Ciao Lollo,
ti ho risposto in mp ma mi dice messaggio non inviato.
ti giro quanto scritto in mp
Ciao Lollo,
nessun disturbo figurati!
Allora...la situazione è abbastanza intricata si...
I "tour operator" del Botswana ai turisti fai da te non li filano proprio; loro vogliono vendere pacchetti succulenti omnicomprensivi.
L'opzione migliore, a mio avviso, è fare A/R su Windhoek. Spendi sui 1.000€ di volo (prenotando adesso) e sei geograficamente vicino al Kalahari ed al delta dell'Okawango rispetto a Johannesburg.
Sul noleggio 4x4 è un delirio ad agosto lo so...le auto con tenda da tetto costano una fucilata...se vuoi davvero fare il Botswana valuta seriamente di prendere un pick up non equipaggiato, ho dato adesso un'occhiata veloce al sito della hertz, ipotizzando il ritiro il 5/8 e la consegna il 21/8 spendi 1200€ x un Hilux o Isuzu. Lo scorso agosto ne ho presi 3, di Isuzu, e mi han portato nel Kaokoland senza problemi, avevano doppia ruota di scorta e cassone con hard top in alluminio.
Poi a Windhoek noleggi tutto il necessario alla camping hire (
camping@iafrica.com.na).
Guarda il sito, hanno prezzi onestissimi, noleggiano di tutto dalle taniche gasolio ai gavoni, compressore (ad agosto l'ho noleggiato per 1,5€ giorno...), pala, corde traino, frigobox stoviglie, materassini in gommapiuma ecc...hanno anche le classiche tende igloo in tessuto militare decisamente più resistenti rispetto alle nostre tende.
Non sarà forse comodo come le tende da tetto ma ti permette di fare la vacanza....
Per quanto riguarda le prenotazioni se sei disposto a correre il rischio che ti facciano storie quando arrivi ai campsite allora non prenotare nulla...
Io personalmente, se dovessi fare il tuo giro, inizierei dal Central Kalahari Game Reserve, Xade gate and campsite 1 notte, poi Piper Pan, Sunday Pan e Matswere gate. UNa notte a Maun e poi via x 3 notti nella Moremi Game Reserve (delta Okawango). Poi una puntata veloce nel Savuti e di nuovo Maun e da lì entri poi in Namibia e fai 2 notti nella Khaudum Game reserve.
riassumendo io sulla base dei miei viaggi farei una cosa simile...
4/8 part da roma (1.010€ a/r) trovato ora su expedia
5/8 arrivo wdh ritiro 4x4 presso hertz aeroporto (1.200€ rent fino al 21/8) e ritiro camping equipment
6/8 arrivi a Ghanzi
7/8 Ghanzi - Xade (CKGR)
8/8 Xade - Piper Pan (CKGR)
9/8 Piper Pan - Sunday Pan o Kori camp (CKGR)
10/8 Sunday Pan - Deception Valley - Matswere gate and camp (CKGR)
11/8 Matswere - Maun
12/8 Maun - Third Bridge camp (Moremi)
13/8 Third Bridge - Xakanaka (Moremi, qui organizzi il giro in barca sul delta)
14/8 Xakanaka - Khwai (Moremi)
15/8 Khwai - Savuti
16/8 Savuti - Mababe
17/8 Mababe - Maun
18/8 Maun - Khaudum (via Dobe border post)
19/8 Khaudum ( Sikereti)
20/8 Khaudum - Windhoek
21/8 consegna 4x4 e part
22/8 roma.
Ne viene fuori un gran gran bel giro, che costa sicuramente quattrini ma non arrivi a 4.000€....
Tienimi aggiornato!!!
Buoan serata
Dario