Africaland • Leggi argomento - Consigli viaggio in Islanda

Consigli viaggio in Islanda

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 17/07/2017, 0:27

Buonasera a tutti, volevo come sempre usufruire della vostra sapienza per dei consigli.
Mi sono appena laureato e sto programmando un viaggio con compagna verso fine agosto in Islanda con il mio Defender 90 TD5. La macchina ha quasi 180mila chilometri e volevo chiedervi che tipo di preparazione del mezzo cosigliate per il viaggio visto che i km da fare sono diversi. Sicuramente ho in mente un tagliando completo di tutti i fluidi, olio motore-cambio-riduttore e assi con relativi filtri.
Avete altro da consigliarvi che secondo voi sarebbe utilie fare in vista della partenza?
Grazie a tutti
Pietro
pietroc

Messaggioil 17/07/2017, 11:08

Per me la cosa più utile è controllare di corsa la disponibilità della nave. Già hai prenotato?
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 17/07/2017, 15:04

Giorgio 300tdi ha scritto:Per me la cosa più utile è controllare di corsa la disponibilità della nave. Già hai prenotato?

Hai aoolutamente ragione, ho controllato e i prezzi sono esorbitanti e le date disponibili poche, quindi adesso devo decidere se far slittare il viaggio o spostare la meta verso la norvegia, senza bisogno di navi ma allungando addirittura il chilometraggio.
Quindi i cosigli che chiedo a voi sono comunque ancora utili almeno a mio avviso per cercare di limitare al massimo le soprese!
pietroc

Messaggioil 17/07/2017, 23:45

Arrivati a questa data prenotare l'unica barca disponibile penso che sia troppo tardi a meno di non mettersi in coda per eventuali posti disdetti all'ultimo momento.

Quando sono andato io ho prenotato a febbraio e confermo un biglietto abbastanza caro.

Per quanto riguarda la macchina un bel tagliando completo e via 180k km non sono poi molti se il mezzo è in ordine.

Se andrai ti consiglio un buon treno di gomme tipo all terrain o simili e soprattutto un snorkel serio non solo estetico...lassù lo userai veramente.

CIAO
SUPER P

Messaggioil 18/07/2017, 11:42

SUPER P ha scritto:Arrivati a questa data prenotare l'unica barca disponibile penso che sia troppo tardi a meno di non mettersi in coda per eventuali posti disdetti all'ultimo momento.

Quando sono andato io ho prenotato a febbraio e confermo un biglietto abbastanza caro.

Per quanto riguarda la macchina un bel tagliando completo e via 180k km non sono poi molti se il mezzo è in ordine.

Se andrai ti consiglio un buon treno di gomme tipo all terrain o simili e soprattutto un snorkel serio non solo estetico...lassù lo userai veramente.

CIAO

grazie mille! più o meno quello che pensavo. Comunque assolutamente si ad ora è direi quasi proibitivo e sopratutto ci sono pochi traghetti con ancora posti macchina.
Ma la voglia di nord rimane tutta quindi sposterò la rota verso le isole Lotofen in Norvegia molto probabilmente!
Grazie per i consigli intanto
pietroc

Messaggioil 28/07/2017, 17:02

Ti hanno già detto tutto sopra. Ci sono delle ottime cartine in vendita su Amazon, nel caso comprati una di quelle (mi pare la faccia il ministero del turismo Islandese, o simili).

L'unica difficoltà sono i guadi, quando sono stato io in particolare nella zona sud, per il resto se rimani sulle piste principali zero problemi. Nulla di difficile.

Il traghetto è sempre una mina, io avevo prenotato in marzo e non avevo più trovato la cabina... fai tu ;-)

Ciao e buona strada

Maurizio

P.S. : se ci vai in campeggio portati una buona tenda, soprattutto che resista bene al vento...
Disco 2 TD5
http://www.maurizioriva.it
Maurizio77

Messaggioil 01/09/2017, 13:40

Ciao a tutti, sto pensando all'Islanda per il mese di Agosto 2018, non ditemi che è presto, per la questione traghetti ho capito che bisogna pensarci molto in anticipo. Avrei bisogno di un paio ( il primo paio ) di consigli da chi ci è già stato di persona ed ha esperienza reale del luogo: Visto il consistente chilometraggio su asfalto, pensavo di andarci con le General Grabber originali... che ne dite? In alternativa avrei le BF Mud, ma per fare tutta quella strada, le General sarebbero infinitamente più comode ( e sicure su asfalto ). Secondo quesito, la Overcamp sul tetto è compatibile con il vento islandese? Oppure è meglio una tenda a terra?
Grazie per la collaborazione.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 01/09/2017, 13:49

anche io ci sto pensando per agosto 2018!!
EMIGRANTE DEL MUNDO
tomdefender

Messaggioil 01/09/2017, 14:44

tomdefender ha scritto:anche io ci sto pensando per agosto 2018!!

Ottimo, così ci scambiamo le informazioni.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 01/09/2017, 15:58

il consiglio che vi do io è essere certi di avere una strategia di soccorso valida in caso di panne del mezzo o qualsiasi necessità.
in poche parole: o si cerca di venirne fuori con le proprie capacità o ci si affitta un telefono satellitare per qualsiasi evenienza (a keflavik o akureyri li trovate a nolo) La copertura GSM fuori dai centri abitati non è disponibile in gran parte delle zone.
altra cosa: NON fatevi venire la voglia di mettere le ruote fuori da QUALSIASI tracciato (asfalto/sterrato). Se ne sentite la necessità chiedete in giro per i permessi, in caso contrario, multe estreme pagate direttamente con la carta di credito sull'auto di pattuglia (pena non vi schiodate da li)
Vento ne troverete, figo il mezzo con la maggiolina ma la notte in alto lo sentirete bene. Meglio bassa e vicino al mezzo
Broccoli are little trees
Twoism1969

Messaggioil 01/09/2017, 16:50

Twoism1969 ha scritto:il consiglio che vi do io è essere certi di avere una strategia di soccorso valida in caso di panne del mezzo o qualsiasi necessità.
in poche parole: o si cerca di venirne fuori con le proprie capacità o ci si affitta un telefono satellitare per qualsiasi evenienza (a keflavik o akureyri li trovate a nolo) La copertura GSM fuori dai centri abitati non è disponibile in gran parte delle zone.
altra cosa: NON fatevi venire la voglia di mettere le ruote fuori da QUALSIASI tracciato (asfalto/sterrato). Se ne sentite la necessità chiedete in giro per i permessi, in caso contrario, multe estreme pagate direttamente con la carta di credito sull'auto di pattuglia (pena non vi schiodate da li)
Vento ne troverete, figo il mezzo con la maggiolina ma la notte in alto lo sentirete bene. Meglio bassa e vicino al mezzo

Per la sicurezza ho un localizzatore satellitare Delorme con il quale posso inviare brevi email e messaggi, oltre che un SOS in caso di estremo pericolo. E per le gomme? che mi consigli? E' azzardato andarci con le General Grabber di serie?
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 01/09/2017, 17:04

mikeba ha scritto: E' azzardato andarci con le General Grabber di serie?

no
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 01/09/2017, 18:54

Pensi di andare da solo?
Michele
R4000

Messaggioil 01/09/2017, 20:15

Con le general vai bene,sugli sterrati islandesi non parte neanche un sasso se lo lanci a mano,sono tavole
Twoism1969

Messaggioil 02/09/2017, 18:34

Twoism1969 ha scritto:Con le general vai bene,sugli sterrati islandesi non parte neanche un sasso se lo lanci a mano,sono tavole

Ottimo allora, sarà un viaggio molto più rilassante. Per il momento siamo io e mia moglie, stiamo cercando fra gli amici qualcuno che si aggrega, pensiamo che due macchine sarebbero il top, ma anche tre potrebbero andare bene.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 02/09/2017, 21:43

ImmagineImmagine
Twoism1969

Messaggioil 02/09/2017, 23:02

due credo sia il minimo...ci sono stato nel '98 in viaggio di nozze e avevamo noleggiato un feroza e pur non facendo piste estreme si trovano spesso dei guadi poco simpatici...o meglio, magari all'andata sono tranquilli e al ritorno ti ritrovi il fiume gonfiato...magari sempre percorribile ma con il fiato sospeso...noi aspettavamo sempre il passaggio di qualcuno per tranquillità...
Michele
R4000

Messaggioil 03/09/2017, 13:11

Com'è regolamentata l'Islanda circa l'importazione di vettovaglie? Posso portarmi cibo e bevande? Non dico salame o carni fresche, ma pasta riso e scatolame vario, caffè, biscotti ecc. ? Mi dispiacerebbe dover buttare via tutto passando in dogana! Soprattutto mi dispiacerebbe lasciare ai doganieri qualche bottiglia di rosso friulano.....
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 03/09/2017, 19:19

Si c'è un limite all'introduzione di cibo e alcolici, controllano a campione soprattutto i camper, io qualche kg di pasta extra me l'ero portato.
Approposito di controlli non imbrogliate sull'altezza del veicolo, quando imbarcai per il ritorno controllarono tutti
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 11/09/2017, 13:08

Io sono stato due anni fa. A mio avviso ci puoi andare con le gomme che vuoi, se sono un po' alte è meglio così sgonfi ed è più confortevole percorrere le piste, che a tratti sono molto lunghe, ma sempre molto scorrevoli.

Il fuoristrada non è per nulla impegnativo, a parte alcuni guadi, da affrontare con attenzione.

Le piste sono sempre battute, quindi se hai un problema aspetti e nell'arco di un oretta (al massimo qualche ora) qualcuno passa di sicuro, certo avere un satellitare non fa schifo.

Le vettovaglie... io mi sono presentato in dogana con la macchina carica al tetto con spesa fatta in Italia. Non sapevo che salumi e formaggi fossero illegali (giuro non lo sapevo), sapevo invece che gli svariati litri di dolcetto d'alba che avevo nel baule erano sicuramente molto superiori al limite consentito...

Io non ho visto fermare nessuno e non so di nessuno che abbiano fermato. Al massimo ti fermi e butti tutto. Io se ci ritorno rifaccio la stessa cosa.

Consiglio assolutamente di portarsi un barbecue, la carne islandese è buonissima!!!!

Ciao

Maurizio

P.S. : discorso cartine: le cartine Islandesi sono perfette, sia cartacee che GPS. Io mi ero comprato la carta di Twonav utilizzata su tablet. Millimetrica!
Disco 2 TD5
http://www.maurizioriva.it
Maurizio77

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI