nuovo quesito per i meccanici più scafati:
L'altro giorno parcheggio e la sera, quando riprendo il mio Free 1.8, accendo il quadro e non si mette in moto (motorino gira ma sento che la pompa non va, non si mette nemmeno in pressione all'accensione del quadro per quei due/tre secondi standard...).
Così smonto la pompa, la faccio girare a casa con l'avviatore (funziona, non era inchiodata, e controllo anche col tester che non ci siano interruzioni tra i cavi interni e i pin del connettore..), così la rimonto e, sempre col tester, controllo che la massa che arriva allo spinotto della pompa sia a posto (risposta: si) e poi controllo il positivo e scopro che:
appena accendo il quadro gli arrivava una schicchera a 12V per una frazione di secondo è poi nulla, tanto da non farla partire del tutto... Allora ho pensato: c'è qualche sensore impallato che non le dà il consenso, oppure un relè dedicato che non va più e si incanta... Ma non ho trovato nulla sul manuale d'officina, solo il fusibile nel vano motore da 20A (dedicato ad iniettori e pompa) che sta bene, infatti quando lo stacco e riattacco a quadro acceso sento gli iniettori inizializzarsi ma la pompa no...
Allora Spello il positivo dello spinotto della pompa e ci metto un filo che va diretto alla batteria per farla andare con la 12V diretta.. E qui il bello:
La pompa inizia a girare (ovviamente, l'ho attaccata diretta alla batteria), accendo la macchina e appena stacco il filo dalla batteria continua comunque ad andare, segno che qualsiasi cosa ne impedisse il funzionamento si era sbloccata..
Per qualche giorno tutto ok da allora.
Ieri mi succede lo stesso, quindi prendo il mio bel cavetto dal positivo della pompa e lo attacco alla batteria, solo che adesso qualsiasi cosa si fosse sbloccata/resettata non è riaccaduta perché se stacco il ponte positivo la pompa smette di funzionare e la macchina si spegne..
Consigli?
Grazie come sempre