semmai scrivi alla telwin e spiegagli che i loro dati tecnici sono errati
kam la provata col tester, è vero, ma ha pure detto che non ha misurato gli amp. !!! e la cosa mi sembra ovvia.
poi , secondo un mio modesto parere, ci si arriva per logica; se come dite voi (kam e tnt) i due selettori comandano 4 diversi voltaggi (e non posso dire di no, personalmnte la ritengo una conseguenza e non proprio vantaggiosa perchè è stato provato che 14v sono pochini per queste saldature) non significa che non siano direttamente interessati a comandare i 4 diversi amperaggi che kam non ha misurato. In prole povere la differenza di tensione in uscita è una conseguenza in base al n. e Ø spire del trasformatore interessati alla selezione dell'amp.
Da sempre tutte le salfdatrici impostano gli Amp. la saldatriche ad elettrodo consumabile funziona allo stesso modo
non usa il gas protettivo perchè la scoria produce protezione durante la fusione, non usa il filo perche l'elettrodo è il filo! la differenza è che necessita la sua sostituzione in modo continuo.
se i trasformatori lavorano in DC a polarita inversa (EP) si potrebbe dotare la saldatrice ad elettrodo di un adatta torcia con rubinetto connesso al riduttore della bombola e a trainafilo sepparato, si vabbè è scomodo piu' di quanto si pensi, ma è possibile.
sono sempre pronto ad apprendere e con estrema soddisfazione, ma i saldatori certificati fino ad oggi ne sanno poco piu' o poco meno di me e spesso trovo molta delusione quando parlo con loro, è dalla fine degli anni '80 che studio saldature e saldo, il mio primo libro serio fu SALDATURA PER FUSIONE 1 - Istituto Italiano della saldatura - HOEPLI 1995 che consiglio a chi volesse approfondire la conoscenza.
la saldatura è un mondo infinito e non si smette mai di apprendere (magar oggi prendete una ediz. piu' recente)
recentemente mi sono dedicato alle sinergiche e lo dico solo perchè ho paura che si sia generata confusione sulla spiegazione di variazione di corrente e sulla sinergia delle mig
scusa ma se diciamo la stessa cosa , ed è comprensibile, non è detto che altri lettori recepiscano il messaggio nello stesso modo
io se non avessi studiato avrei capito che il trasformatore a tensione costante variava i volt da come ti avevi scritto
io cerco di esprimermi con concetti chiari ma se non ci riesco non posso fare di piu'