Buongiorno ragazzi
apro questo thread per condividere con voi l'impianto che vorrei realizzare.
al momento ho una batteria di 4 anni che inizia a dare segni di cedimento e che quindi dovrò sostituire a breve, per questo motivo avevo pensato: visto che ci sono perchè non raddoppiare la batteria? ma poi che impianto mi occorre e come/cosa mi serve? tra le varie ricerche trovo il 3D dell'impianto di fungo e mi metto a studiare.
ma prima di chiedere il vostro parere descrivo brevemente a quali esigenze/uso è stato pensato:
defender td5 originale o con piccole modifiche con verricello Superwinch da 9500 lbs
uso: dal lunedì al venerdì casa-stazione, sabato e domenica in giro per caccia o a cercare nuovi posti quindi boschi, strade di campagna, mulattiere, guadi poco profondi o trade transitate dai mezzi agricoli insomma so da dove parto ma non so che giro e strade farò, e come per funghi sempre solo o al massimo in due in auto perchè i posti sono segreti e guai a pubblicizzarli. capita quindi di tanto in tanto di rimanere piantati e dopo vari tentativi di ricorrere ad un tiro di verricello ora con il tempo ed il freddo è capitato che la mattina con temperatura fuori di -2° la batteria mi segni 12,2V e provando non si avvia e devo ricorrere all'avviatore portatile che tengo sempre in auto, questo mi scoccia perchè dovendo viaggiando in treno pochi minuti fanno tanto la differenza.
tutto ciò premesso l'idea era quella di mettere due batterie di pari amperaggio una dedicata all'auto ed una secondaria di emergenza e dedicata al verro (quando occorre), in caso di dipartita della principale poter velocemente passare a quella secondaria, inoltre in caso di tiri prolungati qualora la seconda dovesse cedere usare la principale.
in ogni caso un sistema tale da garantire comunque la corretta ricarica separata delle due con l'alternatore originale così da avere la secondaria sempre bella carica.
dimenticavo l'idea è quello di sistemarlo nel gavone sotto il sedile del guidatore
allego lo schema pensato, datemi cortesemente un vostro parere se ho commesso errori o se il sistema può essere migliorato, semplificato o scartato. Devo ancora procedere con l'ordine perchè prevedo di realizzarlo in primavera a stagione venatoria chiusa...
grazie
Impianto doppia batteria_schema.jpg
SCHEMA DOPPIA BARRERIA.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.