Africaland • Leggi argomento - Chiusura centralizzata disco2

Chiusura centralizzata disco2

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/05/2015, 18:40

E' portarla da un carrozziere onesto?
http://marioibba.com/
jollyroger

Messaggioil 23/05/2015, 20:51

jollyroger ha scritto:E' portarla da un carrozziere onesto?

Ho effettuato il lavoro tra ieri sera e questa mattina. Ieri ero partito con l'idea di smontare solo il pannello in modo da iniziare subito il lavoro questa mattina, poi ho visto che sembrava semplice andare avanti e quindi mi sono fatto prendere la mano!
Effettivamente ci vuole solo un po' di tempo ma il lavoro è semplicissimo!

Elenco i passaggi nel caso servissero a qualcuno:

-Una volta smontato il pannello (con qualche vite e tanti incastri per cui bisogna fare attenzione a non romperli) si deve togliere il nylon isolante per almeno metà portiera.

-Bisogna sganciare la guida del finestrino (solo sul lato della serratura) con un bullone da 10 sul fondo della porta e una Torx posta sopra le viti della serratura sul lato della portiera, questo ci permetterà di lavorare "comodamente".

-Si deve sganciare il filo che va dalla serratura alla maniglia interna (meglio sganciare prima dalla maniglia e poi sfilarlo dalla serratura) e anche il filo della maniglia esterna (contenuto in una "scatoletta" di plastica bianca che si apre ad incastro lasciando libera l'astina di metallo che resterà collegata alla maniglia). Nel frattempo sganciamo anche il "pirolino" che si alza/abbassa quando apriamo/chiudiamo inserito ad incastro nella serratura.

-Ora possiamo svitare le 3 viti Torx sul bordo della portiera e la vite singola che troviamo poco sotto al finestrino (l'unica presente in tutto il segmento posteriore della portiera) ed estrarre la serratura facendo leva tra il supporto del finestrino e la portiera stessa, questa operazione è l'unica che potrebbe dare dei fastidi in quanto lo spazio è molto angusto!

-Una volta estratta sostituiamo la serratura con quella nuova, prima di inserirla completamente si deve cercare con la mano ed inserire nella apposita sede il perno del nottolino (anche questa non è una operazione banale sempre per via dello spazio molto angusto). Successivamente avvitiamo le 4 viti che tengono la serratura fissa nella portiera e procediamo all'inverso con le operazioni fatte per smontarla!

Se uno ha un po' di manualità il lavoro si fa tranquillamente in un paio di ore!

Spero di non aver dimenticato nulla...
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 24/05/2015, 10:05

Grandissimo!!! :3
Vetro sempre su? :roll:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 24/05/2015, 12:38

Quasi quasi ci provo anche io anche sr ho paura di ritrovarmi con tutti i pezzi in una scatola da portare al carrozziere
Vivi e lascia vivere
sbasa

Messaggioil 24/05/2015, 14:45

mattia.ghigo ha scritto:Grandissimo!!! :3
Vetro sempre su? :roll:

Sisi vetro sempre su! l'ho abbassato una volta solamente per vedere se da sopra capivo l'incastro del nottolino e dell'astina della maniglia esterna.. poi tirato su e lasciato li per tutto il lavoro! Non da nessun fastidio! ;)

sbasa ha scritto:Quasi quasi ci provo anche io anche sr ho paura di ritrovarmi con tutti i pezzi in una scatola da portare al carrozziere

Pezzi sicuramente oltre alla serratura non ne devi portare.. al massimo qualche vite visto che ne hai 4 + 2 del pannello, 4 torx tra serratura e finestrino e una vite a stella sempre della serratura! Altro non tocchi nulla!

Se guardi la guida postata da Mattia ti fai già un'idea, poi se hai un filo di pazienza e manualità non avrai nessun problema! Io non sono un mago in queste cose.. e come lavoro faccio tutt'altro.. però ci sono riuscito :lol:
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 24/07/2016, 22:12

Ciao, riapro il post per farvi una domanda, visto che dovrò sostituire il motorino della portiera anteriore destra e quello della portiera posteriore sinistra, volevo sapere se potete darmi i codici esatti, perché ne ho trovato diversi e non so quali siano quelli giusti...per la portiera posteriore sinistra dovrebbe essere FQM100710 giusto? E per quella anteriore destra?
Ho trovato questi due...FQJ102900 FQJ102880
Grazie.
Discovery II Td5 My '03 -ACE-SLS
Disco88

Messaggioil 26/07/2016, 19:20

Disco88 ha scritto:Ciao, riapro il post per farvi una domanda, visto che dovrò sostituire il motorino della portiera anteriore destra e quello della portiera posteriore sinistra, volevo sapere se potete darmi i codici esatti, perché ne ho trovato diversi e non so quali siano quelli giusti...per la portiera posteriore sinistra dovrebbe essere FQM100710 giusto? E per quella anteriore destra?
Grazie.

Qualcuno che può aiutarmi? :D
Disco88

Messaggioil 26/07/2016, 19:44

Disco88 ha scritto:
Disco88 ha scritto:Ciao, riapro il post per farvi una domanda, visto che dovrò sostituire il motorino della portiera anteriore destra e quello della portiera posteriore sinistra, volevo sapere se potete darmi i codici esatti, perché ne ho trovato diversi e non so quali siano quelli giusti...per la portiera posteriore sinistra dovrebbe essere FQM100710 giusto? E per quella anteriore destra?
Grazie.

Qualcuno che può aiutarmi? :D

prova guardare qui, ci sono tutti i ricambi con i codici del tuo disco, quando li hai identificati li digiti sulla barra di Google, lì trovi la descrizione completa, il prezzo ed i fornitori.

http://new.lrcat.com/

nel tuo caso il codice che termina per 900 si riferisce alla serratura destra per un Disco con guida a sinistra (RH LHD) mentre il finale 880 è una serratura destra per un mezzo con guida a destra (RH RHD), quindi il secondo non va bene.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 26/07/2016, 20:07

gian td5 ha scritto:prova guardare qui, ci sono tutti i ricambi con i codici del tuo disco, quando li hai identificati li digiti sulla barra di Google, lì trovi la descrizione completa, il prezzo ed i fornitori.

http://new.lrcat.com/

nel tuo caso il codice che termina per 900 si riferisce alla serratura destra per un Disco con guida a sinistra (RH LHD) mentre il finale 880 è una serratura destra per un mezzo con guida a destra (RH RHD), quindi entrambi non vanno bene.

il ricambio corretto dovrebbe essere (VERIFICA) quello con il codice finale 910, cioè (LH LHD) ovvero serratura sinistra per mezzo con guida a sinistra.

Landsaluti

gian

Grazie Gian. ho usato http://new.lrcat.com/ per risalire ai codici però proprio quello evidenziato in rosso non riuscivo a capire...ora credo di aver capito, nel mio caso quindi visto che mi serve l'anteriore destra e la posteriore sinistra i codici dovrebbero essere rispettivamente FQJ102900 e FQM100710 giusto?
Disco88

Messaggioil 18/01/2018, 20:54

riprendo questa discussione perchè ho un problema simile. Quando chiudo la macchina con il telecomando tutte le serrature chiudono. Quando riapro quella del lato passeggero rimane chiusa, il nottolino sulla porta rimane giù e devo aprirla da dentro. Anch'io devo cambiare tutto il meccanismo?
meglio avere pressappoco ragione che precisamente torto.
libero

Messaggioil 18/01/2018, 21:46

libero ha scritto:riprendo questa discussione perchè ho un problema simile. Quando chiudo la macchina con il telecomando tutte le serrature chiudono. Quando riapro quella del lato passeggero rimane chiusa, il nottolino sulla porta rimane giù e devo aprirla da dentro. Anch'io devo cambiare tutto il meccanismo?

purtroppo sì, in realtà sarebbe sufficiente sostituire il motorino che comanda l'apertura, ma è un lavoraccio ed il risultato non è garantito.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 18/01/2018, 21:58

:( grazie mille Gian Piero
meglio avere pressappoco ragione che precisamente torto.
libero

Messaggioil 19/01/2018, 9:05

Si riescono a sostituire i soli motorini? Con quale ricambio? Avrei delle serrature guaste in garage magari posso provare a ripararle...
Discovery 2 SE Restyling 2004 "La Verdona" nanomunito
devis81

Messaggioil 22/01/2018, 12:42

devis81 ha scritto:Si riescono a sostituire i soli motorini? Con quale ricambio? Avrei delle serrature guaste in garage magari posso provare a ripararle...

Non sono previsti motorini di ricambio per le nostre serrature, devi procurarteli da altre serrature...
Anni fa mi ricordo di aver letto che qualcuno c'aveva anche provato, ma senza risultati apprezzabili...
luckyboy

Messaggioil 03/02/2023, 21:01

Faccio del sano necroposting per chiedere se qualcuno puo indicarmi come aprire la portiera posteriore rimasta bloccata chiusa. Non si apre con niente, neanche con la maniglia interna. Per ora ho smontato il pannello e tolto parte del nylon ma ancora non riesco ad aprire la porta.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
TheAlchemist92

Messaggioil 03/02/2023, 23:27

mi sa che si sono staccati i rinvii del meccanismo. dovrai infilare la mano e azionarli
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 04/02/2023, 9:04

Il meccanismo interno sembra ok (l'ho confrontato con quello dell'altra portiera), solo che la maniglia non mi sblocca la serratura :shock:
Mi sa che stavolta tocca portarla dal meccanico.
Qui il video del comportamento della serratura prima di togliere il pannello:
https://youtu.be/4zS-4vciXCc
Come si vede il meccanismo lavora ma non sblocca nulla
TheAlchemist92

Messaggioil 05/12/2025, 20:07

Riapro questa discussione, perchè ho il problema che mi pare di capire comune, che si bloccano gli attuatori, io ho problemi con l'apertura della portiera anteriore sinistra ed ho notato che anche con la chiave non si apre e inoltre sembra non inserirsi completamente.
discoverysauro

Precedente

Torna a DISCOVERY