Africaland • Leggi argomento - Corrosione Longheroni Defender 90 300tdi

Corrosione Longheroni Defender 90 300tdi

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 11/10/2022, 13:52

tnt scusa ma io non dico nulla di mio sto solo riportando che la TELWIN dice sulle caratteristiche tecniche quello che ho scritto (basta scaricarsi il manuale Bimax 152)
semmai scrivi alla telwin e spiegagli che i loro dati tecnici sono errati :D
kam la provata col tester, è vero, ma ha pure detto che non ha misurato gli amp. !!! e la cosa mi sembra ovvia.
poi , secondo un mio modesto parere, ci si arriva per logica; se come dite voi (kam e tnt) i due selettori comandano 4 diversi voltaggi (e non posso dire di no, personalmnte la ritengo una conseguenza e non proprio vantaggiosa perchè è stato provato che 14v sono pochini per queste saldature) non significa che non siano direttamente interessati a comandare i 4 diversi amperaggi che kam non ha misurato. In prole povere la differenza di tensione in uscita è una conseguenza in base al n. e Ø spire del trasformatore interessati alla selezione dell'amp.
Da sempre tutte le salfdatrici impostano gli Amp. la saldatriche ad elettrodo consumabile funziona allo stesso modo
non usa il gas protettivo perchè la scoria produce protezione durante la fusione, non usa il filo perche l'elettrodo è il filo! la differenza è che necessita la sua sostituzione in modo continuo.
se i trasformatori lavorano in DC a polarita inversa (EP) si potrebbe dotare la saldatrice ad elettrodo di un adatta torcia con rubinetto connesso al riduttore della bombola e a trainafilo sepparato, si vabbè è scomodo piu' di quanto si pensi, ma è possibile.

sono sempre pronto ad apprendere e con estrema soddisfazione, ma i saldatori certificati fino ad oggi ne sanno poco piu' o poco meno di me e spesso trovo molta delusione quando parlo con loro, è dalla fine degli anni '80 che studio saldature e saldo, il mio primo libro serio fu SALDATURA PER FUSIONE 1 - Istituto Italiano della saldatura - HOEPLI 1995 che consiglio a chi volesse approfondire la conoscenza.
la saldatura è un mondo infinito e non si smette mai di apprendere (magar oggi prendete una ediz. piu' recente)
recentemente mi sono dedicato alle sinergiche e lo dico solo perchè ho paura che si sia generata confusione sulla spiegazione di variazione di corrente e sulla sinergia delle mig

scusa ma se diciamo la stessa cosa , ed è comprensibile, non è detto che altri lettori recepiscano il messaggio nello stesso modo
io se non avessi studiato avrei capito che il trasformatore a tensione costante variava i volt da come ti avevi scritto

io cerco di esprimermi con concetti chiari ma se non ci riesco non posso fare di piu'
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2022, 14:07

roberto ha scritto:tnt scusa ma io non dico nulla di mio sto solo riportando che la TELWIN dice sulle caratteristiche tecniche quello che ho scritto
semma i scrivi alla telwin e spiegagli che i loro dati tecnici sono errati

Quella è ovviamente la tensione massima, non è la tensione di lavoro fissa.

io se non avessi studiato avrei capito che il trasformatore a tensione costante variava i volt da come ti avevi scritto

Kam ha capito cosa ho scritto e non ho scritto quello ;)

se poi volete insegnarmi qualcosa sono pronto ad apprendere

Perdonami ma non sembra. Quello che fai è un errore comune, perchè solo le saldatrici MIG funzionano così (MMA e TIG, funzionano diversamente, come dicevo). E' un errore che facevo ANCHE IO e che fanno quasi tutti quando passano da queste discussioni. Nel mio caso, mi ha fatto cambiare idea il mio socio ingegnere quando gli spiegavo i rudimenti sulla saldatura (io sapevo saldare e lui no, ma lui sapeva come funzionava la macchina e io no). Poi negli anni ho avuto numerosissime riconferme, tanto che su un gruppo FB che ho frequentato per un po', come dicevo, chi faceva quell'errore, veniva preso per il culo....

Quindi io, nei tuoi panni, rivedrei le mie convizioni. Poi se vuoi continuare a regolare gli A sulla manopola dei V, fai come vuoi :D ;)
T.n.T.

Messaggioil 11/10/2022, 14:15

scusa tnt ma a questo punto mi offendi

non ho mai detto quanto dici
se ti senti in grado di sentenziare, ben per te, ma prego di rileggere quanto scritto prima di esprimerti

invece ho notato che ogni volta che mi sento di correggere qualche cosa tu mi rispondi con altre cose. come se l'intenzione è sviare l'attenzione
il defender 4x4, la manopola V che regola A ... quando avrei detto tutto questo?
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2022, 14:23

https://www.ingdemurtas.it/tabelle/mig- ... -tensione/

T.n.T. ha scritto:
Perchè una saldatrice Mig è un alimentatore a tensione costante (nel senso che tu puoi cambiarla a monte , ma mentre lavora la tensione è fissa e cambia in automatico la corrente). Non so spiegarti bene come funziona (di elettrotecnica ci capisco poco), ma gli alimentatori a tensione costante variano la corrente in base alla richiesta (lo fa da solo, in funzione della resistenza del filo da fondere, quindi anche in base alla sezione. Non è un compromesso).
a questo punto chiedo a Kamaleon: me la spieghi tu come la hai interpretata mentre TNT confabula col socio ingegnere? :lol:
tnt ti chiamo a voce cosi' se mi metti in "VIVA" parliamo in tre
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2022, 15:00

roberto ha scritto:scusa tnt ma a questo punto mi offendi

Dai Roberto, non fare così. Non ci troviamo, può succedere :D

Tu sei sicuramente molto più esperto di me, ma ribadisco che sto parlando di un fatto noto e per questo lo paragonavo al discorso del 4x4 sul Def.

Comunque, come ti ho detto al telefono, ne abbiamo discusso anche troppo e mi sembra che nessuno voglia cambiare idea, quindi tanto vale andare avanti ;)

p.s. il socio Ing. è nell'acquisto del Defender (uno dei miei migliori amici), non nel mio lavoro di tutti i giorni ;)
T.n.T.

Messaggioil 11/10/2022, 15:21

Kamaleon: me la spieghi tu come la hai interpretata mentre TNT confabula col socio ingegnere? :lol:

L'alimentatore a tensione costante ( volt ), mantiene una tensione costante al variare del flusso di corrente (Amper).
Gli Amper variano a seconda della resistenza ( per es. quanto filo deve sciogliere più esce veloce più consuma)

Quindi gli Amper variano da 0 al max consentito dall'alimentatore/saldatrice, poi se si continua a chiedere la saldatura viene male l'alimentatore si surriscalda.

Roberto ha scritto:Ma quindi kam hai acquistato una nuova macchina senza dirci nulla????

Si, mi sono convinto vedendo un video su you tube di un maker che, oltre a spiegare il funzionamento di questa saldatrice, le vende nel suo sito e offre assistenza.
Poi anche altrove l'ho vista con recensioni nettamente più alte delle altre, quindi era poi in offerta e l'ho presa subito.
per l'officina questo ed altro :D :D
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 11/10/2022, 18:39

mica sara marfymaker???

okkio alla targhetta delle potenze sul retro, la cinesi della casa tedesca hanno una ridotta potenza
al100% non superano 150 Amp ed al 60% non superano i 200 Amp

non è possibile ricavare i dati tecnici dei cicli di lavoro dal costruttore/distributore, ne è possibile scaricare immagini dove siano leggibili le targhette
le migliori cinesi per mio gusto personale sono le SHERMAN, MAGNUM, e SPARTUS utilizzate per impieghi professionali e a basso costo ma con potenze di tutto rispetto
tutte queste case danno la max informazione sui cicli di lavoro delle loro macchine

scusa, leggo solo ora che è lui, avevi messo il link
diciamo che salda molto bene, quello si, lui pero (marfy) non è merito della macchina :D
la macchina è comunque molto buona ma informami sul ciclo di lavoro che ha sulla targhetta di omologazione perchè ho scritto alla casa uno o due anni fà diverse mail e non mi ha mai dato info
allego la targa della mia per riferimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 14/10/2022, 19:01

Arrivata la saldatrice.
Sembra ben fatta cavi molto grossi, torcia robusta pinza grossa, altra cosa rispetto alla mia

Bisogna prenderci la mano con le manopole di regolazione, spostare anche di pochi gli Amper ( velocità filo :D ) richiede un aggiustamento dei Volt. Bisogna fare una regolazione fine.....

Quando è tutto regolato bene salda molto bene, fà un il classico rumore prrrrrrr. La zona di saldatura rimane bella pulita.

sopra la saldatura vecchia breutta e smerigliata, sotto la nuova forse troppo schiacciata ma discreta.
Nessun problema a fare la discendente

2022-10-14 17.26.04.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 14/10/2022, 20:13

Non so se mi hanno chiavato o meno, ma io ho speso uguale solo per la solo elettrodo (ed eventualmente TIG a sfregamento) :mrgreen:

Kameleon io smeriglierei fino a togliere tutta la vecchia saldatura, farei una passata di riempimento, aggiusterei ancora a flessibile per uniformare tutto, e successivamente farei un cordone sopra per unire i 2 lembi di lamiera
Babbano

Messaggioil 18/10/2022, 0:21

pure io smeriglierei ancora un pò di più prima di ripassare sopra

Vedi che l'inverter è tutta altra cosa! che pinza cè in dotazione?

il cordone discendente di buono ha che non ti ha fatto spruzzi. quindi l'arco funzione bene!
dammi retta, la vecchia bimax buttala :D
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 21/10/2022, 17:51

2022-10-21 12.38.53.jpg

la pinza ha un cavo di massa di 25mm2

2022-10-21 12.39.15.jpg

questa la torcia
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 22/10/2022, 22:53

La torcia è quella piccola. Va bene per i longheroni.
ci mandi una foto della targa?
roberto

SOCIO AL

Precedente

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA