Africaland • Leggi argomento - Free 1.8 consenso pompa benzina?

Free 1.8 consenso pompa benzina?

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 24/08/2021, 12:55

Salve a tutti Africalandisti,
nuovo quesito per i meccanici più scafati:

L'altro giorno parcheggio e la sera, quando riprendo il mio Free 1.8, accendo il quadro e non si mette in moto (motorino gira ma sento che la pompa non va, non si mette nemmeno in pressione all'accensione del quadro per quei due/tre secondi standard...).

Così smonto la pompa, la faccio girare a casa con l'avviatore (funziona, non era inchiodata, e controllo anche col tester che non ci siano interruzioni tra i cavi interni e i pin del connettore..), così la rimonto e, sempre col tester, controllo che la massa che arriva allo spinotto della pompa sia a posto (risposta: si) e poi controllo il positivo e scopro che:

appena accendo il quadro gli arrivava una schicchera a 12V per una frazione di secondo è poi nulla, tanto da non farla partire del tutto... Allora ho pensato: c'è qualche sensore impallato che non le dà il consenso, oppure un relè dedicato che non va più e si incanta... Ma non ho trovato nulla sul manuale d'officina, solo il fusibile nel vano motore da 20A (dedicato ad iniettori e pompa) che sta bene, infatti quando lo stacco e riattacco a quadro acceso sento gli iniettori inizializzarsi ma la pompa no...

Allora Spello il positivo dello spinotto della pompa e ci metto un filo che va diretto alla batteria per farla andare con la 12V diretta.. E qui il bello:

La pompa inizia a girare (ovviamente, l'ho attaccata diretta alla batteria), accendo la macchina e appena stacco il filo dalla batteria continua comunque ad andare, segno che qualsiasi cosa ne impedisse il funzionamento si era sbloccata..

Per qualche giorno tutto ok da allora.

Ieri mi succede lo stesso, quindi prendo il mio bel cavetto dal positivo della pompa e lo attacco alla batteria, solo che adesso qualsiasi cosa si fosse sbloccata/resettata non è riaccaduta perché se stacco il ponte positivo la pompa smette di funzionare e la macchina si spegne.. :roll:

Consigli?

Grazie come sempre :D
Diablos87

Messaggioil 24/08/2021, 16:01

Hai immobilizer? Antifurto?Lucette rosse lampeggianti?

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 26/08/2021, 9:21

Albertone81 ha scritto:Hai immobilizer? Antifurto?Lucette rosse lampeggianti?

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk

Tutto nella norma come da manuale di istruzioni della macchina.. immobilizzazione motore e superlock si inseriscono e disinseriscono senza problemi. Inoltre, chiedo, se ho ben capito con immobilizer attivo non dovrebbe nemmeno girare il motorino giusto?
Diablos87

Messaggioil 26/08/2021, 10:23

Potresti cablare dal fusibile da 20A alla pompa della benzina, doppiando l'impianto e magari mettere un fusibile sulla nuova linea, hai visto mai :shock:
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 26/08/2021, 11:46

Parto dal fatto che sul 1.8 k non ci ho messo mai le mani però più o meno tutte le auto "vecchie" usano lo stesso sistema, dovresti dare un occhiata all interruttore inerziale si trova nella parte alta del vano motore viene indicato con il simbolo del carburante. Di norma l alimentazione parte dal blocchetto per poi passare dal relè per poi arrivare alla pompa, il relè se non ricordo male si trova sulla copertura dei radiatori è uno scatolotto nero che comanda più di qualcosa dovestri provare a dare qualche colpetto per vedere se si sblocca ( dovrebbe essere un vecchio sistema puntine più bobina).
P. S. Con la foto sai cosa cercareImmagine

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 31/08/2021, 13:33

Praticof ha scritto:Parto dal fatto che sul 1.8 k non ci ho messo mai le mani però più o meno tutte le auto "vecchie" usano lo stesso sistema, dovresti dare un occhiata all interruttore inerziale si trova nella parte alta del vano motore viene indicato con il simbolo del carburante. Di norma l alimentazione parte dal blocchetto per poi passare dal relè per poi arrivare alla pompa, il relè se non ricordo male si trova sulla copertura dei radiatori è uno scatolotto nero che comanda più di qualcosa dovestri provare a dare qualche colpetto per vedere se si sblocca ( dovrebbe essere un vecchio sistema puntine più bobina).
P. S. Con la foto sai cosa cercareImmagine

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie, l'abbiamo controllato, ci sono quattro relè dentro, uno per il quadro generale, uno per il motorino di avviamento, uno per gli iniettori ed uno (credo) per la pompa della benzina, che in effetti però è attaccato... Dentro era anche tutto intonso ed immacolato, non so se possa essere rotto anche se non si vede... Scattare scatta :geek:
Diablos87

Messaggioil 31/08/2021, 13:37

stilus ha scritto:Potresti cablare dal fusibile da 20A alla pompa della benzina, doppiando l'impianto e magari mettere un fusibile sulla nuova linea, hai visto mai :shock:
Ciao Francesco.

Ciao Francesco, si ci ho pensato, ma non starei tranquillo con questi accrocchi... Voglio che funzioni la linea originale, anche perché non so ancora cosa sia a decidere il consenso... La centralina? Cioè uno di quei 4 relè nella scatola nera che ha postato il buon Praticof è al 99% della pompa, ma cosa decide quando farlo scattare e quando no? (Ad esempio per la breve messa in pressione che deve fare la pompa quando accendi il quadro)

P.s. per Praticof, l'interruttore inerziale sembrerebbe funzionare bene, avevamo fatto un paio di prove e staccandolo o mettendolo in corto effettivamente la macchina si apre come da manuale, ma chissà se non fa casini sulla dedicata a bloccare la pompa...

Probabilmente avrò bisogno di un elettrauto cazzuto :roll:
Diablos87

Torna a FREELANDER