Africaland • Leggi argomento - Schema per doppia batteria

Schema per doppia batteria

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/12/2021, 18:12

Buongiorno ragazzi
apro questo thread per condividere con voi l'impianto che vorrei realizzare.
al momento ho una batteria di 4 anni che inizia a dare segni di cedimento e che quindi dovrò sostituire a breve, per questo motivo avevo pensato: visto che ci sono perchè non raddoppiare la batteria? ma poi che impianto mi occorre e come/cosa mi serve? tra le varie ricerche trovo il 3D dell'impianto di fungo e mi metto a studiare.
ma prima di chiedere il vostro parere descrivo brevemente a quali esigenze/uso è stato pensato:
defender td5 originale o con piccole modifiche con verricello Superwinch da 9500 lbs
uso: dal lunedì al venerdì casa-stazione, sabato e domenica in giro per caccia o a cercare nuovi posti quindi boschi, strade di campagna, mulattiere, guadi poco profondi o trade transitate dai mezzi agricoli insomma so da dove parto ma non so che giro e strade farò, e come per funghi sempre solo o al massimo in due in auto perchè i posti sono segreti e guai a pubblicizzarli. capita quindi di tanto in tanto di rimanere piantati e dopo vari tentativi di ricorrere ad un tiro di verricello ora con il tempo ed il freddo è capitato che la mattina con temperatura fuori di -2° la batteria mi segni 12,2V e provando non si avvia e devo ricorrere all'avviatore portatile che tengo sempre in auto, questo mi scoccia perchè dovendo viaggiando in treno pochi minuti fanno tanto la differenza.
tutto ciò premesso l'idea era quella di mettere due batterie di pari amperaggio una dedicata all'auto ed una secondaria di emergenza e dedicata al verro (quando occorre), in caso di dipartita della principale poter velocemente passare a quella secondaria, inoltre in caso di tiri prolungati qualora la seconda dovesse cedere usare la principale.
in ogni caso un sistema tale da garantire comunque la corretta ricarica separata delle due con l'alternatore originale così da avere la secondaria sempre bella carica.
dimenticavo l'idea è quello di sistemarlo nel gavone sotto il sedile del guidatore
allego lo schema pensato, datemi cortesemente un vostro parere se ho commesso errori o se il sistema può essere migliorato, semplificato o scartato. Devo ancora procedere con l'ordine perchè prevedo di realizzarlo in primavera a stagione venatoria chiusa...
grazie
Impianto doppia batteria_schema.jpg

SCHEMA DOPPIA BARRERIA.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carmelo_l

Messaggioil 16/12/2021, 18:29

seguo
ti valga come up
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 17/12/2021, 7:21

Ho un def come il tuo, anche io a suo tempo, visto l'avanzare dell'età della batteria ho fatto il tuo stesso ragionamento, batteria che mi ha abbandonato dopo 14 a anni di onorato servizio!
Il problema lo ho risolto con un deviatore nautico che mi permette di collegare la batteria 1 la 2 la 1+2 oppure stacca batteria.
Normalmente è attaccata la batteria principale, la seconda la utilizzo per i servizi (barra led, prese varie, rimorchio, compressore ecc.) il verricello tramite un solenoide prende corrente dalla batteria principale è dall alternatore, in caso di emergenza la seconda batteria sostituisce la prima! Per la ricarica della seconda batteria ho fatto un circuito molto semplice, un relè che con un comando manuale collega le due batterie solo a motore acceso per evitare che siano collegate durante l'avviamento in quanto sopporta 30 ampere max
Dopo avere accesso il motore, la corrente generata dall alternatore provvede a ricaricarle entrambe se lo spengo il relè si diseccita!
Non ho montato regolatori automatici perché costavano troppo, tanto funziona lo stesso da alcuni anni senza problemi! Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 17/12/2021, 10:20

grazie max62, l'idea del relè l'avevo valutata sia per la sua semplicità che per il poco spazio che avrebbe occupato.
Però o letto che ha degli svantaggi: quando il motore è acceso il relé fa un parallelo con le due batterie e quindi si annulla la loro separazione ed entrambe le batterie forniranno corrente sia al motore che al verricello o altri servizi collegati,
la mia paura, magari dico una frescaccia, è che se una è morta così collegate mi scarichi anche l'altra, forse però con l'alternato che fornisce energia questo non succede.
Inoltre, sempre leggendo fonti esterne, per evitare forti trasferimenti di corrente molti di questi relé effettuano una limitazione e questo rallenta molto la ricarica della seconda batteria.
carmelo_l

Messaggioil 17/12/2021, 10:58

...usare questo tra batteria motore e batteria servizi no?

https://www.victronenergy.it/upload/doc ... 30A-IT.pdf
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 17/12/2021, 13:05

Sul Disco l'ho fatto più o meno come da tuo schema ma con 2 differenze :
1 : ho usato un solo commutatore a 4 posizioni ( 1-2 -1+2 - 0 ) tra le due batterie mentre tu ne hai previsti 2 ( non ho capito il motivo per cui montarne 2 in quel modo)
2 : ho usato un ripartitore di carica con 2 poli in entrata e 2 in uscita , dato che su un polo ho collegato il cavo in arrivo dall'alternatore mentre sul secondo collego , alla bisogna , un pannello fotovoltaico ; in questo modo anche ad auto spenta ed in presenza di sole, entrambe le batterie vengono ricaricate dal pannello solare.

Inoltre non ho capito perchè hai collegato il ripartitore di carica ai 2 distributori e non direttamente alle batterie.
Devo dire in ogni caso che l'impianto elettrico del Def è diverso da quello del Disco ( specialmente per quanto riguarda il collegamento batteria-alternatore-motorino avviamento)

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 17/12/2021, 13:07

grazie mocionci
quello che proponi è in pratica una versione evoluta del relè da mettere al posto del ripartitore, il prezzo è +o- identico, se non ho letto male ha:
pro: nessun abbassamento di tensione, quindi non ruba la corrente dell'alternatore
è molto piccolo e nel gavone fa molto molto comodo.
se una delle due batterie muore la isola
contro: con il motore in moto mette le batterie in parallelo
se una batteri muore si può bypassare con un pulsante ma solo per 30secondi, questo si potrebbe raggirare mettendo un collegamento con uno stacca batteria e metterle in parallelo diretto, però c'è il rischio che, come scrivevo sopra, la batteria a terra mi scarichi anche l'altra.

intanto me lo segno come alternativa e aspetto altre opinioni
carmelo_l

Messaggioil 17/12/2021, 13:16

ciao bissio
il doppio commutatore è stato messo per avere normalmente il verricello batt.2 e il "motore" (inteso come insieme dei servizi propri dell'auto) batt.1 separati, alla bisogna posso invertire le batterie: verro batt.1 e motore batt.2 o collegare il motore o il verricello insieme ad una o all'altra batteria.
questa era l'idea, c'è un errore?
carmelo_l

Messaggioil 17/12/2021, 13:30

contro:
1)con il motore in moto mette le batterie in parallelo---> si ma prima ricarica quella motore...una volta carica ricarica quella servizi
2)se una batteri muore si può bypassare con un pulsante ma solo per 30secondi--> si parla di avviamento , quindi premendo il pulsante fa la funzione di un booster attaccato sui cavetti che appena partita l'auto stacchi

...io ho lo schema come nel pdf da 6 mesi e per ora tutto ok.

mocionci

Messaggioil 17/12/2021, 13:31

Non te lo so dire perché, come sopra, l'impianto del Disco è diverso da quello de Def...
In ogni caso sul Disco ho deciso di lasciare il verricello fisso sulla batteria 2 per cui ho usato uno stacca batteria semplice ma volendo, utilizzando al suo posto un commutatore nautico, avrei potuto decidere di volta in volta a quale batteria collegare il verricello dato che normalmente lo tengo scollegato.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 17/12/2021, 14:17

con lo schema di mocionci l'impianto dovrebbe diventare, salvo errori, come sotto
diagramma 2.jpg

però se la batteria del verricello mi abbandona non posso collegarlo alla principale, se non per 30 secondi.
se collego le due batterie con uno stacca batteria e le metto in parallelo mi trovo che anche il combinatore cyrix ha i due poli collegati direttamente, in questo caso non è che si frigge
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carmelo_l

Messaggioil 17/12/2021, 14:41

allora, prova a riprendere il tuo primo schema ma eliminando lo stacca batterie del verro e collegando così:

1 - dal regolatore di carica vai direttamente alle 2 batterie senza altri collegamenti di mezzo ; mantieni il commutatore 1-2-1+2 -0 tra le due batterie e l'auto ( motore e servizi ausiliari auto) : in questo modo puoi decidere quale batteria utilizzare per l'avviamento motore e utenze base auto ( la 1 , la 2, entrambe oppure nessuna)
2 - utilizza un altro commutatore per collegare direttamente le 2 batterie al verro ( in questo modo puoi tenerlo isolato, collegarlo alla 1 o alla 2)
3 - ad ogni batteria poi puoi collegare le busbar

Però prima dovresti capire se il Def td5 ha il cavo di potenza e di ricarica unico...in quel caso lo schema che ti ho suggerito non andrebbe bene
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 17/12/2021, 15:56

grazie bissio
vediamo se ho capito bene il tuo schema
diagramma 3.jpg
carmelo_l

Messaggioil 17/12/2021, 16:07

una correzione : alla batteria 1 il cavo dall'alternatore deve arrivare diretto, ovvero non passare attraverso il commutatore , altrimenti quando "switchi" sulla batteria 2 alla 1 non arriva più corrente di ricarica dall'alternatore.
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 17/12/2021, 17:17

giusta osservazione
schema corretto
diagramma 3_2.jpg

altre correzioni?
carmelo_l

Messaggioil 17/12/2021, 17:51

i "+" che escono dal partitore di carica li farei arrivare direttamente al + di ciascuna batteria e solo a valle delle batteria servizi collegare la fusibiliera da cui prelevare tutte le utenze che vuoi ciascuna col suo fusibile dimensionato in base al carico (idem per la sezione dei relativi cavi)

mocionci

Messaggioil 18/12/2021, 16:14

È una possibilità, di fatto lo schema non varia, sarà lo spazio a disposizione e la difficoltà a far girare cavi da 50mmq a dettare l'ultima parola.
Grazie ancora

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
carmelo_l

Messaggioil 19/12/2021, 9:42

carmelo_l ha scritto:grazie max62, l'idea del relè l'avevo valutata sia per la sua semplicità che per il poco spazio che avrebbe occupato.
Però o letto che ha degli svantaggi: quando il motore è acceso il relé fa un parallelo con le due batterie e quindi si annulla la loro separazione ed entrambe le batterie forniranno corrente sia al motore che al verricello o altri servizi collegati,
la mia paura, magari dico una frescaccia, è che se una è morta così collegate mi scarichi anche l'altra, forse però con l'alternato che fornisce energia questo non succede.
Inoltre, sempre leggendo fonti esterne, per evitare forti trasferimenti di corrente molti di questi relé effettuano una limitazione e questo rallenta molto la ricarica della seconda batteria.
Ti rispondo con un po di ritardo perché in questi giorni non ho avuto molto tempo, tralasciando lo schema che stai valutando io avevo cercato di semplificare al massimo per evitare tanti aggeggi che potrebbero comunque creare problemi visto che lo scopo è avere un alternativa in caso di dipartita di una batteria!
Quindi un solo deviatore che mi permette di scegliere quale batteria usare x l'avviamento! il verricello è attaccato al cavo di entrata dell alternatore è batteria principale tramite solenoide dedicato che di innesta solo al bisogno!
Il relè che provvede a mettere in parallelo le due batterie viene eccitato da un pulsantino che devo premere io ogni volta che voglio (questo è il difetto o il punto debole cioè è completamente manuale è bisogna ricordarsi di farlo) quando spengo il motore si diseccita essendo sotto chiave, così sono sicuro di non ritrovarlo inserito all'avviamento perché farei fuori il fusibile da 25 a che protegge questo collegamento, ovvio che in caso di uso del verro vale lo stesso discorso, quindi tramite un pulsantino dedicato provvedo a diseccitarlo, in pratica il relè serve solo a collegare le due batterie permettendo così che si ricarichino durante la marcia, in ogni momento posso inserirlo o staccarlo, il tutto con una spesa di pochi euri e un funzionamento certo!
Spero di essermi spiegato bene

Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 19/12/2021, 20:52

Grazie Max, sto cercando di capire il tuo sistema, però non capisco l'uso di un solenoide per collegare il verricello alla batteria rispetto ad un semplice interruttore, mi puoi spiegare il vantaggio

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
carmelo_l

Messaggioil 19/12/2021, 21:42

Era l'impianto originale fatto in land, lo hanno fatto così, rispetto allo stacca batteria cambia poco, si tratta di due soluzioni complementari!

max 62

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA