Africaland • Leggi argomento - Differenze costruttive...

Differenze costruttive...

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 02/11/2021, 20:12

fanfango ha scritto:
Dal canto mio posso affermare di avere un "culo" piuttosto sensibile (e non ridete) tant'è che alla guida mi accorgo di minime variazioni, tarature etc. e così anche sul lavoro... non per nulla mi hanno messo a fare i collaudi post manutenzione 8-).

NOOOOOO......hai fatto outing anche te?? :lol: :lol: Quando scrissi io, tra il serio e il faceto, che "sentivo" l'aderenza.....apriti cielo!!! :mrgreen: :mrgreen:

https://www.gilena.it/libro/l-assetto#c ... e_dettagli

questo il primo che ho trovato....io ho la prima versione, vedo che ora è quotata 50 eurozzi!!!! :o :o

sicuramente conta tanto l’esperienza…

per la mia esperienza :D . l'esperienza conta nella fase finale, nel trovare qualcosa che rasenti la perfezione, nelle tarature millimetriche. MA se fai calcoli sbagliati a monte o se non li fai proprio....l'esperienza che fai è quella del fallimento. :roll:

Arrivi tardi Nicola, non riporto tutto qui, ma evidenzio il succo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

jam ha scritto:Ma ora chiedo a voi "espertoni" o "esasperatoni" (poche lettere fanno la differenza, anche se qui non sembra sia così), che cos'è "il fuoristrada"...
.....
.....
.....
Non mi metto a citare tutto altrimenti facciamo notte... ah si, se per Sidestick è stato cambiare sesso (de gustibus :shock: :shock: :shock: ) ma ben venga anche quello.
.....
.....
.....
Siete una manica di cogIioni, non c'è dubbio, siete anche i miei cogIioni preferiti (oltre a quelli che contrariamente a Sirio sono ancora qui sotto).
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 02/11/2021, 20:16

OT: ieri passavo da Aulla in autostrada, e mi sei venuto in mente tu e l'altro tuo compare.... 8-) 8-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 02/11/2021, 20:33

chissà perchè come uno scrive "culo" qui sul forum poco dopo arriva un post di Jam :roll:

secondo me ha la funzione "cerca" bloccata su questa parola :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 05/11/2021, 14:33

Vi faccio un regalo, certo la qualità non è il massimo ma son 60€ risparmiati:

https://www.dropbox.com/s/xwuvqbvr2oeo6 ... i.pdf?dl=0
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 05/11/2021, 15:17

Grazie!

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 05/11/2021, 15:34

Sidestick72 ha scritto:
fanfango ha scritto:https://www.gilena.it/libro/l-assetto#c ... e_dettagli

questo il primo che ho trovato....io ho la prima versione, vedo che ora è quotata 50 eurozzi!!!! :o :o

60 eurozzi... ho trovato cosa farmi regalare per natale, grazie :mrgreen:

molto bello
fatto bene
comprensibile rispetto ad altri tomi esageratamente tecnici
in questo si parla di pratica ed utilizzo reale
non solo calcoli
arkadia

Messaggioil 05/11/2021, 19:21

Mi sto leggendo il libro e devo dire che mi sto chiarendo tanti dubbi e mi rendo sempre più conto di quanto sia difficile mantenere gli angoli caratteristici al variare l'altezza del veicolo (leggasi sospensioni pneumatiche).

A riguardo tanto di cappello agli ingegneri che hanno progettato le sospensioni del NewDef che nonostante l'elevata altezza da terra rimane guidabile e prevedibile anche a velocità sostenute, cosa che i D3/4 si sognano.
Tutto questo però lo paga in termini di "debolezza" del sistema multilink (anteriore) che ha biellette e braccetti in lega per il recupero dinamico di quasi tutti gli angoli. :cry:

Interessante poi il discorso dell'altezza della scatola dello sterzo in funzione dell'innalzamento della scocca (assetto rialzato)
La differenza di quota tra il centro ruota e la scatola stessa andrebbe sempre mantenuta costante (cosa impensabile su un'auto con sospensioni pneumatiche) proprio per garantire una guidabilità ottimale in presenza di asperità e trasferimenti di carico.

Sul mio D3 sul quale posso intervenire in altezza a tutte le velocità la differenza si avverte tanto alla guida in termini di reazione del volante, velocità di ritorno al centro dello stesso e pesantezza di movimento!

Ora comprendo meglio il discorso di Nicola che diceva che la regolazione delle sospensioni è l'ultimo dei problemi... ;)
Sidestick72

Messaggioil 04/02/2022, 17:15

Le mie ricerche continuano e volevo segnalarvi questo canale YT dove vengono esplicitati "fisicamente" molti dubbi sulle modifiche dell'assetto per auto con sospensioni indipendenti e come immaginavo la cosa è piuttosto complessa e costosa.

Segnalo alcuni video ma l'intero canale (in inglese) è realizzato piuttosto bene.

https://www.youtube.com/watch?v=l1tTelhdEiM

https://www.youtube.com/watch?v=_68Hc8GtLko

https://www.youtube.com/watch?v=o9UyexuN9xw
Sidestick72

Messaggioil 04/02/2022, 18:00

Bel 3d grazie a tutti :3
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 04/02/2022, 18:50

grazie
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 04/02/2022, 18:53

...infatti è per questo, tra l'altro, che sconsiglio i mischiottti... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI