Africaland • Leggi argomento - Differenze motori Defender

Differenze motori Defender

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/05/2023, 12:46

scirocco81 ha scritto:"PECL"? :roll:

Perde E Consuma Lubrificante
T.n.T.

Messaggioil 07/05/2023, 19:03

Questo Raffo ha fatto anche una prova del grenadier, e dopo una filippica che lui bada al sodo e senza fronzoli, la prima critica che gli ha fatto, è stata:"è brutto!, Bruttissimo!" E altre cagate simili.
Mi meraviglio che possegga un Land...
Si Roby, giove gli avrebbe dato una bella scrignata dopo ste "verità nascoste"
Babbano

Messaggioil 07/05/2023, 21:06

T.n.T. ha scritto:Perde E Consuma Lubrificante

Perkins Engine Company Limited 8-) :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 07/05/2023, 22:21

Mannaggia a voi ragazzacci ... tutto il giorno che mi frulla in testa che NON POSSO NON vedere questo video ... cosi' come i video della IFO, anche qui sento un'attrazione ... fatale :shock: :lol:

Ho fatto bene ad interrompere il video dopo la prima sciocchezza, avevo il presentimento che ne sarebbero arrivate tante altre... :lol: :lol:
E invece hai fatto male. Non sapevi, che quando BMW ha preso Land Rover ha ovviamente voluto rinnovare il 200, facendo il 300 ...

Comunque non è il primo che dice che il 200 è Perkins. Dimostrartelo che non lo è. Io mi fido...
Qui in zona c'e' un espertone, "storico" meccanico e rivenditore ricambi Land Rover convinto che P38 e X5 sono la stessa auto con marchi diversi, ma costruite sotto l'egida bavarese. Vuoi che te lo mando (senza garanzia e senza restituzione! :lol: ), che magari anche lui e' convinto il 200 sia un Perkins .... :mrgreen:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2023, 7:06

Allora...... anche la testa del Td5 10p (hrc2880) è stata fatta in collaborazione con la Honda? :?
exxon

Messaggioil 08/05/2023, 7:30

Per carità non voglio dar ragione a Fusari del video, ma lui di motori ne sa. Ne ha smontati tanti e tanti e tanti. Quindi non capisco perché dice che è Perkins. Poi me lo disse un altro utente (non faccio nomi), quindi io dico su cosa si basano. È come dire che la BMW montava un motore Fiat. Ne fossi sicuro lo dimostrerei ma senza prove su cosa mi baso?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 08/05/2023, 8:29

Perché l' architettura dei vecchi motori Perkins era abbastanza simile ai Rover, ma se avesse studiato la storia saprebbe che non centra nulla...

I motori Land Rover, fino al 300 TDI, sono discendenti dal progetto originario del 2052cc diesel nato nel 1957 e progetto 100% Rover (all' epoca la Land Rover non era una marca, ma un modello di auto prodotta dalla Rover).

Tralasciamo tutte le altre fesserie dell' HRC...

Sarà anche un bravo meccanico, ma di storia non sa nulla e quello che è peggio è che invece è convinto da saperne e cerca di insegnarla!

https://www.robertodecarlo.it/PDF/LR/Br ... 5_1957.pdf
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2023, 9:19

Questo è l' elenco di tutti i motori Perkins prodotti, non ce n'è uno che in qualche modo corrisponda ad un motore montato su una Land Rover, al di la di quello che sostiene qualche saccente, non troverete nessuna notizie ufficiali di motori Perkins montati come primo equipaggiamento su una Land Rover.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Perkins_engines
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2023, 10:06

Per carità non voglio dar ragione a Fusari del video, ma lui di motori ne sa. Ne ha smontati tanti e tanti e tanti. Quindi non capisco perché dice che è Perkins. Poi me lo disse un altro utente (non faccio nomi), quindi io dico su cosa si basano....

Sai che c'e' landy? Sono tante ragioni ... intanto il fatto che uno abbia fatto il meccanico, oppure montatore/smontatore di qualcosa per anni, non indica assolutamente niente. Voler far "storia" e mettersi nei meandri della ricerca dell'origine di certi particolari non e' la stessa cosa che smontare un pezzo, anche tante volte, e dire "toh, sembra paro paro quello fatto da XXX". Oppure trovare in pezzo fatto da XX una alternativa a un componente fatto da XY e quindi considerarli provenienti dallo stesso ceppo ....

Poi c'e' il discorso che certe cose sono oramai cincondate da un alone di "leggenda" o simile, cosa che ho notato molto in voga negli ultimi anni anche in altri temi (es. musica, sport o arti varie), come se si sembrasse voler dar risalto a gesta di altri in altri anni oppure minimizzare il "moderno" in favore del "tutto tempo passato e' stato meglio, ecc. ecc."
Questa di-sinformazione oppure meglio dire "nebbia" da come risultato, complice la velocissima diffusione delle informazioni via web, social e altro, che si perda l'origine e che quindi se la prenda per buona senza manco fare un po' di ricerca, spendendoci tempo (molto), risorse (a volte tanto), e ancor piu' tempo e risorse per corroborare il tutto.

Poi c'e' anche il discorso che certe fonti prese per "vere" e "certe" sono anche esse questionabili: dipende da che origine ha l'informazione stessa, e dipende dall'interpretazione di chi ne parla.
Per esempio, in rete trovi tanta 'fede' nelle informazioni contenute nei libri del Taylor, che io avevo sempre preso per "buono", quanto commenti in negativo che ti fan questionare la veracita dell'informazione stessa. Ecco da dove vengono poi due "linee" di informazione diversa.
Qualche tempo fa seguivo un documentario su certe gesta sportive di un marchio, e le interviste rilasciate dai piloti contenevano alcuni dettagli diversi da quelli del costruttore/preparatore. Potresti dire entrambi sono corretti, dato che parlano della loro esperienza diretta nell'argomento, ma vista da due punti di vista diversi e a seconda di quale "campana" prendi come buona, ecco come ti parte una linea diversa che nel tempo - o dopo millemila trasferimenti nei social - diventa "legge" anche se era soltanto una semplice impressione ... "lui ha detto era cosi'", ecc. ecc.

Infine c'e' la lingua. Cavolo, non sembra ma il fatto che uno abbia accesso a tanta comunicazione multi-lingua non implica che si possano ottenere le informazioni piu' corrette anche se uno ha una traduzione di alto livello. Semplicemente ci sono tante ... diverse e sottili differenze nel parlato che possono perdersi quando uno cambia lingua.
Per far corto questo papirone, faccio l'esempio di certe gesta e aneddoti di Fangio, che sono oggi leggenda, come lo e' lui (che lo sara' sempre, dato che e' stato e sara' sempre il miglior pilota e sportivo di tutti i tempi).
Qualche anno fa to scovato un libro, una autobiografia rilasciata in piu' sessioni a un suo amico e giornalista, che lo aiuto' a compilare i numerosi episodi della sua vita. Un oggetto rarissimo - io non sapevo neanche esistesse - che immediatamente ho portato a casa pagando una cifra ingente.
E' ovviamente in Spagnolo, e dettato da lui in prima persona. Dato che sono in origine madrelingua (e suo connazionale! :lol: ), capisco perfettamente di cosa parla e in che modo si esprime.
Embeh, certe suoi episodi tradotti in altre lingue e trovati online in altri contesti presentano alcune differenze nel modo "lui" narra l'episodio, al modo nel quale viene riportato. Alcune sono a mio avviso dovute a un'interpretazione diversa del parlato/scritto.

Quindi informazioni in altre lingue non sempre sono facilmente interpretabili, e col tempo generano anche esse diversita'...

Scusate il lungo papirone, ma mi manca ancora il discorso della reperibilita' dell'informazione (dubito 50 anni fa le aziende avevano registri cosi' precisi come li avrebbero oggi), il fatto che le aziende non volessero diffondere certe cose come oggi - vedi l'esempio del granatino, che praticamente han fatto tutto lo sviluppo reclamizzandolo online, cosa che un tempo non esisteva ... ecc. ecc.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2023, 10:46

Ti quoto totalmente.
E' esattamente uguale a tutti quelli che cercano disperatamente i manuali officina (soprattutto in italiano) e poi se devono svitare anche solo una vite guardano un video su Youtube o si affidano a suggerimenti su Facebook, anziché "perdere tempo" a leggere e capire il manuale.
Gli basta guardare un video una sola volta e diventano tutti esperti.
A smontare e rimontare possono essere bravi tutti.
Bisogna vedere poi i risultati, soprattutto a lungo termine! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 08/05/2023, 10:50

Quoto quanto detto da Leolito e aggiungo che certa gente non è "preparata" ad un mondo online.

Sono certo che sia un ottimo meccanico (non lo so e non lo conosco, ma mi fido di chi lo dice), ma oggi, quello che si scrive e si dice su internet deve essere maggiormente approfondito, perchè resta lì per sempre e fa cultura. Che è poi il motivo per cui mi inca**o quando la gente scrive robe assurde, su cose che non conosce (vedi elettrico o altro). Mentre ci passerei allegramente sopra, se fosse detto intorno ad un tavolo, con un calice in mano (o meglio, direi la mia, ma difficilmente finirebbe "a cazzotti")
Una volta potevi andare al bar, spararla più o meno grossa e fare più o meno brutta figura con i presenti, ma era una cosa che finiva lì. Se eri un buon meccanico lo restavi, indipendentemente dall'inesattezza che puoi aver detto in una o più circostanze. E di spararla grossa, ogni tanto capita a tutti, anche in buona fede. Sono certo che anche Roby, almeno una volta nella sua vita, abbia detto un'inesattezza su una Series :mrgreen: :lol: :lol: Ma sono anche sicuro che non l'abbia mai scritta ;)

La differenza di cui parlavo è questa. C'è chi prende lo strumento internet come il bar di casa, c'è chi invece capisce che quello che scrive (o dice in un video) potrebbe essere letto da chiunque e quindi ci fa più attenzione. Anche perchè sputtanarsi come meccanico, per aver detto qualche baggianata in un video che hanno visto più persone di quelle che credevi, non è particolarmente saggio... ;)
T.n.T.

Messaggioil 08/05/2023, 11:42

scirocco81 ha scritto:A smontare e rimontare possono essere bravi tutti.
Bisogna vedere poi i risultati, soprattutto a lungo termine! ;) :mrgreen:

Vorrei citare Masha, del programma TV "Masha e orso", spesso dedicato alla meccanica che passa dall'aeroplano al treno, per finire al razzo per andare in orbita, dice spesso: "montare è come smontare, ma al contrario!" :mrgreen:

Comunque siamo fortunati noi landroveristi, hrc si è scomodata direttamente per mettere mano ai nostri motori, perché in genere non lo fa nemmeno con i propri, che di solito sono marchiati HondaMotor, HM!

Aspe', ieri ho visto anche una puntata di Masha e orso che trattavano robotica e AI, veramente illuminante
Babbano

Messaggioil 08/05/2023, 14:01

@leolito
Ti reputo molto saggio per quello che hai scritto. Hai centrato argomento e la spiegazione in modo correttissimo. I miei complimenti

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 08/05/2023, 18:33

:oops: :oops: :oops:
Sono solo riflessioni che hanno avuto una lunga ... gestazione. Grazie a te che hai fatto da musa ispiratrice :lol:

Masha e l'orso ... :lol:

Immagine
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2023, 18:46

T.n.T. ha scritto:la gente scrive robe assurde, su cose che non conosce (vedi elettrico o altro)

Matteo, non sei la persona migliore per dire una cosa del genere.
Proprio sull'elettrico, ti ho visto definire "robe assurde" le parole di un ingegnere che di mestiere progetta centrali elettriche.
Che nel merito ha smesso di scrivere lasciandoti parlare a ruota libera, ma non perché lo avevi convinto a cambiare idea...

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 09/05/2023, 8:27

Vado a cercare di cosa parli, ma ricordo in particolare quando hai detto che non si può sapere da dove arrivi la corrente prodotta, che ovviamente da un punto di vista "fisico" è vero, ma tralasciavi tutto il meccanismo dei certificati, un sistema perfettamente adatto allo scopo.

Se ti riferisci ad altro, sarei curioso di capire dove è successo e se ho sbagliato ;)

p.s. e comunque il tuo messaggio sottintende che faccia parte di quelli che scrivono senza sapere di cosa parlano (tanto da lasciarmi "parlare" da solo...) e onestamente non mi pare. Oltretutto argomento sempre nel dettaglio e se uno vuole, può benissimo argomentare a sua volta.

p.p.s. dicevi anche che le auto elettriche prendono fuoco e, sebbene sia un fatto ovvio (come qualsiasi cosa), per dirlo, da uomo di scienza, dovresti dimostrare che prendono fuoco più spesso di auto a combustione
T.n.T.

Messaggioil 09/05/2023, 10:26

Non posso più modificare e siamo OT, ma dal momento che sentirmi dire che parlo a vanvera tanto da non meritare il confronto, ovviamente mi infastidisce, vorrei capire a cosa ti riferisci.

Sono andato a cercare gli interventi nel topic in questione e non ho trovato nulla in cui ti accusi di dire "robe assurde" (o sinonimi). Quindi resto in attesa di cortesi spiegazioni (pubbliche se possibile, così come le "accuse") ;)
T.n.T.

Messaggioil 28/07/2023, 18:42

Rispolvero...al di là di tutto la cosa meno bella è che non c'è stato nessun tentativo, dico nessuno...di controbattere e mantenere le proprie posizioni o scusarsi e fare marcia indietro...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 28/07/2023, 20:59

Anche su altri forum è uscito l’argomento… :mrgreen:

https://daciadusterclub.forumfree.it/?t=79666423
Elias-02

Messaggioil 28/07/2023, 22:35

vabeh...Dacia Duster Club Italia...come sparare sulla CR...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO