Africaland • Leggi argomento - Botswana 2020

Botswana 2020

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 01/01/2020, 15:32

Buongiorno a tutti,

stiamo pensando di fare un giro del Botswana ad agosto 2020. La formula sarebbe sempre la solita, di noleggiare una 4x4 attrezzato e giare in solitaria per il paese, fermandoci ovviamente in camp.

Sono quindi alla ricerca di tutte le informazioni possibili, in particolare per quanto riguarda dove noleggiare il mezzo.

Ho già dato un occhiata ai post presenti ed ho trovato alcune informazioni in uno del 2017 e spero che il buon Dario70, che è stato veramente impagabile quando organizzammo la Namibia nel 2018, intervenga anche questa volta :mrgreen:

Il periodo è agosto 2020, indicativamente 15gg. Al momento non abbiamo ancora prenotato nemmeno i voli :oops:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 01/01/2020, 17:18

Seguo
pecorone87

Messaggioil 03/01/2020, 22:16

lollorock ha scritto:Buongiorno a tutti,

stiamo pensando di fare un giro del Botswana ad agosto 2020. La formula sarebbe sempre la solita, di noleggiare una 4x4 attrezzato e giare in solitaria per il paese, fermandoci ovviamente in camp.

Sono quindi alla ricerca di tutte le informazioni possibili, in particolare per quanto riguarda dove noleggiare il mezzo.

Ho già dato un occhiata ai post presenti ed ho trovato alcune informazioni in uno del 2017 e spero che il buon Dario70, che è stato veramente impagabile quando organizzammo la Namibia nel 2018, intervenga anche questa volta :mrgreen:

Il periodo è agosto 2020, indicativamente 15gg. Al momento non abbiamo ancora prenotato nemmeno i voli :oops:

Ciao Lollo, grazie x la citazione:-)
Sono incasinato fino al 7 x lavoro, sono in un rifugio sulle piste da sci e in questi giorni ci stanno massacrando i millemila turisti presenti. Ma entro la prox settimana ti giro tutte le info in mio possesso, un buon contatto x il noleggio fuoristrada che però è a cape town e un paio di numeri di telefono di ranger dei parchi x i campsite.
Che giro pensavi di fare? Parchi del nord più cascate vittoria o Kalahari?
A presto e buon anno!
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 04/01/2020, 9:32

Ciao Lollo,
rientrato a fine Novembre.
Partenza da Johannesburg, gruppo di 10 persone, 8 di loro hanno preso le auto da Zebra Hire: auto messe proprio male e tenute peggio, tende da tetto vecchie e semi sfondate. Una vettura dopo 3 giorni non erogava più potenza, insabbiamenti continui. Hanno dovuto rientrare (1.000 km!!) per sostituirla e portare la seconda in Toyota per problemi vari. L'auto senza potenza appena posata, stava per essere affittata a due ragazzi tedeschi (che avevano prenotato da mesi) senza essere nemmeno stata guardata. Sono stati avvisati dal nostro gruppo ed hanno rifiutato. Naturalmente il tutto con discussioni infinite. Io e la mia metà, arrivando dopo per problemi di famiglia, abbiamo ritirato auto da Britz che mi ha dato una sensazione di professionalità, auto perfetta, pulita, materiale da campo lavato e sigillato in contenitori di plastica, idem asciugamani e sacchi a pelo, tenda perfetta e pulita, ci hanno spiegato tutto il funzionamento del veicolo ed accessori oltre alle regole di viabilità su strada e nei parchi, oltre 1 ora, veicolo perfetto in ogni situazione. Quindi non so se ho avuto c..o io, comunque occhio quando ritiri...
Il giro originale prevedeva ingresso da sud est in Botswana e risalita a nord con tre giorni nel kalahari, ma il problema alle auto ed il nostro ritardo ci hanno obbligati a saltare la parte bassa correndo a nord per non perdere prenotazioni varie.L''unico giorno nel kalahari ci ha regalato una sensazione di grande gioia, spazi,cielo, solitudine, silenzi, animali, tutto di una bellezza particolare.Gli animali li abbiamo visti in maggior quantità/varietà altrove ma il contesto è stato unico. Attenzione ad avere denaro contante per l'ingresso nei parchi, abbiamo avuto difficoltà perché spesso non avevano modo di usare carta di credito o non avevano collegamento attivo. Attenzione a non avere carne e/o legna quando entri in Botswana perchè vietato per motivi sanitari e sequestrano tutto, anche la carne sigillata da supermercato. Nel giro nessun problema mai, tutti cortesi e sorridenti, felici di salutarti in ogni dove. Se fai kalahari, potendo, noleggia auto con doppio serbatoio (80+80) da più tranquillità e libertà di fare l'itinerario che si preferisce. Per qualsiasi info chiedi senza problemi.
Quanti posti da vedere !!
wally

Messaggioil 04/01/2020, 9:56

20191113_130002aa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
wally

Messaggioil 04/01/2020, 9:57

20191113_161545xxaa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
wally

Messaggioil 04/01/2020, 10:00

20191114_061327wxaa.jpg
wally

Messaggioil 04/01/2020, 11:52

Spettacolo!!!!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 04/01/2020, 20:03

wally ha scritto:Partenza da Johannesburg, gruppo di 10 persone, 8 di loro hanno preso le auto da Zebra Hire: auto messe proprio male e tenute peggio, tende da tetto vecchie e semi sfondate. Una vettura dopo 3 giorni non erogava più potenza, insabbiamenti continui. Hanno dovuto rientrare (1.000 km!!) per sostituirla e portare la seconda in Toyota per problemi vari. L'auto senza potenza appena posata, stava per essere affittata a due ragazzi tedeschi (che avevano prenotato da mesi) senza essere nemmeno stata guardata. Sono stati avvisati dal nostro gruppo ed hanno rifiutato. Naturalmente il tutto con discussioni infinite. Io e la mia metà, arrivando dopo per problemi di famiglia, abbiamo ritirato auto da Britz che mi ha dato una sensazione di professionalità, auto perfetta, pulita, materiale da campo lavato e sigillato in contenitori di plastica, idem asciugamani e sacchi a pelo, tenda perfetta e pulita, ci hanno spiegato tutto il funzionamento del veicolo ed accessori oltre alle regole di viabilità su strada e nei parchi, oltre 1 ora, veicolo perfetto in ogni situazione. Quindi non so se ho avuto c..o io, comunque occhio quando ritiri...
Il giro originale prevedeva ingresso da sud est in Botswana e risalita a nord con tre giorni nel kalahari, ma il problema alle auto ed il nostro ritardo ci hanno obbligati a saltare la parte bassa correndo a nord per non perdere prenotazioni varie.

Dario70 ha scritto:
Ciao Lollo, grazie x la citazione:-)
Sono incasinato fino al 7 x lavoro, sono in un rifugio sulle piste da sci e in questi giorni ci stanno massacrando i millemila turisti presenti. Ma entro la prox settimana ti giro tutte le info in mio possesso, un buon contatto x il noleggio fuoristrada che però è a cape town e un paio di numeri di telefono di ranger dei parchi x i campsite.
Che giro pensavi di fare? Parchi del nord più cascate vittoria o Kalahari?
A presto e buon anno!

Ciao a tutti e grazie per gli interventi.

Al momento, come dicevo, non ho ancora pensato all'itinerario preciso. Ci piacerebbe fare il delta dell'Okavango e il Kalahari ma mi rendo conto che sono abbastanza distanti tra loro. Le cascate Vittoria ci interessano ma solo fino ad un certo punto

Ho chiesto un paio di preventivi a noleggi trovati su google (a gaborone) ma non mi ha ancora risposto nessuno. Sul sito di uno di questi ho trovato due itinerari riguardanti i parchi del nord, uno dedicato agli ippopotami ed uno agli elefanti, su cui probabilmente mi baserò.

Come mi avete fatto notare entrambe, può essere interessante valutare di volare su Windhoek o in Sud Africa. Capisco che dal punto di vista del noleggio possa essere una cosa utile ma in termini di costi e tempi di trasferimento? ho trovato un volo per Gaborone che, a parte i due scali, ha un prezzo e una durata assolutamente ragionevoli.
lollorock

Messaggioil 09/01/2020, 21:29

Ciao Lollo eccomi tranquillo a darti un pò di info...
Come ti avevo scritto x i fuoristrada ho un ottimo contatto a Cape Town ma se hai 15 giorni diventa impossibile visitare il Botswana. Se hai in mente di fare Kalahari e delta Okawango ti consiglio di fare A/R su Windhoek, atterrato ritiri il fuoristrada in aeroporto e senza neanche andare in Town sei già sulla strada che va verso Gobabis ed il confine con il Botswana; in 6 h arrivi a Ghanzi, poco prima della cittadina sulla destra c'è il Thakadu bush camp, buon posto dove campeggiare. A Ghanzi trovi di tutto per fare scorte di viveri acqua ecc. E il giorno seguente in 2/3 ore sei al gate Xade della Central Kalahari Game Reserve (CKGR). Il camp del gate è ancora di quelli gestiti dal DWNP e costa poco, 30 pula (3€). Una notte lì te la consiglio, oltretutto c'è una pozza poco prima del gate quindi animali ne bazzicano. Poi il giorno seguente con un 70 km di pista buona sei al piper pan, altro posto che vale la nottata (è gestito da compagnie private e costa sui 40$ pax). Anche qui c'è una pozza con molti animali in giro. Risalendo verso N arrivi nella zona Deception Valley (cerca il libro Il Grido del Kalahari di Mark e Delia Owens) e li puoi scegliere i campsite chiamati Kori oppure salire verso Sunday Pan che ha una pozza meravigliosa ed è sul fianco di un colle con vista mozzafiato.
Da li poi esci da Matswere gate e prendi appena dopo il gate la pista a sinistra (cutline) che in 3 h ti porta a Maun evitando di andare fino a Rakops.
A Maun ti consiglio il Sedia Hotel & campsite economico e bello. Se ceni al ristorante prenota al pomeriggio le portate e dai loro l'orario della cena, saranno puntuali. Se ordini quando ti siedi a tavola aspetti anche 2 h....
Se vuoi fare il volo panoramico al tramonto sul delta scrivi alla MackAir "reservations@mackair.co.bw" fanno reservation senza dover pagare in anticipo, 1 h di volo costa sui 100$.
A questo punto hai usato 5 dei 15 giorni...io personalmente farei 3 gg nel delta (Moremi Game Reserve) entrando dal south gate (2 h di pista da Maun, da non perdere il loop alla Xini lagoon) e dormendo la prima notte al Third Bridge (40$ pp), la seconda a Xakanaka,30$ pp (e ti fai il giro in barca sul delta) e la terza al Magotho camp (30$pp) dopo essere uscito dal gate nord (Kwhai) appena fuori dalla reserve ma comunque su un ramo del delta. Da li con 7 gg rimanenti hai due opzioni; se vuoi far tutto con calma puoi tornare indietro a Maun passando x i villaggi di Mababe e Sankuyo e poi visitarti con calma la Khaudum Game Reserve in Namibia attraversandola da sud a nord per poi tornare con calma verso Windhoek. Oppure proseguire nel Savuti (e pernottare al Savuti camp, 50$pp) arrivare a Ngoma Bridge, entrare in Namibia ed andare a Katima Mulillo per poi prendere la C49 ed andare nel Mudumu N.P. E' la controparte namibiana del delta, non c'è nessuno e costa una sciocchezza rispetto al delta. Poi ti fai tutto il Caprivi magari passando una notte nel Babwata N.P. oppure a Popa Falls e rientri verso Windhoek. Questa seconda opzione è un pò più tirata ma io personalmente sceglierei questa.
Esiste la possibilità, noleggiando presso le grandi compagnie, di ritirare il fuoristrada a Windhoek e riconsegnarlo a Kasane....io l'anno scorso in un tour ho fatto il giro al contrario presa a Kasane e consegnata a Windhoek. Non so però se forniscono i veicoli con rooftent, i miei erano 3 pickup Ford Ranger con hardtop e nessuna dotazione aggiuntiva. Comunque nel caso fosse possibile allora dal delta ti fai bene il Savuti, Linyanti marsh ed il Chobe dormendo a Ihaha. Poi consegni il fuoristrada a Kasane in aeroporto, dormi al Chobe safari lodge, ti fai la sunset cruise sul Chobe, il giorno seguente prendi uno shuttle da Kasane e vai pure a vederti le cascate Vittoria in Zimbabwe. E il giorno seguente prendi il volo direttamente da Vic Falls. E' questa la soluzione più costosa ma anche la più completa. Io, alle persone che vengono con me la consiglio in quanto spendi (molto) una volta ma vedi tutto. Il giro di 18 gg l'anno scorso hanno speso sui 4.000€ a persona. Se siete in 2 a dividere auto e carburante secondo me stai sui 5.000 a persona...
Per quanto riguarda il discorso prenotazioni è sempre la solita storia....se non le hai ti fanno storie ma mica ti possono mandar via, sopratutto se arrivi ai camp giusto 20 minuti prima del tramonto (dopo il tramonto è vietato guidare nei parchi ed i camp son molto lontani dai gate). Nel Kalahari poi è talmente vasto e con così poche persone che praticamente puoi dormire un pò dove ti pare con le dovute cautele visto che gli animali girano liberi (anche nei camp che non sono recintati).
Fondamentale avere doppio serbatoio o 3/4 taniche di scorta di gasolio, riserve d'acqua per cucinare e lavarsi, nel Kalahari a parte a Xade non c'è acqua nei campsites, doppia ruota di scorta, binda e compressore. Se sarete soli un satellitare te lo consiglio.
Se vuoi una bozza del giro non ho problemi a farla, anzi è un piacere!!
Posso darti il contatto di una guida di Kasane, una ranger di Xakanaka ed il Caronte che organizza il giro in barca sul delta ma in mp o wap non potendo metter numeri di telefono qui sul forum.
Per qualsiasi dubbio scrivi pure!
Ciao
Dario.
Dario70

Messaggioil 09/01/2020, 21:56

Vedo che sei in buone mani... un solo commento rapido: uno dei posti più incredibili che abbia visitato, ottima scelta!
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 09/01/2020, 22:15

Ciao a tutti.
Per quello che può servire c'è un mio conoscente che organizza dei tour in Botswana.
Cerca tale Gianni Bauce su FB
Saluti
Meglio essere un lupo solitario che una pecora nel branco
Bowlerhatguy

Messaggioil 09/01/2020, 23:53

Quante info preziose Dario!
Il Botswana è un sogno nel cassetto...
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 10/01/2020, 7:41

Ho fatto bene a seguire il thread ;-)
pecorone87

Messaggioil 10/01/2020, 10:40

Seguo anche io, grazie per le preziose info
michele2

Messaggioil 10/01/2020, 17:44

Ragazzi....se avete in mente il Botswana....non aspettate troppo.
Era un eden e la solita politica ottusa e scellerata lo farà presto diventare come tanti altri paesi africani...
Un dato su tutti...l'anno scorso a maggio uno dei primi atti del nuovo presidente, eletto (vox populi vox dei) con supporto "orientale" è stato di disarmare le unità anti bracconaggio. Che erano una delle migliori unità in Africa con regola d'ingaggio "shoot to kill" verso i bracconieri.
Leggetevi questo articolo....3 mesi dopo 90 carcasse di elefante con le zanne tagliate via sono state scoperte dai ranger.
Una tristezza immensa....
https://www.google.com/amp/s/qz.com/afr ... frica/amp/
Dario70

Messaggioil 10/01/2020, 21:22

Ciao Dario,

intanto grazie mille!

Ora sono un pò fuso, ma nel weekend mi rileggo tutto con calma.

Comunque mi pare di capire che, rispetto alla Namibia, sia tutto più complesso...e anche caro, noi in due abbiamo speso circa 3000€/testa compresi voli e 4x4 :shock:
lollorock

Messaggioil 20/01/2020, 22:53

Ciao Lollo,
ti ho risposto in mp ma mi dice messaggio non inviato.
ti giro quanto scritto in mp
Ciao Lollo,
nessun disturbo figurati!
Allora...la situazione è abbastanza intricata si...
I "tour operator" del Botswana ai turisti fai da te non li filano proprio; loro vogliono vendere pacchetti succulenti omnicomprensivi.
L'opzione migliore, a mio avviso, è fare A/R su Windhoek. Spendi sui 1.000€ di volo (prenotando adesso) e sei geograficamente vicino al Kalahari ed al delta dell'Okawango rispetto a Johannesburg.
Sul noleggio 4x4 è un delirio ad agosto lo so...le auto con tenda da tetto costano una fucilata...se vuoi davvero fare il Botswana valuta seriamente di prendere un pick up non equipaggiato, ho dato adesso un'occhiata veloce al sito della hertz, ipotizzando il ritiro il 5/8 e la consegna il 21/8 spendi 1200€ x un Hilux o Isuzu. Lo scorso agosto ne ho presi 3, di Isuzu, e mi han portato nel Kaokoland senza problemi, avevano doppia ruota di scorta e cassone con hard top in alluminio.
Poi a Windhoek noleggi tutto il necessario alla camping hire (camping@iafrica.com.na).
Guarda il sito, hanno prezzi onestissimi, noleggiano di tutto dalle taniche gasolio ai gavoni, compressore (ad agosto l'ho noleggiato per 1,5€ giorno...), pala, corde traino, frigobox stoviglie, materassini in gommapiuma ecc...hanno anche le classiche tende igloo in tessuto militare decisamente più resistenti rispetto alle nostre tende.
Non sarà forse comodo come le tende da tetto ma ti permette di fare la vacanza....
Per quanto riguarda le prenotazioni se sei disposto a correre il rischio che ti facciano storie quando arrivi ai campsite allora non prenotare nulla...
Io personalmente, se dovessi fare il tuo giro, inizierei dal Central Kalahari Game Reserve, Xade gate and campsite 1 notte, poi Piper Pan, Sunday Pan e Matswere gate. UNa notte a Maun e poi via x 3 notti nella Moremi Game Reserve (delta Okawango). Poi una puntata veloce nel Savuti e di nuovo Maun e da lì entri poi in Namibia e fai 2 notti nella Khaudum Game reserve.
riassumendo io sulla base dei miei viaggi farei una cosa simile...
4/8 part da roma (1.010€ a/r) trovato ora su expedia
5/8 arrivo wdh ritiro 4x4 presso hertz aeroporto (1.200€ rent fino al 21/8) e ritiro camping equipment
6/8 arrivi a Ghanzi
7/8 Ghanzi - Xade (CKGR)
8/8 Xade - Piper Pan (CKGR)
9/8 Piper Pan - Sunday Pan o Kori camp (CKGR)
10/8 Sunday Pan - Deception Valley - Matswere gate and camp (CKGR)
11/8 Matswere - Maun
12/8 Maun - Third Bridge camp (Moremi)
13/8 Third Bridge - Xakanaka (Moremi, qui organizzi il giro in barca sul delta)
14/8 Xakanaka - Khwai (Moremi)
15/8 Khwai - Savuti
16/8 Savuti - Mababe
17/8 Mababe - Maun
18/8 Maun - Khaudum (via Dobe border post)
19/8 Khaudum ( Sikereti)
20/8 Khaudum - Windhoek
21/8 consegna 4x4 e part
22/8 roma.
Ne viene fuori un gran gran bel giro, che costa sicuramente quattrini ma non arrivi a 4.000€....
Tienimi aggiornato!!!
Buoan serata
Dario
Dario70

Messaggioil 25/01/2020, 15:47

Ciao Dario, alla fine abbiamo optato per un po' più easy Sud Africa. Non mancherò di chiedere consigli anche su questo paese :D

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
lollorock

Messaggioil 25/01/2020, 19:36

Che brutto non è!!! L'unico paese al mondo dove è possibile vedere i Big7. Oltre ai big5 balene e squali bianchi. Se ti serve il contatto x noleggiare l'auto chiedi pure!
Dario70

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI