Africaland • Leggi argomento - Discovery 3/4 perchè BUTTARLI....

Discovery 3/4 perchè BUTTARLI....

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 28/09/2023, 13:50

E' un fuoristrada: ha ridotte, robustezza strutturale, sospensioni ad ampia escursione (alcune versioni anche pneumatiche Quadralift), sistema di trazione integrale particolare (Quadradrive / Quadratrac), blocco posteriore...
Il WJ, coevo dei primi Discovery 3, aveva anche il ponte rigido posteriore.

Che poi è una distizione che facciamo in Europa, in USA anche i fuoristrada sono tutti SUV.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 28/09/2023, 14:39

G5X ha scritto:
Ah ma se lo considerate un suv alzo le mani ... pensavo di ragionasse di fuoristrada da 7 posti.

mah ti dirò... io qualcosina di fuoristrada con roba SERIA l'ho anche fatta... e dove mi sono portato col d3, onestamente, non è che avesse molto da invidiare ai blasonati defender... e qualcuno anche ben preparato... ricordo una uscita in nero sui Lessini nel veronese.. con degli amici. con dei defender belli bombati.. c'era anche il mio guidato dal mio socio Alessandro.. ... e io e Robiland. invece tranquillamente adagiati e CIRCONDATI da questi defender... in modo che se nel percorso avessimo avuto problemi ci saremmo aiutati a vicenda...

beh .. devo dire che il d3 non ha sofferto e anzi ti dirò che mi ha veramente sconvolto la sua mobilità e parliamo di rocce fango .. spazzole autolucidanti (vegetazione fittissima)... gommato abbastanza bene.. sono salito dove davvero non credevo ... i miei amici col 90 si sono visti costretti a far manovra dove il colossale d3 s arrampicava a singole manovre... e posso garantirti che non è stata esperienza ma ci sarebbe riuscito chiunque.. è ANTISCEMO.. ma cazzz dove va su è impressionante...

Salvo poi alla fine rientrare in autostrada ai 150kmh senza batter ciglio... e tante volte ai 100 kmh ma col carrello e col defender sopra il carrello....

Mettila come vuoi.. non so che esperienze tu abbia... ma il d3 è un SUV e un fuoristrada coi controcazzi... li fa davvero bene tutti e due i lavori....

è per questo che si dice non abbia eguali .. scavalca un pò tutti in entrambe le condizioni....

Ho paragonato quei due mezzi soffermandomi sul affidabilità e sulle doti stradali .. .. anche se il GC è davvero un osso duro anche in fuoristrada...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 28/09/2023, 16:18

PrinciLand ha scritto:
mah ti dirò... io qualcosina di fuoristrada con roba SERIA l'ho anche fatta... e dove mi sono portato col d3, onestamente, non è che avesse molto da invidiare ai blasonati defender... e qualcuno anche ben preparato... ricordo una uscita in nero sui Lessini nel veronese.. con degli amici. con dei defender belli bombati.. c'era anche il mio guidato dal mio socio Alessandro.. ... e io e Robiland. invece tranquillamente adagiati e CIRCONDATI da questi defender... in modo che se nel percorso avessimo avuto problemi ci saremmo aiutati a vicenda...

beh .. devo dire che il d3 non ha sofferto e anzi ti dirò che mi ha veramente sconvolto la sua mobilità e parliamo di rocce fango .. spazzole autolucidanti (vegetazione fittissima)... gommato abbastanza bene.. sono salito dove davvero non credevo ... i miei amici col 90 si sono visti costretti a far manovra dove il colossale d3 s arrampicava a singole manovre... e posso garantirti che non è stata esperienza ma ci sarebbe riuscito chiunque.. è ANTISCEMO.. ma cazzz dove va su è impressionante...

Salvo poi alla fine rientrare in autostrada ai 150kmh senza batter ciglio... e tante volte ai 100 kmh ma col carrello e col defender sopra il carrello....

Mettila come vuoi.. non so che esperienze tu abbia... ma il d3 è un SUV e un fuoristrada coi controcazzi... li fa davvero bene tutti e due i lavori....

è per questo che si dice non abbia eguali .. scavalca un pò tutti in entrambe le condizioni....

Ho paragonato quei due mezzi soffermandomi sul affidabilità e sulle doti stradali .. .. anche se il GC è davvero un osso duro anche in fuoristrada...

Ma io non discuto mica quello che riesce a fare il D3 sono perplesso del fatto che si considera non esserci alternative e se ci sono mi si parla di GC, X5 o XC90 quando si potrebbero citare per esempio Rexton, volendo pure Terracan o perché no, Land Cruiser e data la vocazione multifunzione o i limiti di budget ne escludo volutamente altri.
G5X

Messaggioil 28/09/2023, 16:38

Il Terracan è un Pajero V20 ricarrozzato, quindi era sostanzialmente una macchina vecchia già da nuova.
Coevo ai primi Disco 3 era il Pajero V60.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 28/09/2023, 16:39

E la Kia Sorento

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 28/09/2023, 16:39

ricordo, anche, che l'omo nero su un pistino col D3 andava senza problemi, dove andavano le suzukine,e le toyota preparate... Per poi rendersi conto che si era dimenticato di inserire le ridotte... :D :D .... Ma qua dipende anche dal pilota mato come un cavallo :lol:
dido

Messaggioil 28/09/2023, 17:41

4x4xFar ha scritto:Il Terracan è un Pajero V20 ricarrozzato, quindi era sostanzialmente una macchina vecchia già da nuova.
Coevo ai primi Disco 3 era il Pajero V60.

D'accordo era per fare un esempio un po' tirato perché è vero che quanto a fascino, tecnologia e prestazioni era notevolmente inferiore al D3 ma è anche stato un mezzo molto valido per mille usi e di più che buona affidabilità.
G5X

Messaggioil 28/09/2023, 17:46

Intendevate forse il Galloper

Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 28/09/2023, 17:51

stilus ha scritto:Intendevate forse il Galloper

Corretto. Il Terracan era di altra famiglia e sostituiva il Galloper.
Aveva ricevuto vari aggiornamenti ma era ancora molto classica nelle soluzioni e dotazioni.
G5X

Messaggioil 28/09/2023, 17:55

ma di cosa stiamo parlando?? Galloper?? Terruncan???

ma stiamo scherzando, spero!!!!!

Ma neanche il pajero 3.2 è vagamente paragonabile....(ha il motore di un camion anni '60!!)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 28/09/2023, 17:57

fanfango ha scritto:ma di cosa stiamo parlando?? Galloper?? Terruncan???

ma stiamo scherzando, spero!!!!!

Ma neanche il pajero 3.2 è vagamente paragonabile....(ha il motore di un camion anni '60!!)

Un motore che funziona però .. :P
G5X

Messaggioil 28/09/2023, 18:09

si in effetti parlare del Hyundai Terracan con motore mercedes 2.9 o rexton 2.7 (sempre mercedes) mamma mia.. che paragoni.. questi sono paragoni da NON fare.. non hanno nulla a che vedere... ecco questi due KANKERI che hai nominato potrebbero fare a gara solo con il defender per via di comodità..... :mrgreen: :mrgreen:

mentre il pajero.. è sicuramente un bidone .. ma bello e comodo... come considero una macchina onesta la Kia Sorrento.. ma attenzione non sono paragonabili minimamente al d3.. ne per misure ne per traino ne per motorizzazione e neanche lontanamente per trazione..

il d3 è un 7 posti VERO.. se vuoi fare un paragone.. che gli si avvicinava era probabilmente il GL della mercedes.. quello si che secondo me aveva motore trazione misure e tutto e poteva fronteggiarlo....
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 28/09/2023, 20:58

PrinciLand ha scritto:ma attenzione non sono paragonabili minimamente al d3...

Bah invece secondo me un pajero passo lungo è perfettamente paragonabile al Disco3: bagagliaio enorme che i traslochi li fai senza nemmeno pensarci, 7 posti stracomodi, su strada decisamente più confortevole di un defender/wrangler, buon cambio automatico, motore con coppia da camion e una buona potenza (dai 160 ai 200 e rotti cv a seconda dell'anno, trasmissione superselect pregevole... boh per me è sempre stato un mezzo strafigo! Molto onestamente, non ci fossero tutte queste seghe €/blablabla un lungo come mezzo da tutti i giorni me lo sarei preso anni fa ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 28/09/2023, 22:58

Tanto per restare in tema di confronti.
Io ho un land cruiser 8 posti. Dite che può stare nel mazzo dei concorrenti?
G5X

Messaggioil 29/09/2023, 8:25

G5X ha scritto:Corretto. Il Terracan era di altra famiglia e sostituiva il Galloper.
Aveva ricevuto vari aggiornamenti ma era ancora molto classica nelle soluzioni e dotazioni.

Il Galloper era un Pajero prima serie (L040) ricarrozzato.
Il Terracan era una Pajero seconda serie (V20) ricarrozzato.

In sostanza Mitsubishi dava a Hyundai la generazione precedente del Pajero che era attualmente in commericio.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 29/09/2023, 9:21

4x4xFar ha scritto:Il Galloper era un Pajero prima serie (L040) ricarrozzato.
Il Terracan era una Pajero seconda serie (V20) ricarrozzato.

In sostanza Mitsubishi dava a Hyundai la generazione precedente del Pajero che era attualmente in commericio.

A parte una breve citazione su wikipedia italiana però non trovo informazioni al riguardo di questa paternità.
Nel forum australiano di pajeristi bollano la cosa come presa per il culo ma oggettivamente sinora non ho trovato informazioni certe che confermino o smentiscano la tesi.
Se ne hai mi farebbe piacere leggerle. Continuerò comunque a cercare.
G5X

Messaggioil 29/09/2023, 9:37

https://www.autoevolution.com/cars/hyundai-terracan-2001.html#aeng_hyundai-terracan-2001-35i

L'articolo dice che il Galloper è basato sulla seconda serie, ma è un errore.
Il Galloper è basato sulla prima serie del Pajero.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 29/09/2023, 13:58

caro dolx .. questo era il mio..

24092010019.jpg

ecco dire che è paragonabile al d3 corrisponde a FREGNACCIA INCALLITA proprio.. e io l'ho usato davvero mica virtualmente...

l'interno era MOOOOOOOOOOLTO più stretto del d3.. se guardi il d3 è quadrato . il pajo è rotondo... 160 cv il mio era del 2003.. un cambio automatico a SLITTAMENTO come i migliori kankeri AMMMMERIGANI di quel periodo... mentre quello del d3 è sequenziale .. decidi tu che marcia vuoi .. SIA IN SALITA.. che soprattutto in discesa...

i 7 posti del pajo son CIUCCIATI ABBESTIA.. nel senso che in 3 al centro strizzi le chiappe e i due ultimi .. due bambini.. nel d3 ci stanno 7 bestie come me da 150 kg l'uno in tutte le file.. poi vai fuori peso.. ma non importa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

COSE PROVATE EH.. 7 cinghialoni del Santerno dentro al D3 in un percorso OFF.. uè mica scherzi...

non trovo il libretto.. altrimenti ti davo anche le misure... e i pesi...

24092010020.jpg

24092010021.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PrinciLand

Messaggioil 29/09/2023, 14:03

G5X ha scritto:Tanto per restare in tema di confronti.
Io ho un land cruiser 8 posti. Dite che può stare nel mazzo dei concorrenti?

si certo che LandCruiser 8 posti??? di che anno?? qualche foto...

e poi non è che LandCruiser sia per forza di cose migliore.. parliamoci chiaro io vengo da hdj 200/100 /80 /61

non dimenticate che per lavoro commercio fuoristrada... ho una mia idea su tutti i mezzi... e non li ho certo provati tutti .. ma in questo 30 anni... parecchi...

non parlo mai per sentito dire.. ho sempre provato e testato le MIE vetture..

PrinciLand

Messaggioil 29/09/2023, 14:05

il Galloper .. che ho anche avuto.. sembrava veramente un mitsu ricarozzato.. parlo del corto.. ma molti pezzi di ricambio (del motore e della cinematica) erano diversi...

PrinciLand

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY