Africaland • Leggi argomento - Vacanze Estive in Svizzera

Vacanze Estive in Svizzera

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 28/12/2022, 17:27

Buonasera, apro questo post perché non ho trovato nulla al riguardo sul forum. Spero di non aver sbagliato!
Vorrei chiedervi se avete mai trascorso delle vacanze estive in Svizzera: io ci sono solo passato senza mai approfondire! Il prossimo anno stiamo valutando la Valle d'Aosta e proprio la Svizzera!
Saremo io, mia moglie ed il ns levriero. Forse un'altra coppia di amici.
Ci piacciono i posti immersi nella natura, gli animali, la montagna ed il trekking. Di solito ci piace unire al tutto il lago... Fare escursioni la mattina e relax su un lago balneabile il pomeriggio. Non ci piacciono assolutamente luoghi affollati, grandi città e posti pieni di gente!
Qualcuno ha avuto esperienze del genere in Svizzera? Può darmi qualche consiglio su che luoghi e zone iniziare a guardare??
Di solito andiamo in campeggi ma non escludiamo baite ed appartamenti.
Grazie mille... Andrea
batista83pi

Messaggioil 28/12/2022, 17:47

Ciao,
hai solo l'imbarazzo della scelta.....da Lugano in su qualsiasi posto ricalca ciò che cerchi.

E' tutto bello. non trovi posti brutti....poi se rimani in Ticino è come stare in italia, se sconfini nei cantoni tedeschi, sono rudi come i teutonici....ma a livello paesaggistico è sempre il top.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 28/12/2022, 17:52

Ciao e grazie... Ma conosci campeggi sul lago o paesi da consigliarmi?
Avevo letto del lago di Cresta... Ho visto sul web che è adiacente ad un bosco ed ha acque cristalline!

Sent from my iPhone using Tapatalk
batista83pi

Messaggioil 28/12/2022, 18:46

sì, come ti dicevo di posti così ne trovi ogni 10 km in Svizzera..... :D

prima di arrivare a quello, c'è il lago di Sufer, o ancora il lago di Lei che è totalmente italiano tranne la diga, costruita da italiani e ceduta agli svizzeri...c'è tutta una storia.... potresti fare base alla baita del capriolo e da lì farti un sacco di trekking intorno, arrivando anche ad altri rifugi se hai gamba.

Se ti piace fare trekking itinerante ti consiglio La Via Spluga, la vecchia strada che collegava Italia e Svizzera, da fare a tappe.

https://www.viaspluga.com/it/itinerario/via-spluga/

oppure il lago di Silvaplana, con relativo camping, appena prima di Sankt Moritz, (certo questo è molto frequentato, i riferimenti sopra sono invece molto "selvaggi")

https://campingsilvaplana.ch/
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 28/12/2022, 19:20

Grazie mille x le risposte... Ho dato un'occhiata al lago di Sufers e lago di Lei ma non ho trovato campeggi sulle sponde. Ci sono?
Mi piace tantissimo fare trekking itinerante ed ho la macchina attrezzata ma x le vacanze estive cerco qualcosa di stabile x 7/10 gg. Quindi abbandono l'idea della Via della Spluga.
Il campeggio sul lago Silvaplana l'avevo visto, è bello, mi piace ma mi sembra troppo turistico ed affollato.
Ho guardato la baita del capriolo, ma sembra un ristorante e non ha un sito web.
Avevo guardato questo sito:

https://www.tcs.ch/de/camping-reisen/ca ... -flims.php

batista83pi

Messaggioil 29/12/2022, 13:35

Dei campeggi che ho visto fino ad ora, quello che mi ha colpito di più è questo!

https://www.campingtrin.ch/

batista83pi

Messaggioil 29/12/2022, 15:37

Ciao Andrea,
io potrei darti qualche dritta sul Ticino, anche se per campeggi e alloggi dovrei informarmi anche io perché di solito non ne ho bisogno, faccio sempre escursioni di una giornata.

È da un paio di anni che faccio regolarmente escursioni in montagna in estate e la mia valle preferita é la Valle di Blenio.
Lì c'é il campeggio del Centro Pro Natura di Acquacalda. Valuta tu i prezzi, io qui trovo sempre tutto esagerato :lol:

Comunque io prendo come punti di partenza o questo Centro Pronatura oppure più su il passo del Lucomagno e sfruttando le cartine faccio un sacco di escursioni di vario tipo di difficoltà ma tutte meravigliose dal punto di vista paesaggistico.
Inoltre si é abbastanza in alto da non patire il caldo. (anzi occhio perché a giugno c'é ancora neve in molti tratti escursionistici)

Ora che ci penso anche al centro sportivo di Campra dovrebbe esserci qualcosa per alloggiare.

In tutti i casi oltre al lago del Lucomagno c'é sempre anche il fiume con sponde agibili e ci sono spiazzi e posteggi in cui la gente campeggia, ma non ho mai capito dove sia possibile e dove sia vietato (perché per l'appunto non l'ho mai dovuto fare).

Poi scendendo c'é sicuramente scelta ma da Olivone in giu inizi a mischiarti anche con i turisti non montanari ;)

Altra valle bellissima é la Valle Bedretto, la valle che va al Passo della Novena. Lì a memoria non ricordo campeggi ufficiali ma molti campeggiatori selvaggi :lol: dovresti informarti.
Anche lì un sacco di escursioni molto belle, forse come valle é un po' più stretta e trafficata rispetto alla Valle di Blenio.

Puoi guardare anche Faido, Quinto, Ambrì, Airolo e tutta la zona del Passo del Gottardo.

Io non conosco assolutamente la Valle Maggia e la Valle Verzasca ma vedo molti resoconti di escursionisti e paesaggisticamente sono meravigliose. Prova a informarti anche su queste.

Questi di cui ti ho parlato sono tutti luoghi in cui si può rimanere stanziali in un posto e fare ogni giorno un'escursione diversa.

Bellinzona, Locarno e Lugano potete prenderli in considerazione se amate anche la vita "cittadina" (Lugano e Locarno sono sul lago, Bellinzona ha i famosi castelli) ma poi da lì se volete fare escursioni interessanti vi dovete comunque spostare abbastanza.

Se hai bisogno di più informazioni rimango a disposizione, per quel che posso! :11

Sul resto della Svizzera posso solo dirti che é tutto davvero bellissimo ma purtroppo non ho informazioni utili.
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 29/12/2022, 21:09

Grazie infinite di tutti questi luoghi e consigli... Stasera cerco di dare un'occhiata a tutti i luoghi da te citati insieme a mia moglie, così iniziamo a fare un po' di chiarezza. Vi tengo aggiornati... Grazie!!!

batista83pi

Messaggioil 30/12/2022, 19:32

Allora abbiamo guardato tutti i posti citati dalla gentilissima SilvyCH con relativi campeggi e strutture... Luoghi davvero belli e meravigliosi. Grazie! Mia moglie però è rimasta affascinata dal camping Trin https://www.campingtrin.ch/index.html
È rimasta proprio colpita tanto da inviargli una mail x chiedere info.
Il sito è solamente in tedesco, il camping sembra piccolo ma molto carino. Le recensioni ne parlano bene, sopratutto x chi viaggia con cane a seguito come noi! Attendiamo loro risposta!
Se qualcuno lo conosce o comunque conosce la zona accetto volentieri dritte e consigli!
Per quanto riguarda l'autostrada in Svizzera come funziona? C'è una "vignette" da pagare da acquistare subito dopo la dogana??
Grazie infinite... Andrea

batista83pi

Messaggioil 31/12/2022, 14:09

Vignetta da comprare in dogana

fanfango

Messaggioil 31/12/2022, 18:19

So che é una zona bellissima, temo che qui sul forum sarà difficile trovare qualcuno che é stato proprio lì :lol: però mai dire mai!

Allora adesso sono io che attenderò i vostri aggiornamenti, chissà che posso ampliare la mia zona di escursioni grazie al vostro futuro resoconto ;)

Per la vignetta autostradale, costa 40 euro e vale per tutto l'anno. La potete acquistare tranquillamente in dogana se arrivate dall'autostrada, anche ai benzinai se arrivate da strade provinciali.

Tienici aggiornati su cosa dicono dal campeggio, mi par di capire che non é possibile la prenotazione per il camping, ma solo per i bungalow.
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 01/01/2023, 0:44

Si ho letto anch'io che non accettano prenotazioni... Ma spero proprio di sì almeno x le casette! Appena mi rispondono vi aggiorno... Grazie ancora! E tanti Auguri a Tutti!

batista83pi

Messaggioil 03/01/2023, 22:33

Per adesso nessuna risposta dal camping... Ho provato ad inviare loro una mail in inglese. Attendo qualche giorno e vi faccio sapere. Grazie

batista83pi

Messaggioil 08/01/2023, 14:45

Ti hanno risposto?
Magari sono chiusi per ferie in questa stagione!
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 08/01/2023, 21:25

Ciao, Se ti interessano escursioni e campeggio libero posso segnalarti il Lago Ritom in alto Ticino.
Puoi attivare su asfalto fino a inizio lago poi se passi entro le 9 di mattina puoi percorrere un facile sterrato per arrivare sull'alpe di Piora e puoi fare una bella camminata e fermarti a dormire in libera. A Piora c'è anche una baita dove puoi mangiare se non hai voglia di cucinare.
La Svizzera Francese è bellissima ma in estate fa molto caldo, eviterei di andare a Luglio/Agosto.
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 08/01/2023, 21:26

Ovviamente se passi in zona Alto Ticino/Gottardo fammi sapere che ti offro una birra ;)
Defender 110 2.2 Td4
Seies III 109 2¼ Diesel
Agadez

Messaggioil 08/01/2023, 21:30

SilvyCH ha scritto:Ti hanno risposto?
Magari sono chiusi per ferie in questa stagione!
Ciao... Nessuna risposta purtroppo! Abbiamo anche provato a chiamare il numero svizzero trovato su Facebook, ma niente! Grazie x l'interessamento!

batista83pi

Messaggioil 08/01/2023, 21:35

Agadez ha scritto:Ciao, Se ti interessano escursioni e campeggio libero posso segnalarti il Lago Ritom in alto Ticino.
Puoi attivare su asfalto fino a inizio lago poi se passi entro le 9 di mattina puoi percorrere un facile sterrato per arrivare sull'alpe di Piora e puoi fare una bella camminata e fermarti a dormire in libera. A Piora c'è anche una baita dove puoi mangiare se non hai voglia di cucinare.
La Svizzera Francese è bellissima ma in estate fa molto caldo, eviterei di andare a Luglio/Agosto.
Ciao e grazie mille x le info e x la gentilezza... Se passerò di lì ti avviso x tempo, tanto noi le ferie le organizziamo in anticipo come puoi vedere!

Però non mi interessa il campeggio libero, sto cercando una struttura, magari su un lago balneabile, dove poter trascorrere una settimana di ferie estive insieme a mia moglie ed al mio cane! Per adesso non abbiamo ancora trovato un posticino che ci ha colpito... O meglio, il camping Trin ci è piaciuto subito ma non riusciamo a contattarli. Ogni tanto ci mettiamo a PC a dare un'occhiata ad altre possibili scelte in Svizzera, ma non conoscendola, stiamo brancolando nel buio!!!

batista83pi

Messaggioil 09/01/2023, 13:03

batista83pi ha scritto:Ciao... Nessuna risposta purtroppo! Abbiamo anche provato a chiamare il numero svizzero trovato su Facebook, ma niente! Grazie x l'interessamento!

Ho visto adesso che il camping é aperto dal 1 aprile al 31 ottobre! E tra l'altro ci sono solo un'ora al mattino e un'ora la sera.
Magari possono rispondervi prima per la mail... ma penso dobbiate portare pazienza:

Reception*
Täglich
09 - 10 Uhr
17 - 18 Uhr

*1. April bis 31. Oktober

Agadez ha scritto:Ovviamente se passi in zona Alto Ticino/Gottardo fammi sapere che ti offro una birra ;)

Nel caso fatemi sapere :ugeek: :11
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 09/01/2023, 13:08

Ho visto adesso che il camping é aperto dal 1 aprile al 31 ottobre! E tra l'altro ci sono solo un'ora al mattino e un'ora la sera.
Magari possono rispondervi prima per la mail... ma penso dobbiate portare pazienza:

Reception*
Täglich
09 - 10 Uhr
17 - 18 Uhr

*1. April bis 31. Oktober

Ecco,

altre peculiarità dell'elvetico popolo, specialmente quello di derivazione teteska, sono proprio l'elevata flessibilità gestionale, empatia, socializzazione e disponibilità verso la soddisfazione della clientela...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

fanfango

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI