Africaland • Leggi argomento - Cassetto vano bagagli Defender 90 fatto in lamiera

Cassetto vano bagagli Defender 90 fatto in lamiera

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 27/01/2021, 12:16

Salve ho realizzato questo cassetto per il mio Defender 90
Le dimensioni sono larghezza cm 90, profondità cm 110, il cassetto è ad estrazione totale ed è lungo cm 105, largo cm 65 e profondo cm 18. Portata massima kg 70 riferita alle guide ad estrazione totale che ho installato.
Cassetto-def-1.jpg
Cassetto-def-2.jpg
Cassetto-def-3.jpg

La parte superiore (piano d'appoggio) è in lamiera 2 mm e flette un pochino in prossimità della maniglia di chiusura.
Sto pensando di aggiungere un rinforzo trasversale superiore fatto da una barra di alluminio con ganci ad occhiello regolabili così da poterla anche sfruttare per fissare il carico ma l'inconveniente è mi farebbe da scalino sul piano di carico.
Un'altra possibilità è quella di sostituire il piano superiore con uno di alluminio mandorlato o liscio da 5 mm ma il costo lievita in maniera notevole.
Ancora si potrebbe lasciare così e poggiarci sopra un pannello di multistrato (soluzione molto economica)
LA DOMANDA CHE VI PONGO E': QUANTO PAGHERESTE IL CASSETTO E IN CHE MATERIALE LO PREFERIRESTE?
In commercio ci sono prezzi assurdi e poco accessibili.
Non ho ancora calcolato i costi di produzione perché l'ho fatto per passione e non per lavoro ma se ci dovesse essere un'interesse potrei realizzarli per chi ne ha bisogno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
119lucam

Messaggioil 27/01/2021, 12:26

ma non è quello in vendita su fb a 600 euro?
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 27/01/2021, 12:30

Esatto, mio figlio non si è fatto gli affari suoi con questi social.
Infatti nessuno lo acquisterà a quel prezzo!!!
119lucam

Messaggioil 27/01/2021, 12:32

Secondo me la soluzione più bella e funzionale sarebbero due guide occhiellate sopra la maniglia e in fondo per fissare il carico e un pannello in multistrato in mezzo per portare tutto a livello.
Hai provato a riempirlo e aprirlo?
Come si comportano le guide a sbalzo sotto carico?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 27/01/2021, 12:42

Le scatole contengono chiavi ed attrezzi. Sono arrivato a 60 kg ed il cassetto non ne risente assolutamente. Ho solo dovuto mettere due angoletti negli angoli in fondo dietro ai sedili per non farlo ribaltare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
119lucam

Messaggioil 27/01/2021, 12:46

:3
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 28/01/2021, 1:13

A me piace. Se arrivi ad un prezzo avvisami che ne parliamo
barracuda
barracuda

Messaggioil 28/01/2021, 7:35

Bello!!! :3
Takk fyrir
baolo

Messaggioil 28/01/2021, 8:38

Complimenti

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 01/02/2021, 17:52

adesso lo hai messo a 450?
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 01/02/2021, 20:52

Quei cassetti sono comodi per avere accesso rapido ad alcuni oggetti, anche da carichi.. e quindi oltre al cassetto, anche il loro alloggiamento (la parte esterna per intenderci) deve prevedere di poter sopportare un certo peso. Solo di lamiera, con il tempo, dopo aver sopportato n carichi, con dossi, buche, ecc. tenderà a deformarsi e sfondarsi accentuando il difetto che mostra da nuovo, a meno di usare lamiera molto spessa.. ma come hai già fatto notare tu, sarebbe molto più costoso. E secondo me non basta una traversa sola al fondo, dove hai la maniglia, ma dovresti aggiungerne altre per tutta la lunghezza o nel tempo tenderà a spanciare.

Il compensato sarebbe una soluzione facile ed economica e non è detto che lo renda più brutto, se lo rifinisci come si deve.

Se no, secondo me, dovresti prevedere un telaietto di rinforzo interno alla scatola, con qualche traversa per tutta la lunghezza e magari aumentare leggermente lo spessore della lamiera in alluminio.

Oppure per fare qualcosa di diverso e più economico, potresti fare un telaietto in alluminio e, invece di rivestirlo in lamiera, “riempire i buchi” con pannelli di legno, in uno stile un po’ più “nautico” (spero di aver reso l’idea :lol: )

Bel lavoro comunque, ma secondo me manca un po’ di robustezza per essere usato su di un defender :3 :oops:
T.n.T.

Messaggioil 04/02/2021, 9:38

Ho aggiornato il pianale.
Aggiunto delle guide di alluminio ad alta resistenza e dei fogli di legno economici.
Adesso sopporta tranquillamente una persona seduta sul bordo lato apertura. Penso che un carico di 80 kg sul solo bordo sia sufficiente se consideriamo che un futuro carico sarà distribuito sull'intera superficie.
Ci sono pure gli occhielli per fermare gli oggetti ed ho preso delle cinghie con terminali adatti alle corsie così da velocizzare.
Il frontale l'ho irrobustito con un profilo di alluminio ed ho aggiunto una serratura semplice in basso perché si torceva in accelerazione e faceva rumore.
Questo lo tengo così.
Il prossimo lo faccio con il piano di alluminio da 5 mm e modifico il frontale cassetto.
Al momento ho quantizzato i costi di questo prototipo. Vedremo il prossimo quanto verrà..ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
119lucam

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA