Africaland • Leggi argomento - info corsica

info corsica

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 21/02/2023, 21:57

ciao a tutti
quest'estate vorrei passare 2 settimane con moglie e figlia di vacanza insieme ad altri 3 land anche loro con family al seguito in Corsica facendo sia entroterra che costa facendo campeggio libero dove e se fosse possibile 8-) o appoggiarmi a qualche campeggio selvaggio... (evitando quelli attrezzati con piscine e corsi di ballo :lol: )... premetto che io ho tenda da tetto 2 110 con tenda da terra e un 110 camper
ho letto che alcuni di voi ci sono già stati 8-)... se possibile chiedo info a riguardo :roll:
anticipatamente ringrazio e saluto :ugeek:
pizzaland76

Messaggioil 10/03/2023, 15:34

Nessuno ha info?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
pizzaland76

Messaggioil 11/03/2023, 9:44

In che periodo ci andate? anche noi saremo in Corsica in zona Porto Vecchio dal 8 al 16.
Dimitri

Messaggioil 23/03/2023, 17:13

pizzaland76 ha scritto:ciao a tutti
quest'estate vorrei passare 2 settimane con moglie e figlia di vacanza insieme ad altri 3 land anche loro con family al seguito in Corsica facendo sia entroterra che costa facendo campeggio libero dove e se fosse possibile 8-) o appoggiarmi a qualche campeggio selvaggio... (evitando quelli attrezzati con piscine e corsi di ballo :lol: )... premetto che io ho tenda da tetto 2 110 con tenda da terra e un 110 camper
ho letto che alcuni di voi ci sono già stati 8-)... se possibile chiedo info a riguardo :roll:
anticipatamente ringrazio e saluto :ugeek:

Ciao..

sono a disposizione per info sulla Corsica... la mia isola... la terra che amo..
Vista svariate e svariate volte... in vespa, macchina etc ma mai in 4x4..

Se posso essere utile... io ci sono.
eliline

Messaggioil 23/03/2023, 17:15

Dimitri ha scritto:In che periodo ci andate? anche noi saremo in Corsica in zona Porto Vecchio dal 8 al 16.

La zona portovecchio bonifacio è un sogno. In poco tempo dalle spiagge caraibiche del sud della Corsica si arriva in scenari dolomitici (colle di bavella, solenzara etc)
eliline

Messaggioil 23/03/2023, 18:18

per quanto ne so in Corsica non puoi fare campeggio libero, i campeggi attrezzati all'italiana (piscine, babydance) non credo ce ne siano. Ci sono molti campeggi rustici che costano pure poco. Ma io ci sono stato qualche anno fa.
robisala

Messaggioil 23/03/2023, 20:42

Grazie mille, ti contatterò allora nei prossimi giorni così mi dai qualche dritta
Dimitri

Messaggioil 30/03/2023, 16:59

Ciao, io sono stato qualche giorno l'estate scorsa (Puma 90 e tenda da tetto) facendo il Nord
confermo che i campeggi sono abbastanza spartani e con buoni prezzi (almeno sul dito)
come "piste" ho fatto le classiche Saleccia (super tranquilla) e Ghignu (un po piu impegnativa ma comunque fattibilissima, sicuramente molto meno battuta), le consiglio entrambe
Parere personale: consiglio assolutamente 1/2 notti nel campeggio a Saleccia
Ric_90

Messaggioil 31/03/2023, 22:22

Ok grazie a tutti per le info posterò foto delle tappe

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
pizzaland76

Messaggioil 01/04/2023, 6:49

Ric_90 ha scritto:Ciao, io sono stato qualche giorno l'estate scorsa (Puma 90 e tenda da tetto) facendo il Nord
confermo che i campeggi sono abbastanza spartani e con buoni prezzi (almeno sul dito)
come "piste" ho fatto le classiche Saleccia (super tranquilla) e Ghignu (un po piu impegnativa ma comunque fattibilissima, sicuramente molto meno battuta), le consiglio entrambe
Parere personale: consiglio assolutamente 1/2 notti nel campeggio a Saleccia

Grazie mile per la testimonianza..
conosco molto bene la Corsica.. ma mai l ho fatta in 4x4. Saleccia e Lotu le ho viste arrivando dal mare.

Potresti per favore dire qualcosa in più rispetto al camping U paradisu (saleccia) e ai percorsi per arrivare a Ghignu e Saleccia? La macchina si frega con frasche e rovi?

Saluti cordiali a tutti e buon weekend

Saverio
eliline

Messaggioil 01/04/2023, 11:18

eliline ha scritto:Ghignu e Saleccia? La macchina si frega con frasche e rovi?

Saleccia direi di no, Ghignu in qualche pezzetto c'è la possibilità ... ma veramente ti preoccupi dei rovi ? :mrgreen:
Anvil

Messaggioil 02/04/2023, 10:01

Ciao e grazie innanzitutto della cortese risposta.
Cosa ti devo dire?
So bene che temere frasche e rovi con queste macchine sia una mezza bestemmia.. Ma dopo anni e anni di sogno.. sono riuscito a coronare i miei propositi.. ho una macchina oggi pressoché perfetta.. ci tengo tantissimo... e mi spiacerebbe macinarla o graffiarla.. Ripeto.. so benissimo che il dna di queste macchine è proprio quello che le vede a rischio rovo.

Saluti

Saverio
eliline

Messaggioil 05/04/2023, 13:36

Seguo!

Io sarò nel nord della Corsica la terza di giungo. Con 110 e tenda da tetto.
Prima volta!
Mete per ora: Agriate, Saleccia, Ghignu, penisola della Revallata...
mfedriga

Messaggioil 05/04/2023, 17:17

eliline ha scritto:Potresti per favore dire qualcosa in più rispetto al camping U paradisu (saleccia) e ai percorsi per arrivare a Ghignu e Saleccia? La macchina si frega con frasche e rovi?

Per quella che è stata la mia esperienza, quando sono stato qualche anno fa in Corsica (direi 6 anni fa) la strada per Saleccia era fattibilissima con qualsiasi mezzo con un minimo di attenzione nei due o tre punti iniziali in cui c'è qualche asperità da evitare con la coppa dell'olio: larga, pianeggiante, fondo sterrato polveroso e senza alcuna frasca o ramo, battuta da auto normalissime tipo Citroen C3, Fiat 600, camper da 7 metri ecc quindi per quello vai tranquillo.
Ghignu non ci siamo andati (ero con un'auto normale) quindi non ti so dire.

Per il camping di Saleccia invece mi sento di sconsigliartelo. Onestamente quando siamo arrivati a Saleccia abbiamo chiesto alla direzione una piazzola per 2 macchine e quando abbiamo raggiunto il posto dove avremmo dovuto piazzare le nostre tende abbiamo trovato una 2 Seconds buttata in mezzo all'area destinataci con i piedi di un ragazzo che spuntavano dall'ingresso. Manco il tempo per scendere e capire chi fosse/cosa ci facesse lì che siamo stati aggrediti verbalmente da una pazza che ha iniziato a insultarci gesticolando perchè con quei nostri dannati mezzi disturbavamo suo figlio che poverino sta dormendo e lo avvelenavamo coi nostri scarichi. Da tanto urlava hanno iniziato ad avvicinarsi altre persone delle piazzole vicine e tra chi dava ragione a lei e chi a noi scopriamo che è una scena che si ripete quasi quotidianamente perchè il figlio quando torna la sera ubriaco butta la tenda dove gli capita e ci resta finchè non smaltisce i fumi della sera prima. La madre lo sa, ma essendo fuori di testa da ragione a lui e se te lo becchi davanti al muso della macchina la mattina rischi di restare lì fermo fino anche a pomeriggio inoltrato, perchè nessuno della direzione comunque farà nulla dato che la famigliola in questione è affezionata cliente da anni e anni ogni agosto.
Passata la buriana decidiamo di fare un giro del campeggio e tra docce/bagni fatiscenti, immondizia ovunque e scene degne delle migliori favelas decidiamo che è meglio andarsene e in fretta. Ripeto, questa era la situazione di anni fa: se nel frattempo è cambiato tutto ed è diventato un resort pettinato non ne ho la minima idea.

Capiamoci, non sono uno da hotel 5 stelle eh. Ho girato la Corsica per 2 settimane tutte le notti in campeggio cambiando sede max ogni 2 giorni ed è stata l'unica brutta esperienza che ho avuto perchè per il resto mi sono trovato benissimo. Resto comunque dell'idea che per dormire in zona sia mille volte meglio un campeggio a Saint Florent (noi eravamo al Campeggio U Pezzo, davvero ottimo) che oltretutto è una bellissima cittadina che offre occasione di fare delle belle passeggiate di sera tra le viette illuminate.
;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 05/04/2023, 17:43

grazie, super grazie!!
eliline

Messaggioil 05/04/2023, 17:49

sono stato anche io in un camping a saint Florent.. nel 2004 ma non ne ricordo il nome.
eliline

Messaggioil 05/04/2023, 18:12

pero .... la Saleccia è la Saleccia , per il contesto ambientale ha un fascino particolare. confermo anche io che il campeggio è frequentato da varia umanita , che spazia dal viaggiatore africano al consumatore di sostanze psicotrope e smodate quantita di alcolici, in mezzo a queste due categorie si trova vasta clientela di "lungodegenti", talvolta non completamente assennati che vanno a completare la fauna del posto , principalmente composta da topi e cinghiali. nonostante tutto mi sento di consigliare comunque un breve soggiorno , che se affrontato con il giusto spirito diventa un esperienza da ricordare. ciao
Stebar

Messaggioil 05/04/2023, 19:40

Bellissima spiaggia e mare meraviglioso.
Sfortunatamente andato in alta stagione, camping pieno e le piazzole offerte erano state ricavate facendoci andare oltre il loro confine: mosche e moooolte cacche delle mucche lasciate giustamente libere. Condivido quando detto da Dolx89 sulle condizioni di scarso igiene del campeggio ed anche sulla facilità della strada.
Merita andare in giornata per il mare ma consiglierei dormire poi in altro posto, meno chiassoso e meno sozzo e dico questo da persona che non si fa molte paranoie sull'ontume. Poi magari in altro periodo senza la massa la situazione cambia. Per precisione dovrei esserci andato nel 2014 o 2015
Federico6

Messaggioil 06/04/2023, 8:53

Ho "battuto" la Corsica parecchie volte in varie annate. Andato anche l'anno scorso abbiamo messo in conto di tornare quest'anno a fine Luglio. Perché alla fin fine rimane un luogo stupendo; con i suoi pro ed i suoi contro. Ma questo è sinonimo di qualsiasi luogo al mondo: magari con proporzioni diverse.
Saleccia ha vissuto momenti (per noi intendo) di massimo splendore e di massima "bassezza". Dopo anni, ripeto, credo che quest'anno passerò in giornata. Ma non mi fermo più nel campeggio.
Sarà naif, sarà spartano....mettetela giù come volete....ma ha (ormai) 1 solo pregio: quello di essere parcheggiato al fianco di una delle spiagge più belle della Corsica. Quello è il suo merito.
Fosse in qualsiasi altro luogo della Corsica semplicemente non sarebbe ancora aperto.
Sulla fauna del luogo confermo....anzi credo con certezza assoluta di avere capito pure chi era la signora descritta da Dolx :lol: :lol: :lol: .

Allargando la discussione: percorsi.
Saleccia, Ghignu, attraversata del "ditone"...insomma le classiche. Sapete consigliarmi altri percorsi da fare? Considerate il viaggiare da soli e con assetto da "campeggio " (leggasi pesante). Quindi non roba trialistica.
L'anno scorso ho percorso un paio di tracce a sud....fatte gli anni precedenti e dove ho purtroppo invece trovato dei bei cancelloni chiusi.
AlbertoVr

Messaggioil 06/04/2023, 12:17

AlbertoVr ha scritto:Ho "battuto" la Corsica parecchie volte in varie annate. Andato anche l'anno scorso abbiamo messo in conto di tornare quest'anno a fine Luglio. Perché alla fin fine rimane un luogo stupendo; con i suoi pro ed i suoi contro. Ma questo è sinonimo di qualsiasi luogo al mondo: magari con proporzioni diverse.
Saleccia ha vissuto momenti (per noi intendo) di massimo splendore e di massima "bassezza". Dopo anni, ripeto, credo che quest'anno passerò in giornata. Ma non mi fermo più nel campeggio.
Sarà naif, sarà spartano....mettetela giù come volete....ma ha (ormai) 1 solo pregio: quello di essere parcheggiato al fianco di una delle spiagge più belle della Corsica. Quello è il suo merito.
Fosse in qualsiasi altro luogo della Corsica semplicemente non sarebbe ancora aperto.
Sulla fauna del luogo confermo....anzi credo con certezza assoluta di avere capito pure chi era la signora descritta da Dolx .

Allargando la discussione: percorsi.
Saleccia, Ghignu, attraversata del "ditone"...insomma le classiche. Sapete consigliarmi altri percorsi da fare? Considerate il viaggiare da soli e con assetto da "campeggio " (leggasi pesante). Quindi non roba trialistica.
L'anno scorso ho percorso un paio di tracce a sud....fatte gli anni precedenti e dove ho purtroppo invece trovato dei bei cancelloni chiusi.
Sud intendi da roccapina a Bonifacio ?

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
pizzaland76

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI