei prossimi giorni provo come mi avete suggerito.

Grazie a tutti.
AndreaBello

Messaggioil 06/06/2017, 13:32

fai cosi, prendi il filtro nuovo e lo riempi di gasolio e poi lo agiti lentamente in modo circolare per eliminare le bolle.
Nel frattempo con l'altra mano sviti il vecchio e velocemente piazzi il nuovo e lo riavviti.
Accendi la macchina 1 minuto a 1500g e sei a posto.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 06/06/2017, 13:46

Theater ha scritto:Il "beccuccio" serve per drenare eventuale acqua ed altre zozzerie che si possono accumulare , non in fase di cambio filtro .

Nel tutorial è indicato di svuotare il filtro ( ma non ha senso,a meno che tu non voglia vedere cosa c'è dentro al filtro ) ....Anch'io seguo la procedura indicatati da Vittorio ;)

Quale tutorial?
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 06/06/2017, 14:30

tanbruk ha scritto:
Theater ha scritto:Il "beccuccio" serve per drenare eventuale acqua ed altre zozzerie che si possono accumulare , non in fase di cambio filtro .

Quale tutorial?

AndreaBello ha scritto:.... Come ho già fatto diverse volte seguendo la guida CAMBIO FILTRO GASOLIO DEFENDER 90 MY 2008 ho svitato di un giro la vite sotto al filtro per farlo svuotare,

Quello di tongagreenn

viewtopic.php?f=37&t=77006
Theater

Messaggioil 06/06/2017, 15:37

Grazie
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 06/06/2017, 16:16

È un piacere !

;)
Theater

Messaggioil 06/06/2017, 16:38

zuckuss ha scritto:fai cosi, prendi il filtro nuovo e lo riempi di gasolio e poi lo agiti lentamente in modo circolare per eliminare le bolle.
Nel frattempo con l'altra mano sviti il vecchio e velocemente piazzi il nuovo e lo riavviti.

tutto gustissimo quello che dice l'amico Guido,
solo una cosa.....non affannatevi a cambiarlo il più velocemente possibile, non cambia niente, per cosi poco gasolio che viene fuori non succede niente e riesce a tirare su tranquillamente dal filtro nuovo,
piuttosto presterei più attenzione ad averlo avvitato correttamente, sopratutto quello originale che è un pò più "ostico" in quanto più preciso.
ciao
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 06/06/2017, 16:57

nippur ha scritto:
.....non affannatevi a cambiarlo il più velocemente possibile, non cambia niente, per cosi poco gasolio che viene fuori non succede niente e riesce a tirare su tranquillamente dal filtro nuovo,
piuttosto presterei più attenzione ad averlo avvitato correttamente........

Non osavo dirlo !

:lol: :lol:
Theater

Messaggioil 06/06/2017, 17:11

no, sai perchè, gia mi immagino visi paonazzi, il caldo, gente trafelata e magari non ambidestra che velocissimamente con fare spasmodico, con le mani unte di gasolio (scivolosisssssssimo in questi casi) cerca di toglierne uno e infilarne l'altro con un doppio salto carpiato, infilando un braccio tra la ruota e il parafango cercando di vitare l'invitabile perchè ti scivola, e con l'altro braccio tenendo in alto il filtro vecchio a mo di trofeo, magari con pantaloncini corti inginocchiati su asfalto bollente :o ......P.S. c'è anche un pò di brecciolino (surrogato dei ceci in questo caso :? )
roba da farsi scoppiare il cuore....no no, e che diamine....ci stà una birrozza tra un filtro e l'altro, carissimi, il cuore vi deve scoppiare per la calma (o il gas della birra) ;) o la Fic@ (donne non ne abbiate a male :oops: )...non per un filtro :mrgreen:

F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 06/06/2017, 17:40

Aahah!! :lol: :lol: :lol:
Si, basta prepararsi il bel filtro riempito (che tiene circa 0,6l). Io normalmente sfrutto come porta filtro la sua bella scatoletta di cartone... Sviti quello vecchio, ovvio si perde qualcosa, ma appunto senza morire si ri-avvita quello nuovo. Sembra avvitato al primo colpo, ma appunto attenzione che ha uno "scatto" finale. Che poi han già detto tutto i miei cari amici...

Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 07/06/2017, 12:57

nippur ha scritto: con pantaloncini corti inginocchiati su asfalto bollente :o ......P.S. c'è anche un pò di brecciolino (surrogato dei ceci in questo caso :? )

:lol: :lol: sembra una mia fotografia ... ma in più ci metto anche con ciabatte infradito
AndreaBello

Messaggioil 07/06/2017, 13:06

nippur ha scritto:
zuckuss ha scritto:fai cosi, prendi il filtro nuovo e lo riempi di gasolio e poi lo agiti lentamente in modo circolare per eliminare le bolle.

tutto gustissimo quello che dice l'amico Guido,
solo una cosa.....non affannatevi a cambiarlo il più velocemente possibile, non cambia niente, per cosi poco gasolio che viene fuori non succede niente e riesce a tirare su tranquillamente dal filtro nuovo,
piuttosto presterei più attenzione ad averlo avvitato correttamente, sopratutto quello originale che è un pò più "ostico" in quanto più preciso.
ciao
F

...infatti: a me, a parte un poco di quello presente nel filtro da cambiare, di gasolio me ne cade veramente poco. Addirittura 6 litri mi pare un'enormità, e ancor più che il sistema sia costantemente in pressione tale da buttarli fuori! :shock: Piuttosto, concordo con Fabio sulle difficoltà di riavvitare il filtro nuovo...io mi sdraio per vederlo da sotto mentre filetta, perché nei primi due cambi lo rimisi storto... :oops:
Verteidiger

Messaggioil 10/06/2017, 10:40

nippur ha scritto:no, sai perchè, gia mi immagino visi paonazzi, il caldo, gente trafelata e magari non ambidestra che velocissimamente con fare spasmodico, con le mani unte di gasolio (scivolosisssssssimo in questi casi) cerca di toglierne uno e infilarne l'altro con un doppio salto carpiato, infilando un braccio tra la ruota e il parafango cercando di vitare l'invitabile perchè ti scivola, e con l'altro braccio tenendo in alto il filtro vecchio a mo di trofeo, magari con pantaloncini corti inginocchiati su asfalto bollente :o ......P.S. c'è anche un pò di brecciolino (surrogato dei ceci in questo caso :? )
roba da farsi scoppiare il cuore....no no, e che diamine....ci stà una birrozza tra un filtro e l'altro, carissimi, il cuore vi deve scoppiare per la calma (o il gas della birra) ;) o la Fic@ (donne non ne abbiate a male :oops: )...non per un filtro :mrgreen:

F

:lol: :lol: :lol: :lol:
Grande Fabio, mi fai morire !!
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA