Africaland • Leggi argomento - Contagiri

Contagiri

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 14/04/2020, 8:04

Invece di un costosissimo contagiri che prende il segnale dalla centralina, si può montare un normalissimo contagiri che prende il segnale dall'alternatore (se lo scopo è quello di sapere i giri del motore).
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/04/2020, 9:04

Non sul TD5 in quanto l'alternatore non ha il contatto W
Digger

Messaggioil 14/04/2020, 9:07

Digger ha scritto:Non sul TD5 in quanto l'alternatore non ha il contatto W

Il contatto W il td5 ce l'ha ! ;)
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 14/04/2020, 9:12

Ah si? Allora è sempre sfuggito per anni a me ed a tanti altri :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 14/04/2020, 9:26

Immagine
apogeo

Messaggioil 14/04/2020, 9:45

apogeo ha scritto:...

Ne sa sempre una più del diavolo!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 14/04/2020, 15:56

apogeo ha scritto:

Questa è veramente una novità, almeno x quanto mi riguarda, potresti spiegarmi meglio? A me hanno sempre detto che non era possibile a meno di non modificare l'alternatore, cosa che più di un elettrauto non mi ha voluto fare x non prendersi la responsabilità di un eventuale danno!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 14/04/2020, 17:00

max 62 ha scritto:
apogeo ha scritto:

Questa è veramente una novità, almeno x quanto mi riguarda, potresti spiegarmi meglio? A me hanno sempre detto che non era possibile a meno di non modificare l'alternatore, cosa che più di un elettrauto non mi ha voluto fare x non prendersi la responsabilità di un eventuale danno!

Niente attacchi il filo al morsetto e lo colleghi allo strumento. Se hai un Defender esistono gia' contagiri diametro 52 e lo metti al posto dell'orologio, Lo alimenti facendo ponte con un altro strumento e lo regoli manualmente guardando un nanocom ,ma di solito non serve neanche. Un contagiri cinese costa sulle 20 euro.
apogeo

Messaggioil 14/04/2020, 17:08

Che bei momenti.... :D :D :D
MaxDecimo

Messaggioil 14/04/2020, 19:07

Capperi ...!!
Il Def è una passione che ci unisce
Falcon2000

Messaggioil 15/04/2020, 20:51

max 62 ha scritto:A me hanno sempre detto che non era possibile a meno di non modificare l'alternatore, cosa che più di un elettrauto non mi ha voluto fare x non prendersi la responsabilità di un eventuale danno!

Se il morsetto W non è presente sull'alternatore, basta tirare fuori un cavetto con una qualsiasi delle tre fasi. Non è una modifica all'alternatore, si tratta di aprire e fare una saldatura. Qualsiasi BUON elettrauto lo fa in un quarto d'ora.
Io lo avevo fatto sull'alternatore del 109, che non aveva il morsetto W.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 15/04/2020, 22:39

l'orso ha scritto:
max 62 ha scritto:A me hanno sempre detto che non era possibile a meno di non modificare l'alternatore, cosa che più di un elettrauto non mi ha voluto fare x non prendersi la responsabilità di un eventuale danno!

Se il morsetto W non è presente sull'alternatore, basta tirare fuori un cavetto con una qualsiasi delle tre fasi. Non è una modifica all'alternatore, si tratta di aprire e fare una saldatura. Qualsiasi BUON elettrauto lo fa in un quarto d'ora.

ok, vediamo se ho capito, da quel morsetto cerchiato da Apogeo si preleva quello che viene comunemente chiamato "w" e in alternativa vanno bene anche uno degli altri due,giusto?
se è così significa che a suo tempo mi sono rivolto a due che se la tiravano, mi ricordo bene che tutti e due mi dissero che non se la sentivano di fare il lavoro, quindi accantonai l'idea, anche perche il prezzo del'originale mi ha sempre fatto passare la voglia, a parte la novità descritta da le Mulattiere che ringrazio come tutti coloro che condividono sempre le novità :11
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 16/04/2020, 13:10

MaxDecimo ha scritto:Che bei momenti.... :D :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 16/04/2020, 13:29

max 62 ha scritto:
l'orso ha scritto:

ok, vediamo se ho capito, da quel morsetto cerchiato da Apogeo si preleva quello che viene comunemente chiamato "w" e in alternativa vanno bene anche uno degli altri due,giusto?
se è così significa che a suo tempo mi sono rivolto a due che se la tiravano, mi ricordo bene che tutti e due mi dissero che non se la sentivano di fare il lavoro, quindi accantonai l'idea, anche perche il prezzo del'originale mi ha sempre fatto passare la voglia, a parte la novità descritta da le Mulattiere che ringrazio come tutti coloro che condividono sempre le novità :11

No il morsetto e' quello e va usato solo quello
apogeo

Messaggioil 16/04/2020, 13:35

max 62 ha scritto:ok, vediamo se ho capito, da quel morsetto cerchiato da Apogeo si preleva quello che viene comunemente chiamato "w" e in alternativa...

...in alternativa, se il morsetto W non c'è, si va dall'elettrauto e gli si chiede di "tirar fuori" dall'alternatore un cavetto con una delle tre fasi. ;)
l'orso

Messaggioil 10/06/2020, 22:05

apogeo ha scritto:

Alla fine ho dovuto provare...ho smontato l'alternatore, ho seguito le istruzioni di Apogeo, ho utilizzato un contagiri cinese da poco più di venti euri e.....
:16 FUNZIONA!!! cavolo ed è anche preciso, provato col nano era leggermente abbondante: un tocco sul trimmer di registrazione ed ora è perfetto! :3
un ringraziamento davvero speciale ad Apogeo x le preziose indicazioni! :11 :11 :11
max 62

Messaggioil 10/06/2020, 22:13

Ecco il morsetto con il connettore attaccato, notare il foro praticato sul coperchio, da qui ho attaccato un pezzo di filo di una cinquantina di cm per comodità di montaggio, poi tramite un connettore ho proseguito fino al quadro strumenti!Immagine

max 62

Messaggioil 10/06/2020, 23:08

max 62 ha scritto:
apogeo ha scritto:

Alla fine ho dovuto provare...ho smontato l'alternatore, ho seguito le istruzioni di Apogeo, ho utilizzato un contagiri cinese da poco più di venti euri e.....
:16 FUNZIONA!!! cavolo ed è anche preciso, provato col nano era leggermente abbondante: un tocco sul trimmer di registrazione ed ora è perfetto! :3
un ringraziamento davvero speciale ad Apogeo x le preziose indicazioni! :11 :11 :11

Per favore puoi mettere un link al contagiri che hai utilizzato?

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay

Messaggioil 11/06/2020, 0:07

https://www.ebay.it/itm/113812022049

max 62

Messaggioil 15/10/2020, 20:58

Buonasera mi intrometto xkè ankio ho un problema analogo.
Stiamo parlando di disco 300 x cui il contagiri c'è gia nel cruscotto.
Quando ho acquistato l' auto il contagiri non funzionava, ho trovato un filo dell' alternatore colato x cui l' ho reintestato con un fastom nuovo e ricollegato all' alternatore.
Il contagiri è ripartito ma in modo anomalo....segna meno giri dei reali.
Questo non l' ho verificato con strumenti specifici per cui non so di quanto si discosta.
Per risolvere il problema si può agire in un trimmer di regolazione sullo strumento o devo cambiare il diametro della puleggia alternatore?....ho visto nell' ovale rosso che ci sono due diametri diversi 59 e 62 mi sembra.
Nel caso basti regolare il trimmer come faccio leggere i giri corretti?
Grazie a tutti
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA