Africaland • Leggi argomento - Ammortizzatori fondo corsa?

Ammortizzatori fondo corsa?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 27/02/2022, 12:45

Altro argomento, probabilmente trito e ritrito, sono arrivato ad un bivio. Mi spiego, gli archi posteriori della carrozzeria 88 sono più bassi rispetto a quelli Defender, e quindi mi ritrovo in difficoltà nel tenere le 33 a distante contatto con la carrozzeria in twist. Per ovviare a questo problema, temporaneamente, ho adottato dei tamponi fondo corsa, molto lunghi, che impediscono alla ruota di schiacciarsi alla scocca, però allo stesso tempo, mi lasciano poco meno di 5cm come compressione parallela, praticamente uno schifo. Mentre all'anteriore, sono riuscito ad ottenere quasi 10cm di distanza tra tampone e ponte per la compressione parallela, senza interferenze con la scocca in twist, al posteriore non ho avuto molto scampo. Vorrei lasciare per ultima la soluzione taglio carrozzeria perchè snaturerei le forme originali, il che, però, mi farebbe recuperare facilmente almeno 6cm di compressione ruota in twist, migliorando nettamente anche il parallelo. In pratica, adesso ho notato che, quando sono in massima compressione "condizione di twist" e quindi a tampone, anche l'ammortizzatore è quasi completamente chiuso, quindi pensavo, se spostassi l'ammortizzatore più in basso, utilizzandolo come fondocorsa quando sono in twist, recuperando sui tamponi in modo che facciano da riparo solo quando arrivano mazzate forti di parallelo? Cosi facendo recupererei almeno 5cm sul tampone, che sommati a quelli attuali mi porterebbero a 9-10 cm di distanza tra ponte e fondo corsa, senza impaccare ne molle ne ammo "condizione di parallelo", avendo cosi una discreta distanza e tolleranza di compressione. Gli ammo potrebbero reggere questa configurazione?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 27/02/2022, 14:55

Ci sono ammo con fondo corsa interno, ma io non lascerei a loro compiere tutto il lavoro, anche perché lo stress si ripercuoterebbe sulla staffa ammo.

No, non mi piacerebbe.
Preferirei separare i compiti.

Il punto è che recuperare il più possibile sulla compressione porta anche all'abbassamento del baricentro e perdere questo vantaggio per una questione di originalità dell'estetica è discutibile, anche se ne comprendo la ragione.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 27/02/2022, 23:02

Quindi con ammo originali la cosa sarebbe totalmente da escludere, mentre per quanto riguarda la staffa ammo, ormai, non sarebbe un problema andare a rinforzare telaio e staffa stessa :mrgreen: . Proveremo a pensare un'alternativa che possa funzionare, l'opzione di dover tagliare, proprio la vorremmo evitare.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 28/02/2022, 8:20

Se usi un qualsiasi ammortizzatore come fondo corsa in compressione esplode o si piega
Babbano

Messaggioil 28/02/2022, 9:05

devi spostare i fondocorsa più verso le molle
ovvero metterli coassiali alle molle
in questo modo ti lavorano sia in parallelo che in twist

tieni almeno 10 cm di escursione parallela
arkadia

Messaggioil 28/02/2022, 12:35

Con i tamponi fine corsa coassiali alle molle non si rischia di piegare i supporti delle molle lato telaio in caso di forte compressione parallela?
E' l'unica cosa che mi frena dal fare la modifica con i tamponi fine corsa del Doblò che suggerivi nell'altro thread.
Wile E. Coyote

Messaggioil 28/02/2022, 12:41

Wile E. Coyote ha scritto:Con i tamponi fine corsa coassiali alle molle non si rischia di piegare i supporti delle molle lato telaio in caso di forte compressione parallela?
E' l'unica cosa che mi frena dal fare la modifica con i tamponi fine corsa del Doblò che suggerivi nell'altro thread.

se arrivi a piegare i supporti molla sul telaio allora pieghi anche il ponte e altro...
i supporti delle molle sostengono tutto il peso del mezzo.

se hai dubbi sulla tamponata in parallelo vuol dire che fai dei salti sul veloce
e se fai salti sul veloce devi usare bump idraulici in grado di smorzare l'urto.

i supporti molla sul telaio crepano quando impacchi la molla perchè diventa un corpo rigido
un tampone in gomma non sarà mai così duro e ha cmq uno smorzamento progressivo

non devi usare un tampone duro come gli originali, deve essere più lungo e morbido, in modo che possa frenare
arkadia

Messaggioil 28/02/2022, 13:00

Ok perfetto, ti ringrazio.
Mi procuro subito tutto l'occorrente e si parte con la modifica :mrgreen:
Wile E. Coyote

Messaggioil 28/02/2022, 15:40

Se cominci a progettare fallo regolabile
arkadia

Messaggioil 01/03/2022, 1:07

Per ancorare il tutto al supporto molla va bene il classico sistema che usano tutti i guida molla?
Cioè andando a lavorare solo sul bordo interno del supporto?

Oppure visto che nel mio caso farà da fine corsa meglio lavorare sulla sede della molla?
Sarei costretto a forare e mettere una piastra sopra al supporto molla (dove andrà ancorato il tampone) e un anello sotto (dove andrà ad appoggiare la molla) utilizzando naturalmente bulloni con testa svasata.

Per renderlo regolabile senza complicarmi la vita credo che il modo più semplice sia mediante spessori.
Proverò comunque a farmi venire in mente una soluzione più elegante...
Wile E. Coyote

Messaggioil 01/03/2022, 8:29

Io li ho sempre fatti usando il sistema dei coni guidamolla.
Mai avuto problemi.
Ovviamente non puoi fare il supporto in materiale tenero.
Alluminio va bene , ma anche una buona plastica.
Direttamente in gomma no!

Gli spessori per registro funzionano, scomodi ma visto che, una volta fatto vi metterai mano solo se cambi altri pezzi , vanno benissimo.
Ne ho fatti anche con collari filettati .

Ora non ho foto per far vedere quello che ho fatto.
Li volevo mettere in produzione ma la richiesta del mercato è troppo bassa.
arkadia

Messaggioil 01/03/2022, 10:14

Ok, tutto chiaro! Grazie!

arkadia ha scritto:Ne ho fatti anche con collari filettati .

Subito dopo avere scritto il messaggio mi è venuto in mente questo sistema (se ho capito bene ciò che intendi), lo trovo molto più comodo sotto ogni punto di vista.
Di sicuro ci vuole meno tempo per regolare l'altezza.

Hai scelto i tamponi del Doblò per qualche motivo particolare o vanno bene anche di altri mezzi? Ultima domanda e poi ti lascio in pace :mrgreen:
Wile E. Coyote

Messaggioil 01/03/2022, 16:23

Scelto i tamponi doblo perché reperibili facilmente, alti, molto morbidi e quindi smorzano bene, diametro maggiore compatibile con coni guidamolla, supporto integrato facilmente utilizzabile ecc

Ne ho fatti anche all.anteriore del patrol
arkadia

Messaggioil 01/03/2022, 23:52

Ok perfetto, adesso valuto se prenderli nuovi o cercarli dal demolitore.
Poi inizio a studiare bene la modifica e vediamo cosa salta fuori.
Grazie ancora per tutti i consigli!
Wile E. Coyote

Messaggioil 02/03/2022, 20:18

arkadia ha scritto:devi spostare i fondocorsa più verso le molle
ovvero metterli coassiali alle molle
in questo modo ti lavorano sia in parallelo che in twist

tieni almeno 10 cm di escursione parallela

Grazie mille Marcello, fonte inesauribile di consigli, alla fine sarebbe un pò come il sistema fondo corsa del Wrangler che li ha già di serie internamente alle molle. Se riuscissi a postare qualche foto, sarebbe davvero fantastico, in tanto inizio a pensare un sistema cono guida molla-fondo corsa insieme.
Angio

Messaggioil 02/03/2022, 22:44

Lo usano in tante auto
Anteriore patrol
Jeep ecc

Quando li avevo fatti non li ha considerati nessuno….
Ora invece ci sono richieste.
Quasi quasi li rimetto in produzione.

Ma non ho tempo.

Io li farei con un cono in plastica con avvitato in punta un finecorsa commerciale morbido.
Oppure un cono con un finto bump stop filettato per regolare altezza finecorsa.

Ora sono lontano da casa.
Lunedì magari posto foto.
Sempre se mi ricordo.
arkadia

Messaggioil 02/03/2022, 22:57

ZoSo

Messaggioil 02/03/2022, 23:17

Si sono come quelli del doblo
Ma attenzione che si schiacciano davvero tanto
arkadia

Messaggioil 03/03/2022, 20:11

Io avevo addocchiato questi, veramente economici e almeno sono neri :mrgreen:
https://www.auto-doc.it/tedgum/8522378
Pensavo anche di fissarli dal basso, rifacendo il piatto che mi vincola la molla al piattello del ponte (che ora è una barretta), inserendo delle colonnette in modo da non schiacciare sul filo della molla (e nel "vuoto" nella parte centrale) e magari studiando una staffa obliqua, dato che nelle situazioni di twist ci si arriva a ponte più o meno inclinato. Per l'escursione parallela spero che arrivino prima i tamponi originali (prolungati in base al rialzo).
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 03/03/2022, 23:46

Io penso di prendere proprio questi che hai linkato, 4 visto che devo metterli anche davanti.
Se guardi bene c'è scritto che sono per Ducato, ma come dimensioni sembrano uguali a quelli per Doblò... dovrebbero comunque fare al caso nostro.
Se li fissi sopra riesci a regolarli in altezza più comodamente adottando un sistema con collare filettato, come suggerito da Arkadia.

Il discorso inclinazione entra in gioco in base alla quantità di articolazione che ha il ponte, se non è eccessiva secondo me puoi anche fare a meno di pensarci.
Una soluzione semplice per questo problema mi è venuta in mente, dovrebbe funzionare bene... ma andrebbero prima fatte un po' di prove.
Wile E. Coyote

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI