Africaland • Leggi argomento - Amm. + 5 e molle di serie

Amm. + 5 e molle di serie

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 15/07/2021, 22:31

Ho 4 ammortizzatori +5, li posso montare con le molle di serie? Come? Vantaggi, svantaggi?
Max
maxiwr

Messaggioil 15/07/2021, 22:42

Si ma partiranno a riposo già compressi e quindi perdi qlc.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 15/07/2021, 22:52

zuckuss ha scritto:Si ma partiranno a riposo già compressi e quindi perdi qlc.

Dovrei montarli con attacchi ribassati? vantaggi, svantaggi?
Max
maxiwr

Messaggioil 16/07/2021, 8:01

Non sono esperto ...ma credo al contrario, per avere a disposizione tutta l'escursione dell'ammortizzatore dovrebbero essere attacchi +5cm più coni guidamolla se la molla asce dalla sede in massima escursione

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
woods

Messaggioil 16/07/2021, 9:15

no gli attacchi ribassati servono se hai ammo originali con molle rialzate

in questo caso dovresti rialzare gli attacchi, altrimenti in escursione parallela gli ammo vanno a pacco
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 16/07/2021, 10:01

Quindi attacchi rialzati e coni guida molle, basta questo? Che vantaggi e/o svantaggi avrei rispetto agli ammortizzatori di lunghezza standard?
Max
maxiwr

Messaggioil 16/07/2021, 11:03

c'è un po' di confusione.
PArtendo dal presupposto che montare molle originali e ammo piu' lunghi ha poco senso, l'unica cosa sarebbero gli attacchi ribassati e le torrette idem.
Coni solo dietro in quanto davanti coi radius l'escursione è limitata.

Detto questo io li monterei con molle +5 e attacchi standard.
Diciamo che empiricamente ci vuole sempre un rapporto tra compressione ed estensione
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 16/07/2021, 11:05

Con escursione ammortizzatori aumentata e torrette ribassate davanti perde le molle se non mette i coni.
Sarebbero da allungare anche i tubi freni.
Digger

Messaggioil 16/07/2021, 11:14

Secondo me non succede un bel niente, mi sembrava di aver capito dai discorsi di arkadia che all'anteriore si ha tranquillamente il margine in compressione, ed aumenti l'escursione. Invece al posteriore non ne sono sicuro. Io con uno spessore di 3 cm sotto la molla originale (al posteriore, e 2 all'anteriore), li avevo montati e non ho mai sentito finecorsa o avuto particolari problemi di fuoriuscita molla. Solo quando mi sono messo su un fianco la molla si era incastrata sulla mensola.
Babbano

Messaggioil 16/07/2021, 12:45

Che confusione, sarà perchè ....
Max
maxiwr

Messaggioil 16/07/2021, 13:18

attacchi si attacchi no, rialzati o ribassati, coni si, coni no, solo al posteriore, al posteriore e all'anteriore... :roll: :?:
Max
maxiwr

Messaggioil 16/07/2021, 15:23

io ho fatto un po' di calcoli con le misure degli ammortizzatori ed ho deciso così:
-molle originali per avere comfort anteriori, molle polizia posteriori (più lunghe) che sono hd ma hanno un K non molto più elevato delle originali, pechè ho il bobmolone del gpl dietro(la mia è una RRC)
-ammortizzatori altezza originale all'anteriore
-ammortizzatori +5 (mi sembra) al posteriore. quello che avevo notato in questi ammortizzatori era un'altezza da chiusi a memoria di 1 cm in pù rispetto agli originali e da aperti di 5 cm in più (a memoria)
-attacchi posteriori alzati di quel cm in più per poter avere tutta l'escursione originale in compressione

risultato... guadagnati 4 cm di escursione degli ammortizzatori posteriori, che tra l'altro non essendo verticali non sono nemmeno 4 cm veri del ponte.

considerazione personale: gli ammortizzatori +5 in questione non sono solo ammortizzatori con stelo più lungo e stessa escursione, ma ammortizzatori con più escursione degli originali, questo mi ha permesso di allungare (seppur di poco ) la coperta. Lo rifarei? forse no in virtù anche del fatto che sti ammortizzatori (fox ifp 2.0) sono abbastanza frenati ed in compressione mi lasciano la macchina bella rigida nonostante le molle non abbiano un K elevato. alla fine non arrivo mai a toccare i tamponi, non sono mai in fondocorsa e non sto sfruttando tutta l'escursione. mi toccherà spendee altri soldi per far ritarare sti ammortizzatori.
considerazione n2: non sono sicuro che con 4 cm in più in estensione sto cinema sia giustificato....
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip

Messaggioil 23/07/2021, 11:36

rrcflip ha scritto:io ho fatto un po' di calcoli con le misure degli ammortizzatori ed ho deciso così:
-molle originali per avere comfort anteriori, molle polizia posteriori (più lunghe) che sono hd ma hanno un K non molto più elevato delle originali, pechè ho il bobmolone del gpl dietro(la mia è una RRC)
-ammortizzatori altezza originale all'anteriore
-ammortizzatori +5 (mi sembra) al posteriore. quello che avevo notato in questi ammortizzatori era un'altezza da chiusi a memoria di 1 cm in pù rispetto agli originali e da aperti di 5 cm in più (a memoria)
-attacchi posteriori alzati di quel cm in più per poter avere tutta l'escursione originale in compressione

risultato... guadagnati 4 cm di escursione degli ammortizzatori posteriori, che tra l'altro non essendo verticali non sono nemmeno 4 cm veri del ponte.

considerazione personale: gli ammortizzatori +5 in questione non sono solo ammortizzatori con stelo più lungo e stessa escursione, ma ammortizzatori con più escursione degli originali, questo mi ha permesso di allungare (seppur di poco ) la coperta. Lo rifarei? forse no in virtù anche del fatto che sti ammortizzatori (fox ifp 2.0) sono abbastanza frenati ed in compressione mi lasciano la macchina bella rigida nonostante le molle non abbiano un K elevato. alla fine non arrivo mai a toccare i tamponi, non sono mai in fondocorsa e non sto sfruttando tutta l'escursione. mi toccherà spendee altri soldi per far ritarare sti ammortizzatori.
considerazione n2: non sono sicuro che con 4 cm in più in estensione sto cinema sia giustificato....

grazie per le tue utili considerazioni
Max
maxiwr

Messaggioil 05/08/2021, 18:18

io ho ammo +5 (2") con molle attacchi originali da 2 anni circa.

davanti non ho rilevato problemi, ho messo anello antivibrante sia sopra che sotto. (non me l'ha consigliato nessuno eh :D )

dietro invece in estensione la molla ogni tanto esce dalla sede in condizioni di twist.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI