Africaland • Leggi argomento - Discovery 3 - Info Olio da usare

Discovery 3 - Info Olio da usare

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 04/07/2018, 13:03

Salve a tutti

avrei bisogno del vostro parere circa gli oli da usare per il prossimo tagliando del mio "nuovo" D3 (sempre tagliandato da mamma Lany, come da manuale ha sempre bevuto olio motore 5W30)

Dunque la macchina ha sempre girato in nord Italia e per quei climi questa gradazione di olio credo sia perfetta.
Ora che il mezzo è nelle mie mani e girerà in Sicilia, regione con risaputo clima tropicale, vorrei chiedervi se questa gradazione di olio è sempre idonea per il mio D3 o se devo variare la gradazione al prossimo cambio olio valutando un 5w40 o addirittura un 5w50 dato che il mio disco ha già 220.000 km.

Di norma avrei già preso in considerazione questa soluzione, di mettere un olio più gradato, ma leggendo in giro ho visto che molti dicono che l’olio originale land rover 5w30 è studiato apposta per questo mezzo e addirittura sconsigliano di utilizzare altre marche di olio, cosa scontata, ma voi inpratica cosa ne pensate e cosa mi consigliate di usare ?

Inoltre per i differenziali e cambio automatico cosa mi consigliate di impiegare ?

grazie a tutti
francescor75

Messaggioil 04/07/2018, 13:50

...ma quando hai comprato il D3 un mese fa, non ti hanno fatto "tagliandone" prima di dartelo?
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 04/07/2018, 14:08

disco4ever ha scritto:...ma quando hai comprato il D3 un mese fa, non ti hanno fatto "tagliandone" prima di dartelo?

si assolutamente, mi è stata consegnata tagliandta.
io sto iniziando a documentarmi per il prossimo tagliando !

mi porto avanti con il lavoro ;)
francescor75

Messaggioil 04/07/2018, 17:28

Unici due oli da usare nel TDV6: Castrol Edge FST C1 oppure Castrol Edge LL (long life). Con questi due oli (che sono praticamente uguali) sei sicuro che non ti parta il motore!

Il resto sono esperimenti, a tuo rischio è pericolo (c'è gente che lo fa e va benissimo)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 04/07/2018, 17:30

MatteoBurxs ha scritto:... Con questi due oli (...) sei sicuro che non ti parta il motore! ...

Detto così non è che sia proprio rassicurante, sai... :lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 04/07/2018, 17:41

pipippo91 ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:... Con questi due oli (...) sei sicuro che non ti parta il motore! ...

Detto così non è che sia proprio rassicurante, sai...
In effetti... Inflessione dialettale non so se si usa dappertutto...

giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 04/07/2018, 20:43

Io rischia tutto!
Non ho mai amato i Castrol.. e lo scorso mese ho messo lo Shell Helix HX7 AF 5w-30.. ne parlano molto bene in UK, tanti lo utilizzano.
Vediamo se fa .. PUM! :lol:
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 04/07/2018, 20:45

Il problema è che Castrol è l'unico che ha sviluppato l'olio apposta per il nostro motore e per i nostri problemi.. Dunque è l'unico "sicuro"!

Poi onestamente per me un olio vale l'altro, tanto la differenza non sarebbe percettibile sui nostri motori!

MatteoBurxs

Messaggioil 04/07/2018, 21:10

Era una battuta Matteo, per sdrammatizzare.. ;) :D Lo so benissimo, mi son letto un monte di roba in merito.. ma sfidando la sorte ho provato.
Onestamente dal basso della mia ignoranza, mi sembra assurdo che un motore parta perchè non si usa il suo olio.. In genere i casi di dipartita prematura son dovuti principalmente per cambi olio decennali o per la questione pompa.
Io son dell'idea, buon olio che rispetti le specifiche della casa e cambio ogni 10mila km max.
Poi ripeto, tutto può essere eh.. Non mi ergo di certo a esperto, anzi, a chi me lo chiede gli indico il Castrol come prescritto da MammaLand.. Ciao! ;)
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 04/07/2018, 22:53

....accordi commerciali... :roll: :roll:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/07/2018, 23:34

Matti82 ha scritto:Onestamente dal basso della mia ignoranza, mi sembra assurdo che un motore parta perchè non si usa il suo olio.. In genere i casi di dipartita prematura son dovuti principalmente per cambi olio decennali o per la questione pompa.
Io son dell'idea, buon olio che rispetti le specifiche della casa e cambio ogni 10mila km max.

Certo, se parlassimo di motori fatti bene sarebbe tutto corretto!
Ma cosa è successo ai nostri Lion TDV6? È successo che alcuni motori sono stati montati male, con le bronzine al contrario! Questo vuol dire che il motore ha dei problemi di lubrificazione, che portano inesorabilmente al grippaggio!

Allora quando se ne sono accorti hanno studiato un olio motore che avesse delle caratteristiche specifiche per poter lubrificare al meglio anche con problemi di passaggio dell'olio. Come fare? Semplice, aumentare l'aderenza dell'olio sui componenti... In questo modo se l'olio lubrifica di più sopperisce al fatto che ne arriva meno!

E qui è racchiuso tutto, il Castrol che usa Land Rover è stato fatto apposta, non a caso fino a poco tempo fa non lo vendeva nessuno tranne Land Rover stessa, e non a caso è l'unico olio per cui Land Rover se rompi il motore ti riconosce garanzia...

Quindi non esistono altri oli che rispettino le specifiche della casa, semplicemente perché sono caratteristiche uniche studiate apposta per quel problema!

In sostanza non esistono oli uguali al Castrol Edge FST C1, solo persone fortunate che usano altri oli e hanno le bronzine montate bene

MatteoBurxs

Messaggioil 05/07/2018, 8:23

MatteoBurxs ha scritto:
Matti82 ha scritto:Onestamente dal basso della mia ignoranza, mi sembra assurdo che un motore parta perchè non si usa il suo olio.. In genere i casi di dipartita prematura son dovuti principalmente per cambi olio decennali o per la questione pompa.

Ma cosa è successo ai nostri Lion TDV6? È successo che alcuni motori sono stati montati male, con le bronzine al contrario! Questo vuol dire che il motore ha dei problemi di lubrificazione, che portano inesorabilmente al grippaggio!

Allora quando se ne sono accorti hanno studiato un olio motore che avesse delle caratteristiche specifiche per poter lubrificare al meglio anche con problemi di passaggio dell'olio. Come fare? Semplice, aumentare l'aderenza dell'olio sui componenti... In questo modo se l'olio lubrifica di più sopperisce al fatto che ne arriva meno!

E qui è racchiuso tutto, il Castrol che usa Land Rover è stato fatto apposta, non a caso fino a poco tempo fa non lo vendeva nessuno tranne Land Rover stessa, e non a caso è l'unico olio per cui Land Rover se rompi il motore ti riconosce garanzia...

Quindi non esistono altri oli che rispettino le specifiche della casa, semplicemente perché sono caratteristiche uniche studiate apposta per quel problema!

In sostanza non esistono oli uguali al Castrol Edge FST C1, solo persone fortunate che usano altri oli e hanno le bronzine montate bene

Grazie Matteo
pertanto mi sembra di capire che la gradazione dell'olio per questi motori passi in secondo piano data la necessità di una migliore lubrificazione del motore (il Castrol Edge FST C1 mi sembra che sia solo 5w30)
io partivo dal presupposto di scegliere l'olio in base alla temperatura ambientale di esercizio del mezzo !
data questa necessità non prenderesti in considerazione l’uso di un additivo a base ceramica o di teflon (vedi ceramic o sintoflon) che sicuramente garantiscono una riduzione sensibile degli attriti ?

per gli altri organi, cambio differenziali, etc. hai delle indicazioni da rispettare ?
francescor75

Messaggioil 05/07/2018, 8:28

Su un forum sudafricano ci sono lunghe e anche documentate discussioni sui cedimenti di questi motori. Ci sono problemi con l'albero motore, che in certe situazioni si spezza a fatica per l'innesco di cricche, bronzine che vengono trascinate e ovviamente chiudono il condotto dell'olio con esito fatale, ma nessun olio può giovare, proprio perché in questo caso la lubrificazione manca del tutto.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/07/2018, 8:38

Silvio ha scritto:Su un forum sudafricano ci sono lunghe e anche documentate discussioni sui cedimenti di questi motori. Ci sono problemi con l'albero motore, che in certe situazioni si spezza a fatica per l'innesco di cricche, bronzine che vengono trascinate e ovviamente chiudono il condotto dell'olio con esito fatale, ma nessun olio può giovare, proprio perché in questo caso la lubrificazione manca del tutto.

Percui devi solo pregare che non hai le bronzine montate male :lol:
francescor75

Messaggioil 05/07/2018, 8:42

No, non sono montate male (non credo nemmeno sia possibile...), non è quella la causa; dicono ad esempio che è necessario sostituire periodicamente la pompa dell'olio, sostituire l'olio ogni 10k km...insomma fare una manutenzione accurata. Se la lubrificazione è insufficiente, le bronzine possono gripparsi e girare con l'albero, e a quel punto è il disastro.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/07/2018, 8:46

francescor75 ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:

Grazie Matteo
pertanto mi sembra di capire che la gradazione dell'olio per questi motori passi in secondo piano data la necessità di una migliore lubrificazione del motore (il Castrol Edge FST C1 mi sembra che sia solo 5w30)
io partivo dal presupposto di scegliere l'olio in base alla temperatura ambientale di esercizio del mezzo !
data questa necessità non prenderesti in considerazione l’uso di un additivo a base ceramica o di teflon (vedi ceramic o sintoflon) che sicuramente garantiscono una riduzione sensibile degli attriti ?

per gli altri organi, cambio differenziali, etc. hai delle indicazioni da rispettare ?

francescor75 ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:

Grazie Matteo

Occhio però, noi non abbiamo problemi di attriti ma di mancanza di lubrificazione! Quindi quel che ci serve è che l'olio rimanga sugli organi del motore! Diciamo che passa in secondo piano tutto ciò che non è Castrol Edge FST C1! Eccetto il Long Life che è più o meno uguale ma decade qualche km dopo!
Questa cosa della temperatura bisognerebbe vederla tra chi abita a Capo Nord e chi abita in Australia, da noi tra Torino e Catania (faccio un esempio) non cambia poi così tanto... Io che abito più in su di Torino attualmente supero tranquillamente i 30 gradi tutti i giorni... Quindi non ci sono problemi di gradazione!

Quel che gli permette di lubrificare a dovere è una caratteristica che si chiama allotropia, sostanzialmente hanno degli agenti chimici che permettono di restare attaccati più a lungo alle parti del motore!
Proprio per questo qualcuno pensa che gli additivi possano interferire con questa proprietà perché tendono a lavorare sulle superfici del motore... In sostanza, tu hai bisogno che l'olio resti attaccato ma arriva l'additivo che toglie aderenza!

Io personalmente l'ho usato all'ultimo cambio olio, il Liqui Moly, consigliato dalla mia officina (per questo non mi sono fatto problemi), conosco chi lo usa a tutti i cambi olio da diverso tempo e non ha problemi... Ho notato miglioramenti quindi magari non a tutti ma uno ogni due lo farò!

Per quanto riguarda il resto, differenziali il migliore è Castrol SAF-X0, in alternativa Castrol Syntrax Long Life 75W90.

Per il riduttore ci va l'originale Land Rover quindi devi comprarlo in officina autorizzata o farlo fare a loro.

Per il cambio hai due strade, o lo compri originale Land Rover o puoi provare a sentire la ZF che è il produttore del nostro cambio, solitamente quando fai il cambio olio è prassi comprare la coppa olio con filtro separato e sostituirla, così nei successivi cambi ti basterà cambiare il filtro senza buttare via tutta la coppa (quella originale ha il filtro integrato!)

MatteoBurxs

Messaggioil 05/07/2018, 8:53

Silvio ha scritto:No, non sono montate male (non credo nemmeno sia possibile...), non è quella la causa; dicono ad esempio che è necessario sostituire periodicamente la pompa dell'olio, sostituire l'olio ogni 10k km...insomma fare una manutenzione accurata. Se la lubrificazione è insufficiente, le bronzine possono gripparsi e girare con l'albero, e a quel punto è il disastro.
Le bronzine sono montate al contrario! Praticamente invece che avere due fori sopra è uno sotto (o viceversa) sono al contrario... Questo vuol dire che se ne doveva entrare di più e uscire di meno in questo modo ne entra di meno e ne esce di più! Motivo per cui hanno fatto un olio apposta che restasse più attaccato agli organi del motore!

D'altra parte ti riconoscono la garanzia se tu usi il loro olio, quindi vuol dire che se lo usi qualche beneficio lo hai (altrimenti non te lo garantirebbero se rompesse come gli altri)!

Il discorso pompa olio non c'entra con il sostituirla periodicamente, siccome inizialmente aveva un supporto semplice e non rinforzato quando si faceva la distribuzione e si rimonta a c'era il rischio di rovinarlo, a quel punto dopo poco cedeva e quindi rompendosi il Moore restava a secco! Motivo per cui hanno poi sostituito dal 2007 mi pare con un supporto rinforzato... Quindi chi non aveva quel supporto al momento del cambio cinghia doveva sostituire anche la pompa olio con quella rinforzata!

Il discorso del kilometraggio olio invece varia a seconda dell'uso, sicuramente se è uso gravoso va fatto massimo a 10.000 mentre se è normale va bene anche a 15 o 20. L'importante è che sia entro i 12 mesi!

Questo sempre perché questi oli Castrol decadono con km o tempo, quindi dopo un tot non garantiscono più la specifica richiesta in modo adeguato e quindi si potrebbero verificare problemi

MatteoBurxs

Messaggioil 05/07/2018, 8:54

Matteo, se hai mancanza di lubrificazione, puoi solo iniziare a contare, ed è difficile arrivare a 10, direi impossibile.
Non ci sono proprietà dell'olio che tengano, sotto le pressioni di una biella che spinge, il contatto metallo/metallo è inevitabile.
Comunque, i problemi sono distinti:
1) un raggio di raccordo nei supporti dell'albero motore 2 e 3, che crea una cricca sotto sforzo e innesca la rottura; concausa sono vibrazioni, perciò massima cura nella manutenzione del cambio automatico (sostituzione olio ecc.) e nella puleggia ammortizzante anteriore, per evitare queste sollecitazioni;
2) insufficiente lubrificazione, che causa l'adesione delle bronzine e la loro rotazione sull'albero motore; rimedi sono frequenti cambi olio e sostituzione periodica della pompa olio, ogni volta che si cambia la cinghia distribuzione.
A danno fatto, quando apri il motore trovi le bronzine invertite, ma non è che siano state montate così.
Garanzia: si attaccano a tutto, perciò se NON hai usato l'olio che dicono loro ti dicono che quella è la causa e festa finita; se hai usato l'olio indicato da loro non possono attaccarsi a nulla....
Per chi mastica l'inglese:
https://www.4x4community.co.za/forum/sh ... k-Failures
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/07/2018, 8:56

Se le bronzine fossero montate male all'inizio, il motore non uscirebbe nemmeno dal piazzale del concessinario, anzi si romperebbe prima di riuscire a salire sulla bisarca...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/07/2018, 8:58

MatteoBurxs ha scritto:
francescor75 ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:
Matti82 ha scritto:Per il cambio hai due strade, o lo compri originale Land Rover o puoi provare a sentire la ZF che è il produttore del nostro cambio, solitamente quando fai il cambio olio è prassi comprare la coppa olio con filtro separato e sostituirla, così nei successivi cambi ti basterà cambiare il filtro senza buttare via tutta la coppa (quella originale ha il filtro integrato!)

mi puoi dare qualche lume in più su dove reperire la coppa olio con filtro separato.

come additivo io ho già usato il ceramic evolution nel mio D3 Speriamo bene :shock:
francescor75

Prossimo

Torna a DISCOVERY