Africaland • Leggi argomento - Differenza tra frizione mono-massa/bi-massa pro contro

Differenza tra frizione mono-massa/bi-massa pro contro

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 10/06/2020, 6:18

Interessante il tuo consiglio.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 10/06/2020, 7:30

Luca1966 ha scritto:Buonasera,aggiorno il post dopo alcuni problemi con la spedizione della frizione https://lofclutches.com/shop/clutches/c ... wheel-kit/ e 2 mesi di blocco in casa meccanico fuori comune ,fortuna stessa Regione ,sono riuscito a installare il kit frizione sopra indicato,all'inizio ero un po incerto ,chi mi diceva che era rumorosa come quella di un Ducati ,chi vibrava il cambio ,e altro.......
Ho voluto rischiare e non ascoltare più nessuno compreso il mio meccanico di fiducia.
Sono circa 3 settimane che è su e tutto quello che mi è stato detto non è vero almeno su questo prodotto.
E' MOLTO diversa dalla bi-massa ma molto ,non è rumorosa,non vibra il cambio, il pedale è un po più duro (dovrei sostituire la molla sul pedale)ma ha me piace cosi tosta.
Non c è più effetto fionda come prima ora quando attacca attacca è una fucilata tu schiacci e ti attacca al sedile e vai, la senti che tira da paura .
Nei primi giorni sembrava che andasse meno ma era solo un impressione la differenza l'ho notata """ in quanto tempo raggiungi alcune velocità in kmh""""
abituato a quel effetto fionda che sembra che vai ma .......ora no, non più .Sparisci all'orizzonte ...... :4
Aggiungo solo che il Motore TD5 e un gran bel motore generoso se ben lavorato.
Un saluto
Ciao Luca

ciao
le vibrazioni nocive al cambio non le puoi sentire, non senti vibrare il cambio.
Per l'effetto fionda di cui parli non è una sensazione che abbia mai provato sui bimassa.
Non ho capito nemmeno il discorso delle velocità raggiunte in meno tempo...
arkadia

Messaggioil 10/06/2020, 14:05

Ciao Arkadia,
per l'effetto fionda o elastico come spiegarmi ,prima con la frizione originale quando acceleravi sentivi che saliva di giri e cominciava a tirare ,la frizione originale era ancora nella media il disco, era un po allentato il volano bi-massa si percepiva una vibrazione al minimo da fermo ma come se fosse come un eccentrico hai presente l'albero di trasmissione con le crociere quasi alla fine un leggero dondolamento e leggero rumore quando spegni il motore,ora quando lasci la frizione è subito un corpo unico con il volano non ce più quell'effetto come prima è come una macchina a benzina
a subito aderenza con il volano e comincia a tirare come una presa diretta .
Per la velocità prima acceleravi e andava ma gli serviva più strada per raggiungere certe velocità come i 185 kmh e più (la configurazione è sempre la solita non ho aggiunto nulla da prima solo la frizione)adesso riesce a prendere più velocità in meno strada e tempo, è molto più reattiva.
Per ora mi ci trovo bene ,scusami peri termini usati non tecnici :3
Non sono qui a consigliare nulla è solo una mia impressione.
Ciao Luca
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 10/06/2020, 15:59

ciao
quindi prima avevi la frizione che slittava!?
arkadia

Messaggioil 10/06/2020, 17:58

.......185 Km/h :shock: ...il mio non ha mai superato i 160 Km/h. ;)
verdone

Messaggioil 10/06/2020, 20:09

Luca1966 ha scritto:... il pedale è un po più duro (dovrei sostituire la molla sul pedale)ma ha me piace cosi tosta.
...

:roll:
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 10/06/2020, 20:44

VOLANO MONOMASSA - la frizione rinforzata di solito differisce per:
1- maggior spessore e/o dimensione rivettatura del materiale di attrito su disco
2- maggiorazione delle molle parastrappo
3- (cosa fondamentale) molla a diaframma spingidisco a maggior resistenza (HD)

detto questo la senzazione del pedale duro è una conseguenza della sola molla spingidisco che offre maggior resistenza alla azione idraulica del pedale necessaria a disinnestare il disco frizione dal suo volano (tenuto appunto dalla molla spingidisco).

VOLANO BI-MASSA - viene realizzato sul motore a cui è destinato perche in progetto l'abero motore necessita di uno smorzamento alle vibrazioni che alla lunga provocano danni (la piu' comune è la distorsione) - la frizione rinforzata non lo mai avuta in mano, ma presumo che abbia una rivettatura e un materiale o spessore del materiale di attrito superiore, inoltre sempre molla a diaframma a carico superiore allo std. da notare che i dischi frizione non hanno all'interno le molle paratrappi dei monomassa (presumo che l'azione di parastrappi sia inclusa nel volano stesso)

in caso di sostituzione da BIMASSA a MONOMASSA a lungo termine (nessuno cambia il volano ogni tagliando) bisogna valutare di controllare le distorsioni all'albero motore (smontando la coppa con un adatto comparatore) a meno di non trovare un kit di sostituzine che sia studiato per scavalcare questo problema con tanto di verifiche del produttore, io credo che sia solo questo il grosso "rischio" della modifica (rischio teorico da verificare), per il resto credo sia piu' longevo il kit frizione con MONOMASSA rispetto all'originale.

il TDI ha volano monomassa ma ha una puleggia anteriore bimassa atta a compensare

io non sono in grado di consigliare le caratteristiche di un monomassa x td5, quindi passo la palla.

per le differenze di peso e la relativa inerzia di massa del volano il discorso è al di sopra delle mie capacità. probabilmente test di guida e impressioni potrebbero essere discusse sui forum ma le differenti mappature, le masse stesse dei veicoli e anche le sospensioni creano troppe variabili che portano troppe incompensioni.

"Di solito" un aumento di inerzia della massa volano dovrebbe registrare un incremento di coppia motrice, me è tutto dire
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2020, 21:15

Magari mi sbaglio,ma se dici che la sentivi prendere giri e poi accelerare è perché ti slittava..
Comunque io sul defender ho messo una frizione rinforzata con volano monomassa,ma il mio fa solo ed esclusivamente fuoristrada,nell’uso “comune” il mono è scomodo,deleterio e rumoroso,quando partirà sul disco sicuramente metterò una valeo col bimassa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 10/06/2020, 22:20

Buonasera a tutti.
Quando ho aggiunto al Td5 kit turbina tgv saito ,intercooler maggiorato, e mappa molto spinta alla centralina (ha 2 mappe), la frizione non slittava ha cominciato a slittare dopo molti mesi che era su ,
e ho una guida abbastanza sportiva mi piace spingere sul pedale,mi sono accorto della frizione che aveva problemi quando già in 2 marcia la frizione non attaccava slittava appena superavi 2500 giri ,smontata la frizione il disco non era finito ne bruciata il problema era sul volano che si era allentato detto dal meccanico.
Ripeto non la consiglio a nessuno.
Ma non da nessun problema anzi la preferisco all'originale, rumore nessuno niente scampanellio ,allo stacco nessun sbalzo del mezzo anzi molto lineare, leva del cambio ferma,guido in città senza nessun problema anche a bassi giri non e scattoso.
Il volano mono-massa ha lo stesso peso del bi-massa ,circa 20kg .
alcuni problemi li danno i volani mono-massa alleggeriti ......questo è quello che mi è stato detto.
per la velocità con questa configurazione sono arrivato a oltre i 190 ++kmh e ancora spingeva ma non sono andato oltre anche perchè ho ancora le gomme termiche ricoperte.
che dire ...questa è stata la mia sensazione che ho voluto condividere e basta.
un saluto a tutti
ciao Luca
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 10/06/2020, 23:00

190 km/h..gomme termiche ricoperte..discovery..non so perché ma ci trovo qualcosa che non fa quadrare il discorso....

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 10/06/2020, 23:02

cosa non ti quadra le gomme termiche 235 cerchio 16
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 10/06/2020, 23:16

Andar via come disperati con delle termiche ricoperte..questo non mi convince,poi ognuno è libero di fare ciò che preferisce con la propria macchina,ci mancherebbe,ma lo vedo un buon modo per giocarsi la buccia

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 10/06/2020, 23:21

non ho avuto il tempo di sostituire gomme e cerchi e sospensioni , ho pronti cerchi da 18 e sospensioni della fox sto cercando delle gomme entro fine mese sostituisco il tutto
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 10/06/2020, 23:25

E immagino impianto frenante adeguato

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 10/06/2020, 23:31

certo dischi della black diamond brakes ventilati forati e baffati :D :D :D
con le sue pasticche e tubi freni
http://www.blackdiamondperformance.com/
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 12/06/2020, 23:27

https://www.youtube.com/watch?v=iuFPX-XW2V8
queste sono le mappe del mio Disco Td5
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 24/06/2020, 16:52

momento di inerzia e parliamo di volano, il peso và considerato anche dove è messo

slittamento frizione dipende da altri fattori, tanti troppi, uno di questi disallineamento planare del volano bi-massa rispetto al gruppo frizione, oppure anche una perdida di lubrificante dal paraolio alb. mot.

per le prestazioni non discuto, solo il tread è troppo impasticciato per le mie capacità
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 24/06/2020, 16:58

...diciamo che avevi problemi al vecchio gruppo volano e frizione
che slittava e strappava
ora non li senti perchè sono nuovi
stessa cosa sarebbe accaduta con un nuovo bimassa con relativo disco

non è che la macchina va più forte, prende meglio i giri ecc perchè hai il monomassa
ma perchè hai su un squanterno di pezzi e di cv in più

ed è ovvio che dopo un pò di simili "cure" la vecchia frizione e il vecchio volano siano deceduti

ma letta come è stata scritta sembra che con il monomassa la macchina abbia guadagnato prontezza, coppia, velocità...
arkadia

Messaggioil 07/07/2020, 8:59

ankio di frizione nuova.................

la mia non slitta ma strappa da morire...... anke in piano.....
Andreact

Messaggioil 15/12/2020, 13:56

Secondo me avere il volano bimassa puo aiutare a nn distruggere il cambio soprattutto con gomme grosse e incremento della potenza.
Smorza vibrazioni e lo strappo che si trasferisce alle singole marce
micheletto

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE