Africaland • Leggi argomento - tres amigos....

tres amigos....

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 02/12/2020, 10:30

buon giorno ,

nel mio Discovery II Td5 del 2001....nell 'affrontare un semplice marciapiede và in azione l'ABS e compaiono per la prima volta le trè spie....e dopo avere fatto una diagnosi con il nanocom...salta fuori che le tre spie si accendono per colpa del blocco valvole....bene fin quì tutto ok....mi ci metto di buon lavoro e dopo avere seguito le indicazioni di MilleniumDisco, smonto il blocco da sotto la centralina dell'ABS....metto le due valvole in banco e leggo valori che non sono esatti....

la compro dall'Inghilterra originale dela marca dell' ABS...arriva e la rimonto...poi uno di un gruppo mi dice che anche dopo averla montata gli riappaiono , meno spesso , ma gli succede.......

eeeee? adesso ..a cosa credere???... avete avuto la stessa esperienza dopo avere montato la scatolina??
Giannx

Messaggioil 02/12/2020, 11:00

Se non fai l'opzione B possono ricomparire in ogni momento
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 02/12/2020, 13:28

soldi buttati !!!
basta e avanza la famosa " OPZIONE B " !!!
mai più ricomparsi i 3 amigos ;) ;)

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 02/12/2020, 14:48

Segui le guide e i consigli qui sopra.....opzione B e risolvi.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/12/2020, 17:58

opzione B sarebbe..??

se non è difficile passo passo potrei essere in grado anche io??
Giannx

Messaggioil 02/12/2020, 18:13

Innanzitutto.....quando hai un problema alla Disco vai nella sezione GUIDE (ultimo messaggio con tutta la lista completa) qui viewtopic.php?f=13&t=90309&start=360 e cerca....vedrai che quasi sicuramente il tuo probelma è già stato affrontato

Per quanto riguarda l'opzione B è fattibilissima anche da te, senza alcun tipo di preparazione "tecnica", tranquillo, leggi qui https://www.millenniumdiscovery.com/tre ... opzione-b/

Poi, tu compilassi il tuo profilo, magari si potrebbe anche scoprire che sei vicino a qualcuno che ti può dare anche una mano...

mattia.ghigo

Messaggioil 04/12/2020, 10:03

mattia.ghigo ha scritto:Innanzitutto.....quando hai un problema alla Disco vai nella sezione GUIDE (ultimo messaggio con tutta la lista completa) qui http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... &start=360 e cerca....vedrai che quasi sicuramente il tuo probelma è già stato affrontato

Per quanto riguarda l'opzione B è fattibilissima anche da te, senza alcun tipo di preparazione "tecnica", tranquillo, leggi qui https://www.millenniumdiscovery.com/tre ... opzione-b/

Poi, tu compilassi il tuo profilo, magari si potrebbe anche scoprire che sei vicino a qualcuno che ti può dare anche una mano...

probabilmente Mattia ti è sfuggito il pezzo dove ho scritto che la riparazione l'ho seguita passo passo con MilleniumDisco....come giustamente mi hai consigliat ( ma che avevo fatto).....se leggi bene nella frase dice che lui anche dopo avere smontato alla fine ha risolto comprando le valvoline nuove....così come ho fatto io.....siccome però qualcuno ha già anticipato che poi sono ricomparsi ...volevo solo chiedere se è Ricapitato anche quì a qualche amico....

PS per il profilo mi spieghi come si fà??
Giannx

Messaggioil 04/12/2020, 10:14

Non ho capito.
Hai fatto l'opzione B si o no?
Dalla descrizione iniziale mi sembrava di aver capito che, seguendo le istruzioni di pippo, rilevando ohm non corretti, tu avessi semplicemente sostituito la shuttle.
Se invece hai sostituito la shuttle e fatto l'opzione B....beh...a questo punto ti suggerirei di rivedere bene i contatti, specialmente il punto di massa.

Per il profilo, vai in cima alla pagina in "Pannello di controllo utente" e aggiungi qualche dettaglio utile nel tuo profilo (considera che comunque i dati vengono visti solo dagli iscritti al forum).

mattia.ghigo

Messaggioil 04/12/2020, 14:14

mattia.ghigo ha scritto:Non ho capito.
Hai fatto l'opzione B si o no?
Dalla descrizione iniziale mi sembrava di aver capito che, seguendo le istruzioni di pippo, rilevando ohm non corretti, tu avessi semplicemente sostituito la shuttle.
Se invece hai sostituito la shuttle e fatto l'opzione B....beh...a questo punto ti suggerirei di rivedere bene i contatti, specialmente il punto di massa.

Per il profilo, vai in cima alla pagina in "Pannello di controllo utente" e aggiungi qualche dettaglio utile nel tuo profilo (considera che comunque i dati vengono visti solo dagli iscritti al forum).

non ho optato per la soluzione B ma direttamente all'acquisto del modulo valvole dall' Inghilterra ( 70,00 euro tutto)... , stessa scatola delle istruzioni di Filippo...però alcuni dicono che serve a poco e siccome ho steso dei soldi mi scoccia che si ripresenti il problema....

tutto quì..era la mia domanda principale " se comprata la valvola nuova a qualcuno si è ripresentato il problema..!"...unica cosa che non ho fatto cancellare , dopo avere montato la scatola..cancellare gli errori..serve??
Giannx

Messaggioil 04/12/2020, 15:10

Se leggevi i messaggi (tanti) in cui se ne è già parlato sul forum negli anni, ho ripetuto (e con me tanti altri....) che è INUTILE cambiare solo la shuttle!!!!
Una volta che uno è arrivato a smontare la shuttle, se vuole, può anche sostituirla con una nuova ma SOPRATTUTTO deve fare l'opzione B!!! :mrgreen:
Perchè è quel contatto dell'opzione B che nel 99% dei casi da il problema dei tre amigos (se nella diagnosi si parla di problema alla shuttle, ovviamente).
Ripeto, il problema consiste nell'interruzione di un contatto posto all'interno del modulatore che fornisce alimentazione proprio alla shuttle.
La famosa opzione B non fa altro che creare un bypass, creare una strada diversa per dare alimentazione diretta alla shuttle, bypassando appunto quel contatto interno.

Ecco perchè, una volta arrivati a smontare la shuttle (operazione un po' lunga anche se facile), è sciocco a quel punto non fare l'ultima mossa, cioè quella dell'opzione B: hai fatto 30...fai 31. ;)

Tranquillo, comunque, sei sempre in tempo per farla.
Comunque vada, che tu risolva o no, eseguire quella modifica MALE NON FA.

In pratica...è un po' come la famosa questione del bullone pompa olio: cambiarlo MALE NON FA. :D ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 04/12/2020, 20:32

mattia.ghigo ha scritto:Se leggevi i messaggi (tanti) in cui se ne è già parlato sul forum negli anni, ho ripetuto (e con me tanti altri....) che è INUTILE cambiare solo la shuttle!!!!
Una volta che uno è arrivato a smontare la shuttle, se vuole, può anche sostituirla con una nuova ma SOPRATTUTTO deve fare l'opzione B!!! :mrgreen:
Perchè è quel contatto dell'opzione B che nel 99% dei casi da il problema dei tre amigos (se nella diagnosi si parla di problema alla shuttle, ovviamente).
Ripeto, il problema consiste nell'interruzione di un contatto posto all'interno del modulatore che fornisce alimentazione proprio alla shuttle.
La famosa opzione B non fa altro che creare un bypass, creare una strada diversa per dare alimentazione diretta alla shuttle, bypassando appunto quel contatto interno.

Ecco perchè, una volta arrivati a smontare la shuttle (operazione un po' lunga anche se facile), è sciocco a quel punto non fare l'ultima mossa, cioè quella dell'opzione B: hai fatto 30...fai 31. ;)

Tranquillo, comunque, sei sempre in tempo per farla.
Comunque vada, che tu risolva o no, eseguire quella modifica MALE NON FA.

smontare la scatola valvole non è difficile ,,con pazienza si fà.....ormai poi è la terza volta......però se capita come la seconda che si è rotta una vite all'interno del filetto..c'è da bestemmiare......hai consigli su evitare la rottura......

In pratica...è un po' come la famosa questione del bullone pompa olio: cambiarlo MALE NON FA. :D ;)
Giannx

Messaggioil 04/12/2020, 21:45

Penso che la miglior cosa sia, appena cominci a svitare le brugole da sotto, cercare di lubrificarle subito e via via che sviti...continuare a lubrificarle.
Io in genere, quando sento qualche brugola che si svita male (troppo dura) faccio così: svito quello che posso, lubrifico, poi riavvito e ri-svito, in modo che la filettatura si unga un pochino...in genere funziona! :D

mattia.ghigo

Messaggioil 05/12/2020, 14:52

mattia.ghigo ha scritto:Penso che la miglior cosa sia, appena cominci a svitare le brugole da sotto, cercare di lubrificarle subito e via via che sviti...continuare a lubrificarle.
Io in genere, quando sento qualche brugola che si svita male (troppo dura) faccio così: svito quello che posso, lubrifico, poi riavvito e ri-svito, in modo che la filettatura si unga un pochino...in genere funziona! :D

finito adesso mattia di fare la opzione B..il cavetto giallo verde l'ho trovato uguale anche si sezione 1,0 mm.....e la massa l'ho fatta sul bullone del colletto per il tubo del clima...

se poi si riaccendono sò che andare a cercare.. :lol: :lol: :lol:

grazie comunque...
Giannx

Messaggioil 05/12/2020, 15:13

Mica sarai.....uno dei "discepoli" di Daniel anche tu, vedendo di dove sei...?? :? :roll: :lol: :mrgreen: 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 05/12/2020, 15:48

mattia.ghigo ha scritto:Mica sarai.....uno dei "discepoli" di Daniel anche tu, vedendo di dove sei...?? :? :roll: :lol: :mrgreen: 8-)

AHAHAHAHAHA......povera anima...non lasciatelo solo ha la sua età...( ha un' Anno in meno di mè).......lui il mare e il deserto....chiede solo questo.....a dimenticavo un bicchiere di Sangiovese ogni tanto...
Giannx

Messaggioil 05/12/2020, 16:06

Ogni tanto... ;) :D

mattia.ghigo

Messaggioil 06/12/2020, 10:37

Giannx ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto:Mica sarai.....uno dei "discepoli" di Daniel anche tu, vedendo di dove sei...?? :? :roll: :lol: :mrgreen: 8-)

AHAHAHAHAHA......povera anima...non lasciatelo solo ha la sua età...( ha un' Anno in meno di mè).......lui il mare e il deserto....chiede solo questo.....a dimenticavo un bicchiere di Sangiovese ogni tanto...

;) :mrgreen:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 23/03/2025, 20:38

Salve oggi mi sono apparse le 3 maledette spie e in più quella del freno. Tramite il nanocom ho letto questo errore,
“16-08 Rear right sensor output too low” “ INTERMITTENT 016 times”
Quale può essere la causa? Grazie mille a chi mi aiuterà.
danielealbertini978

Messaggioil 23/03/2025, 21:44

Da quello che si legge sembra essere il sensore ABS della ruota posteriore destra (magari un falso contatto) ma vedrai che adesso si presenta Mattia e ti propone l'opzione B :lol: :lol: :lol:
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 24/03/2025, 11:45

Giffissimo ha scritto:Da quello che si legge sembra essere il sensore ABS della ruota posteriore destra (magari un falso contatto) ma vedrai che adesso si presenta Mattia e ti propone l'opzione B :lol: :lol: :lol:
Credo che il vecchio proprietario abbia già fatto quella operazione, ho notato che il cablaggio dell'abs è stato modificato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
danielealbertini978

Prossimo

Torna a DISCOVERY