per quel che può valere, vi riporto la mia esperienza.
premetto che ho gomme relativamente basse (205/80R16 prima, ora 255/70R16, con una breve parentesi di gomme furbe nel mezzo, durata veramente poco e, comunque, senza andare oltre le 235/85R16) e normalmente giro con un bel po' di carico, perciò gli incontri REALI con sassi vari che non mi danno la precedenza sono frequenti.
dopo aver fatto un bel bozzo su entrambi i ponti, fortunatamente fermatisi a qualche micron dalla corona, ho montato le conchiglie visto che, come ricordava qualche romantico, all'epoca avevano un prezzo davvero adeguato a ciò che sono.
con queste, l'accumulo di fango è garantito e, a meno di non smontarle dal ponte (e davanti, se non ricordo male, è necessario scollegare uno dei bulloni della panhard) la ruggine sulla busta era garantita.
ho iniziato allargando il forellino di scolo con una fresa da 16mm, poi ho realizzato altri due fori ai lati ma niente da fare, per una pulizia vera era sempre necessario toglierle.
a un certo punto sostituii i ponti con altri a 24 cave (in principio avevo i 10 cave) ma vi segnalo che, nel frattempo, la busta anteriore aveva guadagnato un bel bozzo anche nella parte inferiore, non protetta dalle conchiglie.
da allora all'anteriore ho monatto questo:
https://www.paddockspares.com/pm1133-wr ... nised.htmla mio modo di vedere, ha tutte le caratteristiche giuste, ossia si svuota con una passata di idropulitrice senza smontare nulla, non serve toglierlo per scolare/rabboccare olio diff, in caso di urto frontale ha le "alette" che vanno a premere sulla parte robusta della boccia (senza tuttavia esserci alcuna saldatura di collegamento), protegge anche la parte inferiore con un ottimo effetto slitta e, vieppiù, lo pagai anche il giusto!
ha un lato negativo: con panhard commerciali non va molto d'accordo, ne serve una con curvatura netta e pronunciata, altrimenti c'è il rischio di interferenza.
è lì a prender botte da diversi anni, mai un problema.
al posteriore ho avuto fortuna: il ponte che presi, proveniente da un 90 ex-forestale, aveva già un paradifferenziale mai visto altrove, tanto semplice quanto efficace e, secondo me, facilmente replicabile.
anch'esso non necessita di essere rimosso né per pulizia né per rabbocco/scolo olio diff (se interessa a qualcuno, posso fare qualche foto)