Africaland • Leggi argomento - Riverniciare tetto

Riverniciare tetto

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 05/08/2020, 14:27

Ciao a tutti ho un defender del 2004 che ha il tetto che incomincia a sfogliare , vorrei fare il lavoro io anche se non sono un carrozziere. Ho già dimestichezza con la pistola a spruzzo ma vi chiedo tutti i passaggi da fare .....stuccatura , fissativo , verniciatura. Qualcuno conosce il codice del colore bianco del tetto? Grazie mille a tutti
... nessuno che è stato nel Sahara per un pò sarà più lo stesso......
gunter73

Messaggioil 05/08/2020, 14:29

mah guarda pensaci bene, io feci fare il tetto grigio met colore come carrozza dal carrozziere.
Tutto incluso € 350, lavoro fatto da professionista.

Valuta bene tempi e costi
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 05/08/2020, 14:43

gunter73 ha scritto:Ciao a tutti ho un defender del 2004 che ha il tetto che incomincia a sfogliare , vorrei fare il lavoro io anche se non sono un carrozziere. Ho già dimestichezza con la pistola a spruzzo ma vi chiedo tutti i passaggi da fare .....stuccatura , fissativo , verniciatura. Qualcuno conosce il codice del colore bianco del tetto? Grazie mille a tutti

Seguendo la logica di Zuckuss direi che bianco a seconda anche dalle zone tu riesca a rimanere nei 250/300 euro.
Per il fai da te credo che una bella scartata usando come finale una carta 800/1000 e una verniciata con catalizzatore basti a fare un buon lavoro casalingo.

Anche perché dopo aver provato a Verniciare 3 auto in casa, credo che la vera differenza la faccia il forno e un bel compressore grosso che durante la verniciatura non entri in moto mai.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 05/08/2020, 14:56

ma scusate, se vuole informazioni per farsi il lavoro perchè consigliate di andare da un professionista?? ;)

Poi ci lamentiamo che il mondo si risvoltina........ per forza!!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 05/08/2020, 15:04

Se si sta sfogliando, per prima cosa si deve eliminare tutta la vernice non perfettamente ancorata e si carteggia bene tutto, poi si applica primer dove l'alluminio fosse scoperto, previa carteggiatura dello stesso subito prima dell' applicazione, poi un fondo riempitivo per livellare il tutto, si carteggia bene, se necessaria una seconda mano di fondo riempitivo ed alla fine, dopo l' ultima carteggiatura, smalto a finire, verniciarlo a 2 m di altezza non sarà facile...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/08/2020, 16:24

Andreacat ha scritto:ma scusate, se vuole informazioni per farsi il lavoro perchè consigliate di andare da un professionista?? ;)

Poi ci lamentiamo che il mondo si risvoltina........ per forza!!

è sempre per una valutazione costi/benefici, ma è un parere personale.
zuckuss

Messaggioil 05/08/2020, 16:50

I molti casi non è una mera questione di costi, sono d'accordo con te che spesso se tieni conto del tempo che perdi non è strettamente conveniente ma parecchie altre variabili entrano in gioco nell'equazione:

-la soddisfazione di farselo ed ottenere un risultato accettabile (ognuno ha il suo standard di accettabilità)
-avere la possibilità di imparare qualcosa o di migliorare la propria manualità
-conoscere da vicino come sono fatte le proprie cose
-spesso farlo con più attenzione di qualsiasi "professionista"
-impiegare il proprio tempo libero in un hobby costruttivo
-avere un risultato davvero "su misura"
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 05/08/2020, 17:23

Andreacat ha scritto:I molti casi non è una mera questione di costi, sono d'accordo con te che spesso se tieni conto del tempo che perdi non è strettamente conveniente ma parecchie altre variabili entrano in gioco nell'equazione:

-la soddisfazione di farselo ed ottenere un risultato accettabile (ognuno ha il suo standard di accettabilità)
-avere la possibilità di imparare qualcosa o di migliorare la propria manualità
-conoscere da vicino come sono fatte le proprie cose
-spesso farlo con più attenzione di qualsiasi "professionista"
-impiegare il proprio tempo libero in un hobby costruttivo
-avere un risultato davvero "su misura"

quoto, aggiungerei lavorare per se invece che per gli altri
ZoSo

Messaggioil 05/08/2020, 17:25

Secondo me il grosso problema é che ti troverai a verniciare un pezzo posto in orizzontale, a mio parere molto più complicato di un pezzo posto in verticale.

Hai anche pezzi da stuccare? Se non ne hai è molto più semplice!

La procedura è quella descritta fa Roby, io sulla mia ho fatto diversi pezzi e sono venuti bene e sono stato molto soddisfatto!
pecorone87

Messaggioil 05/08/2020, 17:55

Grazie mille a tutti per le risposte non credevo di creare discussioni tra i favorevoli e i contrari. Comunque il fatto è che anni fa ho fatto verniciare un furgone pagandolo 2000€ e il risultato è che dopo Sei mesi dalla riverniciata la ruggine riaffuorava
gunter73

Messaggioil 05/08/2020, 17:58

Purtroppo non conosco nessuno che lavori bene e penso che io non farei peggio
gunter73

Messaggioil 05/08/2020, 18:00

Se qualcuno conosce un carrozziere zone Genova che lavori decente non serve bene batta un colpo
gunter73

Messaggioil 05/08/2020, 18:08

Carrozzeria Giardino a Quinto lavora decisamente bene, avevo fatto riverniciare il mio tetto ad occhio e croce più di 12 anni fa, sporco e righe da fuoristrada a parte è sempre intonso.

Non domandarmi la cifra spesa perché non la ricordo ;)
Digger

Messaggioil 05/08/2020, 18:30

io ti consiglierei il fai da te se hai gia usato la pistola, voglia e tempo, ed é pure divertente e ti da soddisfazione

Come materiale per un tetto ho speso sui 120 euro con base isolante, vernice metallizzata e trasparente lucido + varie, e me n'e avanzato pure dando anche mani in piu a piacere che certo non ti fa il carrozziere

la parte piu noiosa é la mascheratura e la carteggiatura, il procedimento come da indicazioni di Roby

Inviato dal mio BlackView9100 utilizzando Tapatalk
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 05/08/2020, 19:58

Io ho consigliato di VALUTARE un carrozziere perché dopo appunto aver verniciato 3 auto in casa sono arrivato alla conclusione che smontare un cambio e rimontarlo, bon con gli attrezzi e conosciute le procedure si fa, una portiera o un alzavetri idem... ma verniciare in un luogo casereccio non è una passeggiata..e nonostante tutte le accortezze si provi ad avere basta uno cavolata per rovinare COMPLETAMENTE il lavoro... tutto qua.

A Firenze per una Discovery i prezzi vanno dai 250 ai 350 euro.
Ps:non sono un carrozziere. :mrgreen:

Poi, con i consigli precisi come sempre arrivati da Roby si può provare a fare tutto, e forse come lavoro completo è migliore che fatto in carrozzeria và visto il risultato conclusivo che si riesce ad ottenere.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 05/08/2020, 20:43

Digger ha scritto:Carrozzeria Giardino a Quinto lavora decisamente bene, avevo fatto riverniciare il mio tetto ad occhio e croce più di 12 anni fa, sporco e righe da fuoristrada a parte è sempre intonso.

Non domandarmi la cifra spesa perché non la ricordo ;)

Grazie mille proverò a chiedere e poi deciderò. Ringrazio ugualmente tutti gli altri per i messaggi e i consiglu
gunter73

Messaggioil 05/08/2020, 23:00

Tfnicco ha scritto: ma verniciare in un luogo casereccio non è una passeggiata..e nonostante tutte le accortezze si provi ad avere basta uno cavolata per rovinare COMPLETAMENTE il lavoro... tutto qua.

Una volta un insetto si è posato sulla vernice fresca di un parafango appena verniciato, cercando di liberarsi dalla vernice ha fatto un disastro, ho dovuto aspettare che asciugasse, carteggiare a fondo e ridare la mano finale di smalto!

Puoi anche fare tutto il lavoro ad esclusione della verniciatura finale che è la parte più delicata che se non si ha una cabina di verniciatura si rischia sempre che polvere, pollini o altre particelle si posino sulla vernice fresca...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/08/2020, 23:17

roby65to ha scritto:
Tfnicco ha scritto: ma verniciare in un luogo casereccio non è una passeggiata..e nonostante tutte le accortezze si provi ad avere basta uno cavolata per rovinare COMPLETAMENTE il lavoro... tutto qua.

Una volta un insetto si è posato sulla vernice fresca di un parafango appena verniciato, cercando di liberarsi dalla vernice ha fatto un disastro, ho dovuto aspettare che asciugasse, carteggiare a fondo e ridare la mano finale di smalto!

Puoi anche fare tutto il lavoro ad esclusione della verniciatura finale che è la parte più delicata che se non si ha una cabina di verniciatura si rischia sempre che polvere, pollini o altre particelle si posino sulla vernice fresca...

Ottimo consiglio
gunter73

Messaggioil 06/08/2020, 8:59

per me è proprio un consiglio senza senso, dalla via che la devi portare a verniciare, tanto vale far fare il lavoro in carrozzeria. Anche perché alla preparazione pre verniciatura ci tornano dietro di sicuro.
zuckuss

Messaggioil 06/08/2020, 9:21

Io l'ho fatto più volte ed il risultato è stato una verniciatura professionale, impeccabile, ad un terzo del costo che avrei avuto facendo fare tutto al carrozziere, inoltre la preparazione fatta da me è stata particolarmente puntigliosa ed accurata, cosa che dubito un carrozziere avrebbe fatto, l' unica differenza è che si trattava di parti smontate, facilmente trasportabili, un tetto ovviamente complica le cose...

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA