Africaland • Leggi argomento - assetto da carico pesante vs trial

assetto da carico pesante vs trial

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 26/02/2019, 6:38

ciao a tutti
sto studiando che tipo di assetto potrei montare sul mio pick up, ma necessito di un parere esperto
quello che sto cercando di capire, senza fare errori madornali alla base delle mie scelte è il possibile connubio tra sicurezza nel lavoro (caricare e viaggiare sicuri con 12q sul pianale) e avere un mezzo con più escursione e mobilità(da scarico o quasi) per un OR di tipo "trialistico" comunque in aderenza

personalmente sarei arrivato a queste tre soluzioni

assetto originale solo rinforzato, sicuramente il più sicuro e il meno performante

ammortizzatori più 2" ma con torrette e staffoni +2" molle HD altezza originale, per cui l'assetto dovrebbe rimanere uguale all'originale ma con più escursione

ammortizzatori +4" con torrette e staffoni +2" molle HD +2" il massimo della modifica a cui punterei.....ma forse è già troppo estrema?

ovviamente con tutti gli accessori necessari per ottenere un lavoro fatto decentemente
woods

Messaggioil 26/02/2019, 10:54

Per quel poco che ho capito con l'esperienza maturata negli ultimi anni ti direi che un assetto unico che faccia fantasticamente entrambe le cose è impossibile o quasi... questo perchè un assetto "da carico" deve essere più "duro" con molle tendenzialmente rigide per abbassarsi poco sotto il peso di quello che si mette nel cassone, relativamente poca escursione (da lavoro non serve poi così tanto) e soprattutto un assetto da lavoro cerca di essere abbastanza semplice in base alla classica filosofia del "quel che non c'è non si rompe". Al contrario un assetto da trial deve essere bello morbido, grande escursione, puntoni su jj o uniball, ammortizzatori più o meno lunghi con staffe rialzate/abbassate a seconda dei gusti ecc... insomma non c'è una ricetta unica e insindacabile che vada bene per tutto (a me ad esempio le macchine con tanta escursione non piacciono, quindi il mio def pur essendo un mezzo quasi esclusivamente "da gioco" ha un assetto piuttosto rigido e quando ho bisogno maggiore trazione uso i blocchi...) quindi devi farti un'idea sul campo provando a salire su mezzi con assetti diversi e vedere con qualche ti trovi meglio! Se no l'unica sarebbe un assetto "di compromesso" con molle durezza media +5cm, ammo +5cm tipo terrafirma big bore, puntoni posteriori angolati e se servissero albero anteriore doppia crociera e tubi freno allungati. Parti da quello, provalo bene in entrambe le tipologie di utilizzo e dopo vedi come intervenire per cucirtelo il più possibile addosso... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 26/02/2019, 13:06

12Q???
arkadia

Messaggioil 26/02/2019, 14:42

si 12q (130 pich up da 35q) infatti non può che essere un compromesso.... è proprio questo equilibrio che sto cercando
per adesso, non avrei avuto intenzione di mettere un blocco al posteriore...proprio perchè quello che non c'è non si rompe e comunque non mi posso permettere di fare un OR troppo estremo....come per altro non tutti i giorni porto 12q e anche in questo caso sarei disposto a perdere un pò di prestazione e magari caricare 2quintali di meno
e fare un viaggio in più....
forse erroneamente pensavo di poter aumentare un pò l'escursione per avere più aderenza in situazioni neanche tanto critiche (modestissimi twist ad es.), ma con assetto originale come adesso molto avvertite complice anche la lunghezza del mezzo
il mio principale dubbio è se addirittura mi posso permettere un ragionamento del genere o comunque assolutamente niente compromessi... un assetto con altezza originale ed escursione originale e magari ripensare ad un eventuale blocco
..in teoria ruote da 235/85 16 con cerchi ET tra 8 e 0
woods

Messaggioil 26/02/2019, 16:02

Molle medie e un buon investimento sugli ammortizzatori regolabili ( magari per semplicità tre regolazioni, morbidi, medi, e duri) forse fa al caso tuo
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 26/02/2019, 17:44

Ponte posteriore Wolf?

Omologare gomme 285/75 r16?
arkadia

Messaggioil 26/02/2019, 18:15

ciao
quello che farei io....
- omologare gomme 285/76 r16
- molle +3cm con durezza media (da valutare se all' anteriore monterai un winch....e fare offroad con un 130 senza winch per me è follia :mrgreen: )
- ammortizzatori a gas (se puoi regolabili)
- puntoni posteriori rinforzati e angolati
- autolivellante boge o soffietti ausiliari interno molla DA5010 (in base a cosa trovi più facilmente, tenendo presente che il boge è più difficile da montare)
- blocco posteriore rigorosamente abbinato a semiassi e flange
- sottoporta e protezione longherone e attacco puntoni posteriori

hai barre antirollio?
arkadia

Messaggioil 26/02/2019, 19:13

- omologare gomme 285/76 r16

mi passano solo 235/85 o 265/75....le monterei con l'intento di poter chiedere nuovamente le 255/85...anche se non so se funzionerà!

- molle +3cm con durezza media (da valutare se all' anteriore monterai un winch....e fare offroad con un 130 senza winch per me è follia

scusa la mia ignoranza abissale , ma sul motore di ricerca non ho trovato winch non so cosa sia
come molle ho visto solo le +5cm...per quello pensavo a staffoni e torrette rialzate.......ma forse non ha senso

- ammortizzatori a gas (se puoi regolabili)

in effetti li avevo anche sul mio vecchio pick up (anche se scarsi) e sarebbero i migliori ma che lunghezza?

- puntoni posteriori rinforzati e angolati
ok
- autolivellante boge o soffietti ausiliari interno molla DA5010 (in base a cosa trovi più facilmente, tenendo presente che il boge è più difficile da montare)

se ho capito bene.....ora sul retro ho 2 molle, quella interna più fine (11mm contro 19 o 20 di quella esterna)...pensavo di lasciarla (magari nuova) e teoricamente con assetto un pò rialzato toccherebbe solo a mezzo carico, il boge (non lo conosco) o soffietti sostituirebbero questa molla interna?

un in più o con il mio mezzo è essenziale?

ci ho gia pensato ...ma se li devo comprare per omologarli sono veramente costosi

hai barre antirollio?

si davanti e dietro e apparte il costo avrei voluto metterle disinseribili....oppure non saprei che altra soluzione ....penso che su strada e carico mi servano assolutamente

tutto insieme non lo posso fare e proprio per questo devo avere bene chiare le cose e la consequensialità dei passaggi
woods

Messaggioil 27/02/2019, 9:48

ciao
woods ha scritto:
mi passano solo 235/85 o 265/75....le monterei con l'intento di poter chiedere nuovamente le 255/85...anche se non so se funzionerà!

già chiesto nullaosta?

non puoi giocarti la carta del 5% due volte
una sola volta
in riferimento alle gomme che hai già a libretto

le 255/85 16 è una gran bella misura per defender
ma non trovi molti disegni
forse ora c'è solo il bf km03
non perderei tempo ad omolgare una gomma che non si trova con facilità

sul motore di ricerca non ho trovato winch non so cosa sia
come molle ho visto solo le +5cm...per quello pensavo a staffoni e torrette rialzate.......ma forse non ha senso

winch=verricello

staffoni e torrette rialzate non sono legati all'altezza delle molle ma alla lunghezza degli ammortizzatori
quindi non starei a valutarli per il tuo uso

in effetti li avevo anche sul mio vecchio pick up (anche se scarsi) e sarebbero i migliori ma che lunghezza?

per decidere la lunghezza devi partire a battezzare gomme, tamponi finecorsa e molle....

se ho capito bene.....ora sul retro ho 2 molle, quella interna più fine (11mm contro 19 o 20 di quella esterna)...pensavo di lasciarla (magari nuova) e teoricamente con assetto un pò rialzato toccherebbe solo a mezzo carico, il boge (non lo conosco) o soffietti sostituirebbero questa molla interna?

esatto
togli la molla interna e metti i soffietti
in base alla loro pressione varia durezza e un poco l'altezza del mezzo
così puoi adattare indice di carico al peso della merce caricata

il boge è un unità idraulica autolivellante
limita in estensione parallela ma non in twist
in base al peso del carico lui si gonfia autonomamente per livellare il mezzo
permettendoti di tenere molle più morbide per avere confort e twist

ma è più impegnativo da montare

un in più o con il mio mezzo è essenziale?

con 130 carico in offroad il blocco ti serve e semiassi obbligatori se vuoi sperare di poter utilizzare il blocco
così rinforzi anche un pò quel canchero di wolf originale (hai un 2002 quindi ipotizzo wolf)

ci ho gia pensato ...ma se li devo comprare per omologarli sono veramente costosi

non costano tanto, vi sono molte marche abbordabilissime, devi prendere quellic he sostituiscono la bandella sottoporta non le cagate di pedane originali

si davanti e dietro e apparte il costo avrei voluto metterle disinseribili....oppure non saprei che altra soluzione ....penso che su strada e carico mi servano assolutamente

servono si
ma puoi toglierle se utilizzi la ricetta indicata
il massimo sarebbe tenere la posteriore in versione scollegabile

l'anteriore visto il passo puoi toglierla

tutto insieme non lo posso fare e proprio per questo devo avere bene chiare le cose e la consequensialità dei passaggi

allora non fare nulla
l'assetto o si fa tutto insieme o lascialo originale

puoi separare solo gli interventi di assetto da quelli sulla cinematica
ma non puoi fare a step un assetto

l'unico upgrade che puoi fare su un assetto (cmq antieconomico) è aggiungere in un secondo momento le regolazioni sugli ammortizzatori (se di tipo artigianale)
arkadia

Messaggioil 27/02/2019, 13:55

Un assetto da "trial" su un 130?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 27/02/2019, 19:15

...credo voglia dire offroad
non solo uso da lavoro su strada e sterrato

per fare trial con un 130" servono le 40"
o le 35" con portali
arkadia

Messaggioil 27/02/2019, 20:41

intanto grazie mille!!

....trial....non può essere visto il mezzo questo è appurato ....ma un bel pò più agile si.... diciamo

prima gomme, si le ho già chieste ...questa mattina ho mandato anche la richiesta per le 285/75 (sperando nel fattore prototipo)...staremo a vedere
poi molle (per ipotesi +2") tamponi finecorsa
con aggiunta di soffietto per cui compressore (che servirebbe anche per il blocco posteriore con semiassi e flange) e si misura la luce tra questo e il ponte penso in massima e minima estensione
a questo punto scelgo l'ammortizzatore( stelo 22) con escursione un pò più ampia di quella che ho misurato....giusto?
(erroneamente pensavo...con molle +2" un ammortizzatore da +4" con appunto gli attacchi allungati sempre di +2" per avere poca altezza in più e + escursione)
puntoni rinforzati,quelli anteriori corretti 3°
a questo punto potrei anche togliere le barre antirollio

il blocco lo potrei mettere successivamete
può tornare come ragionamento di base ?

si come barre sottoporta pensavo proprio a quelle!
...i portali sarebbero stati il mio sogno!!!
woods

Messaggioil 28/02/2019, 12:51

secondo il mio modestisimo parere se non hai il budget per fare tutto insieme devi decidere le priorità.
Se vuoi prima migliorare le prestazioni in fuoristrada io inizierei dal blocco posteriore con semiassi e flange perchè in or ti da la motricità che ti serve anche con assetto originale.
Se vuoi prima migliorare le prestazioni in condizioni di lavoro inizierai dall'assetto.
Ovviamente le gomme più grandi e le protezioni sottoporta sono la prima cosa da fare in ogni caso a prescindere da tutto il resto.

i portali sono sicuramente sexy ma non per comuni mortali ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 28/02/2019, 14:46

in effetti anche questo è un buon punto di vista io scartavo il blocco ma pensandoci bene....per avere più motricità, facendo le cose come si deve, e non potendo fare tutto insieme il blocco come primo step è forse più economico di un buon assetto.....anche se al quel punto mi serve il meccanico....
la prima cosa da vedere comunque sono le gomme mentre aspetto il responso penso alla soluzione più congeniale...aiutato dai vostri suggerimenti!...vi farò sapere
woods

Messaggioil 28/02/2019, 14:53

blocco e semiassi non fanno mai male
visto il tuo peso poi....

e un winch fa più dell' assetto!
arkadia

Messaggioil 28/02/2019, 14:56

jerry ha scritto:Un assetto da "trial" su un 130?

https://youtu.be/XLqc5ICnDSU

Immagine
arkadia

Messaggioil 28/02/2019, 17:55

sbav!
sia per il 130 che per la location con tuuuuutto quello spazio :lol:

Concordo (ovviamente) con Marcello che il verricello fa più di un assetto, infatti con blocco e verro se non vai a cercarti rogne per forza vai dove vuoi nel 95% dei casi, e non importa se non copi bene il terreno, una ruota che spinge c'è sempre.
L'assetto nel tuo caso credo che avrebbe soprattutto la funzione di darti più precisione di guida e meno rollio quando sei carico e vai su strada, quindi se cercassi la prestazione or io lo metterei in coda alla lista
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 28/02/2019, 18:31

@Marcello:

Ma quello è un Aussi, non vale.

Fanno i ramp test usando l'Ayers Rock.

:lol: :lol: :lol:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 28/02/2019, 19:56

...la foto....proprio quelo che pensavo di avere!

comunque si più ci penso e più mi sembra ragionevole quello che mi dite su blocco e verricello.... :D ovviamente i primi che ad una prima occhiata avrei scartato
woods

Messaggioil 01/03/2019, 6:24

.... il mio però è a cabina singola......più bello :mrgreen:

dopo aver capito le differenze ho "scoperto" che il mio ponte posteriore è un salisbury....la pera non si smonta, ma solo il coperchio davanti

meglio no?
anche in questo caso bisogna rinforzare semiassi e flange o sono già HD questo è ancora un pò confuso....all'interno dovrebbe essere un dana44 che sapevo essere già performante e si potrebbe sostituire con dana60......ma forse in questo caso è esagerato!?!
comunque un bel blocco ci starebbe bene...ho visto che c'è meno scelta, ma non credo sia un problema
woods

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI