disco4ever ha scritto:...ma quando hai comprato il D3 un mese fa, non ti hanno fatto "tagliandone" prima di dartelo?
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs ha scritto:... Con questi due oli (...) sei sicuro che non ti parta il motore! ...

In effetti... Inflessione dialettalepipippo91 ha scritto:MatteoBurxs ha scritto:... Con questi due oli (...) sei sicuro che non ti parta il motore! ...
Detto così non è che sia proprio rassicurante, sai...![]()
![]()

non so se si usa dappertutto... giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
Matti82 ha scritto:Onestamente dal basso della mia ignoranza, mi sembra assurdo che un motore parta perchè non si usa il suo olio.. In genere i casi di dipartita prematura son dovuti principalmente per cambi olio decennali o per la questione pompa.
Io son dell'idea, buon olio che rispetti le specifiche della casa e cambio ogni 10mila km max.

MatteoBurxs ha scritto:Matti82 ha scritto:Onestamente dal basso della mia ignoranza, mi sembra assurdo che un motore parta perchè non si usa il suo olio.. In genere i casi di dipartita prematura son dovuti principalmente per cambi olio decennali o per la questione pompa.
Io son dell'idea, buon olio che rispetti le specifiche della casa e cambio ogni 10mila km max.
Certo, se parlassimo di motori fatti bene sarebbe tutto corretto!
Ma cosa è successo ai nostri Lion TDV6? È successo che alcuni motori sono stati montati male, con le bronzine al contrario! Questo vuol dire che il motore ha dei problemi di lubrificazione, che portano inesorabilmente al grippaggio!
Allora quando se ne sono accorti hanno studiato un olio motore che avesse delle caratteristiche specifiche per poter lubrificare al meglio anche con problemi di passaggio dell'olio. Come fare? Semplice, aumentare l'aderenza dell'olio sui componenti... In questo modo se l'olio lubrifica di più sopperisce al fatto che ne arriva meno!
E qui è racchiuso tutto, il Castrol che usa Land Rover è stato fatto apposta, non a caso fino a poco tempo fa non lo vendeva nessuno tranne Land Rover stessa, e non a caso è l'unico olio per cui Land Rover se rompi il motore ti riconosce garanzia...
Quindi non esistono altri oli che rispettino le specifiche della casa, semplicemente perché sono caratteristiche uniche studiate apposta per quel problema!
In sostanza non esistono oli uguali al Castrol Edge FST C1, solo persone fortunate che usano altri oli e hanno le bronzine montate bene
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Silvio ha scritto:Su un forum sudafricano ci sono lunghe e anche documentate discussioni sui cedimenti di questi motori. Ci sono problemi con l'albero motore, che in certe situazioni si spezza a fatica per l'innesco di cricche, bronzine che vengono trascinate e ovviamente chiudono il condotto dell'olio con esito fatale, ma nessun olio può giovare, proprio perché in questo caso la lubrificazione manca del tutto.
francescor75 ha scritto:MatteoBurxs ha scritto:Matti82 ha scritto:Onestamente dal basso della mia ignoranza, mi sembra assurdo che un motore parta perchè non si usa il suo olio.. In genere i casi di dipartita prematura son dovuti principalmente per cambi olio decennali o per la questione pompa.
Ma cosa è successo ai nostri Lion TDV6? È successo che alcuni motori sono stati montati male, con le bronzine al contrario! Questo vuol dire che il motore ha dei problemi di lubrificazione, che portano inesorabilmente al grippaggio!
Allora quando se ne sono accorti hanno studiato un olio motore che avesse delle caratteristiche specifiche per poter lubrificare al meglio anche con problemi di passaggio dell'olio. Come fare? Semplice, aumentare l'aderenza dell'olio sui componenti... In questo modo se l'olio lubrifica di più sopperisce al fatto che ne arriva meno!
E qui è racchiuso tutto, il Castrol che usa Land Rover è stato fatto apposta, non a caso fino a poco tempo fa non lo vendeva nessuno tranne Land Rover stessa, e non a caso è l'unico olio per cui Land Rover se rompi il motore ti riconosce garanzia...
Quindi non esistono altri oli che rispettino le specifiche della casa, semplicemente perché sono caratteristiche uniche studiate apposta per quel problema!
In sostanza non esistono oli uguali al Castrol Edge FST C1, solo persone fortunate che usano altri oli e hanno le bronzine montate bene
Grazie Matteo
pertanto mi sembra di capire che la gradazione dell'olio per questi motori passi in secondo piano data la necessità di una migliore lubrificazione del motore (il Castrol Edge FST C1 mi sembra che sia solo 5w30)
io partivo dal presupposto di scegliere l'olio in base alla temperatura ambientale di esercizio del mezzo !
data questa necessità non prenderesti in considerazione l’uso di un additivo a base ceramica o di teflon (vedi ceramic o sintoflon) che sicuramente garantiscono una riduzione sensibile degli attriti ?
per gli altri organi, cambio differenziali, etc. hai delle indicazioni da rispettare ?
francescor75 ha scritto:MatteoBurxs ha scritto:Matti82 ha scritto:Onestamente dal basso della mia ignoranza, mi sembra assurdo che un motore parta perchè non si usa il suo olio.. In genere i casi di dipartita prematura son dovuti principalmente per cambi olio decennali o per la questione pompa.
Grazie Matteo
pertanto mi sembra di capire che la gradazione dell'olio per questi motori passi in secondo piano data la necessità di una migliore lubrificazione del motore (il Castrol Edge FST C1 mi sembra che sia solo 5w30)
io partivo dal presupposto di scegliere l'olio in base alla temperatura ambientale di esercizio del mezzo !
data questa necessità non prenderesti in considerazione l’uso di un additivo a base ceramica o di teflon (vedi ceramic o sintoflon) che sicuramente garantiscono una riduzione sensibile degli attriti ?
per gli altri organi, cambio differenziali, etc. hai delle indicazioni da rispettare ?
Le bronzine sono montate al contrario! Praticamente invece che avere due fori sopra è uno sotto (o viceversa) sono al contrario... Questo vuol dire che se ne doveva entrare di più e uscire di meno in questo modo ne entra di meno e ne esce di più! Motivo per cui hanno fatto un olio apposta che restasse più attaccato agli organi del motore!Silvio ha scritto:No, non sono montate male (non credo nemmeno sia possibile...), non è quella la causa; dicono ad esempio che è necessario sostituire periodicamente la pompa dell'olio, sostituire l'olio ogni 10k km...insomma fare una manutenzione accurata. Se la lubrificazione è insufficiente, le bronzine possono gripparsi e girare con l'albero, e a quel punto è il disastro.
MatteoBurxs ha scritto:francescor75 ha scritto:MatteoBurxs ha scritto:Matti82 ha scritto:Per il cambio hai due strade, o lo compri originale Land Rover o puoi provare a sentire la ZF che è il produttore del nostro cambio, solitamente quando fai il cambio olio è prassi comprare la coppa olio con filtro separato e sostituirla, così nei successivi cambi ti basterà cambiare il filtro senza buttare via tutta la coppa (quella originale ha il filtro integrato!)
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti