Africaland • Leggi argomento - Domanda dalla Scatola filtro aria da cofano da Corsetti

Domanda dalla Scatola filtro aria da cofano da Corsetti

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 08/01/2020, 18:01

Ciao a Tutti

LA prima cosa , non sono Italiano per quello lo so che non parlo perfettamente Italiano ma provo di fare la domanda qua perche in Germania nessuno usa quel tipo di Filtro, la cosa che volevo sapere e :

- come funziona con il Filtro se si Piove ho se viene la neve
- Quanto costa un Fitro di Ricambio

Ho un TD5 2006 con Intercooler grande

Grazie
M3thews

Messaggioil 08/01/2020, 18:17

Ciao, non preoccuparti di pioggia o neve, non succede niente.

La cartuccia filtro di ricambio non ti so dire quanto costi, per darti un'idea la mia che è più grande di quella di Corsetti (sempre scatola filtro su cofano, ma Virgis ed adattata) a memoria qualcosa come 40-50€ presa da ricambisti per mezzi pesanti/agricoli. ;)
Digger

Messaggioil 08/01/2020, 23:22

Grazie per la risposta
Perche hai preso la Virgis? E meglio quello? Hai qualvhe Foto per cortesia?
Saluti
M3thews

Messaggioil 09/01/2020, 0:31

M3thews ha scritto:Grazie per la risposta
Perche hai preso la Virgis? E meglio quello? Hai qualvhe Foto per cortesia?
Saluti

Trovi tutto qui. ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 09/01/2020, 9:17

Grazie per il Link
e quale modello usato voi? nessuno aveva una foto con il suo montato al cofano per cortesia ?
M3thews

Messaggioil 09/01/2020, 10:21

Ho preso il Virgis perché volevo realizzare da solo il filtro sul cofano, quindi ho scelto il modello di cassa filtro ed elemento filtrante adatto come dimensioni e portata d'aria e ho realizzato tutto il resto per poterlo montare come volevo io ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Digger

Messaggioil 09/01/2020, 10:36

Digger ha scritto:Ho preso il Virgis perché volevo realizzare da solo il filtro sul cofano, quindi ho scelto il modello di cassa filtro ed elemento filtrante adatto come dimensioni e portata d'aria e ho realizzato tutto il resto per poterlo montare come volevo io ;)

mi piace tanto questa soluzione , complimenti. Hai fatto veramente bello!
Che Largezza aveva il Tubo ? 80mm? perche volevo montare un VNT Turbo e deve essere sicuro che viene dopo abastanza aria al Turbo. Che modello e ? Quello in Ferro o in Plastica ?
M3thews

Messaggioil 09/01/2020, 10:37

Hai ancora una foto montata sotto il cofano ? grazie
M3thews

Messaggioil 09/01/2020, 10:38

Digger ha scritto:Ho preso il Virgis perché volevo realizzare da solo il filtro sul cofano, quindi ho scelto il modello di cassa filtro ed elemento filtrante adatto come dimensioni e portata d'aria e ho realizzato tutto il resto per poterlo montare come volevo io ;)

Ciao Digger, per favore ti ricordi il modello che hai preso oppure la portata che ha?

Altra domanda, poi dentro il cofano come lo colleghi al manicotto di aspirazione? passi dalla cassa filtro originale o ti raccordi direttamente al manicotto di aspirazione?

Mi piace il modello Virgis con cassa in plastica ma volevo capire che modello prendere, in base alla portata, e valutare se c'è la possibilità di farlo stare dentro al cofano al posto della cassa filtro originale.

Grazie mille

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay

Messaggioil 09/01/2020, 11:04

Dovrei misurare la cassa per risalire al modello perché al momento non ricordo se è quello con portata 7.4 o 9.2, credo la prima comunque.
E' la versione in metallo.

Dentro al cofano c'è un manicotto diametro 80 diretto alla turbina, la cassa filtro originale è stata tolta proprio per montare questo filtro che garantisce una maggiore portata d'aria.

Dentro al cofano al posto della originale ci sta, lo aveva fatto Fulvio dietro mie indicazioni.
Digger

Messaggioil 09/01/2020, 11:08

Ho trovato le informazioni del filtro cercando nella discussione che avevo fatto nei Deadlanders, è questo modello:

FL08-11530 - portata 7.4mc

Cartuccia primaria (per acquistare ricambio) CH08-11288
Digger

Messaggioil 09/01/2020, 11:15

Sotto al cofano vedi ben poco, non avendo voglia di avere un cratere sul cofano che facesse entrare qualunque schifezza sul motore avevo chiuso con una vasca in alluminio.

La stessa vasca inoltre irrigidisce il cofano al posto della nervatura interna che giocoforza va tagliata.

Per evitare che si trasformi in una piscina è dotata di un tubo di scarico (visibile in alto a sx nell'ultima foto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Digger

Messaggioil 09/01/2020, 12:52

bel lavoro
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 09/01/2020, 12:58

Digger ha scritto:Sotto al cofano vedi ben poco, non avendo voglia di avere un cratere sul cofano che facesse entrare qualunque schifezza sul motore avevo chiuso con una vasca in alluminio.

La stessa vasca inoltre irrigidisce il cofano al posto della nervatura interna che giocoforza va tagliata.

Per evitare che si trasformi in una piscina è dotata di un tubo di scarico (visibile in alto a sx nell'ultima foto).

Fantastico il lavoro che hai fatto, complimenti....
Avevo una mezza idea di cimentarmi nell'opera ma avendo il cage dovrei valutare la fattibilità e comodità,
prima di non riuscire più ad aprire il cofano.....
Leba

Messaggioil 09/01/2020, 13:22

La posizione della cassa filtro l'ho studiata incassandolo il più possibile per poter aprire il cofano e rimuoverlo con le cerniere originali (che non monto più) e non essere di ingombro alla visuale della fine del cofano/spigolo wing.

Per poterla incassare il più possibile ho tenuto conto della sagomatura del coperchio punterie dove si innesta il tubo di sfiato dei vapori olio (il limite lo impone questa sporgenza) e del movimento del motore.

Se mi ricordo questa sera faccio una foto del cofano aperto con la misura dalla cassa filtro al bulkhead, almeno hai un riferimento.
Digger

Messaggioil 09/01/2020, 15:02

Scusate ignoranza, perché si monta il filtro esterno? rispetto a snorkel tradizionale il vantaggio è di alzare il filtro per evitare si inzuppi? prende molta più aria?

grazie
Immagine
davideadesso

Messaggioil 09/01/2020, 15:16

Io l'ho montato principalmente per eliminare tutta la linea di aspirazione originale piena di strozzature e pieghe, rendendola di fatto più corta e di sezione costante.
Secondariamente perché lo snorkel dalle mie zone è solo un impiccio nella vegetazione.
Digger

Messaggioil 09/01/2020, 15:30

Un'ultima cosa Digger, come hai fato l'accoppiamento con manicotto di aspirazione?
Cerco di spiegarmi: il manicotto originale è raccordato al filtro in maniera fissa, quindi se si solleva il cofano tutta la tubazione si solleva per restare collegata all'aspirazione,
oppure il manicotto originale è posizionato in maniera fissa ed hai creato un qualche sistema di accoppiamento col filtro in modo che quando quando apri/chiudi il cofano si scolleghi e ricolleghi? Mi sono spiegato?

In ogni caso, se ci sta dentro il cofano , credo che opterò per questa soluzione, senza dover tagliare o sopratutto evitare il lavoro per la creazione della vasca, maschera e quant'altro

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay

Messaggioil 09/01/2020, 15:42

In origine la cassa filtro è collegata alla turbina con un tratto di plastica rigido, con interposto il MAF con dei raccordi elastici per permettere i movimenti del motore.

Nelle foto si nota sulla cassa filtro il gomito in gomma dura che entra dentro al cofano.
Serve a ridurre il diametro di uscita della cassa filtro da 96 mm agli 80 mm dell'aspirazione originale.
Ho inserito un tratto di tubo in PVC nel gomito (tenuto con una fascetta) e su questo tubo si innesta il flessibile (anche lui tenuto con una fascetta) fino alla parte rigida originale che sta tra MAF e turbina, sulla quale si innesta allo stesso modo.
Quando apri il cofano il flessibile ne segue il movimento per poi riporsi senza interferenze nello spazio vuoto tra motore e bulkhead quando lo richiudi.

Ho da tempo in previsione di girare il gomito di aspirazione da lato passeggero a lato guida per eliminare la parte rigida originale e collegare direttamente il flessibile con la turbina, per diminuire ancora il tratto di aspirazione, mancano sempre voglia e tempo.
Digger

Messaggioil 09/01/2020, 20:53

Digger ha scritto:Io l'ho montato principalmente per eliminare tutta la linea di aspirazione originale piena di strozzature e pieghe, rendendola di fatto più corta e di sezione costante.
Secondariamente perché lo snorkel dalle mie zone è solo un impiccio nella vegetazione.

Ah ok, quindi in pratica è un mini snorkel, che alza soprattutto la scatola filtro e non allunga il percorso dell’aria.
In effetti avere lo snorkel e poi la scatola filtro non stagna in basso magari serve a poco.
Immagine
davideadesso

Prossimo

Torna a DEFENDER