Gianni.C ha scritto:Io userei una coppia di candelette.
Condivido, qualcuno c'ha fatto la caffetteria
Ciao Francesco.
Gianni.C ha scritto:Io userei una coppia di candelette.
DEVON ha scritto:Grazie Land79, farò come hai fatto tu usando un boiler Elgena con resistenza a 12V, una domanda che tipo di riduttore di pressione hai usato prima del boiler? Sai la pressione max che sopporta il boiler? Grazie.
DEVON ha scritto:Grazie per i consigli.
Rommel mi spieghi meglio come hai fatto il lavoro?
Ho visto che Brunatti vende questo kit con resistenza, cosa ne pensate?
Sidestick72 ha scritto:Ricordo per chi usa riscaldatori a Gas in inverno che il Butano prossimo a 0°C perde la capacità di sublimare e vi lascia al freddo, quindi usare assolutamente il Propano che invece perde questa caratteristica a -43°C.
rommel1 ha scritto:DEVON ha scritto:Grazie per i consigli.
Scusa Devon, mi era scapato il tuo post.
Premetto che avevo già un impianto dell'acqua fredda con serbatoio da 100 lt con pompa, un rubinetto e due punti doccia.
Ho utilizzato i due tubi dell'acqua del motore che arrivano sotto il sedile passeggero e dove era installato uno scambiatore acqua/aria (per riscaldare i passeggeri dei sedili posteriori). Al posto dello scambiatore ho installato tre valvole a sfera per poter bypassare l'impianto nel caso smontassi l'allestimento.
Dalle valvole i due tubi li ho portati nel vano "zona acqua", uno collegato ad uno scambiatore di calore acqua/acqua
ed uno collegato ad una pompetta, quest'ultima a sua volta collegata allo scambiatore. La pompetta serve per far circolare l'acqua del motore nel caso questo fosse spento.
In pratica l'acqua del motore arriva alla valvola (andata), da li allo scambiatore, da questo alla pompetta e poi alla valvola (ritorno).
Questo per quanto riguarda l'acqua del motore.
Per l'acqua sanitaria: serbatoio - pompa - scambiatore (entrata) - scambiatore (uscita) - miscelatore (nautico). A quest'ultimo arriva direttamente anche l'acqua fredda. Dal miscelatore si collega un tubo che va al rubinetto ed ai punti doccia.
Testato in un paio di viaggi e tutto funziona bene, l'acqua rimane calda per molto tempo ma anche nel caso l'acqua del motore fosse fredda, in pochi minuti di accensione del mezzo si ha l'acqua calda.
Una goduria farsi la doccia con l'acqua calda o anche solo lavare i piatti dopo cena.
Allego lo scherma dell'impianto
Se ti servono altri chiarimenti chiedi pure.
MatteoQuadre ha scritto:rommel1 ha scritto:DEVON ha scritto:Grazie per i consigli.
Scusa Devon, mi era scapato il tuo post.
Premetto che avevo già un impianto dell'acqua fredda con serbatoio da 100 lt con pompa, un rubinetto e due punti doccia.
Ho utilizzato i due tubi dell'acqua del motore che arrivano sotto il sedile passeggero e dove era installato uno scambiatore acqua/aria (per riscaldare i passeggeri dei sedili posteriori). Al posto dello scambiatore ho installato tre valvole a sfera per poter bypassare l'impianto nel caso smontassi l'allestimento.
sei un genio!! quanto ingombra il tutto? è un ottima soluzione.
Seferius ha scritto:Bel lavoro Ezio!! sarei curioso di sapere quanto pesa il tutto, più o meno
MatteoQuadre ha scritto:Sidestick72 ha scritto:Ricordo per chi usa riscaldatori a Gas in inverno che il Butano prossimo a 0°C perde la capacità di sublimare e vi lascia al freddo, quindi usare assolutamente il Propano che invece perde questa caratteristica a -43°C.
Grazie per il consiglio. Io sono prossimo ad acquistare un 110 HT. Ho in mente anche io di camperizzarlo per bene, ma mi sorge una domanda: è possibile trasportare una bombola di gas da 5 kg (magari anche all'estero) che poi userai per doccia calda se il tuo def è immatricolato autocarro 3 posti?
l'orso ha scritto:
PS: ma chi c'è che riempie bombole col butano?![]()
![]()
l'orso ha scritto:Una curiosità: ma poi dove ve la fate questa doccia calda? Non credo dentro la macchina...
rommel1 ha scritto:se a bordo hai anche qualche donna solitamente le cose si complicano.
Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO
Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti