Per carità non voglio dar ragione a Fusari del video, ma lui di motori ne sa. Ne ha smontati tanti e tanti e tanti. Quindi non capisco perché dice che è Perkins. Poi me lo disse un altro utente (non faccio nomi), quindi io dico su cosa si basano.... Sai che c'e' landy? Sono tante ragioni ... intanto il fatto che uno abbia fatto il meccanico, oppure montatore/smontatore di qualcosa per anni, non indica assolutamente niente. Voler far "storia" e mettersi nei meandri della ricerca dell'origine di certi particolari non e' la stessa cosa che smontare un pezzo, anche tante volte, e dire "toh, sembra paro paro quello fatto da XXX". Oppure trovare in pezzo fatto da XX una alternativa a un componente fatto da XY e quindi considerarli provenienti dallo stesso ceppo ....
Poi c'e' il discorso che certe cose sono oramai cincondate da un alone di "leggenda" o simile, cosa che ho notato molto in voga negli ultimi anni anche in altri temi (es. musica, sport o arti varie), come se si sembrasse voler dar risalto a gesta di altri in altri anni oppure minimizzare il "moderno" in favore del "tutto tempo passato e' stato meglio, ecc. ecc."
Questa di-sinformazione oppure meglio dire "nebbia" da come risultato, complice la velocissima diffusione delle informazioni via web, social e altro, che si perda l'origine e che quindi se la prenda per buona senza manco fare un po' di ricerca, spendendoci tempo (molto), risorse (a volte tanto), e ancor piu' tempo e risorse per corroborare il tutto.
Poi c'e' anche il discorso che certe fonti prese per "vere" e "certe" sono anche esse questionabili: dipende da che origine ha l'informazione stessa, e dipende dall'interpretazione di chi ne parla.
Per esempio, in rete trovi tanta 'fede' nelle informazioni contenute nei libri del Taylor, che io avevo sempre preso per "buono", quanto commenti in negativo che ti fan questionare la veracita dell'informazione stessa. Ecco da dove vengono poi due "linee" di informazione diversa.
Qualche tempo fa seguivo un documentario su certe gesta sportive di un marchio, e le interviste rilasciate dai piloti contenevano alcuni dettagli diversi da quelli del costruttore/preparatore. Potresti dire entrambi sono corretti, dato che parlano della loro esperienza diretta nell'argomento, ma vista da due punti di vista diversi e a seconda di quale "campana" prendi come buona, ecco come ti parte una linea diversa che nel tempo - o dopo millemila trasferimenti nei social - diventa "legge" anche se era soltanto una semplice impressione ... "lui ha detto era cosi'", ecc. ecc.
Infine c'e' la lingua. Cavolo, non sembra ma il fatto che uno abbia accesso a tanta comunicazione multi-lingua non implica che si possano ottenere le informazioni piu' corrette anche se uno ha una traduzione di alto livello. Semplicemente ci sono tante ... diverse e sottili differenze nel parlato che possono perdersi quando uno cambia lingua.
Per far corto questo papirone, faccio l'esempio di certe gesta e aneddoti di Fangio, che sono oggi leggenda, come lo e' lui (che lo sara' sempre, dato che e' stato e sara' sempre il miglior pilota e sportivo di tutti i tempi).
Qualche anno fa to scovato un libro, una autobiografia rilasciata in piu' sessioni a un suo amico e giornalista, che lo aiuto' a compilare i numerosi episodi della sua vita. Un oggetto rarissimo - io non sapevo neanche esistesse - che immediatamente ho portato a casa pagando una cifra ingente.
E' ovviamente in Spagnolo, e dettato da lui in prima persona. Dato che sono in origine madrelingua (e suo connazionale!

), capisco perfettamente di cosa parla e in che modo si esprime.
Embeh, certe suoi episodi tradotti in altre lingue e trovati online in altri contesti presentano alcune differenze nel modo "lui" narra l'episodio, al modo nel quale viene riportato. Alcune sono a mio avviso dovute a un'interpretazione diversa del parlato/scritto.
Quindi informazioni in altre lingue non sempre sono facilmente interpretabili, e col tempo generano anche esse diversita'...
Scusate il lungo papirone, ma mi manca ancora il discorso della reperibilita' dell'informazione (dubito 50 anni fa le aziende avevano registri cosi' precisi come li avrebbero oggi), il fatto che le aziende non volessero diffondere certe cose come oggi - vedi l'esempio del granatino, che praticamente han fatto tutto lo sviluppo reclamizzandolo online, cosa che un tempo non esisteva ... ecc. ecc.