Sulla tara son d'accordo col Princi sopra (cosa che viene dall'altro topic dove lo menzionava), una "maggior stazza" e' migliore per il traino, giocando a suo favore nel rapporto tara+carico del rimorchio vs. massa della motrice.
Come contro, ovviamente tutto il resto: inerzia, necessita' di motorizzazione piu' "prestante", maggior sforzo per freni e pneumatici, ecc.
Pero' si sente ... e come si sente. Mi e' toccato di portarmi appresso un GL63AMG (2850kg, piu' circa 580 del mio carrello) e a confronto colla massa della mia, la differenza la sentivo tutta (e dopo i 70/75 su fondo dissestato c'era da guidare con moooooolta attenzione, nonche' preoccupazione).
Per i Pajo, credo tra il V60 di cui parla Princi e Dolx e il V80 di Maurizio ci sono parecchie differenze ... io ho avuto modo di veder bene da vicino quest'ultimo e mi pare un valido concorrente del D3, anche se perde su spazio e volumetria interna ... anzi credo solo su questo parametro perdono tutti gli altri, veramente.
C'e' da dire anche il V60 era alla fine della sua carriera quando uscii il D3, cosi' come il J12 che era al facelift di "mezza vita", il Cherokee che era a cavallo tra KJ e KK, il GrandChk tra WJ e WK, ecc.
Riviste del settore (ne ho ancora parecchie in cantina) al tempo come concorrenti lo mettevano a confronto con i menzionati Path, KDJ120, Pajo Wagon e anche ho visto col Commander (mamma che tristezza

), mentre invece per qualche motivo ignoto GL e GrandChk andavano nel confronto colla Range.
Tralasciando "studi di settore", credo l'unico valido concorrenza come spazio sia il GL, ma e' un ippopotamo da oltre 5 metri ... appena esce il GL menzionato sopra dalla carrozzeria posso fare qualche misura interna. I 7 posti sono veri veri, quello si ho notato...