A distanza di un anno e rotti riapro questo post per avvisare tutti quelli che hanno la vaschetta con specula o livello visivo,
pare che il vetrino, che non è di vetro, ma di materiale plastico, dopo un po’ che è a contatto col liquido refrigerante, e i continui cicli di caldo/freddo, si cristallizza e comincia a venarsi, io ho sostituito il mio con materiale migliore ( lexan) e di spessore più alto ( 5mm al posto dei 3 originale) ma non c’è verso, anche lui cristallizza, PARE che tutti i materiali plastici subiscano questo trattamento, dato questo fatto io non mi fido, con alcuni amici ( del forum) si era pensato a un qualcosa di vetro temprato, vetro ceramico, pyrex, ma il tutto non è facilmente lavorabile, e ditte non c’è ne sono disponibili, può altresì sorgere un altro problema che sarebbe la rigidità del materiale e se non è tutto perfetto è un attimo che si crepi ( si devono tenere conto le dilatazioni termiche dell’alluminio)..... al momento per non saper né leggere né scrivere ho in primis sostituito il suo OR che era striminzito, appiattito, e non per alte temperature ( vedrete dalle prime due foto che sporge dalla sua gola praticamente di un niente, e la cosa non mi piaceva) con uno in Viton più grosso e di misura giusta, poi gli ho fatto una placca di acciaio inox a chiusura del tutto.
Considerazioni ( sbagliate o giuste che siano)
È vero che non vedo il livello ( ma non lo vedevo neppure prima a causa dell’opacita Della boccia originale)
Per controllare il livello ( sia prima che adesso) devo comunque aprire il cofano, l’unica differenza è che in uno dovevo mettere la pila dietro, con questo devo aprire il tappo, all’atto pratico cambia poco.
Quando viaggio se succede qualcosa, adesso ho il sensore, prima no.
Altra cosa, sono allergico alla plastica e quella originale nei punti di fusione non mi ispira un granché , di quella n alluminiò mi fido di più.

Viton