Africaland • Leggi argomento - Consigli viaggio in Islanda

Consigli viaggio in Islanda

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 22/12/2017, 16:07

[quote="giovanniland"]Le condizioni delle strade dipendono molto dalla stagione, inizio o fine, dall’annata pioggia o no, dal traffico e da quanta neve ha fatto l’inverno precedente. Un po’ come per i guadi, variano moltissimo da settimana in settimana. Le strade comunque di anno in anno tendono ad essere sempre migliori.

Quoto in pieno.

Giustamente ognuno riporta la propria sensazione e la valutazione può essere diversa.
Io questa volta avevo le gomme Conti CrossContact, un buon compromesso, nessun problema e nessun danno alle gomme. Stessa storia la volta precedente con le Michelin.
Se si affrontano gli ostacoli con calma non ci sono problemi.

Per quanto riguarda le piste, sono del parere che in condizioni meteo normali le piste principali non siano difficili, piuttosto sono scomode, si trovano tole ondule', nidi di gallina, buche... e le sospensioni del Def non sono notoriamente le più confortevoli.

In generale anche secondo me le piste stanno migliorando. ho notato che hanno costruito vari ponti che eliminano guadi, per cui sono state ridotte le difficoltà. Per contro sono più frequentate e quindi il fondo ne risente.
Ma sono piste, non strade.
Ad esempio la citata pista del Kjolur F35 è stata declassata a 35, cioè a strada normale. Rimane un po sconnessa, ma niente vere difficoltà. Ho anche incontrato un camper.

Su alcune piste secondarie le cose cambiano, si trovano tratti più difficili. Comunque le vere difficoltà vengono da guadi e meteo, ambedue da non sottovalutare.
Vento e pioggia possono rendere impassabile un guado solitamente tranquillo.
Ad esempio quando sono andato a Landmannalaugar il guado era tranquillo, ma pochi giorni dopo ha piovuto e hanno dovuto soccorrere dei fuoristrada. (a proposito il guado non è più doppio, uno dei due è stato coperto). Sulla F88 verso Askja (pista tranquilla) il vento ha portato sabbia sulla pista e ho incontrato alcuni mezzi insabbiati.
AlbertoB

Messaggioil 11/01/2018, 18:30

"Uppo" questo thread....
Come già scritto qualche pagina indietro, io e mia moglie abbiamo consolidato l'idea di fare le ferie estive 2018 in Islanda, la "finestra" temporale oramai definita, concede la partenza da casa ( Friuli ) Sabato 28 Luglio e rientro a casa Domenica 02 Settembre ( termini massimi ).
Il nostro mezzo è un Def.90 serie 300 camperizzato ( già ben collaudato in Tunisia a Marzo con temperature bassine ), l'idea è di fare una breve tappa anche alle Far Oer, non abbiamo ancora deciso se all'andata o al ritorno.
Pensiamo di campeggiare dove possibile, ma comunque, al massimo ogni due/tre giorni trovare appoggio o in camping o in altra struttura dove si possa fare una doccia con acqua corrente calda ( se fa freddo o piove spesso, diventa difficile lavarsi all'aperto con le taniche ), idem per il cibo, all'occorrenza possiamo andare avanti a scatolette senza problemi ma ci piace mangiare decentemente, quindi fornello autonomo sempre pronto e non rinunceremo a visitare le "bettole" locali ( carette, si sa, ma saremo pur in ferie... ).
Itinerario islandese non ancora definito, ma siamo abituati ad "improvvisare" quindi aperti a tutte le possibilità.
Abbiamo preso in considerazione la possibilità di attraversare la Germania caricando la macchina in treno, dovrebbe ridurre i costi, le ore di giuda in autostrada e quindi la stanchezza. Probabilmente si fa anche prima.
Pensiamo che, sia per prezzi che per disponibilità, entro la metà/fine Febbraio al massimo sarà il caso di avere il traghetto prenotato, quindi è ora di cominciare a pianificare.
C'è qualcuno che ha più o meno gli stessi parametri e che gradirebbe fare una carovana? Due o tre macchine in tutto, massimo massimo quattro, non di più. Potrebbe essere piacevole e dare un senso di sicurezza in più, magari si riesce ad acquistare meglio anche il traghetto/treno e a pianificare meglio, più teste pensanti ci sono, più dovrebbe essere facile organizzare ( in teoria ).
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 11/01/2018, 20:10

mikeba ha scritto:"Uppo" questo thread....
Come già scritto qualche pagina indietro, io e mia moglie abbiamo consolidato l'idea di fare le ferie estive 2018 in Islanda, la "finestra" temporale oramai definita, concede la partenza da casa ( Friuli ) Sabato 28 Luglio e rientro a casa Domenica 02 Settembre ( termini massimi ).
Il nostro mezzo è un Def.90 serie 300 camperizzato ( già ben collaudato in Tunisia a Marzo con temperature bassine ), l'idea è di fare una breve tappa anche alle Far Oer, non abbiamo ancora deciso se all'andata o al ritorno.
Pensiamo di campeggiare dove possibile, ma comunque, al massimo ogni due/tre giorni trovare appoggio o in camping o in altra struttura dove si possa fare una doccia con acqua corrente calda ( se fa freddo o piove spesso, diventa difficile lavarsi all'aperto con le taniche ), idem per il cibo, all'occorrenza possiamo andare avanti a scatolette senza problemi ma ci piace mangiare decentemente, quindi fornello autonomo sempre pronto e non rinunceremo a visitare le "bettole" locali ( carette, si sa, ma saremo pur in ferie... ).
Itinerario islandese non ancora definito, ma siamo abituati ad "improvvisare" quindi aperti a tutte le possibilità.
Abbiamo preso in considerazione la possibilità di attraversare la Germania caricando la macchina in treno, dovrebbe ridurre i costi, le ore di giuda in autostrada e quindi la stanchezza. Probabilmente si fa anche prima.
Pensiamo che, sia per prezzi che per disponibilità, entro la metà/fine Febbraio al massimo sarà il caso di avere il traghetto prenotato, quindi è ora di cominciare a pianificare.
C'è qualcuno che ha più o meno gli stessi parametri e che gradirebbe fare una carovana? Due o tre macchine in tutto, massimo massimo quattro, non di più. Potrebbe essere piacevole e dare un senso di sicurezza in più, magari si riesce ad acquistare meglio anche il traghetto/treno e a pianificare meglio, più teste pensanti ci sono, più dovrebbe essere facile organizzare ( in teoria ).

Ciao Michele!
A me e a mia moglie farebbe davvero piacere viaggiare in compagnia, dato che la "grandiosità" - in tutti i sensi :lol: - del viaggio e la non convergenza delle ferie ha scoraggiato praticamente tutti i nostri abituali "compagni di merende" :lol: Il fatto è che al momento abbiamo due vincoli: il primo, legato appunto alle ferie, che non ci consente di partire prima del 4-5 agosto ; il secondo, legato ad una questione familiare, che ci sconsiglia di prenotare la nave prima della fine di febbraio, il che, purtroppo, potrebbe anche voler dire - almeno per quello che sento - il non partire (...ma a breve avrò un incontro con una parente che ha un'agenzia di viaggi per capire per quali cause un'ipotetica assicurazione sul viaggio ci rimborserebbe i biglietti, così magari li prendo lo stesso in anticipo :mrgreen: ). In ogni caso, non penso sia impossibile, se partiamo, quanto meno fissare un meeting point a viaggio (per te) iniziato. Risentiamoci, magari anche telefonicamente, un poco più in là...
Gianfranco
Verteidiger

Messaggioil 11/01/2018, 20:51

lollorock ha scritto:
pantridun ha scritto:Altra cosa essenziale le due ruote di scorta, a parte il ring esterno che è asfaltato, quasi tutte le strade interne sono in pessime condizioni
piene di buche e 70% in tole ondule, per chi viaggia su un defender è una prova dura, sia per l'auto che per gli occupanti.

addirittura?

o ho fatto poco più di mille km su pista in Islanda con le bridgestone dueller di serie del jimny, nemmeno nuovissime, e non ho mai bucato... :roll: :roll:
credo che anche cristiano abbia usato veicoli con gomme stradali o quasi e non ha avuto problemi.

Le piste interne, anche se non sono asfaltate, sono (generalmente) in OTTIME condizioni (per essere, appunto, piste) ;)

Cari miei io, viaggiando in solo una auto, su una pista interna nemmeno segnalata delle peggiori che attraversa l'isola, andando piano e senza uscire dalla pista o fare altre cose strane, ho distrutto una ruota BFG Mud terrain, ancora al 70% e abbiamo percorso i 120 km che ci separavano dall'asfalto con il patema d'animo perche' temevamo di forare un'altra gomma e rimanere bloccati senza neanche ricezione telefonica.
Poi per non rischiare di proseguire il viaggio senza avere una gomma di scorta ne abbiamo comprato una nuova facendola arrivare da Reykjavik perdendo un giorno e spendendo la folle cifra di 480 euro!!!!! per cui fatevi bene i vostri conti....
in Islanda non sono cari... sono dei ladri....

Bellissima isola ma ci siamo sentiti degli straccioni (ed e' stata la prima volta in vita nostra)...

Buon viaggio e preparatevi un bel portafoglio gonfio :mrgreen:
Carlo
Carl

Messaggioil 13/01/2018, 17:34

Up
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 14/01/2018, 16:30

"Cari miei io, viaggiando in solo una auto, su una pista interna nemmeno segnalata delle peggiori che attraversa l'isola, andando piano e senza uscire dalla pista o fare altre cose strane, ho distrutto una ruota BFG Mud terrain, ancora al 70% "

Per curiosità,
su quale pista ti trovavi?

Per i prezzi concordo pienamente...
AlbertoB

Messaggioil 16/01/2018, 18:33

AlbertoB ha scritto:"Cari miei io, viaggiando in solo una auto, su una pista interna nemmeno segnalata delle peggiori che attraversa l'isola, andando piano e senza uscire dalla pista o fare altre cose strane, ho distrutto una ruota BFG Mud terrain, ancora al 70% "

Per curiosità,
su quale pista ti trovavi?

Per i prezzi concordo pienamente...

F26
Carlo
Carl

Messaggioil 16/01/2018, 20:01

Sprengisandur quindi.
Ho sempre considerato questa pista particolarmente noiosa, forse per il tono di grigio uniforme.
Se poi e' brutto tempo, e a volte succede, siamo in "due sfumature di grigio"

Fortuna che con una breve deviazione si arriva a Laugafell con la sua bella pozza calda...
AlbertoB

Messaggioil 17/01/2018, 7:53

Non avendo percorso l'altra pista che attraversa l'isola che a detta della guida sembrava piu difficile (in quanto da soli) non posso fare paragoni. Magari ci siamo persi una buona occasione...
Carlo
Carl

Messaggioil 18/01/2018, 10:25

Allora, solo Vertidiger ha risposto all'appello....
Crivelli, Tomdefender, Robisala, Roby76, Landy76, andate tutti a Rimini ? Oppure preferite non cercare di fare "batteria"? Anche se preferite far da soli, non è un problema, magari fatevi vivi solo per scambiarci informazioni, anche solo per sapere chi ci sarà e quando, magari con un colpo di telefono in due minuti si rimedia un kit revisione pompa frizione e una mano per fare il lavoro in mezzo al nulla....
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 18/01/2018, 13:18

Ciao, scusami ma mi era sfuggito, per vari motivi io ho abbandonato l'idea dell'Islanda.
Sto pensando alla Grecia (ho voglia di caldo), da fare seguendo un RB ma per questo aprirò un apposito 3D quando avrò le idee più chiare.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 18/01/2018, 17:25

Crivelli ha scritto:Sto pensando alla Grecia (ho voglia di caldo), da fare seguendo un RB

i 48°C di media balcanica e le note in francese ti sono entrati dentro? :lol:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 18/01/2018, 18:16

Personalmente amo il caldo e il rally in Algeria (notte a -5/7 gradi) mi ha ricordato quanto sia difficile godersi un viaggio con il freddo. :mrgreen:
Crivelli

Messaggioil 18/01/2018, 18:25

A Rimini????

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 18/01/2018, 19:07

Crivelli.... Mi spiace che tu abbia cambiato meta.
So che sei un esperto viaggiatore, avremmo imparato sicuramente più di qualcosa dalla tua conoscenza diretta, pazienza magari ricapiterà un'altra occasione.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 18/01/2018, 21:16

Crivelli ha scritto:Personalmente amo il caldo e il rally in Algeria (notte a -5/7 gradi) mi ha ricordato quanto sia difficile godersi un viaggio con il freddo. :mrgreen:

Sei stato di recente in Algeria? com'era il rally?.
Carlo
Carl

Messaggioil 19/01/2018, 9:28

Il rally è stato l'occasione per tornare in Algeria, in una zona altrimenti preclusa al turismo, in assoluta sicurezza perchè eravamo sorvegliati a vista.
La formula raid, cioè fare tutto quello che fanno chi gareggia ma senza l'assillo della competizione è interessante anche se lontanissima dal mio modo di vivere il Sahara, per questo non credo che la rifarò in futuro.
Crivelli

Messaggioil 19/01/2018, 10:07

Caro Alfredo,lascia perdere la Grecia e VAI in Islanda. Non sai cosa ti perdi !!!
giba foto

Messaggioil 27/01/2018, 19:04

Ho preparato un resoconto del mio viaggio in Islanda con il Defender della scorsa estate.
E' un pdf e non so se posso inserirlo direttamente, per cui provo a inserire il link.
si trova in https://www.camperonline.it/diari-di-vi ... l-uso_6119

Spero che sia leggibile, e che possa essere utile a qualcuno.
E' stato preparato per un forum di camper, per cui abbiate pazienza !
AlbertoB

Messaggioil 31/01/2018, 15:03

AlbertoB ha scritto:Ho preparato un resoconto del mio viaggio in Islanda con il Defender della scorsa estate.
E' un pdf e non so se posso inserirlo direttamente, per cui provo a inserire il link.
si trova in https://www.camperonline.it/diari-di-vi ... l-uso_6119

Spero che sia leggibile, e che possa essere utile a qualcuno.
E' stato preparato per un forum di camper, per cui abbiate pazienza !

..grazie mille, Alberto, scaricato e stampato ;)
Verteidiger

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI