Africaland • Leggi argomento - Discovery bruciato in Tunisia

Discovery bruciato in Tunisia

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 20/11/2018, 0:35

Carissimo Massimiliano,ti inviterei a rileggere il mio post. Non ho sputato sentenze su di te, ma una riflessione in generale. Però se questa ti ha offeso,ti chedo scusa,sicuramente non era il mio intento. giba
giba foto

Messaggioil 20/11/2018, 5:52

Mai letto nemmeno su fb dei commenti tanto stronzi come quelli di fadisco, che dalla fretta di sputare sentenze scrive pure come un bambino di 6 anni :evil:
tatankabs

Messaggioil 20/11/2018, 8:45

A Novembre al rientro in Italia dall'Algeria a Tunisi prima di imbarcarmi sulla GNV mi hanno fatto consegnare i fornelli a gas, quelli con la bombola 470 in alluminio che hanno la valvola.
Sono anni che viaggio con loro, e con altre compagnie, e mi hanno assicurato che nessun gas infiammabile si può trasportare in un garage di una nave.
Io non avevo mai sentito nulla del genere e non ho mai visto scaricare da camper o roulotte bombole.
A Genova ho trovato sulla rampa un membro dell'equipaggio che mi ha ridato il tutto.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 20/11/2018, 8:58

E un'auto con impianto a gas come dovrebbe fare?
quello_là

Messaggioil 20/11/2018, 10:07

Io credo che ci sia dei dementi che andrebbero buttati fuori a calci nel culo da qua punto!
Proprio stupidi
Discovery td5......una forza della natura
Decio82

Messaggioil 20/11/2018, 10:13

massimiliano1957 ha scritto:......

Ciao, mi dispiace tantissimo per l'incidente, scusami se mi sono permesso di pubblicare una tua foto, non volevo alimentare polemiche.
Per quanto mi riguarda l'importante è che sei tornato a casa sano, nessuno è perfetto e mi auguro di incontrarti presto in giro.
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 20/11/2018, 10:20

quello_là ha scritto:E un'auto con impianto a gas come dovrebbe fare?

non lo so
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 20/11/2018, 10:25

Grande Max!
Sono contento che tu sia tornato illeso!
Continua con la tua attività che è guidata da tanta passione e trova al più presto un altro mezzo!!!
odino0

Messaggioil 20/11/2018, 10:57

quello_là ha scritto:E un'auto con impianto a gas come dovrebbe fare?

...non ne ho mai avute, ma nei traghetti per la Sardegna mi pare le imbarchino sul ponte esterno, o comunque aperto e sopra la linea di galleggiamento e non in stiva. Va dichiarato al momento di fare il biglietto, se il veicolo è alimentato a gas.
Non ho mai visto scaricare le bombole dai camper o dalle roulotte, sicuramente imbarcati in stiva. Sarebbe da ridere, le operazioni di imbarco/sbarco durerebbero una giornata... probabilmente si fidano che, essendo veicoli costruiti da ditte specializzate, i relativi impianti diano garanzia di sicurezza, sempre se mantenuti a dovere s'intende (ad esempio sostituzione periodica di eventuali tubi in gomma).
Con gli impianti "artigianali" che possiamo avere noi sui nostri mezzi in effetti le cose potrebbero stare diversamente...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/11/2018, 11:00

I tubi in gomma per il gas, ad esempio hanno una scadenza, anche quelli della cucina di casa (per chi ancora usa la bombola), ad ogni metro hanno stampata la data.

Al di là di questo, felice che tu Massimiliano stia bene, tieni duro, fai tesoro delle critiche costruttive e non ti curare troppo degli stupidì (solo il giusto).
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 20/11/2018, 11:06

Il mio impianto artigianale è fatto dalla camping gas io ho fatto solo il buco dove inserire l'insiema bombola-fornello
Tanbruk
tanbruk

Messaggioil 20/11/2018, 11:08

jam ha scritto:I tubi in gomma per il gas, ad esempio hanno una scadenza, anche quelli della cucina di casa (per chi ancora usa la bombola), ad ogni metro hanno stampata la data.

Al di là di questo, felice che tu Massimiliano stia bene, tieni duro, fai tesoro delle critiche costruttive e non ti curare troppo degli stupidì (solo il giusto).

Esatto, a questo mi riferivo!
Contento anche io che Massimiliano la possa raccontare! Ovviamente è uno spunto in più per tutti noi, a considerare un aspetto di sicurezza sul quale magari non avevamo posto finora sufficiente attenzione, e dispiace davvero che una disattenzione sia stata pagata a così caro prezzo. Ma la stessa cosa può capitare in mille circostanze: magari guidi sempre col massimo di attenzione, e poi l'unica volta che ti distrai ti capita l'incidente...siamo umani e fallibili, mica come Windows che non va mai in crash!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/11/2018, 11:10

massimiliano1957 ha scritto:Per tutti quelli che hanno sputato sentenze nei confronti della mia persona,posso dirvi che dopo questa esperienza il frigo a gas non si deve tenere in macchina a prescindere se si cammina o si sta fermo,era da 10 anni che andavo ingiro così. Il frigo si deve tirare fuori dalle auto la sera quando ci si ferma per fare campo perchè le perdite posso avvenire se uno cammina o si tà fermo.
L'incendio è stato causato da una piccola perdita di gas che non ha impedito lo spegnimento della fiamma del frigo e così una volta saturata la zona c'è stata l'espolosione, questa poteva capitare anche con l'auto ferma in sosta per la notte.

Non so se sono finito anch'io nella lista dei cattivi... :roll: , ma mi permetto di dire che le indicazioni che dai sull'uso di un frigo trivalente (che addirittura si deve tirare fuori dall'auto quando ci si ferma) sono delle sciocchezze colossali!!!
Un frigo trivalente, se usato come si deve, non è affatto pericoloso. Ma deve essere usato come si deve, e quando si è in marcia, o fermi su una nave, va usato a 12 V.
Si tratta di una pessima scelta, in quanto ha un rendimento di gran lunga inferiore ad un frigo a compressore, cioè per produrre la stessa quantità di freddo consuma molta più corrente.
Inoltre, cosa ancora più importante, nell'impianto del gas dalla bombola all'utilizzatore, frigo o fornello che sia, NON CI DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE LA PIU PICCOLA PERDITA
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 20/11/2018, 11:12

giba foto ha scritto:Caro Digger col vero nome merda,perchè tu sappia,io non faccio publicità occulta.Se ho procurato dei frigo ad utenti del forum,non è che io lo faccio per mestiere,se ti da fastidio che possa aiutare qualcuno,sputa il rospo. E firmati invece di nasconderti dietro ad un nome di merda. giba,Gianni Barili

Di un po', hai la coda di paglia che ti ha fatto sentire chiamato in causa?
Ho per caso scritto che sarebbe saltato fuori Giba con i frigoriferi che ha fatto comprare con lo sconto?
Non mi pare.
Quindi se non sai di chi parlo, non saltare a conclusioni affrettate e soprattutto non dare dei titoli, motivo per cui merda ci chiami tua sorella.

Per il tema dell'argomento, Massimiliano, mi dispiace per l'accaduto, la sfiga capita a chiunque, anche agli esperti, i commenti fuori luogo purtroppo capitano a tutti. ;)
Digger

Messaggioil 20/11/2018, 11:24

jam ha scritto:I tubi in gomma per il gas, ad esempio hanno una scadenza, anche quelli della cucina di casa (per chi ancora usa la bombola), ad ogni metro hanno stampata la data.

Sì, ma è una data con margini di sicurezza enormi, è praticamente impossibile che un tubo si crepi in assenza di cause esterne. I punti critici sono i vari giunti (fascette, portagomma, ecc.)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 20/11/2018, 11:29

mikeba ha scritto:Piuttosto facciamo tesoro della sua "cazzata" e controlliamo i nostri impianti prima di partire.

Questa è la regola d'oro!
E soprattutto vanno controllati BENE, in ogni giunto con la soluzione cercafalle (acqua e sapone)

mikeba ha scritto: Personalmente, quando faccio campeggio, mi porto in macchina la bombola della Camping Gaz da 3 Lt per il fornello, ma stacco il fornello dalla bombola sulla quale rimetto il tappo ogni volta dopo l'uso.

Questa è un'ottima precauzione.

mikeba ha scritto: Visto quello che è successo però penso che realizzerò un supporto fatto ad hoc per riporre la bombola all'esterno del Def, mi sentirò più sicuro.

Questa invece è proprio una sciocchezza.
l'orso

Messaggioil 20/11/2018, 12:09

Già, anche perché non è la bombola che perde, ma il tubo che la collega all' utilizzatore in corrispondenza di uno degli attacchi e se l' utilizzatore rimane sul veicolo e la bombola non è chiusa, non serve a nulla tenerla all' esterno, se invece fosse chiusa anche all' interno non può creare problemi.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/11/2018, 12:13

Dato che personalmente sulle auto installo impianti a GPL e METANO vi posso dire che i tubi in gomma hanno durata 10 anni(scadenza)per quanto riguarda il parcheggiare per LEGGE con il GPL si può parcheggiare FINO al PRIMO piano interrato(garage condominiali,parcheggi,navi)per il metano non esiste problema che si disperde nell'aria
E per favore abbozzatela di sparare sentenze che nessuno è in grado di farlo e soprattutto si può permettere di farlo!
Discovery td5......una forza della natura
Decio82

Messaggioil 20/11/2018, 12:17

<3 ABBOZZATELA <3

Da espatriato da tanto non sentivo un termine così meraviglioso.... :D
quello_là

Messaggioil 20/11/2018, 12:22

Io ho la camping gaz grande, ricaricabile (credo 3,5kg), con regolatore e tubo in gomma che la collega ai fornelli, con fascette stringitubo negli accoppiamenti; chiaramente tengo il regolatore sempre chiuso e lo apro solo quando devo usare i fornelli. La bombola è collocata all'interno dell'auto, e saldamente assicurata.
Mi pare un sistema ragionevolmente sicuro, almeno spero...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI