eliline ha scritto:Potresti per favore dire qualcosa in più rispetto al camping U paradisu (saleccia) e ai percorsi per arrivare a Ghignu e Saleccia? La macchina si frega con frasche e rovi?
Per quella che è stata la mia esperienza, quando sono stato qualche anno fa in Corsica (direi 6 anni fa) la strada per Saleccia era fattibilissima con qualsiasi mezzo con un minimo di attenzione nei due o tre punti iniziali in cui c'è qualche asperità da evitare con la coppa dell'olio: larga, pianeggiante, fondo sterrato polveroso e senza alcuna frasca o ramo, battuta da auto normalissime tipo Citroen C3, Fiat 600, camper da 7 metri ecc quindi per quello vai tranquillo.
Ghignu non ci siamo andati (ero con un'auto normale) quindi non ti so dire.
Per il camping di Saleccia invece mi sento di sconsigliartelo. Onestamente quando siamo arrivati a Saleccia abbiamo chiesto alla direzione una piazzola per 2 macchine e quando abbiamo raggiunto il posto dove avremmo dovuto piazzare le nostre tende abbiamo trovato una 2 Seconds buttata in mezzo all'area destinataci con i piedi di un ragazzo che spuntavano dall'ingresso. Manco il tempo per scendere e capire chi fosse/cosa ci facesse lì che siamo stati aggrediti verbalmente da una pazza che ha iniziato a insultarci gesticolando perchè con quei nostri dannati mezzi disturbavamo suo figlio che poverino sta dormendo e lo avvelenavamo coi nostri scarichi. Da tanto urlava hanno iniziato ad avvicinarsi altre persone delle piazzole vicine e tra chi dava ragione a lei e chi a noi scopriamo che è una scena che si ripete quasi quotidianamente perchè il figlio quando torna la sera ubriaco butta la tenda dove gli capita e ci resta finchè non smaltisce i fumi della sera prima. La madre lo sa, ma essendo fuori di testa da ragione a lui e se te lo becchi davanti al muso della macchina la mattina rischi di restare lì fermo fino anche a pomeriggio inoltrato, perchè nessuno della direzione comunque farà nulla dato che la famigliola in questione è affezionata cliente da anni e anni ogni agosto.
Passata la buriana decidiamo di fare un giro del campeggio e tra docce/bagni fatiscenti, immondizia ovunque e scene degne delle migliori favelas decidiamo che è meglio andarsene e in fretta. Ripeto, questa era la situazione di anni fa: se nel frattempo è cambiato tutto ed è diventato un resort pettinato non ne ho la minima idea.
Capiamoci, non sono uno da hotel 5 stelle eh. Ho girato la Corsica per 2 settimane tutte le notti in campeggio cambiando sede max ogni 2 giorni ed è stata l'unica brutta esperienza che ho avuto perchè per il resto mi sono trovato benissimo. Resto comunque dell'idea che per dormire in zona sia mille volte meglio un campeggio a Saint Florent (noi eravamo al Campeggio U Pezzo, davvero ottimo) che oltretutto è una bellissima cittadina che offre occasione di fare delle belle passeggiate di sera tra le viette illuminate.

In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!