Africaland • Leggi argomento - Doccia calda

Doccia calda

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 24/10/2020, 23:36

Gianni.C ha scritto:Io userei una coppia di candelette.

Condivido, qualcuno c'ha fatto la caffetteria :D
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 25/10/2020, 4:23

DEVON ha scritto:Grazie Land79, farò come hai fatto tu usando un boiler Elgena con resistenza a 12V, una domanda che tipo di riduttore di pressione hai usato prima del boiler? Sai la pressione max che sopporta il boiler? Grazie.

Ciao, io ho messo questo, sinceramente non mi ricordo più il limite massimo di pressione... Mi sembra 0.8 ..o una roba del genere... Io l'ho tarato al minimo possibile per fare si che la pompa non continui a lavorare ad impulsi ma nemmeno che mi butta dentro acqua con il massimo della pressione.

https://www.amazon.it/dp/B07538X8TW?ref ... b_ap_share

Mi raccomando fai lavorare l'impianto elettrico sotto relè ehhh... Consuma sui 16 ampere.... ;)
Land79

Messaggioil 25/10/2020, 19:10

Ok grazie per il consiglio, tanto ora che finisco il restauro/camperizzazione passerà ancora un po’ di tempo :lol:
Quando sei incerto dai gas!!!
DEVON

Messaggioil 27/10/2020, 21:28

DEVON ha scritto:Grazie per i consigli.
Rommel mi spieghi meglio come hai fatto il lavoro?
Ho visto che Brunatti vende questo kit con resistenza, cosa ne pensate?

Scusa Devon, mi era scapato il tuo post.
Premetto che avevo già un impianto dell'acqua fredda con serbatoio da 100 lt con pompa, un rubinetto e due punti doccia.
Ho utilizzato i due tubi dell'acqua del motore che arrivano sotto il sedile passeggero e dove era installato uno scambiatore acqua/aria (per riscaldare i passeggeri dei sedili posteriori). Al posto dello scambiatore ho installato tre valvole a sfera per poter bypassare l'impianto nel caso smontassi l'allestimento.

IMG-20191107-WA0004 ridimensionata.jpg

Dalle valvole i due tubi li ho portati nel vano "zona acqua", uno collegato ad uno scambiatore di calore acqua/acqua

scambiatore.jpeg

ed uno collegato ad una pompetta, quest'ultima a sua volta collegata allo scambiatore. La pompetta serve per far circolare l'acqua del motore nel caso questo fosse spento.
In pratica l'acqua del motore arriva alla valvola (andata), da li allo scambiatore, da questo alla pompetta e poi alla valvola (ritorno).
Questo per quanto riguarda l'acqua del motore.

Per l'acqua sanitaria: serbatoio - pompa - scambiatore (entrata) - scambiatore (uscita) - miscelatore (nautico). A quest'ultimo arriva direttamente anche l'acqua fredda. Dal miscelatore si collega un tubo che va al rubinetto ed ai punti doccia.

IMG_2926.1.JPG

IMG_2822.1.JPG

IMG_2825.1.JPG

IMG_2823.1.JPG

Testato in un paio di viaggi e tutto funziona bene, l'acqua rimane calda per molto tempo ma anche nel caso l'acqua del motore fosse fredda, in pochi minuti di accensione del mezzo si ha l'acqua calda.
Una goduria farsi la doccia con l'acqua calda o anche solo lavare i piatti dopo cena.

Allego lo scherma dell'impianto

schema impianto.jpg

Se ti servono altri chiarimenti chiedi pure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 27/10/2020, 22:30

Grazie Rommel tutto molto chiaro ;)
Quando sei incerto dai gas!!!
DEVON

Messaggioil 27/12/2020, 12:31

Sidestick72 ha scritto:Ricordo per chi usa riscaldatori a Gas in inverno che il Butano prossimo a 0°C perde la capacità di sublimare e vi lascia al freddo, quindi usare assolutamente il Propano che invece perde questa caratteristica a -43°C. :idea:

Grazie per il consiglio. Io sono prossimo ad acquistare un 110 HT. Ho in mente anche io di camperizzarlo per bene, ma mi sorge una domanda: è possibile trasportare una bombola di gas da 5 kg (magari anche all'estero) che poi userai per doccia calda se il tuo def è immatricolato autocarro 3 posti?
MatteoQuadre

Messaggioil 27/12/2020, 12:37

rommel1 ha scritto:

Premetto che avevo già un impianto dell'acqua fredda con serbatoio da 100 lt con pompa, un rubinetto e due punti doccia.
Ho utilizzato i due tubi dell'acqua del motore che arrivano sotto il sedile passeggero e dove era installato uno scambiatore acqua/aria (per riscaldare i passeggeri dei sedili posteriori). Al posto dello scambiatore ho installato tre valvole a sfera per poter bypassare l'impianto nel caso smontassi l'allestimento.

IMG-20191107-WA0004 ridimensionata.jpg

Dalle valvole i due tubi li ho portati nel vano "zona acqua", uno collegato ad uno scambiatore di calore acqua/acqua

scambiatore.jpeg

ed uno collegato ad una pompetta, quest'ultima a sua volta collegata allo scambiatore. La pompetta serve per far circolare l'acqua del motore nel caso questo fosse spento.
In pratica l'acqua del motore arriva alla valvola (andata), da li allo scambiatore, da questo alla pompetta e poi alla valvola (ritorno).
Questo per quanto riguarda l'acqua del motore.

Per l'acqua sanitaria: serbatoio - pompa - scambiatore (entrata) - scambiatore (uscita) - miscelatore (nautico). A quest'ultimo arriva direttamente anche l'acqua fredda. Dal miscelatore si collega un tubo che va al rubinetto ed ai punti doccia.

IMG_2926.1.JPG

IMG_2822.1.JPG

IMG_2825.1.JPG

IMG_2823.1.JPG

Testato in un paio di viaggi e tutto funziona bene, l'acqua rimane calda per molto tempo ma anche nel caso l'acqua del motore fosse fredda, in pochi minuti di accensione del mezzo si ha l'acqua calda.
Una goduria farsi la doccia con l'acqua calda o anche solo lavare i piatti dopo cena.

Allego lo scherma dell'impianto

schema impianto.jpg

Se ti servono altri chiarimenti chiedi pure.

sei un genio!! quanto ingombra il tutto? è un ottima soluzione.
MatteoQuadre

Messaggioil 27/12/2020, 22:39

MatteoQuadre ha scritto:
rommel1 ha scritto:

sei un genio!! quanto ingombra il tutto? è un ottima soluzione.

Grazie Matteo, nessun genio ho solo copiato qua e là e cercato di adattare l'impianto alle mie esigenze ed agli spazi.
Ti ho risposto via mail
Ezio
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 27/12/2020, 23:01

Bel lavoro Ezio!! sarei curioso di sapere quanto pesa il tutto, più o meno
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 28/12/2020, 9:27

Seferius ha scritto:Bel lavoro Ezio!! sarei curioso di sapere quanto pesa il tutto, più o meno

Grazie del complimento.
Io avevo già l'impianto di acqua fredda che null'altro non è che una pompa nautica, quattro tubi ed un serbatoio da 100 lt in materiale plastico. Per avere l'acqua calda ho aggiunto una pompetta, un miscelatore, un pò di materiale idraulico, uno scambiatore e qualche tubo, direi un'aggiunta di 5 kg (scarsi).
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 30/12/2020, 15:10

MatteoQuadre ha scritto:
Sidestick72 ha scritto:Ricordo per chi usa riscaldatori a Gas in inverno che il Butano prossimo a 0°C perde la capacità di sublimare e vi lascia al freddo, quindi usare assolutamente il Propano che invece perde questa caratteristica a -43°C. :idea:

Grazie per il consiglio. Io sono prossimo ad acquistare un 110 HT. Ho in mente anche io di camperizzarlo per bene, ma mi sorge una domanda: è possibile trasportare una bombola di gas da 5 kg (magari anche all'estero) che poi userai per doccia calda se il tuo def è immatricolato autocarro 3 posti?

E perché non dovrebbe essere possibile?
Io ho sempre una 3 kg montata (quando sono camperizzato), e quando è bassa mi porto dietro la seconda, sempre da 3 kg, per la sostituzione quando finisce.

PS: ma chi c'è che riempie bombole col butano? :shock: :shock: :shock:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 30/12/2020, 15:11

Una curiosità: ma poi dove ve la fate questa doccia calda? Non credo dentro la macchina... :D
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 30/12/2020, 18:23

C sono dei pannelli adesivi con resistenza per serbatoio , funzionano a 12 v bisogna vedere se funzionano o meno
Luca
Luca ARILLOTTA

Messaggioil 30/12/2020, 18:49

l'orso ha scritto:
PS: ma chi c'è che riempie bombole col butano? :shock: :shock: :shock:

Tutte le Camping Gas sono riempite a Butano e a memoria mi pare che se ricaricate con Propano perdono la fish di collaudo :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 30/12/2020, 19:10

Saranno gli unici, e mi pare una bella minchiata. Se la usi in tenda o in macchina e rientri la sera con temperatura sotto zero, il butano non gasifica e tu rimani al freddo senza neanche poter cucinare...
Io ho 2 Camping gaz da 3 kg, ma l'unica volta che hanno visto il "loro" gas è stato 40 anni fa quando le ho comprate. Poi sempre caricate col normale gpl (costa un decimo :mrgreen: ) e mai avuto problemi. E, tolto 'sto maledetto anno, ne faccio uso abbastanza intenso.
l'orso

Messaggioil 30/12/2020, 19:20

l'orso ha scritto:Una curiosità: ma poi dove ve la fate questa doccia calda? Non credo dentro la macchina... :D

Fuori ...fuori .... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Land79

Messaggioil 30/12/2020, 20:14

l'orso ha scritto:Una curiosità: ma poi dove ve la fate questa doccia calda? Non credo dentro la macchina... :D

Io non sono abituato a viaggiare con molte macchine, la sera quando ti fermi ognuno dietro la macchina sua ci si fa la doccia. Sulla mia ho due punti doccia, una sul lato destro ed una dietro pertanto la soluzione per avere un pò di privacy la trovo sempre. Poi non credo che ci sia gente che va a vedere gli altri che si lavano, a parte questo siamo tutti maggiorenni ed abbiamo fatto anche il militare ;)
L'importante è averla e poterne usufruire la sera quando fa freschetto e con l'acqua fredda non riesci a lavarti.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 31/12/2020, 9:39

Dipende tutto dalle esigenze che uno ha.
La doccia fuori la fai se la temperatura ambiente lo consente. Io ho una di quelle sacche nere che, nei viaggi estivi, lascio al sole tutto il pomeriggio (sopra la ruota di scorta sul cofano se mi muovo) e alla sera appendo in alto su un apposito supporto abbullonato alla canalina in modo da potermi fare la doccia. In campagna, senza alcun telo attorno.
Ma la doccia non è affatto indispensabile per lavarsi, è solo comoda. Io riesco a lavarmi tutto tranne i capelli stando dentro la macchina, magari col webasto acceso e fuori -7°C. L'acqua la scaldo nella pentola degli spaghetti, uso uno sgabello e un catino quadro, e lo faccio in 3 fasi successive: dall'ombelico in su, palle e dintorni, piedi. Non è comodo, alla fine è un po' bagnato il pavimento, ma si fa, e va bene dovunque e tutto l'anno, anche se fuori tira vento e piove. L'ho fatto in pieno centro di diverse grandi città, con tutte le tendine tirate. Basta parcheggiarsi in modo da avere un tombino proprio dietro al portellone per poter versare l'acqua dopo ognuna delle 3 fasi di lavaggio.
Poi ogni 2 settimane una notte in campeggio ci sta, e se faccio campeggio libero a Parigi utilizzo i bagni municipali gratuiti.
Anche la frequenza fa parte delle esigenze personali di ognuno di noi, ed io dopo la scuola sahariana (nel Sahara lavarsi è un delitto, dicevano ai miei tempi) non sento alcun bisogno di una doccia quotidiana quando sono in viaggio. Ma, appunto, sono esigenze personali variabile da persona a persona.
l'orso

Messaggioil 31/12/2020, 14:10

La doccia fuori la fai talvolta se la temperatura dell'acqua lo consente, nel senso che se l'acqua è calda riesci a farla, se è fredda no (provato a fine giugno nel corso della transitalia, un amico che aveva solo acqua fredda la sera in un paio di occasioni ha usufruito della mia doccia per lavarsi). Non sempre hai la possibilità di fermarti a mezza giornata per farti una doccia con il sole.
Avere a disposizione l'acqua calda per qualsiasi necessità è una comodità e non parlo solo per la doccia ma anche per lavare i piatti oppure.....
Con una piccola modifica (io avevo già l'impianto dell'acqua fredda) si ha la possibilità di avere anche quella calda senza dover mettere pentole sul fuoco o altro, a prescindere se ti lavi dentro o fuori dalla macchina.
Nel deserto d'inverno riesci a stare anche una settimana senza doccia, in altre situazioni no, tipo nei viaggi con pioggia o umidità dove spesso devi scendere, magari con il fango. La sera prima di andare a letto una lavata ci sta. Poi se non sei da solo o se a bordo hai anche qualche donna solitamente le cose si complicano.
Io ho fatto molti viaggi senza l'acqua calda, ma se l'avessi avuta sicuramente l'avrei apprezzata. Con il senno del poi potevo decidermi prima.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 31/12/2020, 15:28

rommel1 ha scritto:se a bordo hai anche qualche donna solitamente le cose si complicano.

Quella che avevo a bordo quando sono arrivato a Dakar (Amguid-Tam-Timiaouine-Tessalit-fuoripista fino a Timbuctù-e via di questo genere...) a parte mani e denti non si è lavata per 24 giorni come me, e dopo più di 30 anni è ancora mia moglie... per le altre c'è sempre Cortina... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, è solo questione di esigenze personali.
Per le mie, che vivo 4-5 mesi all'anno nel 110, due cose di cui non sento minimamente la mancanza sono l'acqua calda e il tetto sollevabile. Ad ognuno il suo modo di viaggiare... ;)
l'orso

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO